La mela cotogna è un albero arbustivo. Può crescere fino a cinque metri. I frutti sono duri, la superficie è ruvida, la polpa è viscosa, dolce, aspra. Hanno la forma di una mela o di una pera color limone. Maturano a metà estate e agosto. Il gusto è molto insolito, è meglio non mangiarli crudi. Il materiale discuterà perché la mela cotogna è così utile, per chi esattamente, come usarla e cosa cucinarne.
- Composizione, contenuto calorico, vitamine e minerali
- Proprietà benefiche del frutto
- Mela cotogna comune
- Rabbia
- giapponese
- Cinese
- Come selezionare e conservare la mela cotogna
- Effetti generali sul corpo
- Sui vasi sanguigni e sul cuore
- Per il sistema digestivo
- Per il sistema genito-urinario
- Per il sistema nervoso
- Sotto forma di prevenzione del cancro
- Benefici della mela cotogna per le donne
- Gravidanza
- Durante la menopausa
- Per la perdita di peso
- Per uomo
- Per bambini
- Per quali malattie se ne consiglia l'uso?
- Diabete
- Per malattie gastrointestinali
- Per la bronchite
- Per il raffreddore
- Per l'asma bronchiale
- Per l'anemia
- Per parodontite
- Per le malattie renali
- Cosa puoi mangiare?
- Benefici delle foglie di mela cotogna
- Semi di frutta
- Polpa di frutta
- Ricette popolari della medicina tradizionale
- Composta di mele cotogne e frutta secca
- Succo di mele cotogne
- Tè alla mela cotogna
- Gelatina di mele cotogne
- Marmellata
- Marmellata di mele cotogne
- Infuso di foglie
- Decotto emostatico di semi freschi o secchi
- Mela cotogna in cosmetologia
- Lozioni e maschere per viso e mani
- Infuso contro la seborrea
- Controindicazioni per l'uso e danni al frutto
Composizione, contenuto calorico, vitamine e minerali
Il frutto ha una composizione ricca e varia:
- acidi di origine organica - malico, citrico, tartarico;
- monosaccaridi: glucosio, fruttosio;
- composti concianti;
- vitamine – C, gruppo B, A, PP;
- protopectine;
- gomma;
- destrine;
- composti organici – glicina, lisina, arginina, prolina;
- elementi – ferro, sodio, nichel, potassio, manganese, cobalto, fosforo, rame;
- flavonoidi;
- trigliceridi.
100 grammi di frutta contengono 0,6 grammi di proteine, 0,5 grammi di grassi, 9,6 grammi di carboidrati. Il numero di chilocalorie è 48 per cento grammi.
Proprietà benefiche del frutto
Le mele Golden contengono molti nutrienti. I loro benefici sono inestimabili. Contengono beta-carotene, che aiuta a migliorare la vista. La sostanza è utile anche per la prevenzione di malattie gravi: glaucoma, cataratta.
Mela cotogna comune
Il succo e la polpa della frutta hanno un effetto emolliente e rigenerante. È indicato per la stitichezza e l'avvelenamento del corpo, poiché è un lassativo con un effetto lieve.
I frutti contengono molti composti di pectina, che aiutano il normale funzionamento dello stomaco. Il frutto è indicato per purificare l'organismo da vermi e parassiti. La mela cotogna migliora anche la funzione cardiaca e riporta il polso alla normalità.
Rabbia
La varietà è stata sviluppata dai francesi. Lei continua velocemente. È usato come medicinale: il succo aiuta a liberarsi dal mal di gola. Il succo pulisce anche il sistema respiratorio dal muco. I frutti sono indicati per pulire l'intestino dalle scorie e dalle tossine. Il decotto combatte il sanguinamento delle gengive e le stomatiti. Allevia il bruciore di stomaco durante la gravidanza.
giapponese
La varietà è ricca di contenuto di pectina. Aiutano a rimuovere i sali di metalli pesanti e le tossine dagli organi interni.
La mela cotogna è consigliata alle persone con un'immunità ridotta. Può migliorare le funzioni protettive del corpo e resistere alle infezioni. Il contenuto di ferro aumenta l'emoglobina nel sangue. Il frutto è utile contro vertigini, debolezza e affaticamento.
Cinese
La varietà si distingue per i frutti grandi che raggiungono 1,5 chilogrammi. La composizione contiene vitamina C, ferro, calcio, pectina. Dopo il trattamento termico, le qualità benefiche non vengono perse. I frutti normalizzano il background psicologico di una persona, aumentano la resistenza allo stress e migliorano il sonno.
Come selezionare e conservare la mela cotogna
Il prodotto ha un colore giallo scuro o limone. L'aroma è insolito, ma gradevole. Ricorda l'odore di una pera acerba con sentori di spezie, fiori e corteccia d'albero. Come selezionare e conservare le mele Golden:
- prendere grandi campioni duri dal negozio;
- il colore dovrà essere una tonalità gialla uniforme;
- un criterio importante per la maturazione è l'assenza di macchie verdi;
- se il frutto presenta ammaccature va mangiato subito, altrimenti si rovina;
- A casa, la frutta viene lavata per rimuovere la lanugine dalla superficie;
- avvolto in polietilene e conservato in luogo fresco fino a 60 giorni;
- Le pere non dovrebbero essere posizionate una accanto all'altra, poiché il prodotto inizierà rapidamente a maturare e presto si rovinerà.
Effetti generali sul corpo
È insostituibile e benefico per la salute di uomini, donne e bambini.
Sui vasi sanguigni e sul cuore
Il succo di frutta è indicato nelle patologie cardiovascolari. Rafforza le pareti vascolari, aumenta la resistenza del muscolo cardiaco, purifica il sangue e riduce la fragilità dei vasi sanguigni.
Per il sistema digestivo
Entro 1 mese, grazie al consumo quotidiano del frutto, la microflora intestinale viene ripristinata dopo il trattamento con antibiotici. I tannini e la catechina affrontano la stitichezza cronica. Inoltre eliminano gli agenti cancerogeni e le tossine.
Per il sistema genito-urinario
Il prodotto è utilizzato per la cistite, poiché ha proprietà diuretiche pronunciate.
Per il sistema nervoso
Grazie alla concentrazione di antiossidanti, la mela cotogna ha un effetto positivo sul sistema nervoso, calma e rilassa. Aiuta a resistere allo stress, solleva l'umore e ti dà vigore.
Sotto forma di prevenzione del cancro
Fenoli e antiossidanti aumentano la resistenza dell'organismo e combattono la proliferazione delle cellule tumorali.
Benefici della mela cotogna per le donne
Le mele Golden possono mantenere il corpo femminile in buona forma.
Gravidanza
Mentre trasporta un bambino, si consiglia a una donna di mangiare il frutto. Contiene piridossina. Questa è la misura migliore per prevenire un attacco di cuore. La sostanza può rimuovere il gonfiore, prevenire l'insorgenza di ischemia e normalizzare il metabolismo. Il prodotto contiene un alto contenuto di vitamina C. Aiuta l'assorbimento del ferro e migliora l'immunità.
I frutti bolliti aiutano a combattere la tossicosi. Grazie alle sue proprietà diuretiche, i liquidi non necessari vengono eliminati dal corpo e il gonfiore viene ridotto.
Durante la menopausa
Durante i periodi di squilibri ormonali si verificano mestruazioni abbondanti. Per questo motivo, l'emoglobina diminuisce drasticamente. I frutti aiutano a fermare l'emorragia, a rafforzare le pareti vascolari e a ricostituire l'apporto di globuli rossi. Calma anche i nervi.
Per la perdita di peso
Il frutto contiene molte fibre. È utile per la perdita di peso. I frutti non hanno colesterolo e una quantità minima di acidi grassi. Migliorano la digestione, sopprimono l'appetito e saturano il corpo.
Per uomo
Grazie alle vitamine e ai microelementi contenuti i livelli di cortisolo si normalizzano e la resistenza allo stress aumenta. La mela cotogna previene la comparsa di placche di colesterolo, restringe le pareti dei vasi sanguigni, migliora la potenza e ferma l'infiammazione nella ghiandola prostatica.
Per bambini
Il prodotto è particolarmente necessario per un organismo giovane e in crescita. La mela cotogna contiene molta pectina, acidi organici ed enzimi. Tutte le vitamine influenzano direttamente lo sviluppo del bambino.
Il consumo regolare di mele cotogne migliora l'attività mentale, aumenta l'immunità e ha un effetto benefico sul tratto gastrointestinale. Si consiglia di somministrarlo ai bambini con virus e raffreddore.
Per quali malattie se ne consiglia l'uso?
Diamo un'occhiata a cosa serve la mela cotogna. È unico perché ha un forte effetto riparatore su tutto il corpo.
Diabete
Questo è uno dei pochi frutti che possono essere consumati se si soffre di diabete. È povero di zuccheri e ha un basso indice glicemico. Il prodotto aiuta a superare la patologia. La mela cotogna ha una composizione ricca che non è paragonabile ad altre colture frutticole. Grazie alla fibra, l'assorbimento del glucosio e il suo ingresso nel sangue rallenta. La mela cotogna è universale per i diabetici perché non perde la sua utilità durante il trattamento termico.
Per malattie gastrointestinali
Il decotto di mele cotogne agisce come un farmaco avvolgente per eventuali deviazioni nel normale funzionamento dello stomaco.
Per la bronchite
La mela Golden ha un effetto espettorante. Questo è utile per il raffreddore e la sindrome della tosse secca. Gli oli essenziali contenuti nella buccia combattono i microbi e prevengono la diffusione dei virus.
Per il raffreddore
Un'alta concentrazione di vitamina C aumenta le funzioni protettive dell'organismo e aiuta a resistere alle infezioni. 100 grammi contengono il fabbisogno giornaliero di vitamina C.
Per l'asma bronchiale
Un infuso di foglie può ridurre e fermare gli attacchi. Si prepara così: 5 grammi di foglie vengono versati in 250 ml di acqua, fatte bollire a bagnomaria per 20 minuti. Bere 4 volte al giorno, 2 cucchiai. Riporre in frigorifero e conservare per non più di 3 giorni.
Per l'anemia
Lo sciroppo aiuta con l'anemia. Tagliare una mela dorata matura, aggiungere acqua e cuocere finché i pezzi non si ammorbidiscono. Poi spremete il succo e fatelo bollire.
Per parodontite
La mucillagine dei semi allevia le infiammazioni gengivali. 10 grammi di semi vengono versati con 200 ml di acqua tiepida e agitati per 7 minuti. Le lozioni sono fatte dalla miscela risultante. I semi devono essere interi.
Per le malattie renali
Il prodotto ha effetto diuretico, quindi è indicato per patologie renali. Dalle foglie si prepara un decotto, che si beve tre volte al giorno, 1 cucchiaio grande.
Cosa puoi mangiare?
Mangiano non solo frutta, ma anche foglie e semi.
Benefici delle foglie di mela cotogna
Le foglie fresche o essiccate vengono preparate e bevute come tè o decotto. Le foglie aiutano con malattie del fegato, patologie dell'apparato digerente e del pancreas. Aiuta a fermare il sanguinamento dai tagli. Combatte raffreddore, influenza, bronchite. Sciacquare la bocca con un decotto ripristina le gengive.
Semi di frutta
La loro utilità è preziosa per le donne. Il muco contenuto in superficie arresta il sanguinamento uterino.
Polpa di frutta
Fa un ottimo lavoro nel rimuovere i liquidi in eccesso e allevia il gonfiore in caso di insufficienza cardiaca e renale.
Ricette popolari della medicina tradizionale
Ci sono molte opzioni per preparare la frutta.
Composta di mele cotogne e frutta secca
I frutti vengono schiacciati e i frutti essiccati vengono lavati. Versare acqua bollente, aggiungere un po 'di sabbia e far bollire per 25 minuti. Quindi lasciare agire per 1 ora.
Succo di mele cotogne
Quando il frutto è bollito, si separa il succo dalla polpa e si aggiunge lo zucchero semolato. Interessante l'abbinamento del succo di mela cotogna con quello di mela.
Tè alla mela cotogna
Avrai bisogno di frutta secca, mele e lamponi in rapporto 1:1. La miscela viene agitata. Per preparare, prendi mezzo cucchiaio e versa un bicchiere di acqua bollente, aggiungi il miele.
Gelatina di mele cotogne
Le fette tritate vengono poste in una casseruola e fatte bollire in acqua fino a renderle morbide. La polpa viene fatta passare attraverso una garza. Al succo risultante viene aggiunto lo zucchero: 750 grammi per litro. Mettere sul fuoco e cuocere finché il composto non si addensa. Alla fine aggiungere l'acido citrico, versare negli stampini e far raffreddare.
Marmellata
La mela cotogna viene cotta e passata al tritacarne. Aggiungi la sabbia e batti fino a che liscio. Cuocere poi finché il composto non si addensa. Disporre su una superficie piana, attendere che si raffreddi e tagliare a pezzetti. Conservare in contenitori di vetro.
Marmellata di mele cotogne
Le mele Golden vengono tagliate, bollite per 10 minuti, versate con sciroppo di zucchero e lasciate per 4 ore. Quindi cuocere fino al termine.
Infuso di foglie
1 cucchiaio viene versato con 500 grammi di acqua bollente e lasciato riposare per 1 ora. Bevi mezzo bicchiere tre volte al giorno. Questo aiuta con tosse e polmonite. L'effetto è evidente dopo 2-5 giorni.
Decotto emostatico di semi freschi o secchi
Versare 1 cucchiaio di semi in un bicchiere d'acqua e cuocere per 5 minuti.
Mela cotogna in cosmetologia
I frutti vengono utilizzati non solo per scopi medicinali e culinari, ma anche come ingredienti cosmetici e maschere.
Lozioni e maschere per viso e mani
Consigliato per la pelle grassa e le persone con pori dilatati. Per preparare la lozione, sbattere le proteine del pollo, aggiungere un po' di alcol di canfora, acqua di colonia e succo di mela cotogna in quantità uguali. Questo prodotto è usato per trattare la pelle ogni giorno. Di conseguenza, la pelle diventerà rinfrescata, morbida, vellutata e i pori si restringeranno.
La maschera viene preparata come segue: la frutta fresca viene schiacciata in una pasta. Questa miscela viene applicata su viso e collo, lasciata per un quarto d'ora e lavata via con acqua tiepida. È necessario applicare la maschera 15 volte.
Infuso contro la seborrea
Un decotto di foglie colora i capelli grigi ed elimina la forfora. 200 grammi di foglie vengono versati con due litri di acqua bollente e lasciati per 1 ora. Quindi sciacquare i capelli tre volte a settimana.
Controindicazioni per l'uso e danni al frutto
Se hai problemi di stomaco o intestinali, non dovresti mangiare mele cotogne crude. Se c'è uno stress costante sulle corde vocali, è necessario limitare il consumo di mele golden.
È vietato mangiare frutta se si soffre di pleurite e stitichezza cronica. Ciò non farà altro che peggiorare la malattia. La mela cotogna è uno dei frutti più sani. Ha una vasta gamma di effetti benefici per l’uomo. Rafforza il sistema immunitario e ha un effetto benefico sul sistema genito-urinario, sul cuore e sui vasi sanguigni.