Nonostante il fatto che la mela cotogna sia una coltura amante del calore, stanno cercando di coltivarla nel nord, in particolare nella regione di Mosca. Per questo, i giardinieri scelgono le migliori varietà. Consideriamo la semina della mela cotogna e la cura di essa nella regione di Mosca, le peculiarità della coltivazione nella regione, come scegliere i tempi e il luogo della semina. Come prendersi cura delle piante piantate, tagliare, modellare, proteggere dalle malattie. Caratteristiche della riproduzione.
- Le migliori varietà di mele cotogne per la regione di Mosca
- Caratteristiche della coltivazione in questa regione
- Selezione delle date e della località
- Preparazione del materiale di semina
- Processo di semina
- Cura delle mele cotogne
- Irrigazione
- Alimentazione e fertilizzanti
- Rifinitura
- Svernamento
- Malattie e parassiti
- Riproduzione
Le migliori varietà di mele cotogne per la regione di Mosca
Le varietà comuni di mele cotogne che possono essere scelte per la coltivazione nel paese dovrebbero avere caratteristiche come resistenza al freddo e resistenza ai cambiamenti di temperatura, necessarie affinché la pianta sopravviva nei climi freddi. Si consiglia di acquistare piantine con un apparato radicale chiuso, che attecchiscono meglio.
Le seguenti varietà sono adatte per la semina nella regione di Mosca:
- Settentrionale. La varietà è senza pretese per le condizioni climatiche e produce frutti grandi e gustosi. Può essere utilizzato come portainnesto per pesche e pere.
- Noce moscata. Varietà resistente al freddo e al gelo, autofertile. Frutti di media grandezza, 200 g ciascuno.
- Teplovskaja. Una varietà a maturazione tardiva, i frutti hanno una lunga conservabilità.
- Nikitskaya, varietà a maturazione precoce, buona resistenza invernale, albero di media altezza.
A causa della sua resistenza al freddo, la mela cotogna nella regione di Mosca produce raccolti stabili e annuali. Inoltre, ha acquisito resistenza alla moniliosi, una malattia che spesso colpisce gli alberi delle regioni meridionali.
Caratteristiche della coltivazione in questa regione
A causa della differenza climatica con le regioni meridionali, la tecnologia agricola delle mele cotogne è leggermente diversa da quella standard.
Selezione delle date e della località
Le piantine di mele cotogne nella regione di Mosca vengono piantate in primavera o in autunno. Alla fine della stagione, i tempi vengono scelti in modo tale che le piantine vengano piantate un mese o un mese e mezzo prima dell'inizio di un'ondata di freddo stabile. Nel primo inverno, la zona radicale deve essere ricoperta con pacciame e i rami con agrofibra. In primavera, il momento delle piantine viene scelto dopo che la neve si scioglie, ma prima che il terreno si asciughi completamente.
Preparazione del materiale di semina
Le piantine di mele cotogne per la semina nella regione di Mosca dovrebbero avere 1 o 2 anni. Devi prestare attenzione alla corteccia e alle radici delle piante. La corteccia deve essere liscia, senza danni, le radici devono essere fresche e ben sviluppate. Il giorno prima di piantare la piantina, è necessario immergere le sue radici in una soluzione di stimolatore della crescita, il farmaco aiuta le piantine a mettere radici meglio.
Processo di semina
Nella regione di Mosca, la mela cotogna viene coltivata sotto forma di un arbusto o albero a stelo multiplo. Sesto di impianto: 2 m di fila e 3-4 sulla fila. La sequenza di semina è la seguente: scavare buche per piantare, abbassare le radici delle piantine, cospargerle di terra e annaffiarle. Dopo che l'acqua è stata assorbita, coprire la zona della radice con pacciame.
Cura delle mele cotogne
Come ogni raccolto, la mela cotogna ha bisogno di cure. Gli alberi devono essere annaffiati, nutriti, la corona deve formarsi durante il periodo di maggiore crescita e gli alberi devono essere preparati per l'inverno.
Irrigazione
Nelle condizioni della regione di Mosca, la mela cotogna non può essere annaffiata spesso. Quando non piove, l'irrigazione viene effettuata una volta ogni 2 settimane, ma abbondantemente. Alla cultura non piace né il terreno troppo umido né il terreno troppo secco. Per ridurre la frequenza delle annaffiature, si consiglia di coprire il terreno vicino alle radici con pacciame di qualsiasi materiale vegetale.
Alimentazione e fertilizzanti
L'alimentazione della mela cotogna viene effettuata 3 volte a stagione: prima che le foglie fioriscano, prima della fioritura, dopo la formazione delle ovaie. La medicazione superiore può essere organica: humus e cenere, che vengono semplicemente sparsi vicino agli alberi, puoi anche utilizzare fertilizzanti minerali.
Rifinitura
La corona di una mela cotogna coltivata sotto forma di albero si forma a forma di coppa, nel primo anno rimangono 3-4 rami che diventeranno scheletrici.Quindi i rami vengono tagliati in modo che siano quasi paralleli al terreno. In futuro viene effettuata la potatura sanitaria: vengono rimossi i rami vecchi, secchi, danneggiati da parassiti e malattie e danneggiati dal gelo in primavera.
Svernamento
Nella regione di Mosca, le mele cotogne devono essere ricoperte di pacciame in autunno, prima dell'inizio del freddo. La zona della radice è ricoperta di paglia e segatura, lo strato di pacciamatura deve essere di almeno 15 cm Per proteggersi dalle scottature solari a febbraio il tronco e i rami principali vengono imbiancati con calce. Gli alberi appena piantati dovrebbero essere completamente ricoperti di agrofibra, almeno per il primo inverno.
Malattie e parassiti
Per prevenire lo sviluppo della moniliosi, ogni anno prima dell'inizio della fioritura, gli alberi devono essere spruzzati con ossicloruro di rame e i preparati "Strobi", "Topsin", "Topaz". Tra i parassiti, i frutti possono essere colpiti dalle tignole nelle prime fasi dello sviluppo delle ovaie, quando i frutti iniziano quasi a maturare - vespe. Per combattere la tignola, gli alberi vengono spruzzati con insetticidi 1-2 volte con una pausa di 2 settimane.
Riproduzione
I modi migliori per propagare la coltura nella regione di Mosca sono con talee verdi e lignificate; gli alberi da essi coltivati conservano tutte le caratteristiche varietali. Le talee dalle crescite vengono tagliate a giugno, lunghe 2 internodi. Sono trattati con "Kornevin" e piantati obliquamente in una miscela umida di sabbia e torba. Le talee attecchiscono entro un mese.
In autunno vengono trapiantati in un letto appositamente designato. Dopo un anno, i giovani alberi vengono trapiantati in un luogo permanente. La mela cotogna dalle talee inizia a dare i suoi frutti a 3-4 anni.