Una bevanda a base di vino a base di pane era conosciuta in Russia prima della scoperta della distillazione dell'alcol. Il metodo era usato ovunque; a differenza del distillato fatto in casa (chiaro di luna) e della vodka, il vino di pane aveva un retrogusto gradevole. La forza raggiungeva quasi i 40 gradi, la bevanda era considerata pronta dopo 3-5 giorni. Ripristiniamo antiche ricette che possedevano i nostri avi.
Un po' di storia
Nella Rus', il vino di frumento era un distillato fatto in casa dal grano con lo stesso nome. Anche l'orzo o la segale erano adatti, il gusto ne traeva solo beneficio.Fino al XIX secolo, quando si diffuse la pratica di preparare alcol forte da alcol diluito con acqua, il vino di pane rimase una bevanda nazionale popolare in Russia. Lo Stato ha poi introdotto il monopolio vietando la produzione di alcolici in ambienti privati (senza licenza).
Caratteristiche di cottura
A differenza della vodka, il bread wine non può essere fatto letteralmente con nulla, nemmeno con patate o segatura, come affermava una canzone. I cereali sono usati come materie prime. Danno alla bevanda un retrogusto originale.
Gli oli residui di fusoliera nel vino da pane, secondo la valutazione soggettiva, sono paragonabili a quelli del whisky e del cognac. La bevanda può essere bevuta a piccoli sorsi, cosa semplicemente impossibile con la vodka.
Preparato per distillazione in alambicchi. È possibile l'infusione in botti di rovere, su carbone, pane, latte. Le ricette del vino da pane erano conservate negli archivi di famiglia e raramente andavano oltre.
Come fare il vino da pane in casa
Il classico vino da pane, o polugar, è facile da preparare in casa. Una delle ricette popolari richiederà i seguenti ingredienti:
- malto;
- acqua;
- lievito.
Gli antenati usavano il malto di segale, anche se andavano bene anche l'orzo o il frumento. Te ne serviranno 5 chilogrammi. L'acqua è pulita, di pozzo o di sorgente; è sconsigliato il trattamento con la famosa osmosi inversa.
È meglio versare acqua normale dal rubinetto, lasciarla riposare e poi pulirla con un filtro. Ti servono circa 20 litri.
Per il lievito prendi 30 grammi di secco o 50 "umido". La tecnologia richiede il monitoraggio della temperatura di fermentazione del mosto, quindi avrai bisogno di un termometro: un termometro per alcol domestico o uno elettronico.
Preparazione del malto
Qualsiasi malto di grano è adatto per il vino da pane, purché sia opportunamente macinato e accuratamente essiccato. Sono consentite sia le opzioni acquistate che quelle domestiche.
Il punto chiave nella preparazione del malto riguarda la sua grossolanità: qualcosa tra la grana e la farina, ma non una polvere fine. Una scelta adatta per i viticoltori alle prime armi sarebbe quella di acquistare le materie prime in un negozio. Nel tempo, avendo acquisito esperienza, è possibile preparare da soli il malto.
Schiacciamento
Questo è il nome dato alla separazione degli zuccheri dall'amido di grano. La velocità dell'ammostamento è influenzata dalla temperatura, ed è allora che tornano utili un termometro e la conoscenza della tecnologia di base per produrre il vino fatto in casa. Nel malto “freddo”, lo zucchero è scarsamente prodotto e la fermentazione potrebbe non iniziare affatto.
Per l'ammostamento, l'acqua viene versata in un contenitore pre-preparato, fatta bollire e quindi raffreddata a 55 gradi Celsius. Ora puoi aggiungere il malto, mescolando la composizione per evitare la comparsa di grumi e la scarsa dissoluzione delle materie prime. Il mosto quasi finito viene riscaldato lentamente a 61-64 gradi, dopodiché viene nuovamente agitato.
La fase successiva è la più importante. È necessario mantenere la temperatura a 60-65 gradi per un'ora e mezza. Si consiglia di riscaldare attentamente il contenitore, monitorando la temperatura del mosto.
Fermentazione
Durante la fermentazione, nella nostra "fabbrica chimica" inizia la produzione intensiva di alcol sotto l'influenza di un catalizzatore: funghi di lievito. Per fare questo, il contenuto della padella viene raffreddato a 28 gradi, versato in un contenitore separato, un serbatoio di fermentazione. Qui viene aggiunto anche il lievito (già pronto o diluito) e mescolato accuratamente. Il contenitore viene posto in una dispensa o in un altro luogo non illuminato con una temperatura compresa tra 18 e 27 gradi.
Il processo di fermentazione stesso può durare dai 4 ai 16 giorni. La velocità è influenzata dalla qualità del malto, del lievito e della temperatura. È necessario installare una tenuta idraulica!
È consentito mescolare (non agitare) il mosto una volta al giorno per aumentare la resa in alcol.
Prima distillazione
I principali segni di preparazione alla distillazione sono l'assenza di “gorgoglii” nella birra per un paio di giorni e il sapore amaro del mosto. Al termine della fermentazione la soluzione diventa più leggera. Il liquido viene versato nell'unità di distillazione, utilizzando un setaccio per filtrare la piccola massa di malto residuo. Il processo produce un distillato torbido con un odore caratteristico; la distillazione si interrompe quando la gradazione in uscita scende (monitorata con un alcolometro) a 25 gradi.
Seconda distillazione
Il vino di pane semilavorato viene diluito con acqua (circa un quinto della quantità totale), quindi versato nuovamente per la distillazione. E qui l'output è diviso in componenti:
- “Testa” (primo 12-15%). Contiene acetone e oli di fusoliera in grandi quantità. Se ne sconsiglia categoricamente l'uso, è adatto come solvente, materia prima per sfregamenti e unguenti.
- “Corpo” è un componente idoneo del prodotto. Ciò include tutto ciò che raggiunge una forza di circa 40 gradi.
- Le "code" sono i resti della distillazione a bassa intensità. Consentito la miscelazione con le seguenti porzioni di malto fermentato
Pulizia
La pulizia del prodotto finito migliora il gusto del vino da pane e aumenta il valore della bevanda. I metodi di lavorazione tradizionalmente popolari sono il latte, l'uovo di gallina crudo (bianco), il carbone e il pane. Prima della pulizia, si consiglia di diluire leggermente il polugar in modo che la sua forza sia di 45-50 gradi.
Diluizione e conservazione
Il vino di pane non è vodka, quindi la sua gradazione standard è di 38,5 gradi.La bevanda finita viene imbottigliata e sigillata. Conservare come un normale alcol forte, in una stanza fresca e chiusa (armadio, dispensa).
Come usare?
Il vino di pane si beve da bicchieri con una capacità da 50 a 150 millilitri, a piccoli sorsi, godendosi il gusto delicato. Come la vodka, è consigliabile raffreddarla prima di berla. Adatto per antipasti caldi, salati, speziati, di carne o di pesce.