Il malto è un chicco di cereale germogliato in cui l'amido viene trasformato sotto l'influenza degli enzimi nello zucchero necessario per produrre alcol. Nelle materie prime secche si verifica un'attività vitale minima. Tuttavia, quando entra l'umidità, vengono attivati enzimi speciali che innescano la crescita e la decomposizione dell'amido. Il malto viene utilizzato per produrre molte bevande alcoliche. Ecco perché molte persone sono interessate a come produrre il malto di grano in casa.
Peculiarità
Il malto di frumento è chicchi di cereali germogliati.Durante la sua preparazione, l'amido viene convertito in zucchero sotto l'influenza degli enzimi. È necessario per un processo di fermentazione completo e un aumento significativo della resa del prodotto alcolico finito. Per ottenere malto di alta qualità, è necessario utilizzare solo chicchi vitali che possano germogliare.
Come produrre il malto di grano a casa
Realizzare un prodotto dal grano ha una serie di caratteristiche. Per ottenere una composizione di alta qualità, è necessario rispettare le regole di base.
Selezione e disinfezione
Per prima cosa devi selezionare le materie prime. Un lotto di grano dovrebbe essere controllato per i parametri di germinazione e la presenza di tossine. I chicchi germogliati infetti da un fungo produrranno malto di bassa qualità e persino pericoloso.
Per verificare la qualità dei fagioli, è necessario immergere 100 pezzi in acqua per diversi giorni. Si consiglia di scartare i semi che galleggiano immediatamente in superficie. Sono vuoti e non hanno germogli. Se il tasso di germinazione del lotto rimanente arriva fino al 90%, ciò indica la sua bassa qualità.
I cereali selezionati devono essere puliti da contaminanti e microrganismi patogeni. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:
- Versare le materie prime in un grande contenitore e riempire con acqua. Dovrebbe essere 6-7 centimetri più alto dei chicchi. L'acqua dovrebbe essere calda.
- Dopo qualche minuto, mescolate il tutto e raccogliete eventuali detriti che sono venuti a galla, e fate scolare l'acqua.
- Quindi versare acqua fredda sul grano e lasciare agire per 1-1,5 ore. Rimuovere nuovamente i detriti e scaricare l'acqua. Queste azioni dovrebbero essere eseguite finché i contaminanti non smettono di risalire in superficie.
- Prendi una porzione di acqua dolce e aggiungi del disinfettante. Per 10 litri puoi utilizzare 2-3 grammi di permanganato di potassio o 30 gocce di iodio. I grani devono essere tenuti in soluzione per 3 ore.Quindi l'acqua può essere scaricata.
Grazie alla disinfezione è possibile proteggere le materie prime dalle muffe. Tuttavia, questa fase non è considerata obbligatoria.
Bagnare
Il grano selezionato deve essere messo a bagno. Questo aiuta ad eliminare un altro 40% delle spore fungine. Per la massima pulizia è necessario cambiare più volte l'acqua durante l'ammollo. I chicchi di grano sono più sensibili ai funghi. I chicchi infetti diventano rugosi e assumono una tonalità grigio-marrone.
Per immergere i chicchi, si consiglia di procedere come segue:
- Versare il grano setacciato e selezionato con acqua e mescolare. Quindi rimuovere tutti i frammenti galleggianti e lasciare agire per mezz'ora.
- Nella fase successiva, scaricare l'acqua e lasciare per 10 minuti senza acqua.
- Ripetere più volte il ciclo di ammollo e asciugatura.
- Dopo il secondo ciclo, prendere l'acqua a temperatura ambiente, aggiungere 25 gocce di iodio ogni 5 litri e versare sul grano per 2 ore.
- Scolare nuovamente il liquido e riempire con acqua fredda per 8 ore.
- Quindi scolare l'acqua e lasciare asciugare il grano per 8 ore.
- In totale, esegui altri 4 cicli simili.
Si consiglia di lavorare i cereali entro 3-4 giorni. Questo viene fatto fino alla comparsa dei germogli.
Germogliamento del grano
La germinazione del grano avviene ad una temperatura di +15 gradi. È importante mantenere una temperatura stabile. Per fare ciò, lo strato di chicchi deve essere mescolato ogni 12 ore. Dovrebbe essere più spesso o più sottile. Di conseguenza, è necessario ottenere chicchi dal sapore dolciastro con uno scricchiolio al morso e un odore di cetriolo.Il germoglio dovrebbe essere di lunghezza uguale al chicco stesso.
Asciugatura, pulizia e stagionatura
I chicchi devono essere essiccati aumentando gradualmente la temperatura fino al punto in cui il processo si interrompe. Questo punto dipende dal tipo di malto. Più alta è la temperatura impostata, più scura risulterà la birra.
Il malto essiccato può essere conservato per almeno 1 anno. Questo viene fatto in barattoli di vetro, sacchetti di tessuto o sacchetti di carta. Prima dell'essiccazione, il malto deve essere disinfettato. L'opzione più innocua è l'uso del permanganato di potassio. Per fare questo è necessario assumere 2-3 grammi di disinfettante per 10 litri di acqua. È necessario mantenere il malto nella soluzione risultante per 15 minuti.
Per asciugare il prodotto da soli, si consiglia di utilizzare i seguenti metodi:
- Posizionarlo in una soffitta o in un balcone ben ventilato. Ci vogliono 4 giorni per asciugare le materie prime in questo modo.
- Posizionare sotto il flusso di un ventilatore della stanza. Questo processo di essiccazione richiederà 3 giorni.
- Posizionare vicino alla stufa o al radiatore. La massa si asciugherà per 3-4 giorni.
- Mettere in un essiccatore per verdure. Il processo richiederà circa 40 ore.
- Mettere in forno su una teglia. In questo caso, i chicchi devono essere mescolati ogni 3 ore. Sono necessarie fino a 30 ore per essiccare il malto in questo modo.
I seguenti segnali ti aiuteranno a capire che il malto si è seccato:
- i cereali sono diminuiti di volume;
- è diventato secco e duro al tatto;
- germogli e radici si separano facilmente;
- quando mordi provi dolcezza;
- i parametri di umidità sono 3-3,5%.
La massa essiccata si chiama diafarin. Dopo l'essiccazione, il malto viene strofinato manualmente. Questo può essere fatto anche in una borsa di tela. Quindi la massa viene setacciata dai germogli e dalle radici. Questo è il modo più adatto per purificare le materie prime.
Macinazione del malto
Prima di utilizzare il malto, è necessario macinarlo adeguatamente.Non è consigliabile macinare i cereali nella farina. Ciò porterà a grossi problemi durante la filtrazione del mosto e ridurrà l'efficienza della preparazione del mosto.
L'opzione migliore è utilizzare un mulino speciale. Aiuta a processare correttamente il malto senza danneggiarne il guscio. Ciò è di particolare importanza per l'estrazione completa delle sostanze. Inoltre, i mulini speciali sono altamente efficienti. Anche i prodotti meccanici convenzionali possono produrre fino a 5 chilogrammi di malto frantumato in un'ora.
Ulteriore utilizzo
Il malto caramellato finito viene utilizzato per produrre la birra fatta in casa. Può anche essere usato per fare il whisky. Per ottenere il risultato richiesto, si consiglia di frantumare prima le materie prime. Idealmente, dovrebbe essere combinato con altri tipi di malto.
Il malto bianco non è adatto per produrre alcolici. Contiene enzimi attivi. Pertanto, questa sostanza viene utilizzata per il cosiddetto malto. 1 chilogrammo di prodotto aiuta a saccarificare fino a 5 chilogrammi di materie prime contenenti amido: farina o grano.