Gli scaffali dei moderni supermercati sono pieni di bevande alcoliche. Ma i veri intenditori sanno che le migliori sono le bevande alcoliche fatte in casa. Posizionare una bottiglia di orange wine sulla tavola delle feste significa sorprendere i propri ospiti. Nessuno di loro rifiuterà di bere un bicchiere della bevanda forte originale. Inoltre potete cucinarlo tutto l'anno, perché la frutta è sempre in vendita.
Finezze della cucina
I viticoltori esperti conoscono i trucchi per preparare un prodotto contenente alcol di alta qualità:
- I frutti dell'arancia vengono passati attraverso uno spremitore, di cui dispone la massaia, in modo da ottenere la maggior quantità di liquido.
- Al succo vengono aggiunti zucchero semolato e acqua (per 1 litro vengono aggiunti 400 grammi di cristalli di zucchero e 400 ml di liquido).
- Viene utilizzata solo acqua distillata.
Il vino giovane viene versato in bottiglie di vetro accuratamente lavate e asciugate. È meglio non usare la plastica per questi scopi. Successivamente i contenitori vengono chiusi con tappi di legno.
Prodotti e strumenti richiesti
Per preparare una bevanda alcolica sono necessari i seguenti ingredienti:
- arance;
- zucchero granulare;
- lievito. Inoltre non devono essere utilizzati in nessun caso quelli granulari in sacchettini. Prendono solo un prodotto vinicolo speciale.
Frutti d'arancia, lievito, zucchero diventano gli ingredienti principali. I primi vengono puliti, eliminando il nocciolo bianco, amaro, perché può rovinare il prodotto.
Preparare l'attrezzatura necessaria:
- grande vasca smaltata per mescolare gli ingredienti;
- sigillo a tenuta stagna;
- bottiglie di vetro per conservare la bevanda finita;
- contenitori in vetro per fermentazione;
- spremiagrumi.
È importante che tutti gli articoli siano puliti e asciutti.
Come fare il vino dalle arance a casa
Fare il vino fatto in casa richiede molto tempo. Ma il risultato piacerà sicuramente alla padrona di casa e ai suoi ospiti.
Classico vino arancione
Fare il vino secondo la ricetta classica è semplice:
- Succo, zucchero, lievito, acqua vengono riuniti in un contenitore alto, la cui parte superiore è legata con una garza.
- Il contenitore viene posto in una stanza buia e calda. Ogni giorno il contenuto viene mescolato con una spatola di legno dal lungo manico.
- Dopo 3-4 giorni si sentirà un odore acre e sulla superficie apparirà della schiuma, che dovrà essere rimossa.
- Una piccola porzione di zucchero viene aggiunta al mosto.
- Il liquido viene posto in un contenitore di fermentazione, chiuso con un sigillo d'acqua.
- Il contenitore viene nuovamente riposto nella sua posizione originale.
- Il terzo giorno viene aggiunta un'altra porzione di cristalli di zucchero.
- Dopo tre giorni, la procedura viene ripetuta.
- Dopo circa 2 mesi il prodotto alcolico diventerà di colore più chiaro e sul fondo comparirà il sedimento. Il vino viene imbottigliato attraverso una garza e sigillato.
All'inizio, il liquido giovane ha un sapore pungente e un odore sgradevole, ma dopo un mese questi problemi scompariranno. Il prodotto può essere degustato. Se sul fondo compaiono dei sedimenti, versare nuovamente il liquido.
Ricetta polacca
Gli ingredienti principali vengono mescolati e lasciati fermentare per 8-11 giorni. Il mosto viene filtrato e lasciato fermentare in un contenitore con chiusura idraulica per lo stesso periodo. Il sedimento viene nuovamente rimosso. Il liquido viene lasciato in pace per 3 mesi. Successivamente viene imbottigliato. Ma è meglio bere alcolici forti dopo sei mesi.
Con banane e uvetta
Il contenitore di fermentazione è riempito con gli ingredienti principali, uvetta, banane tritate. Il giorno dopo viene introdotta la pectina. Viene installato un sigillo d'acqua e il liquido viene lasciato per una settimana. Si filtra attraverso una garza e si zucchera se necessario. Questa procedura viene ripetuta ogni mese 3 volte.
Con pompelmo
I pompelmi vengono sbucciati, private delle pellicole interne e passati attraverso uno spremitore. Il liquido risultante viene mescolato con succo d'arancia, acqua e posto in una stanza calda per due settimane. Si effettua la filtrazione, si introducono il vino starter e lo zucchero. Il prodotto viene lasciato fermentare per 50-60 giorni. Successivamente il vino viene imbottigliato. Puoi provarlo dopo 2-3 mesi.
Con zenzero
Il succo d'arancia è abbinato allo zenzero tritato, al miele e al vino rosso semidolce. Dopo 25-30 giorni il prodotto viene filtrato e versato in contenitori di vetro. Conservarlo sulla porta del frigorifero.
Vino arancione fortificato
Fette di limoni e arance vengono versate con vodka o rum. L'infusione viene effettuata per circa due mesi. La bevanda viene filtrata e imbottigliata.
Periodi e regole di conservazione
È meglio conservare il vino in una dispensa buia e fresca per non più di 2 anni.
La bevanda alcolica all'arancia viene servita con piatti di carne grassa. Poiché il vino è molto acido, faciliterà il rapido assorbimento dei cibi pesanti. E i grassi, a loro volta, lubrificano le pareti dello stomaco; una persona non si ubriaca all'improvviso.