Per preparare un delizioso vino fatto in casa con ribes rosso e nero, dovrai seguire la ricetta. Una bevanda del genere ti delizierà con un gusto interessante, ma ha uno svantaggio: una quasi totale mancanza di aroma. Prima di iniziare a creare alcolici, assicurati che tutto sia pronto: ingredienti, contenitori. Questo ti aiuterà a risparmiare tempo e, con un piccolo sforzo, a creare una bevanda di qualità.
Caratteristiche della produzione del vino dal ribes nero e rosso
Ci sono diverse caratteristiche che i distillatori alle prime armi dovrebbero considerare quando creano un prodotto contenente alcol.
Quali sono le specifiche della produzione:
- I frutti di ribes non contengono abbastanza fruttosio. Per questo motivo le bevande alcoliche devono essere preparate con l'aggiunta di zucchero, altrimenti risulteranno troppo acide.
- Ma le bucce delle bacche contengono una grande quantità di lievito vivo, il che significa che non dovrai aggiungere al vino uvetta non lavata o altri prodotti che accelerano la fermentazione.
- Il ribes si sposa bene con altri frutti e bacche, che possono aggiungere un aroma gradevole alla bevanda. Per questo motivo alla composizione di tale alcol vengono spesso aggiunti uva, mele e altri frutti, che possono migliorare le caratteristiche organolettiche della bevanda.
Aiuto: se la ricetta contiene ribes nero, il vino risulterà sicuramente scuro, indipendentemente dagli altri componenti.
Ingredienti della ricetta
Per creare una bevanda alcolica avrai bisogno di ingredienti standard, useremo:
- bacche di ribes nero e rosso, possono essere fresche, essiccate o congelate, non è necessario lavare i frutti;
- acqua, la preferenza è data all'acqua pulita, in bottiglia o di sorgente, ha le proprietà necessarie;
- zucchero, viene aggiunto per accelerare il processo di fermentazione, darà anche al vino la dolcezza necessaria, è lo zucchero che il lievito “trasforma” in alcol.
Come scegliere i prodotti giusti
L'attenzione principale è rivolta alle bacche di ribes, dovrebbero essere:
- Grandi, senza segni di muffe o marciumi.
- Fare attenzione alla presenza di inclusioni: indicano una scarsa qualità del frutto.
Dovrai selezionare le bacche, scegliere quelle della stessa dimensione, i frutti devono essere freschi, senza segni di deterioramento.
Un ribes viziato può rovinare la bevanda e cambiarne il gusto non in meglio.
Preparazione dei contenitori
I contenitori dovranno essere trattati termicamente, cosa fare:
- sciacquateli sotto l'acqua corrente utilizzando la soda;
- lasciare asciugare i barattoli o le bottiglie capovolgendoli;
- sterilizzare a vapore, l'intero processo richiederà 10-15 minuti.
Come fare il vino da una miscela di ribes rosso e nero a casa
Per creare vino di ribes assortito, avrai bisogno di:
- Ordina le bacche e rimuovi tutte quelle viziate e marce; non puoi lavarle: laverai via il lievito vivo e l'alcol non fermenterà.
- Schiacciare le bacche in modo che non ne rimanga una sola intatta, metterle in una casseruola o contenitore in cui faremo la purea.
- Riempire la polpa con lo sciroppo di zucchero, sciogliendo 3 chilogrammi di zucchero in acqua (15 litri).
- Per 5 giorni monitoriamo il processo di fermentazione, mescolando periodicamente il mosto con un cucchiaio di legno o con una mano pulita.
- Coprire la padella o il contenitore con una garza per evitare che insetti o corpi estranei penetrino nell'alcol.
- Terminata la fase attiva della fermentazione, eliminare il mosto dal resto e aggiungere un altro 1 chilogrammo di zucchero, che porterà alla ripresa del processo di fermentazione.
- Mettiamo un guanto con un buco nel dito sulla bottiglia o utilizziamo un sigillo d'acqua, riempiamo il contenitore al 70% in modo che ci sia spazio per la schiuma.
- Dopo altri 5-7 giorni aggiungere un chilogrammo di zucchero, mescolandolo al succo di ribes e continuare a monitorare la fermentazione.
- Quando sarà esaurito, eliminate il mosto dal resto, filtratelo e fatelo scolare attraverso un tubicino contagocce.
- Il risultato è un vino giovane al ribes, che può essere migliorato aggiungendo alla bevanda un po 'di vodka o zucchero.
Se aggiungi la vodka al vino, diventerà fortificato, ma lo zucchero o lo sciroppo contribuiranno a rendere la bevanda più dolce.
Periodi e regole di conservazione
Si consiglia di conservare il prodotto in un luogo fresco ma buio, lontano dal sole e da fonti di calore. È importante assicurarsi che la temperatura nella stanza sia stabile, altrimenti il vino cambierà le sue proprietà organolettiche.
Ci vuole tempo perché l'alcol abbia un buon sapore. Durante questo periodo, la bevanda sarà infusa e acquisirà le proprietà necessarie.
Una bevanda a base di ribes nero e rosso può essere chiamata vino se preparata secondo la ricetta. Questo alcol è di buona qualità e può competere con i prodotti acquistati in negozio.