Dalle anatre domestiche puoi ottenere non solo carne, morbida peluria calda, ma anche uova. Non sono così popolari come quelli di pollo. Consideriamo se è possibile mangiarli, i benefici e i danni delle uova di anatra, il loro uso in cucina e in cosmetologia. Sarà utile a molti imparare come e con quali criteri scegliere le uova da consumare e come conservare correttamente e per quanto tempo le uova in casa.
Si possono mangiare le uova di anatra?
Puoi mangiare qualsiasi uova di pollame, comprese le uova di anatra. Sono di dimensioni più grandi rispetto a quelle di pollo, hanno un gusto, una composizione e una consistenza diversa, che non piace a tutti. Si sconsiglia di consumarli freschi perché possono essere contaminati da batteri che causano malattie intestinali. Ma dopo il trattamento termico diventano sicuri. Le uova di anatra, per il loro contenuto di grassi più elevato rispetto a quelle di gallina, sono consigliate a chi vuole aumentare di peso, agli atleti e alle persone che fanno lavoro fisico.
Anche le uova di anatra selvatica sono commestibili e salutari, ma non è consigliabile mangiarle perché possono essere contaminate da batteri.
Benefici e possibili danni del prodotto
Le uova di anatra contengono proteine e grassi, vitamine e minerali. Il prodotto è utile per gli organi visivi, il sistema nervoso, il tessuto osseo, i capelli e la pelle. Regola l'equilibrio idrico e il metabolismo.
Per un uomo
Ripristinano e migliorano la qualità e la composizione del fluido sanguigno e, grazie al loro contenuto calorico, aiutano a ripristinare la forza fisica. È noto il loro effetto positivo sul sistema riproduttivo maschile: prevengono le malattie degli organi genitali e aiutano nel trattamento.
Per donna
Contiene acido folico; questa sostanza è necessaria durante la gravidanza per il normale sviluppo del corpo del bambino. Vengono assorbiti rapidamente e completamente e hanno un effetto ringiovanente. Per ottenere questo effetto è necessario utilizzare il prodotto almeno 2 volte a settimana.
Per un bambino
Quando si consumano uova di anatra, vitamine e grassi di origine animale, elementi minerali e proteine entrano nel corpo del bambino. I componenti sono importanti per la crescita del corpo e il normale sviluppo. Puoi dare le uova ai bambini dai 6 anni, ma non crude, ma bollite o fritte o come parte dei piatti.Sono considerati difficili da digerire per i bambini di età inferiore a questa età. Inoltre, potrebbero essere allergenici.
Caratteristiche di applicazione in medicina
È consigliato alle persone il cui peso è inferiore al normale o a coloro che necessitano di ripristinare la forza fisica, ad esempio gli atleti. Il prodotto è incluso nella dieta di persone con malattie del sangue, del sistema nervoso e del metabolismo. È utile per le donne incinte e per chi ha problemi ai denti e alle ossa. Le uova supportano bene il sistema immunitario, migliorano l'umore e regolano l'acidità del succo gastrico, abbassandola. Può ridurre la probabilità della formazione di tumori maligni negli organi.
Utilizzare in cosmetologia
Le uova fresche di anatra sono utilizzate come ingrediente benefico nei rimedi casalinghi per migliorare la condizione dei capelli e della pelle. Puoi usare albumi e tuorli come ingredienti. Agiscono come agente rinforzante, nutriente e idratante.
Preparazione della maschera: prendere l'albume e il tuorlo, mescolare con la polvere di argilla, applicare il composto sul viso e lasciare asciugare. Lavare dopo 15 minuti. acqua calda. La maschera asciuga la pelle e rimuove i pori. Per la pelle secca e irritata soggetta a eruzioni cutanee, prepara un altro rimedio: sbatti l'albume e il tuorlo, mescola con 1 cucchiaio. l. poltiglia di patate. Lasciare sul viso per un quarto d'ora, risciacquare con acqua tiepida.
Le doppie punte e la caduta dei capelli vengono trattate con shampoo fatto in casa. Preparare un prodotto con tuorlo d'anatra e 1 cucchiaio. olio d'oliva. Applicare sui capelli per ¼ d'ora, risciacquare con acqua tiepida. Per stimolare la crescita dei capelli sarà utile una miscela di tuorlo d'anatra e un cucchiaio di miele, 2 cucchiai di yogurt e un pizzico di acido citrico. La miscela deve essere montata e massaggiata sul cuoio capelluto. Lasciare agire per 20 minuti, quindi risciacquare.Utilizzare almeno una volta alla settimana per 2 mesi per notare l'effetto desiderato.
Utilizzare in cucina
Le uova di anatra vanno consumate bollite o fritte e vanno trattate con il calore per almeno 10 minuti. dopo che l'acqua bolle. Prima di iniziare a cucinare, i gusci devono essere lavati, su di essi potrebbero rimanere dei germi. Sono commestibili solo le uova fresche, quelle stantie possono provocare avvelenamenti.
Le uova di anatra vengono consumate non solo bollite e fritte, ma anche come parte di pasta, maionese, insalate e altri piatti. Come ingrediente, sono preferibili a un piatto a parte, poiché in questo caso il gusto e l'odore caratteristici non sono così pronunciati. Puoi cucinare l'okroshka, farcire carne e verdure, metterla in contorni, zuppe e salse. Lavorare l'impasto fino a renderlo soffice e morbido.
Controindicazioni
Le uova di anatra non dovrebbero essere consumate in caso di allergie alimentari, diabete o bambini piccoli sotto i 6 anni di età. Anche chi è a dieta dovrebbe evitare questo prodotto. Anche le persone sane che non sono ostacolate da controindicazioni non dovrebbero lasciarsi trasportare dal consumo di uova di anatra. Puoi mangiare 2 pezzi al giorno. Puoi mangiarli in questa quantità ogni giorno.
Selezione e conservazione del prodotto
Come già accennato, puoi mangiare solo prodotto fresco. Come determinare la freschezza: metterlo in un bicchiere d'acqua. Se l’uovo va a fondo è fresco, se galleggia bisogna buttarlo. La conchiglia deve essere integra, senza crepe, di colore chiaro uniforme, senza macchie o cedimenti. Una piccola contaminazione è accettabile, ma le uova sporche non dovrebbero essere acquistate.
Come conservare: separato dalla carne e dai prodotti a base di carne.La durata di conservazione di un prodotto fresco è di una settimana, bollita - fino a 3 giorni. Acquistare uova di anatra nel negozio è problematico. Ma puoi acquistarlo negli allevamenti di pollame e nei mercati agricoli collettivi. I prodotti fatti in casa dovrebbero essere trattati con cautela, perché gli allevatori di pollame privati potrebbero non controllare la presenza di malattie nel loro pollame.
Per fornire alla tua famiglia uova di anatra, puoi tenere un piccolo numero di uccelli nella tua proprietà. I rappresentanti delle razze moderne depongono le uova tutto l'anno, non così spesso come le galline, ma questo è sufficiente per fornire alla famiglia cibo fresco. Avendo il tuo pollame e allevandolo nel rispetto delle regole e delle tecnologie, puoi star certo che non saranno portatori di infezioni. Inoltre, le anatre possono essere allevate per la carne, ricevendo doppi benefici dal contenuto.
Le uova di anatra, sebbene non così richieste come le uova di gallina, non sono meno salutari. Hanno una composizione diversa, quindi uno scopo diverso. La particolarità delle uova di anatra è che non possono essere consumate fresche, ma solo dopo il trattamento termico. Ma per una brava casalinga questo non dovrebbe essere un problema. I benefici e i danni di un prodotto sono determinati dalla corretta preparazione. Le uova completamente sode non sono in grado di danneggiare il corpo di una persona sana. Se consumi un paio di pezzi ogni giorno, puoi mantenere la salute del corpo, ripristinare la forza, migliorare il funzionamento degli organi interni e migliorare la composizione del sangue.