Un problema comune affrontato dai proprietari di anatre è la morte delle giovani anatre in piedi. Questo fenomeno è spiegato da molte ragioni, tra cui malattie infettive, carenza vitaminica, dieta malsana, ecc. Ogni proprietario dovrebbe sapere cosa fare se le zampe di un anatroccolo si staccano. Se non viene fornito un trattamento adeguato in tempo, l’uccello potrebbe morire.
Perché le zampe dell'anatroccolo si allontanano?
Gli esperti identificano tre ragioni principali per cui un'anatra inizia a cadere in piedi:
- Dieta squilibrata.
- Patologie invasive.
- Lesione infettiva.
I veterinari nominano anche i seguenti fattori provocatori:
- squilibrio dei microelementi;
- mancanza di aminoacidi;
- avitaminosi;
- avvelenamento del corpo (tossico, chimico, biologico);
- violazione delle regole di manutenzione (regole di allevamento all'aperto, fornitura di un microclima confortevole, ecc.);
- affollamento nella stanza dove si trovano le anatre.
Se viene rilevato un sintomo, è necessario esaminare l'animale per danni e altre manifestazioni visibili della malattia. Se non ne viene trovato nessuno e il problema persiste, dovresti contattare il tuo veterinario.
Dieta squilibrata
Una nutrizione impropria provoca carenza vitaminica. La mancanza di vitamine e minerali porta alla morte degli anatroccoli all'età di un mese. Inoltre, gli animali giovani soffrono di vari disturbi, la crescita degli animali rallenta, le zampe e il becco perdono colore, le mucose si infiammano e le zampe dell'uccello si allontanano. Altri sintomi di carenza vitaminica includono perdita di peso, letargia e cambiamenti nel comportamento: gli animali iniziano a strapparsi le penne a vicenda.
Patologie invasive
Se le zampe di un uccello si stanno allargando, la causa potrebbe essere un'infezione da parassiti interni o esterni. La prima categoria comprende i vermi, la seconda categoria comprende i pidocchi, le zecche e i pidocchi. Oltre ai sintomi di cui sopra, un'anatra malata sperimenta diarrea, le piume cadono, l'appetito scompare e la produzione di uova diminuisce.
L'attività vitale dei parassiti riduce l'immunità dell'individuo e, se non trattata, l'anatra può morire.
Lesione infettiva
Le infezioni rappresentano un pericolo particolare perché possono causare la morte di interi capi di bestiame. Le malattie più comuni tra le anatre sono:
- epatite;
- salmonellosi;
- aspergillosi;
- tubercolosi;
- coccidiosi.
Le infezioni più spesso entrano negli anatroccoli insieme ai pulcini acquistati da un allevatore non verificato.Un altro motivo della diffusione della malattia è la mancanza di vaccinazioni.
Cosa dobbiamo fare?
La prima cosa da fare se le zampe di un uccello cominciano a separarsi è posizionare le anatre malate separatamente dal resto del branco e poi chiamare un veterinario. Se la causa sono gli ectoparassiti, è necessario trattare l'animale e la stanza in cui si trovano gli uccelli. Per disinfettare gli anatroccoli, utilizzare permanganato di potassio, lime o olio per macchine. Una settimana dopo la procedura viene ripetuta.
Per liberare l'anatra dalle zecche, le aree problematiche vengono trattate con vaselina borica. Il corso del trattamento dura una settimana. Ci sono tre corsi di questo tipo in totale e si tengono ogni 20 giorni.
Per compensare la carenza di vitamine, alla dieta degli animali vengono aggiunti i seguenti prodotti:
- grasso di pesce;
- carota;
- farina di ossa;
- fiocchi di latte;
- uova;
- guscio d'uovo.
Ai germani reali adulti vengono dati anche mais, zucca, zucchine e patate. Per evitare una sovrabbondanza dell'uno o dell'altro componente, è necessario monitorare la quantità e la frequenza del consumo di cibo: gli integratori non devono essere troppo ingombranti e dovrebbero essere somministrati in porzioni.
Per quanto riguarda le infezioni, il trattamento viene prescritto a seconda della diagnosi:
- Aspergillosi. La terapia viene effettuata utilizzando una soluzione debole di solfato di rame. Viene prescritta anche la nistatina.
- Tubercolosi. Non esiste alcun trattamento, quindi gli animali malati vengono macellati e smaltiti. I prodotti ottenuti da tali anatre non dovrebbero essere consumati.
- Epatite. È pericoloso per gli animali giovani di età inferiore alle due settimane. Il trattamento è inefficace.
Prevenzione
Per prevenire la comparsa di parassiti esterni ed interni, è necessario:
- mantenere la casetta delle anatre, le ciotole e i contenitori per il cibo in condizioni pulite;
- per creare la lettiera utilizzare assenzio, aghi di pino e altre erbe che respingono i parassiti;
- mandare in quarantena gli uccelli appena acquisiti (almeno per 3-4 giorni);
- i contenitori da bagno dovrebbero essere riempiti di cenere e sabbia e posizionati all'esterno;
- controllare la qualità dei mangimi, diversificare la dieta;
- eliminare l'umidità, il freddo e il caldo eccessivo nella stanza;
- trattare regolarmente i recinti per i parassiti (anche gli animali sono sottoposti a questa procedura);
- se si verificano manifestazioni sospette esaminare attentamente gli uccelli e, se necessario, contattare un veterinario;
- vaccinare gli animali;
- tenere gli uccelli giovani separatamente dagli uccelli adulti;
- escludere il contatto delle anatre con altri animali.
Spesso si verificano casi in cui le gambe degli anatroccoli si allontanano. È importante stabilire correttamente la causa e condurre una terapia competente. Per evitare problemi, è necessario seguire misure preventive.