Sempre più agricoltori e allevatori di pollame dilettanti allevano quaglie. Ciò conferma l'opinione esistente secondo cui tale attività è redditizia e abbastanza facile da padroneggiare. Le quaglie sono meno suscettibili alle malattie rispetto ad altri volatili. Tuttavia, ci sono casi in cui le zampe della quaglia si separano subito dopo la nascita, cosa fare in una situazione del genere? Le malattie dei piedi negli uccelli possono essere curate?
Perché le quaglie cadono in piedi?
La schiusa delle quaglie è spesso accompagnata da eventi spiacevoli. Circa l'1-2% dei neonati non riesce a camminare a causa dei piedi allargati.Gli allevatori di pollame hanno persino inventato nomi per tali quaglie: "spaccate" o "elicotteri". Gli stessi sintomi possono essere causati da motivi diversi.
Lesioni alle zampe
La funzione di deambulazione è compromessa dalla lussazione dell'anca. Le quaglie appena nate non devono essere poste in una scatola ricoperta di tela cerata. Non è necessario posizionare un piatto di plastica sul pavimento su cui le zampe si allontanano. Una quaglia può scivolare e staccare un osso da un'articolazione fragile. La migliore biancheria da letto è un cartone, un giornale o un pezzo di stoffa. È conveniente cambiarli ogni giorno, mantenendo pulita la covata.
Questo di solito accade quando le quaglie vengono tenute in un recinto, dove alcuni oggetti con angoli acuti vengono lasciati con noncuranza. Un simile infortunio molto probabilmente segnala una mancanza di calcio, proteine e altri componenti benefici nel mangime.
Gotta
Un'alimentazione squilibrata e una cattiva ereditarietà portano a disturbi metabolici. Di conseguenza, le quaglie sviluppano varie malattie, inclusa la gotta. La deposizione di sali di acido urico nei tessuti provoca dolore agli arti. L'appetito dell'uccello si indebolisce e viene allontanato dalla mangiatoia. Una quaglia malata sta in disparte e si muove poco. Nell'area articolare si formano escrescenze e compattazioni. Nel corso del tempo, le zampe si piegano e possono allontanarsi.
Altri motivi
Alcune malattie infettive colpiscono le ossa, le articolazioni, la pelle e il sistema nervoso delle quaglie. Un'andatura instabile, cadute, gambe sciolte e convulsioni possono essere segni di malattie mortali.
Malattia | Sintomi |
Pullorosi | Tremore, occhi chiusi, inattività, cigolii continui, cadute frequenti, escrementi secchi vicino all'ano. Le giovani quaglie non sono resistenti alle infezioni. |
Malattia di Newcastle | Diarrea, mancanza di appetito, respiro pesante, occhi annebbiati. Il danno al sistema nervoso si manifesta con movimenti scoordinati (le gambe si allontanano, la quaglia spesso cade su un fianco), ali cadenti, collo storto, testa gettata all'indietro e paralisi. |
Influenza aviaria (ornitosi) | Piume arruffate, aspetto trasandato, convulsioni. |
La mancanza di microelementi nel corpo provoca l'arricciamento delle dita dei piedi nelle quaglie. Di tanto in tanto i loro arti si deformano, le loro zampe possono persino allontanarsi. Una mancanza sistematica di vitamina D porta a una malattia come il rachitismo. Le quaglie si ammalano più spesso. La quaglia è notevolmente ritardata nello sviluppo e magra. Il becco e gli artigli si ammorbidiscono.
Gli arti e il torace sono piegati, le zampe si indeboliscono e si allontanano. Il pollo sta deperendo e non mostra allegria.
Metodi di trattamento
Gli allevatori di pollame principianti cercano di ottenere quaglie con le gambe allargate sui piedi. Per fare questo, gli arti inferiori del bambino sopra gli stinchi vengono legati con del filo. Tra gli anelli sulle zampe viene lasciata una distanza non superiore a 1 cm, che consente alla quaglia di muoversi. Le zampe non possono allontanarsi.
C'è la possibilità che dopo 2-3 giorni il femore della quaglia ritorni al suo posto. Innanzitutto, il bambino deve essere incoraggiato a muoversi con la mano. Quando si abitua al cibo, una ciotola con cibo e bevande viene posta a breve distanza in modo che la quaglia abbia un incentivo ad avvicinarsi. Se la medicazione viene eseguita immediatamente dopo la rimozione dall'incubatrice, l'uccello ha la possibilità di sopravvivere.È vero, una quaglia le cui zampe si sono separate sarà leggermente indietro rispetto ai suoi coetanei nell'aumentare di peso.
Gli allevatori di pollame esperti non perdono tempo con questo e rifiutano immediatamente i bambini con le gambe sciolte. Alcuni proprietari buttano via le ultime due uova di quaglia se restano indietro rispetto alle altre nella schiusa. L'esperienza dimostra che produrranno quaglie con le zampe allargate.
Tuttavia, poiché il problema esiste, nascono nuove idee per risolverlo. Non occorre tempo per riporre i neonati storpi in un annaffiatoio inserito in un bicchiere. Le zampe della quaglia sono strettamente premute insieme e si allunga costantemente dalla trappola, muovendo l'articolazione dell'anca con un piccolo raggio di movimento. Questo è il metodo più efficace. La durata media della procedura è di 5 ore.
La pullorosi e la malattia di Newcastle sono incurabili. Per evitare un'epidemia, al primo sospetto di tale infezione, le quaglie con sintomi simili vengono isolate e testate in un laboratorio veterinario. Quando vengono identificati gli agenti causali di queste malattie, gli uccelli vengono bruciati. Il luogo in cui vengono conservate le quaglie viene pulito dagli escrementi e disinfettato.
Per curare l'influenza aviaria, contattare un veterinario. Novatophan, Urotropin e bicarbonato di sodio sono usati contro la gotta.
Se una quaglia si rompe una gamba, è meglio consultare un medico. Anche in questo caso il proprietario è tenuto a prestare il primo soccorso all'uccello nel più breve tempo possibile. Se la quaglia si contrae e si muove con le zampe allargate, la situazione peggiorerà drasticamente e potrebbe raggiungere uno stadio senza speranza. Se c'è un danno alla pelle, l'area attorno alla ferita della quaglia viene tagliata con le forbici e trattata con furacelina. Estrarre le piccole ossa, lavare via lo sporco e lubrificare con iodio.Quindi la zampa della quaglia viene fissata saldamente con una benda, legandola a un piolo di livello.
Come evitare che si verifichi un problema
Per ridurre la percentuale di quaglie con zampe mobili, le uova delle quaglie che depongono da più di 3 settimane vengono prelevate per far schiudere i pulcini. Gli esemplari di medie dimensioni vengono selezionati ed esaminati con un ovoscopio per scartare quelli difettosi. Seguire rigorosamente le regole di incubazione.
I giovani animali vengono attentamente monitorati affinché il gregge riproduttivo sia formato da quaglie esenti da malattie ereditarie.
Il fattore più importante per rafforzare l'immunità degli uccelli è una dieta equilibrata. La pulizia e il mantenimento della temperatura entro i 20 °C hanno un effetto benefico sulla salute delle quaglie. In tali condizioni, le perdite di bestiame sono ridotte al minimo.