Allevare anatroccoli è un'attività redditizia. Ma per trarre profitto dagli uccelli, dovrai lavorare sodo. Questo uccello è molto delicato, quindi richiede cure adeguate. Anche se l'allevatore ha un'idea del contenuto, non tutti sanno che l'ipotermia porta alla morte degli animali giovani. Consideriamo quale biancheria da letto è meglio scegliere ed è possibile stendere la segatura per gli anatroccoli?
Qual è la migliore lettiera per gli anatroccoli?
Negli ultimi anni gli allevatori hanno dato la preferenza a lettiere profonde e permanenti. I suoi vantaggi:
- genera calore, aiuta a mantenere un microclima nella stanza;
- adatto per allevare anatre adulte e animali giovani;
- nella pavimentazione si forma vitamina B12;
- l'allevatore non deve pulire ogni giorno gli escrementi dalla stalla.
La lettiera delle anatre dovrebbe assorbire bene l'acqua. A casa, è meglio utilizzare come pavimento:
- torba – assorbe perfettamente l'umidità: 4 volte meglio della paglia. Assorbe anche i gas nocivi dall'aria. Gli svantaggi della lettiera di torba includono: in caso di pioggia, il piumaggio è imbrattato e, con il caldo, si forma molta polvere nella stalla. È consentito utilizzare la torba in combinazione con altri materiali;
- La segatura assorbe l’umidità meglio della paglia, generando molto meno calore. L'opzione ideale per le anatre è il taglio di grandi dimensioni di abete rosso e pino. Per i pulcini è opportuno scegliere anche la segatura della dimensione massima in modo che i piccoli non abbiano la tentazione di ingoiarla;
- paglia: la lettiera dovrebbe avere una tinta giallo brillante, senza macchie nere che segnalano la comparsa di muffe. Marciume e funghi causano malattie degli uccelli.
Inoltre, sono adatte bucce di girasole, foglie secche cadute e gambi di mais schiacciati. Lo spessore del pavimento in inverno dovrebbe essere di almeno 20-30 cm, in estate - 5-10 cm in meno.
Posizionamento della lettiera
La posa della lettiera viene effettuata con tempo asciutto. Prima di ciò, il rivestimento del pavimento viene pulito, disinfettato e frantumato con calce spenta. Il passo successivo è stendere il materiale della lettiera, lo strato iniziale è di 5-7 cm.
La lettiera profonda viene deposta a strati. Per evitare che il pavimento diventi incrostato, l'allevatore lo allenta quotidianamente, evitando la formazione di una crosta di letame. Dopo che l'uccello è andato a fare una passeggiata, lo strato di escrementi viene livellato e sopra viene posto del materiale secco.
Se tutto è fatto correttamente, ad una profondità di 4-5 cm la temperatura sarà +12...18 ˚С.
La regola di base è che la lettiera deve essere sempre asciutta. Pertanto, l'abbeveratoio e la mangiatoia devono essere periodicamente spostati da un posto all'altro. Dovresti anche ventilare la stanza in modo che i gas non ristagnino e l'umidità non si accumuli.
Se il pavimento è umido, viene trattato con calce spenta in ragione di 300-500 g per 1 m2, la lettiera viene completamente cambiata dopo la coltivazione del lotto.
Cosa fare se le anatre mangiano la segatura
Squilibrato dieta dell'anatra fa sì che le anatre mangino la segatura. Gli uccelli sono carenti di vitamine del gruppo B e di zolfo. Un'altra opzione è una grande folla di uccelli, una piccola area per passeggiare.
La segatura è una materia prima poco costosa e disponibile al pubblico per creare rifiuti profondi e permanenti. Non solo proteggono l'uccello dall'ipotermia, ma grazie ai batteri che mangiano materiale organico rilasciano calore. Questo è estremamente importante per i pulcini appena nati che non sanno come regolare da soli la propria temperatura corporea.