Tipi e peso delle anatre Indo, descrizione e caratteristiche della razza bianca francese

Le indo-anatre sono un tipo popolare di pollame; vengono allevate in grandi allevamenti di pollame e piccole fattorie. Nel nostro paese, questo tipo di anatra è apparso alla fine del 20 ° secolo e si è diffuso rapidamente grazie alla sua maturità precoce, alla gustosa carne dietetica e al peso impressionante. Consideriamo le caratteristiche dell'allevamento della varietà bianca francese di Indo-anatra, i pro e i contro della crescita, della cura e dei possibili problemi.


Storia dell'origine

Sopra il becco delle anatre tacchine c'è una crescita carnosa che fa sembrare l'uccello simile ai tacchini.Il nome dell'anatra suggerisce anche una stretta parentela con i tacchini. Ma le anatre tacchine non sono ibridi tra un'anatra e un tacchino; questa credenza popolare è un'idea sbagliata. Le anatre selvatiche, chiamate anche anatre muschiate (per il loro odore speciale), con escrescenze coriacee vicino al becco, si trovano nell'America centrale e meridionale. Da loro vengono allevate razze domestiche di anatre indiane. Le Indo-anatre vengono allevate in tutto il mondo. I primi rappresentanti furono portati in Russia dalla Germania.

Le anatre bianche dell'Indo francese si distinguono per le loro piume bianche come la neve senza sfumature di grigio o giallo. La caratteristica principale della razza - l'assenza di un ossessivo odore specifico di anatra nella carne - è piaciuta agli amanti del pollame.

Riferimento: Le Indo-anatre sono anche chiamate anatre mute (Gli europei sono muti) per la loro incapacità di ciarlare o fare rumore ad alta voce, come altri rappresentanti delle anatre.

Descrizione generale e caratteristiche

Le anatre domestiche sono più pesanti dei loro parenti selvatici. Hanno un petto ampio e un collo corto. Il peso di un adulto varia da 6 chilogrammi per i maschi a 4 chilogrammi per le femmine. La lunghezza del corpo dei maschi raggiunge i 90 centimetri (le femmine – 60 centimetri). Grazie ai loro piedi palmati corti, le anatre indiane sono buone nuotatrici e amano trascorrere il tempo in acqua. Ma in assenza di specchi d'acqua, si accontentano di restare nel cortile e tollerano facilmente la vita terrestre.

Il piumaggio è denso, alcuni Specie di anatra muta dai una bella peluria. Grazie alle loro lunghe ali e al potente piumaggio, le anatre indiane volano bene, il che può rappresentare un problema per gli allevatori di pollame. Il collo è corto, il becco è piatto. Tra gli occhi e il becco c'è una crescita rossa e coriacea, che è la principale caratteristica distintiva delle indo-anatre. Se tocchi questo posto negli individui adulti, noterai un leggero odore muschiato, che dà il nome alle anatre.

anatra bianca indiana francese

Gli individui selvatici hanno piume scure, mentre quelle domestiche hanno colori diversi, dal bianco puro al rosso-marrone. Le anatre bianche indiane si distinguono per l'elevata produttività - resa in carne - 54-60% del peso vivo, rapido aumento di peso, una gallina ovaiola produce 100-120 uova all'anno. Uova con un tuorlo grande, il loro peso è di 70-75 grammi.

Varietà di Indo-anatre

La classificazione biologica divide le anatre indiane in sole 2 varietà: selvatica e domestica. Le anatre selvatiche indiane sono prevalentemente di colore scuro e le loro dimensioni corporee sono significativamente inferiori rispetto alle loro controparti domestiche (1,5-2 chilogrammi).

Esperto:
Durante l'allevamento delle razze, gli allevatori si sono concentrati sull'aumento di peso (principalmente il seno) e hanno anche cercato di nascondere con le piume la crescita carnosa che rovina l'aspetto delle anatre indiane.

Oltre a quelle bianche francesi, sono state allevate molte altre varietà di anatre indo, che si differenziano per il colore del piumaggio. Le specie coltivate hanno un carattere flemmatico e sono facili da maneggiare anche per gli allevatori di pollame inesperti.

Le razze popolari includono anche:

  • Mulards - allevati incrociando anatre mute e pechinesi;
  • toro rosso - anatre con piume rosso-marroni, una delle più grandi (il drago cresce fino a 5-7 chilogrammi);
  • blu - ha un piumaggio color lavanda, la peluria è leggera e delicata, la piuma è un'ulteriore fonte di profitto durante la riproduzione;
  • cioccolato - Anatre indiane con piume di cannella e lanugine bianca, di conseguenza, ogni uccello ha un colore individuale.

Non vi è alcuna differenza particolare nel contenuto e nel carattere tra le razze; la carne di tutte è succosa e tenera, le differenze riguardano l'aspetto.

Vantaggi e svantaggi

anatra bianca indiana francese

Vantaggi e svantaggi
alta resa di carne dietetica (60% in peso) con basso contenuto di grassi (3%) e gusto eccellente;
disposizione calma e gentile, che rende gli uccelli facili da allevare;
pulizia;
immunità sviluppata;
scadenza anticipata – 1,5-3 mesi;
un gran numero di draghi nella popolazione: i maschi sono più pesanti, allevarli è più redditizio;
gli uccelli amano nuotare, ma possono fare a meno di uno stagno;
Gli uccelli muti non disturbano la quiete dei loro proprietari con forti rumori.
Agli uccelli non piacciono le stanze umide; i pollai dovranno essere ventilati per garantire una buona ventilazione.
Per mantenere l'immunità, le anatre indiane hanno bisogno di spazio libero, spazio: nelle gabbie appassiscono e si ammalano. Ho bisogno di un posto dove camminare.
le anatre sono pronte per volare: i recinti dovranno essere protetti, i normali recinti per anatre non funzioneranno. I proprietari spesso tagliano le ali degli uccelli.

Le anatre bianche indiane non hanno requisiti particolari per il contenuto, depongono le uova a lungo, il che consente loro di produrre prole due volte l'anno. Allevare anatre indiane non causa molti problemi ai proprietari: le razze presentano più vantaggi che svantaggi.

Come mantenere e prendersi cura di un uccello

Quali condizioni devono essere create per le anatre bianche indiane per garantire il pieno sviluppo:

  1. Le famiglie sono formate da 1 maschio e 4-5 galline ovaiole. Le femmine sono un mese più giovani del maschio. Se gli uccelli sono numerosi, vengono alloggiati in famiglie separate.
  2. I nidi da cova sono costituiti da scatole o rami. Le galline ovaiole e le anatre vengono separate durante la schiusa.
  3. Densità di popolazione – 3 uccelli per metro quadrato di superficie, anatroccoli – 8 teste.
  4. È meglio realizzare il pavimento del pollaio in rete con celle di 24 millimetri, coprendo 2/3 dell'area della stanza.
  5. Le anatre mute possono vivere senza uno stagno. Nel pollaio viene posta una grande bacinella d'acqua in modo che l'uccello possa bagnarsi il piumaggio e lavarsi il becco.
  6. Le anatre indiane volano bene, quindi c'è una recinzione in rete sui lati e sulla parte superiore. Quando tenuto in un cortile, le ali dell'uccello vengono tagliate (piume tubolari a ½ lunghezza).
  7. Condizioni di detenzione. L'uccello non tollera l'umidità o l'aria ammuffita e umida.Il pollaio è dotato di ventilazione e finestre e nella stagione calda gli uccelli possono vagare.
  8. Quando si mantiene un recinto, il territorio viene suddiviso in zone: alimentatori in un unico posto, un'area separata per camminare. Per le anatre muschiate creano trespoli e letti per passare la notte, che ricordano gli alberi selvatici.
  9. La temperatura consigliata è di 16-20°; se scende sotto i 16° le femmine smettono di deporre le uova. Si consiglia di illuminare il pollaio per 16-18 ore.
  10. Dopo l'alimentazione, i contenitori vengono svuotati dai residui di cibo: alle anatre muschiate non piace lo sporco. Cambiare regolarmente la lettiera (idealmente segatura di grandi dimensioni).
  11. L'incubazione viene effettuata in primavera. Durante la stagione, l'indo-anatra può far schiudere gli anatroccoli due volte. Le femmine hanno un istinto materno sviluppato; se le uova non vengono rimosse per 2-3 settimane, l'anatra si siederà sulla covata.
  12. Gli anatroccoli appena nati vengono nutriti 5-8 volte al giorno. Iniziare con le uova, quindi aggiungere la ricotta. Dopo una settimana, puoi dare il solito set di mangime, pre-schiacciato.
  13. Quando cammina, l'uccello ama beccare piccoli oggetti lucenti (vetro, chiodi), quindi è necessario mantenere pulito il cortile.

Si consiglia di macellare il pollame entro e non oltre le 12 settimane di età per evitare ceppi durante la spiumatura.

Pianificazione della dieta

Le anatre muschiate bianche non sono troppo esigenti con la loro dieta e dimostrano un comportamento onnivoro. Affinché il sistema immunitario non soffra e gli animali giovani aumentino rapidamente di peso, la dieta deve essere equilibrata. Gli anatroccoli e gli adulti vengono nutriti con lo stesso cibo, per gli animali giovani il cibo viene tritato (somministrato 5 volte). La dieta comprende:

  • grano, crusca: grano, avena, mais, orzo;
  • cibo verde – erba fino al 10% della quantità totale di cibo (comprese foglie, cime);
  • ortaggi a radice - barbabietole tritate, carote, patate bollite;
  • scarti di carne e pesce, molluschi di fiume;
  • vitamine sintetiche, premiscele.

anatra bianca indiana francese

Se le anatre non camminano, l'erba viene tagliata e data durante una delle poppate. Le anatre indo-americane mangiano bene gli avanzi della cucina: avanzi, avanzi di piatti preparati, pezzi di frutta e verdura. Quando camminano mangiano piccoli insetti. Se l’uccello non cammina né nuota nello stagno, è importante includere nella dieta la farina di ossa per fornire proteine ​​e aminoacidi di origine animale.

Dai da mangiare all'uccello 3 volte al giorno, preferibilmente secondo il programma. L'acqua pulita deve essere costantemente disponibile.

Regole e redditività dell'allevamento

Allevamento di anatre mute bianche Con una corretta organizzazione dell'economia, l'attività è redditizia. La domanda di carne rossa dietetica rimane costantemente elevata, il mercato non è pieno. Le carcasse dell'anatra bianca dell'Indo francese hanno una presentazione piacevole: non ci sono macchie scure sulla pelle dovute alle piume tinte, la pelle è di colore chiaro. Cosa devono sapere gli allevatori di pollame alle prime armi:

  1. C'è poca richiesta di uova di anatra.
  2. Durante la manutenzione stagionale non sono necessari pollai caldi, il che riduce i costi. In 2 mesi gli anatroccoli raggiungeranno la loro dimensione massima e potranno essere venduti ottenendo un profitto pari a 2 volte il costo.
  3. Con l'allevamento costante, dovrai spendere soldi per un pollaio. Il reddito aggiuntivo di solito non viene fornito dalle uova, ma dalla vendita di anatroccoli. Se costruisci tu stesso una stanza e degli alimentatori, i costi si ripagheranno rapidamente. Se acquisti un'incubatrice, puoi acquistare uova da altre fattorie e guadagnare dalla vendita dei polli.

Prima di iniziare l'allevamento è necessario studiare le possibilità di attuazione, le caratteristiche del mercato locale, al fine di redigere un piano aziendale competente, tenendo conto di tutte le caratteristiche dell'azienda agricola.

Aiuto: fattorie di l'allevamento delle indo-anatre per la carne hanno una redditività media del 70%.

Possibili malattie

Le anatre mute hanno una forte immunità e raramente si ammalano. Tra le malattie più comuni ricordiamo:

  • parassiti (mangiatori di piume);
  • problemi dell'apparato digerente – catarro gozzo, cloacite;
  • malattie infettive – salmonellosi, aspergillosi (fungina), epatite virale, influenza aviaria;
  • perdita del piumaggio.

Le vaccinazioni e il rispetto delle condizioni abitative riducono il rischio di sviluppare malattie. Nella stagione calda, le anatre tacchine vengono spostate all'aperto: il sole e l'erba fresca rafforzano il sistema immunitario e mantengono la salute degli uccelli giovani e adulti. Quando vengono tenuti in un pollaio, vengono osservate le condizioni di temperatura e luce e vengono monitorate la pulizia e l'umidità.

I tacchini bianchi producono carne di alta qualità e non sono difficili da allevare. Iniziando con poche teste e padroneggiando le regole della coltivazione, puoi costruire un'attività redditizia. Le anatre indo-americane crescono rapidamente, hanno una salute eccellente e la loro carne è molto richiesta sul mercato.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino