Quegli agricoltori e proprietari di fattorie che hanno anatre tacchine sono interessati a quando iniziano a deporre le uova. Questi uccelli domestici sono spesso chiamati anatre mute, o anatre mute, perché, invece dei soliti suoni, emettono un sibilo appena udibile. Sono considerate razze da carne, ma la questione della produzione di uova è importante per l'allevamento e l'aumento del numero del bestiame.
Quando iniziano a deporre le uova le anatre indiane?
Le anatre indiane sono uccelli grandi e calmi che ingrassano bene.La loro carne è povera di grassi rispetto ad altre razze di anatre domestiche, quindi vengono spesso allevate per la carne.
Poiché gli uccelli crescono rapidamente, non ha senso tenerli per la carne per più di 3-6 mesi. Pertanto è importante stabilire la riproduzione del bestiame, e per questo è necessario sapere a quale età le mule mute iniziano a deporre.
Si ritiene che la pubertà nelle anatre indiane avvenga tra i sei ei sette mesi, ma è impossibile indicare il periodo esatto, perché è influenzato da decine di fattori. Se agli uccelli vengono fornite condizioni di vita ottimali, un'alimentazione adeguata ad alto contenuto calorico e tenuti al caldo, depongono le uova 2-3 settimane prima rispetto al periodo standard.
Nel caso in cui le anatre indiane vivano in una stanza fredda, parte della loro energia viene spesa per riscaldare il corpo, la prima deposizione avviene successivamente.
L'aspettativa di vita di un'anatra indiana raggiunge i 20 anni. Il pollame non viene tenuto nelle fattorie per così tanto tempo, tuttavia un'anatra muschiata con un'elevata produzione di uova e un istinto di gallina sviluppato può far schiudere più di una dozzina di anatroccoli nella sua vita.
Gli uccelli muti depongono le uova ogni sei mesi, in autunno e primavera. La durata della deposizione delle uova raggiunge i 60 giorni, ma questo periodo può essere prolungato con illuminazione artificiale aggiuntiva e maggiore alimentazione. La deposizione inizia all'alba e solitamente viene completata entro l'ora di pranzo.
La presenza di un maschio stimola la deposizione delle uova. Per 3-4 femmine di anatre indiane, tengono 1 maschio. La sua presenza ritarda leggermente l'inizio della deposizione, ma le uova vengono fecondate, cosa importante per la riproduzione del pollame.
Indicatori di produttività
I tassi di produzione delle uova delle anatre muschiate non sono mai stabili, poiché sono influenzati dai seguenti fattori:
- Età e salute dell'uccello.
- Condizioni di vita.
- Qualità dell'alimentazione.
- Livello di illuminazione nel pollaio.
- Stagione.
A sei mesi l'anatra depone non più di 8 uova e a 8 mesi il loro numero raddoppia. A 9 mesi Le anatre indiane depongono fino a 22 uova, a 10 mesi ce ne sono già 25. Dopodiché inizia una diminuzione degli indicatori, cioè dopo un mese il numero di uova diminuisce a 22, e entro l'anno ritorna all'indicatore di otto mesi - 16 pezzi.
Quando gli indicatori di produttività diminuiscono, tali uova non vengono utilizzate per la riproduzione e le stesse anatre di tacchino vengono spesso inviate per la carne. Poiché le uova di anatra vengono utilizzate come cibo in piccole quantità, non è redditizio allevare le galline per più di 10-11 mesi. In media, un'anatra muschiata è in grado di deporre fino a 100 uova in 365 giorni, i detentori del record aumentano questa cifra a 120 e addirittura 140. Il peso dell'uovo raggiunge i 60-70 grammi, il periodo di incubazione dura dai 34 ai 37 giorni.
Cosa può influenzare le prestazioni?
Se un'anatra indiana ha raggiunto i 12 mesi e non ha ancora iniziato a deporre le uova, ciò potrebbe indicare problemi ormonali nel suo corpo. Tali uccelli vengono scartati e inviati a mangiare. Inoltre, il livello di schiusa degli anatroccoli è influenzato dalle qualità personali della gallina. È necessario scegliere l'anatra giusta. Dovrebbe essere grande, con un petto ampio e escrescenze minime sulla testa attorno al becco.
Le anatre indiane sono madri eccellenti, quindi la covata sarà sana e salva con loro. Non è necessario che la gallina ovaiola sia anche una gallina, perché le uova “degli altri” possono essere poste sotto una buona madre.
Ma la produttività di una gallina ovaiola può soffrire di molti aspetti negativi esterni ed interni:
- Conservare in una stanza fredda e umida.
- Contenuto calorico del cibo insufficiente.
- Basso livello di illuminazione generale.
- Mancanza di esercizio.
- Stabulazione per pollame affollata.
- Presenza di malattie.
Le indo-anatre devono ricevere cibo verde fresco, perché un'alimentazione monotona ha un impatto negativo sulla loro salute e produttività.
Che problemi potrebbero esserci?
Le anatre indiane si ammalano raramente, hanno un buon appetito, un carattere amichevole, calmo e sono tranquille. Quando si allevano a casa, raramente ci sono problemi con loro. Affinché gli uccelli depongano correttamente le uova, non abbandonino le covate e facciano schiudere dozzine di anatroccoli, i proprietari devono sapere quali requisiti hanno per le loro condizioni di vita.
L'anatra muta è una buona gallina ovaiola e gallina, ma per ottenere un gran numero di uova e far schiudere gli anatroccoli è necessario fornire loro le seguenti condizioni:
- Nido isolato (puoi prendere una scatola normale).
- Un luogo tranquillo dove posizionare il nido, isolato dai vicini.
- Calda zona di nidificazione.
- Garantire la pulizia non solo nel nido, ma anche in casa. Le anatre non tollerano la lettiera umida e sporca, che deve essere frequentemente sostituita con altra nuova.
- Libero accesso al cibo e all’acqua pulita.
- Contenitore da bagno. Le anatre amano l'acqua: le piume bagnate sono necessarie per fornire le condizioni per la schiusa delle uova.
- Le Indo-anatre devono essere rilasciate al pascolo. Il movimento è benefico e nell'erba gli uccelli beccano insetti, lumache, ciottoli o ghiaia e riforniscono la loro scorta di vitamine con erba fresca. Non c'è bisogno di pascolare come le oche: gli uccelli muti lo fanno da soli.
Un'anatra può abbandonare la covata o rifiutarsi di far schiudere la prole se il nido è infestato da parassiti, la casa viene attaccata da ratti o altri predatori o se l'area di cova è troppo illuminata. Se l'uccello è molto spaventato, può abbandonare non solo le uova, ma anche gli anatroccoli.
Per garantire una posa continua, è necessario lasciare un uovo nel nido o utilizzare una blenda: un “grezzo” di ceramica o gesso della forma appropriata. Fornendo alle anatre indiane condizioni adeguate, puoi ottenere uova, carne dietetica, centinaia di anatroccoli all'anno e benefici materiali.