Le anatre mute, o anatre dell'Indo, sono una specie di grandi anatre addomesticate dall'uomo nella seconda metà del XIX secolo. Le anatre indiane depongono da 8 a 14 uova, che hanno valore nutritivo. Le uova hanno il sapore delle uova di gallina, possono essere preparate secondo ricette tradizionali o utilizzate nella cosmetologia domestica. I tassi di produzione di uova delle indo-anatre sono molto più alti di quelli dei polli e delle anatre domestiche di taglia normale.
Aspetto delle uova
Esternamente, le uova di anatra muschiata sembrano grandi uova di gallina. Ma ad un esame più attento si possono scoprire numerose differenze.
Criterio | Descrizione |
Peso | Varia da 100 a 150 grammi. |
Colore | Il tuorlo è di colore giallo intenso, il bianco è biancastro e traslucido. |
Modulo | L'uovo è allungato, appuntito in alto. |
Caratteristiche della conchiglia | Il denso guscio bianco è responsabile della resistenza del guscio. Non è possibile rompere subito il guscio. |
Dopo che l'uovo si è rotto, il tuorlo inizia a fuoriuscire. Ha una densità più viscosa di un uovo di gallina. Un colore giallo intenso significa un alto contenuto di carotene. Le proteine hanno una consistenza diversa. La parte mucosa è più densa e trasparente.
Informazione! Un uovo di anatra equivale a due uova di gallina in peso e volume.
Benefici e danni
I benefici del prodotto sono determinati dalla composizione chimica.
Riferimento! Se viene rilevata un'allergia alle uova di gallina, si consiglia di provare le uova di tacchino, che potrebbero non dare una reazione.
Utilizzare in cucina
Le uova di tacchino vengono mangiate allo stesso modo delle uova di gallina. Per preparare il piatto si consiglia di conservare l'uovo a temperatura ambiente per 30 minuti o scaldarlo leggermente sul fornello. Questa tecnica aiuta a distruggere rapidamente il denso guscio dell'anatra.
Prima della cottura lavare accuratamente la superficie utilizzando sapone e una spazzola. Di solito un uovo fresco è ricoperto di particelle di escrementi.
È consuetudine preparare piatti classici dal prodotto:
- frittata;
- uova strapazzate;
- salse al tuorlo;
- mousse contenenti proteine;
- aggiungere alla pastella o all'impasto;
- preparare piatti a base di uova per la prima o la seconda porzione.
Le uova di tacchino sono classificate come prodotti esotici. Nelle Filippine, ad esempio, vengono mangiati solo quando al loro interno si forma un embrione. Per fare ciò, vengono posizionati diversi esemplari sulla gallina e rimossi dopo alcuni giorni.
I giapponesi preparano un prodotto esotico utilizzando il metodo dell'inscatolamento. Insieme al guscio, viene versato con uno sciroppo apposito e consumato dopo l'infusione, quando il guscio si sarà ammorbidito.
Strumenti cosmetici
Per preparare i cosmetici secondo le ricette casalinghe si utilizza il prodotto crudo. Esistono diversi scenari applicativi:
- Tuorli e albumi sono adatti per preparare maschere; vengono applicati sul viso, quindi lavati via con acqua tiepida.
- Una maschera per il viso a base di tuorlo e olio d'oliva appartiene al gruppo dei prodotti nutrienti per la cura della casa. Rispetto alle maschere a base di tuorlo di pollo o quaglia, questo prodotto mostra risultati migliori.
- Per rendere i capelli lucenti, prendi il tuorlo e crea una maschera con l'aggiunta di ingredienti ausiliari.
- Gli albumi montati vengono applicati sulla pelle del viso soggetta a untuosità. Il meccanismo d’azione si basa sulla capacità della proteina di rassodare la pelle e restringere i pori.
- I tuorli montati vengono applicati sul corpo e viene realizzato un impacco. La procedura è responsabile dell'attivazione dei processi rigenerativi. Allo stesso tempo, il flusso sanguigno aumenta.
Selezione e conservazione del prodotto
Il prodotto esotico viene acquistato da fornitori regolari. Le fattorie che allevano anatre muschiate apprezzano la loro reputazione e offrono solo prodotti freschi e di alta qualità.
Durante la conservazione, si consiglia di rispettare le regole di base:
- le uova vengono conservate su vassoi orizzontali;
- Periodicamente ogni esemplare viene girato di 180 gradi per evitare che il tuorlo si secchi;
- il regime di temperatura è impostato nell'intervallo da +8 a +15 gradi, una diminuzione o un aumento porta ad una diminuzione della qualità;
- Il periodo massimo di conservazione del prodotto fresco è di 15 giorni.
Non dovresti acquistare prodotti che differiscono per dimensioni o che presentano crepe o tacche sul guscio. Vari microrganismi indugiano sul guscio. Se sono danneggiati, penetrano all'interno e danneggiano il tuorlo o l'albume. Tali esemplari non sono adatti alla cottura.