Un buon agricoltore non si preoccupa solo del benessere dei suoi animali, ma anche di renderli redditizi attraverso la loro prole. È molto più piacevole allevare i propri uccelli rispetto a quelli acquistati. Le anatre ottengono ottimi risultati in termini di carne, ma allevare questi uccelli capricciosi non è facile. Per ottenere una prole sana ogni stagione, devi sapere Quanti giorni ci vogliono perché gli anatroccoli si schiudano? razze diverse sotto l'anatra e cosa influenza questi tempi.
Quando iniziano le anatre e quante uova si schiudono?
Per far schiudere i primi anatroccoli, l'uccello deve avere almeno 5-6 mesi, ma le anatre sono più produttive nel secondo anno di vita. Sebbene vivano fino a 20 anni in buone condizioni, dopo 6-7 anni la qualità delle uova peggiora.
Il periodo di attività per le femmine avviene in primavera e all'inizio dell'estate. Sebbene in alcuni individui l'istinto sia così sviluppato che possono sedersi sul nido in pieno inverno. Da metà aprile l'uccello inizia a prepararsi intensamente per la maternità.
In media, in una covata ci sono dalle 8 alle 15 uova, ma al culmine dell'attività raggiungono le 20. Tutto dipende dall'età e dal tipo di uccello. Durante questo periodo, alla futura mamma dovrebbe essere fornita una corretta alimentazione, l'accesso all'acqua potabile fresca e un bagno di cenere per purificare le sue piume dai parassiti.
In un giorno l'anatra depone un uovo alla volta. Il processo si svolge di notte, dalle 2 alle 4 del mattino. È importante che nessuno disturbi o spaventi la gallina in questo momento, altrimenti abbandonerà la covata. In generale, è meglio non disturbare l'uccello durante l'intera incubazione ed effettuare eventuali manipolazioni con il nido solo in assenza della gallina.
Quanti giorni si schiudono gli anatroccoli?
In natura, gli uccelli incubano le uova per circa un mese. Gli individui domestici fanno schiudere i pulcini dopo 26-36 giorni.
- Indo-anatra, muschiato o muschiato - da 30 a 35 giorni.
- Anatra alla pechinese - da 27 a 29 giorni.
- Anatra Bashkir - circa 26-28 giorni.
Gli anatroccoli nascono gradualmente. Questo processo dovrebbe essere attentamente monitorato. Quando la madre esce per mangiare e sgranchirsi le gambe, il nido deve essere ripulito dai detriti, rimossi i gusci e i pulcini morti (se presenti).È meglio portare i piccoli anatroccoli in casa per qualche giorno in modo che la madre non li schiacci accidentalmente.
Gli anatroccoli vengono posti in una scatola calda il cui fondo è rivestito con un panno morbido. La temperatura deve essere mantenuta entro 26-29 gradi.
Se necessario, puoi mettere le uova di qualcun altro sotto l'anatra, ma con attenzione. L'uccello accetta tutti gli anatroccoli se vengono da lei gradualmente. Quando l'intera covata si è schiusa, dopo 2-3 giorni la madre li porta fuori a fare una passeggiata e insegna loro a mangiare, bere e pulire le piume.
Cosa può influenzare i tempi?
Tutto può diventare un ostacolo all'allevamento di giovani animali sani.
- L'anatra è ancora inesperta e non è riuscita a far schiudere correttamente la covata, di conseguenza metà delle uova sono morte. Un uccello del genere non verrà utilizzato come chioccia fino al prossimo anno.
- La temperatura delle uova è il principale indicatore di una prole sana. Se la covata trascorre più di un'ora e mezza senza la madre, gli embrioni, nella migliore delle ipotesi, si formeranno più tardi e, nel peggiore dei casi, smetteranno del tutto di svilupparsi. Il tempo gioca un ruolo importante qui. Se la stagione è calda, ciò andrà a beneficio delle uova; si raffredderanno più lentamente.
- L'anatra, per ragioni sconosciute, ha semplicemente abbandonato la frizione. In questo caso le uova vengono trasferite nell'incubatrice; se è trascorso poco tempo dalla partenza della gallina, entro lo stesso periodo dovrebbero schiudersi i pulcini.
- Anche manipolazioni inutili con le uova possono allungare il periodo di incubazione. Si consiglia di non toccare la covata se non assolutamente necessario e di non permettere ad altri uccelli di avvicinarsi ad essa.
- La razza dell'anatra, la sua età ed esperienza giocano un ruolo indiretto nel momento della schiusa dei pulcini. Tuttavia, anche questo fatto deve essere preso in considerazione.