La dieta delle anatre mute, o indo-anatre, è caratterizzata da un alto contenuto di verde. Gli uccelli possono essere rilasciati per pascolare liberamente in estate e risparmiare sul mangime. Per il reclutamento peso nell'alimentazione delle anatre aggiungere miscele di cereali ad alto contenuto proteico. Ma l'erba e i cereali non sono tutto ciò che può essere dato alle anatre domestiche, perché per una rapida crescita hanno bisogno di vitamine e minerali fin dalla tenera età.
Regole di base
La dieta delle anatre muschiate comprende due tipi di cibo:
- cereali ed erbe con integratori vitaminici;
- mangime composto
Componenti principali del mangime per cereali:
- orzo;
- grano;
- avena;
- mais.
Ai cereali vengono aggiunte premiscele: complessi vitaminici già pronti e legumi. Piselli e lupini contengono proteine necessarie per l'aumento di peso. Le premiscele promuovono la crescita e l'elevata produzione di uova delle indo-anatre. L'immunità degli uccelli giovani e malati è supportata dall'aiuto di vitamine solubili che vengono aggiunte all'acqua potabile.
Il mangime composto per l'ingrasso è composto per il 15-18% da proteine e contiene la base di cereali e gli integratori vitaminici necessari. Dopo 8-12 settimane di alimentazione intensiva, gli uccelli sono pronti per la macellazione. Come ingrassare correttamente le anatre di tacchino:
- scegliere una dieta equilibrata ricca di proteine;
- dare molta acqua;
- nutrire tre volte al giorno;
- aggiungere erbe fresche al grano e nutrire.
In natura, le anatre mangiano verdure. Anche il 10% della dieta del pollame dovrebbe consistere in forbici. Per digerire le fibre vegetali grossolane, le anatre necessitano di conchiglie frantumate.
Cosa puoi dare da mangiare alle anatre di tacchino?
Il principale requisito nutrizionale è un alto contenuto di proteine, calcio, fosforo e sodio.
Dal primo giorno
Schema di alimentazione per gli anatroccoli appena nati:
Età in giorni | Dieta |
Primo | Uova di anatra o gallina bollite tritate finemente
|
Secondo | Alle uova viene aggiunta la farina di mais e d'orzo. |
Terzo | 5 grammi di ricotta magra per ogni anatroccolo.
Miglio Cipolle verdi tritate, cime di barbabietola fresche, spinaci |
Il quarto | Scarti di carne bollita |
Ai pulcini di un giorno viene somministrata una soluzione debole di manganese a temperatura ambiente. Una volta nati, gli anatroccoli mangiano solo oggetti in movimento.Pertanto, devono cospargere sopra le uova tritate. Non vedranno il cibo che giace immobile in una ciotola.
A partire dal terzo giorno i piccoli pulcini vengono nutriti con mangime iniziale con un contenuto proteico del 20%. La dieta degli anatroccoli di una settimana consiste in poltiglia umida con mangime misto, erbe aromatiche, ricotta in zuppa di carne o pesce. Vengono aggiunti anche mais e frumento triturati. Dal decimo giorno viene aggiunta la farina delle lische del pesce bollito. La dieta dei pulcini di due settimane è diluita con farina di girasole e lievito alimentare.
Gli anatroccoli devono essere nutriti 6-7 volte al giorno, a intervalli uguali, e bere permanganato di potassio due volte a settimana per prevenire le malattie intestinali.
Da 20 giorni
Gli anatroccoli cresciuti vengono nutriti con erba fresca. La quantità di mangime al giorno viene aumentata a centodieci grammi per individuo. Alla dieta del pesce muto vengono aggiunte foglie di ortica scottate, carote tritate e olio di pesce. In estate, agli anatroccoli viene data più acqua.
Consiglio per gli allevatori di pollame alle prime armi: il brodo dovrebbe essere preparato in una quantità tale che i pulcini mangeranno in una sola volta. Le miscele mangiate a metà si rovinano rapidamente e attirano gli insetti. Con l'aggiunta di cibo vegetale, agli anatroccoli dovrebbero essere somministrati gusci d'uovo tritati, conchiglie, ghiaia fine e gesso per una migliore digestione degli steli duri.
Da 30 giorni
Gli anatroccoli di un mese vengono rilasciati per pascolare sull'erba. Il cibo verde contiene vitamine necessarie per la crescita e l'aumento di peso a questa età. Per ogni anatroccolo è necessaria la seguente quantità di cereali in grammi:
- grano - 20;
- mais - 70;
- porridge di miglio - 19;
- torta di girasole - 12.
Allevamento di Indo-anatre non posso fare a meno del nuoto. La lenticchia d'acqua è utile per i giovani uccelli. Si aggiunge la piscina per anatroccoli. I muti muti richiedono una dieta variata.Al cibo vengono aggiunti crostacei, bucce di patate, croste di pane e zucchine. Continuano anche a somministrare lievito: 6 grammi al giorno per individuo.
Adulti
Le Indo-anatre vengono ingrassate fino all'età di due mesi. Gli anatroccoli guadagnano 2,5 chilogrammi con l'alimentazione intensiva senza camminare. Dopo sessanta giorni gli uccelli iniziano la prima muta e perdono rapidamente peso.
Dopo sei mesi, la dieta non cambia in modo significativo. La base sono cereali e verdure. Al secondo posto ci sono le verdure, le patate bollite, le carote e le barbabietole. La dieta deve contenere ricotta, farina di ossa e particelle solide: gusci frantumati, ghiaia. Sale e gesso sono usati come additivi minerali.
Caratteristiche della nutrizione nelle diverse stagioni
In primavera, le anatre indiane hanno bisogno di più vitamine A, D ed E. Concentrati o premiscele, così come carote e olio di pesce, aiuteranno a compensare la loro carenza. In estate l'accento è posto sul cibo verde, che le anatre ottengono dal pascolo. Forniscono anche grano, avena, orzo e mais. Durante la muta, le anatre hanno bisogno di zolfo, che ottengono da fagioli, cavoli, interiora di pesce e ossa.
In inverno il peso delle anatre è sostenuto da lardo cotto a vapore, cavoli, barbabietole e carote. Farina di erba, insilato e patate vengono aggiunti ai raccolti di cereali.
Ricette dietetiche
Gli agricoltori esperti preparano autonomamente miscele di mangimi per anatre di tacchino. Le ricette complesse possono essere sostituite con mangimi completi già pronti.
Complesso
L'alimentazione quotidiana degli anatroccoli di trenta giorni viene saturata con i seguenti componenti, indicati in grammi per pulcino:
- miscela di cereali – 15-50;
- grano – 20-30;
- mais – 40-70;
- miglio – 8-19;
- farina di carne e ossa – 5-6;
- olio di pesce – 0,1-1;
- farina di pesce – 9-12;
- gesso, conchiglia - 1-5;
- lievito – 4-6;
- sale – 0,5-1.
La base della nutrizione per le anatre adulte è grano, orzo, avena e mais, mescolati in quantità uguali. Ai cereali vengono aggiunti i seguenti ingredienti, sempre in grammi per individuo:
- torta di girasole - 10;
- lievito - 4;
- farina di ossa - 6;
- crusca di frumento - 20;
- conchiglie - 9;
- sale - 0,4.
All'impasto viene aggiunto brodo di pesce, carne o siero di latte.
Semplice
Un modo semplice per ingrassare le anatre tacchine è dar loro da mangiare con mangime misto. Esistono tipi di miscele già pronte:
- a partire dalla prima settimana di vita;
- per la crescita - dall'ottava settimana;
- concentrati - miscele proteiche di cereali.
Le diete pronte vengono utilizzate come unico alimento, poiché contengono tutti gli additivi necessari.
Come nutrire le indo-anatre per la muta forzata
Durante il cambio di piumaggio, le anatre quasi non depongono le uova. La muta naturale dura fino a sei mesi. Per evitare perdite di denaro all’azienda agricola, gli uccelli vengono messi in uno stato di stress e la muta delle piume viene accelerata.
La muta è indotta da cambiamenti nel cibo e nell'illuminazione. Il primo giorno le anatre tacchine non vengono nutrite, possono solo bere. Quindi gli uccelli vengono tenuti per un giorno senza acqua, cibo o luce. Il terzo giorno distribuiscono 50 grammi di grano, acqua e accendono le luci per tre ore al mattino. Il quarto giorno anche il pollaio degli anatroccoli viene illuminato per tre ore, ma gli uccelli rimangono affamati e senza acqua.
Nelle due settimane successive, alle anatre indiane vengono somministrati 100 grammi di grano e 4 ore di luce al giorno. Nei successivi 10 giorni, nutri l'animale con la stessa quantità e aumenta le ore diurne a sei ore. Per altri 10 giorni, la quantità della miscela finita viene aumentata di 30 grammi e il periodo di luce viene aumentato di 2 ore.
Nella fase finale, la quantità di mangime viene gradualmente aumentata fino a duecento grammi e i tacchini vengono trasferiti alla dieta abituale.La durata dell'illuminazione viene aumentata di mezz'ora due volte a settimana fino a quando le ore diurne raggiungono le quattordici ore.