Tipi di micorriza e metodi di utilizzo per piantine, consigli utili

L'uso di funghi speciali quando si piantano piante è considerato una novità nel giardinaggio, che non è nota a tutti. Tuttavia, i funghi micorrizici a contatto con le piante possono causare simbiosi del sistema radicale e migliorare la vegetazione. In precedenza, la micorriza veniva utilizzata quando si piantavano le conifere perché richiedono terreno acido. Oggi, i metodi di utilizzo della micorriza per le piantine hanno trovato un uso diffuso.


Cos'è la micorriza?

Questo termine si riferisce alla simbiosi del sistema radicale delle piante superiori e del micelio fungino. Nel corso dell'evoluzione è diventato così forte che ora i funghi e le piante sono molto importanti l'uno per l'altro.Le radici servono come fonte di ormoni, carboidrati semplici e aminoacidi per i funghi. In cambio, le piante ricevono umidità, fosforo e sostanze nutritive.

La micorriza è formata da funghi superiori e inferiori. Sintetizzano una proteina speciale: la glomalina, che influenza la fertilità del suolo. Solo i funghi ostrica, i funghi prataioli e i funghi chiodini non possono secernere la sostanza. Inoltre, gli ombrelli e gli scarabei stercorari non lo fanno.

Perché utilizzare i funghi micorrizici in allevamento?

Oggi i funghi micorrizici vengono utilizzati abbastanza spesso in agricoltura. I loro principali vantaggi includono quanto segue:

  1. Aumento significativo dell'area per ricevere l'umidità. Le ife fungine possono spingersi fino a centinaia di metri di profondità dal centro e ricevere acqua dalle profondità. Di conseguenza, quando inizia il clima secco, le piante che sono in simbiosi con il micelio aumentano significativamente le loro possibilità di sopravvivenza. Allo stesso tempo, la necessità di irrigazione è ridotta.
  2. Aumentare il numero di elementi utili. Il micelio partecipa attivamente alla decomposizione di sostanze organiche complesse in sostanze più semplici. I funghi servono come fonte di potassio, zinco, azoto e altri elementi. Ciò aiuta a ridurre al minimo la necessità di fertilizzante.
  3. Protezione da malattie e parassiti. La micorriza secerne enzimi speciali. Questo aiuta a creare una forte barriera chimica attorno alle radici. Di conseguenza, aumenta la loro resistenza agli agenti patogeni e ai parassiti.
  4. Migliorare la qualità del suolo. Il micelio secerne una proteina speciale: la glomalina. Aiuta a stabilizzare il suolo e rallenta i processi di erosione. Inoltre, la sostanza fornisce la pulizia da acidi e sali in eccesso.
  5. Aumentare la resa delle piante da frutto. Questo fatto è stato confermato dagli scienziati durante gli esperimenti.
  6. Scambio di elementi utili.Le ife fungine sono in grado di invadere le cellule di molte culture. Questo aiuta a creare traffico unico attraverso il quale vengono scambiati elementi utili. Ciò ha un effetto benefico sulla vita delle colture.

MicorrizaTipi di micorrize

Le micorrize si dividono in diverse varietà:

  1. Ectotrofico: in questo caso, il micelio del fungo avvolge il sistema radicale delle piante dall'esterno.
  2. Endotrofico: il micelio fungino entra nel tessuto radicale.
  3. Ectoendotrofico – caratterizzato da interazione mista.

Metodi di utilizzo della micorriza

La micorriza può essere utilizzata per elaborare il materiale del seme durante la stratificazione. Per rendere le piante il più forti possibile, si consiglia di lavorarne i semi nella fase di preparazione alla semina.

Se è necessario stratificare i chicchi, è opportuno avvolgerli in un panno imbevuto di una soluzione nutritiva. Per prepararlo è necessario prendere 1 grammo di polvere di micorriza e argilla bianca e mescolare con 5 cucchiai di acqua. Questo volume è sufficiente per diffondere le spore endomicorriziche su un'area di 10 acri.

Foto di micorriza

Se non è necessaria la stratificazione, è sufficiente mettere i semi in una poltiglia e piantare. Si consiglia di pretrattare i chicchi con acqua ossigenata alla concentrazione del 3% o vodka, quindi sciacquarli sotto acqua corrente.

Affinché le piantine si sviluppino meglio, per curarle è possibile utilizzare anche una soluzione micorrizica. Per fare questo, devi prendere acqua filtrata o distillata. Tuttavia è severamente vietato utilizzare acqua contenente cloro. Questa sostanza causerà la morte dei funghi.

La soluzione di lavoro va annaffiata sul terreno 2-3 giorni prima di piantare le piantine. Dopodiché si consiglia di trattare i cespugli con una mico-soluzione funzionante. Questo deve essere fatto durante ogni procedura di immersione.

Micorriza sulle radici

Consigli utili

Quando si utilizza la micorriza, si consiglia di rispettare le seguenti regole:

  1. Durante le prime due settimane dopo l'applicazione del prodotto, il supporto deve rimanere umido. Trascorso questo periodo, il terreno deve essere annaffiato regolarmente. È importante che il terreno non si secchi.
  2. Quando si utilizza la micorriza, è vietato aggiungere sostanze antifungine al terreno.
  3. Per accelerare la colonizzazione, vale la pena nutrire la micorriza con carboidrati. Ciò contribuirà a fornire ai funghi sostanze nutritive e ad accelerare il loro sviluppo.

L'uso della micorriza in agricoltura aiuta a ottenere numerosi effetti benefici e ad aumentare la produttività delle piante coltivate. È importante seguire le regole per la produzione e l'applicazione del fluido di lavoro.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino