Molti giardinieri si sforzano di migliorare la struttura del suolo. Per fare questo, usano spesso fertilizzanti verdi. Con la giusta scelta del sovescio per colture specifiche, è possibile saturare il terreno con sostanze preziose. L'uso del trifoglio dolce come concime verde è considerato un metodo molto efficace. Questa pianta fornisce al terreno tutto ciò di cui ha bisogno ed è considerata a bassa manutenzione.
Caratteristiche
Il meliloto è una leguminosa erbacea che può crescere fino a 2 metri di altezza. È caratterizzato da piccoli fiori di diverse tonalità.Esistono numerose varietà di trifoglio dolce: artico, bianco, giallo, frastagliato.
La cultura è considerata poco impegnativa in termini di composizione del suolo. Resiste al freddo e necessita di una buona illuminazione. La pianta germoglia rapidamente. Con l'arrivo della primavera i suoi germogli vengono spesso aggiunti alle insalate. Successivamente, il fogliame non è adatto a questo.
Pro e contro del trifoglio dolce come concime verde
L'uso del trifoglio presenta molti vantaggi:
- Possibilità di utilizzo per terreni carbonatici solonetzici;
- capacità di accumulare molto azoto;
- allentando il terreno e migliorandone la struttura: questo effetto si ottiene grazie alle radici sviluppate;
- riduzione della salinità del suolo: questo risultato è ottenuto grazie al rilascio di acido carbonico da parte del sistema radicale;
- concimare il terreno: sia le radici che gli steli della pianta sono considerati fertilizzanti;
- miglioramento del suolo: il raccolto affronta facilmente vari tipi di marciume, distrugge nematodi e wireworms.
Allo stesso tempo, il trifoglio dolce presenta anche una serie di svantaggi. Questi includono quanto segue:
- la formazione di un'abbondanza di verde - se i germogli non vengono tagliati in modo tempestivo, diventano troppo duri e non possono essere usati come condimento superiore;
- rischio di sviluppare oidio;
- scarsa tolleranza al terreno acido: il trifoglio dolce cresce meglio su terreni neutri.
Di fronte a quali colture seminare?
Il trifoglio dolce può essere utilizzato per quasi tutte le piante coltivate. L'unica eccezione sono i legumi. L'erba viene spesso utilizzata come prima pianta da piantare in terreni molto trascurati o incolti.
È particolarmente efficace usare il trifoglio dolce davanti a patate, cetrioli e zucchine. È anche consentito piantarlo davanti a fragole e peperoni da giardino.
Approdo
Per ottenere i risultati richiesti è importante eseguire correttamente i lavori di impianto. In questo caso, vale la pena considerare una serie di regole.
Preparazione del terreno
Prima di piantare una pianta come concime verde, si consiglia di prestare attenzione alla preparazione del terreno. Deve essere scavato e livellato, rimuovendo tutte le particelle di grandi dimensioni, i sistemi di radici delle piante e i detriti. È inoltre necessario aggiungere fertilizzanti al fosforo e potassio al terreno.
Successivamente è necessario realizzare dei solchi nel terreno per piantare la pianta. La loro profondità dovrebbe essere di 3 centimetri. È importante assicurarsi che il terreno non sia troppo bagnato. Le acque sotterranee devono trovarsi a una profondità superiore a 1 metro. Una volta completata la semina, si consiglia di rullare il terreno.
Piantagione primaverile
Per seminare il meliloto in primavera si consiglia di procedere come segue:
- Prima di piantare, immergere i semi del meliloto in acqua e lasciarli agire per 24 ore. Ciò accelererà il processo di crescita e rafforzerà i semi.
- Per una germinazione accelerata, è necessario danneggiare il guscio duro dei semi 1 mese prima della semina. Per fare questo, dovrebbero essere puliti con carta vetrata. Grazie a ciò, i germogli appariranno entro 1 settimana.
- Se il terreno è troppo secco, deve essere ben inumidito.
- I semi devono essere piantati ad una profondità di circa 2 centimetri. In questo caso, l'intervallo tra le file è di 55 centimetri e tra le piante - 25-30.
- Dopo che il trifoglio dolce è germogliato, le piantagioni dovrebbero essere allentate. Questo viene fatto finché la pianta non raggiunge i 10-15 centimetri di altezza.
Con questo tipo di impianto le piante inizieranno a fiorire già nel primo anno. Tuttavia, non avranno abbastanza tempo perché i semi maturino. Ciò avverrà solo l’anno prossimo. Se il trifoglio dolce viene coltivato esclusivamente come concime verde, non è necessario lasciarlo maturare fino a quando i semi non sono maturi. Puoi tagliare i germogli molto prima.
Piantagione autunnale
Prima di piantare, si consiglia di fare quanto segue:
- rimuovere cime ed erbacce;
- allentare il terreno: questo viene fatto a una profondità di 3 centimetri;
- innaffiare i letti;
- Spargi i semi del meliloto e disponili in file.
Se il raccolto inizia a formare germogli prima che arrivi il freddo, deve essere falciato e lasciato in giardino. Quando compaiono piccoli germogli in caso di forti gelate, le parti superiori moriranno sotto il manto nevoso. Allo stesso tempo, in primavera il terreno sarà pronto per la messa a dimora delle piante principali. Se piantati tardi, i germogli appariranno in primavera e inizieranno a crescere attivamente in massa.
Cura
Le colture mature non necessitano di annaffiature frequenti, poiché sono resistenti alla siccità. Tuttavia, devono essere concimati con fosforo e potassio.
Quando si coltiva erba di 2 anni, c'è il rischio che le sue radici vengano inondate dall'acqua di fusione. Ciò porterà alla morte del raccolto, poiché causerà la putrefazione delle radici. Questo è il vantaggio di un raccolto annuale. Si pianta in primavera e si raccoglie in autunno.
Pulizia
È importante evitare una rapida crescita del raccolto, poiché da un certo punto in poi gli steli grossolani non possono essere utilizzati come fertilizzanti. Pertanto, si consiglia di falciare il trifoglio dolce quando si formano i boccioli, quando gli steli raggiungono i 40-50 centimetri.
Per tagliare il trifoglio dolce, dovresti usare un cutter piatto. Si consiglia di pretrattare i cespugli con preparati EM. Ciò migliora la saturazione del terreno con elementi preziosi.
Il trifoglio dolce è considerato un efficace concime verde che aiuta a migliorare la struttura del terreno. È importante piantare l'erba correttamente e fornirle le cure adeguate.