Descrizione del meliloto e quando fiorisce, produttività e benefici

Il trifoglio dolce è una pianta medicinale conosciuta da tempo nella medicina popolare. L'erba viene utilizzata anche in altri settori: in agricoltura come concime verde, per l'alimentazione degli animali domestici e per molti altri scopi. Il meliloto è conosciuto anche come pianta mellifera, poiché fornisce alle api il polline, da cui si ottiene uno dei mieli più pregiati. Pertanto, molti apicoltori coltivano intenzionalmente i raccolti sui loro appezzamenti.


Aspetto e distribuzione

Il trifoglio dolce appartiene alla famiglia delle leguminose, la famiglia delle falene. Più spesso si tratta di una pianta erbacea biennale, meno spesso si possono trovare esemplari annuali.La cultura è popolarmente chiamata grano saraceno selvatico, erba italiana o inferiore, burkun o burkunts.

L'altezza del trifoglio dolce può raggiungere i 2 metri. Il fusto principale è diritto, forte e da esso emergono numerose foglie, coronate da denti lungo i bordi. I fiori sono di colore giallo brillante, di dimensioni miniaturizzate e attaccati a brevi steli. Spesso formano pennelli lunghi e compatti, che talvolta raggiungono 0,8 metri di lunghezza.

L'area di miele stessa si trova alla base della corolla. La pianta produce piccoli frutti – meno di 4 centimetri. Il loro periodo di maturazione è nel mese di agosto.

Inizialmente, il trifoglio dolce cresceva solo nell'entroterra dell'Asia e dell'Europa. Ma poi ha ampliato il suo habitat; ha cominciato a essere trovato in Gran Bretagna, America e Nuova Zelanda. Ora il raccolto si trova ovunque, non è considerata una pianta scarsa di miele. Luogo di crescita: prati, campi, terre desolate, aree di cava.

Tipi di trifoglio dolce

Le principali varietà della coltura sono il trifoglio dolce bianco e giallo. Ognuno di loro ha sottospecie che possono fungere anche da piante mellifere. Conosciuto anche il burkun annuale, considerato una ricca fonte di nettare per le api.

pianta di miele di trifoglio dolce

Bianco

Il trifoglio bianco è una pianta annuale o biennale, che raggiunge un'altezza da 30 a 150 centimetri. Il fusto è alto, le foglie sono composte, trifogliate.

I fiori sono piccoli e bianchi. Hanno un aroma gradevole e producono molto polline e nettare. Il periodo di fioritura del trifoglio bianco inizia nella seconda metà di giugno. La cultura è diffusa nella regione di Ryazan. Il periodo di fioritura dura 45-50 giorni.

pianta di miele di trifoglio dolce

Giallo

Il trifoglio giallo è una pianta erbacea biennale la cui altezza varia da 1,5 a 2 metri. Il fusto è ramificato e denso.I fiori sono gialli, raccolti in racemi lunghi e stretti, contenenti ciascuno da 30 a 70 fiori.

Come pianta del miele, il trifoglio giallo è apprezzato per il suo periodo di fioritura precoce. Inizia a secernere il nettare 1-3 settimane prima del burkun bianco, ma tutto dipende dalla regione della sua crescita.

pianta di miele di trifoglio dolce

Annuale

In Russia, il trifoglio dolce annuale è considerato una pianta di miele relativamente nuova. È stato allevato da allevatori americani ed è caratterizzato da:

  • l'inizio della fioritura subito dopo la semina (e non l'anno successivo, come le varietà sopra descritte);
  • maggiore produttività del miele rispetto alle specie vegetali precedentemente considerate;
  • resistenza alla siccità.

La cultura cresce fino a 1,8-2,5 metri di altezza. I fiori sono bianchi, bisessuali, pendenti e hanno una forma irregolare. Sono posti su corti peduncoli, formando bellissime infiorescenze. Si formano e fioriscono 2-2,5 mesi dopo la semina.

Semina e cura delle colture

Il trifoglio dolce è senza pretese per il terreno, ma non è consigliabile seminarlo in terreni acidi o impregnati d'acqua. Prima di iniziare i lavori di semina, dovresti scavare attentamente il terreno e allentarlo. I fertilizzanti vengono applicati sotto scavo: basta mescolare al substrato 50 grammi di perfosfato e 20 grammi di sale di potassio.

Una nota! I chicchi di Burkun sono duri, quindi sono difficili da germinare.

Per accelerare questo processo, gli esperti consigliano di tagliare ogni seme prima di metterlo nel terreno.

È meglio seminare ad aprile. I chicchi sono disposti in scanalature prefabbricate a una distanza di 50 centimetri l'uno dall'altro. Coprire le colture con un piccolo strato di terra e annaffiare bene.

La pianta tollera resistente al calore e non richiede cure particolari. È sufficiente annaffiarlo regolarmente, senza lasciare asciugare completamente lo strato superiore del terreno.Con una cura così semplice, i primi germogli del raccolto appariranno entro 3 settimane.

Miele di trifoglio dolce

Il meliloto è una pianta generosamente satura di sostanze benefiche sotto forma di vitamine, minerali, aminoacidi e antiossidanti. Contiene anche fitormoni, fitoncidi e altri elementi importanti. Pertanto, il miele del nettare di Burkunts è il prodotto più prezioso dell'apicoltura. E grazie all'azione degli enzimi delle api, riceve ulteriori proprietà benefiche.

Il miele di meliloto ha un aroma raffinato, che ricorda l'aroma del fieno appena tagliato. Si distingue per il suo colore bianco con una sfumatura verdastra o ambrata. Il gusto è morbido, dolce, gradevole, nel retrogusto si avverte una leggera amarezza, che ricorda vagamente la vaniglia.

Esperto:
Il prodotto è caratterizzato da una cristallizzazione lenta. Durante la zuccheratura forma una massa solida con struttura a grana grossa.

Produttività del miele

Il Burkun è molto richiesto dagli apicoltori e spesso viene coltivato deliberatamente da loro per la sua impressionante produzione di miele. Dipende dal tipo di coltura, ma raramente scende al di sotto dei 200 chilogrammi di miele raccolto da 1 ettaro durante l'intero periodo di fioritura del raccolto di miele.

Una breve tabella comparativa della produttività del miele delle varietà di trifoglio dolce precedentemente considerate:

Varietà di trifoglio dolce Produttività del miele
1 Bianco 200 chilogrammi per ettaro
2 Giallo Da 140 a 230 chilogrammi per ettaro
3 Annuale Da 300 a 800 chilogrammi per ettaro

Il trifoglio dolce annuale fornisce la maggior quantità di materia prima per l'ulteriore lavorazione da parte delle api. Inoltre, la sua coltivazione non richiede la creazione di condizioni particolari.Sebbene sia una varietà di pianta del miele allevata artificialmente, è facile da coltivare come il burkun bianco o giallo.

Beneficio

Il miele di meliloto riceve tutte le proprietà benefiche di cui è dotata la stessa pianta del miele. Il prodotto viene utilizzato per i seguenti scopi:

  • prevenzione o cura del raffreddore, ARVI, influenza;
  • eliminare il mal di gola;
  • rafforzare il sistema immunitario;
  • combattere il dolore;
  • normalizzazione del sonno;
  • eliminare i disturbi nervosi;
  • stabilizzazione del metabolismo;
  • aumentare le riserve energetiche del corpo;
  • aumentare la produzione di latte materno nelle madri che allattano (si consiglia di consumare 10 ml di miele al giorno dopo i pasti);
  • liquefazione e rimozione dell'espettorato viscoso dai bronchi nelle malattie delle vie respiratorie;
  • stabilizzazione della pressione sanguigna: il prodotto dell'apicoltura sarà particolarmente utile durante gli attacchi di ipotensione arteriosa;
  • accelerare la maturazione e l'apertura spontanea degli ascessi: criminale, foruncolo, carbonchio;
  • stimolazione dei processi di guarigione e rigenerazione delle ferite negli strati dermici.

Un enorme vantaggio del prodotto è l’assenza di controindicazioni per il suo utilizzo nelle persone in sovrappeso. La dolcezza è approvata anche per l'uso durante la gravidanza, l'allattamento e nei bambini di età superiore ai 3 anni.

Il miele di meliloto viene anche aggiunto a tutti i tipi di prodotti cosmetici realizzati dalle donne in casa. La sostanza dolce può ringiovanire, rassodare la pelle, pulire i pori e stimolare i processi di riassorbimento di cicatrici e cicatrici.

In verità, il miele di meliloto è un dono unico della natura. Tuttavia, come una pianta di miele, che fornisce materie prime per ottenere un prodotto dell'apicoltura così prezioso.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino