Verbena da giardino in crescita - un processo semplice e divertente. Questa è una pianta perenne esigente che diventerà una vera decorazione dell'aiuola. La verbena ha un lungo periodo di fioritura. Con la rimozione tempestiva dei boccioli appassiti, è possibile mantenere l'attrattiva del raccolto quasi fino al gelo. Per ottenere buoni risultati, la verbena dovrebbe ricevere cure di qualità.
Descrizione generale della verbena
La verbena è una coltura erbacea e semi-arbustiva che viene utilizzata attivamente per scopi decorativi. Oggi esistono circa 120 varietà di questa pianta. In questo caso, i giardinieri possono scegliere colture annuali o perenni.
Il vantaggio principale della cultura è la sua senza pretese. Tollera facilmente l'esposizione alle basse temperature e sopporta le gelate fino a -4 gradi. Il raccolto viene piantato in piena terra oppure viene selezionata una varietà pendente per la coltivazione in vaso.
L'altezza dei cespugli può raggiungere 1-1,2 metri. Gli steli sono diversi. Ci sono opzioni striscianti e prostrate. La verbena può anche essere eretta, liscia o cadente.
Anche l'aspetto delle foglie è diverso. Possono avere le seguenti varietà:
- solido;
- sezionato;
- raramente - a spirale;
- dentato;
- inciso;
- ovale-allungato.
Anche i fiori sono vari. Possono essere raccolti in grappoli, spighe o pannocchie. In apparenza, i fiori ricordano un calice a cinque denti o una corolla a cinque lobi.
Di che colori può essere?
La gamma di colori di queste affascinanti piante colpisce per la sua diversità. Ci sono tali sfumature di cultura:
- blu;
- blu scuro;
- bianco;
- giallo;
- rosa;
- bianco.
Varietà e tipi popolari
La verbena è una pianta perenne popolare. Tuttavia, nelle regioni caratterizzate da un clima temperato, la coltura viene coltivata come annuale. Oggi si conoscono molti tipi di verbena, che differiscono per aspetto e caratteristiche di base.
Limone
Questo arbusto profumato raggiunge 1,5-2 metri di altezza. Ha steli marrone oliva che iniziano a ramificarsi fin dalla base. Sono ricoperti da spirali di foglie intere di colore verde brillante.Se strofini il fogliame, apparirà un gradevole odore speziato, in cui si avvertono note di agrumi e menta. Ecco perché la varietà si chiama limone.
Buenos Aires
Questa varietà di verbena è considerata alta. Raggiunge 1,2-1,5 metri di altezza. La Verbena Buenos Aires produce molti germogli che sono altamente durevoli e supportano facilmente molte infiorescenze. La cultura non ha bisogno di essere vincolata.
La varietà Buenos Aires ha piccoli fiori di colore lilla-lilla. Formano infiorescenze ad ombrello. La cultura fiorisce fino al tardo autunno. Vale la pena raccogliere i semi a metà settembre. Quando si coltiva una pianta in piantine, inizierà a fiorire a luglio. Se semini i semi direttamente nel terreno a maggio, il raccolto fiorirà ad agosto.
Questa pianta viene coltivata in diversi tipi di terreno. Tollera facilmente la leggera ombra. In condizioni favorevoli sarà possibile ottenere grandi cespugli traforati, che raggiungono 1-1,5 metri di diametro. Sebbene questa pianta sia considerata perenne, viene spesso coltivata come annuale.
Bonarskaya
Questo subarbusto ha fusti eretti. Raggiungono 1-1,2 metri di altezza. Bonar verbena viene utilizzato attivamente per scopi decorativi. I germogli hanno una struttura leggermente ramificata. Sono ricoperti di foglie color smeraldo di pizzo e fitte infiorescenze viola.
Ideale ibrido
Questa bellissima varietà ibrida è considerata a bassa crescita. Raggiunge i 30 centimetri di altezza. La gamma di colori delle piante colpisce per la sua diversità. Varietà di verbena Ideale ha fiori blu, rossi, bianchi, rosa. Si trovano anche sfumature ciliegia e lilla.
La pianta ha numerose infiorescenze sferiche. Il loro diametro non supera i 5 centimetri. La pianta è caratterizzata da una rapida crescita vegetativa.La fioritura inizia a giugno e prosegue fino a ottobre. La cultura viene utilizzata attivamente per decorare aiuole e creare composizioni floreali.
Finemente sezionato
Questa varietà di verbena è anche chiamata verbena di palude. Cresce in Sud America come un'erbaccia. La pianta è caratterizzata da foglie divise. La verbena tagliata finemente ha delicati fiori lilla. Il loro diametro è 1,4-1,5 centimetri. La cultura ha steli striscianti.
Difficile
La pianta prende il nome dalle caratteristiche delle sue foglie. Sono duri e hanno punte affilate. La cultura inizia a fiorire a luglio. Questo processo continua fino a settembre. La verbena di questa varietà si distingue per i fiori lilla che formano infiorescenze emisferiche. La cultura è resistente al gelo. Raggiunge i 35-45 centimetri di altezza.
A forma di lancia
La patria di questa cultura è il Nord America. Lì cresce lungo le rive di fiumi e laghi. Pertanto, si consiglia di coltivare la pianta in terreni umidi con una composizione ricca. La verbena può sopravvivere all'inverno nel terreno solo in Europa.
La pianta sembra elegante. Raggiunge 1,5 metri di altezza. La cultura ha piccoli fiori viola o blu che formano infiorescenze allungate. Hanno la forma di una lancia. Ecco perché la verbena ha ricevuto il nome a forma di lancia. Serve come una vera decorazione per giardini in stile naturale.
Stranezza ibrida
Questa varietà è stata creata sulla base di diverse specie. Si tratta di una pianta erbacea che non supera i 50 centimetri di altezza. La cultura produce molti germogli laterali. Le foglie sono ricoperte da una piccola peluria e hanno la forma di un triangolo. La varietà Quirk ha un'ampia tavolozza di colori.
La varietà è stata ottenuta da diverse specie.La pianta è erbacea, la sua altezza raggiunge i 50 centimetri e presenta numerosi germogli laterali.
Dritto
Questa verbena è considerata relativamente resistente all'inverno. È diffuso negli Stati Uniti centrali. Una caratteristica della cultura sono le foglie grigiastre. La verbena dritta ha infiorescenze di lavanda che ricordano la forma di una spighetta. La coltura può sopportare facilmente un clima temperato purché coperta per l'inverno.
Giulia
La pianta di questa varietà è ricoperta di fiori viola-viola, al centro dei quali si trovano gli occhi bianchi. La cultura inizia a fiorire nella seconda metà di giugno. L'altezza della pianta del cespuglio raggiunge i 40 centimetri.
Mammut
Questa è una delle varietà più antiche. I suoi fiori, a differenza di molti ibridi moderni, hanno un aroma pronunciato. La pianta si distingue per steli striscianti, la cui lunghezza raggiunge i 50 centimetri. Le infiorescenze sono grandi e hanno forma leggermente allungata. Questa pianta è ottima per essere piantata in vasi e fioriere.
etna
Questa è una pianta arbustiva che raggiunge 0,5 metri di altezza. È caratterizzato da fitte infiorescenze che hanno la forma di un ombrello. I fiori sono piccoli e hanno una tonalità rosso brillante. All'interno è presente uno spioncino color crema a forma di stella. La cultura inizia a fiorire abbastanza presto, già a maggio.
Criteri di scelta delle piante
Per acquistare piantine di verbena, è necessario contattare un negozio specializzato. Il consulente fornirà istruzioni dettagliate sulla coltivazione della pianta.
Potrai anche ricevere consigli sulla varietà della verbena. Si consiglia di sceglierlo in base alle proprie attività. La verbena viene utilizzata attivamente per decorare i bordi, creare scivoli alpini e piantare vasi di fiori.
I tipi popolari di cultura includono:
- A fiore grande.Si tratta di piante alte che raggiungono i 45 centimetri. Gli steli possono essere eretti o strisciare lungo il terreno. Le infiorescenze formano dei cestini. Le varietà più apprezzate di questa specie includono: Etna, Julia, Cardinal.
- Compatto. Queste sono varietà ibride che hanno un'altezza ridotta - non più di 25 centimetri. La cultura è caratterizzata da una corona ordinata e piccoli peduncoli. Queste varietà sono ottime per decorare piccole aiuole, bordure o vialetti. I rappresentanti popolari della categoria includono: Crystal, Dazler, Ametista.
Indipendentemente dalla scelta della varietà, la verbena diventerà una vera decorazione dell'aiuola. Viene utilizzato anche per la decorazione dopo il taglio. Questa pianta conserva il suo bell'aspetto per 10-15 giorni.
L'uso della verbena nella progettazione del paesaggio
Molto spesso, la verbena viene utilizzata per decorare aiuole, orti e aiuole. Viene utilizzato per tutti i tipi di piantagioni di gruppo. La verbena decora spesso balconi e logge. È piantato in gazebo o posto su verande. I vasi con questa pianta decorano efficacemente i padiglioni estivi.
La verbena è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio grazie alla sua vasta gamma di colori. Questa cultura può essere combinata con qualsiasi altro fiore. Sta benissimo con semplici fiori di campo e piante esotiche.
La verbena è una pianta molto apprezzata che funge da vera decorazione per giardini e aiuole. Per scegliere la giusta varietà di questa coltura, vale la pena considerare il suo scopo. La pianta differisce in altezza, aspetto delle foglie, sfumature dei fiori.