Selezione di varietà di verbena, coltivazione, semina e cura in piena terra

Un orto fiorito attira l'attenzione degli altri e piace alla vista. Tra la varietà di fiori, i giardinieri spesso preferiscono varietà con un lungo periodo di fioritura. La coltivazione della verbena è diventata molto diffusa, la cui semina e cura non creano difficoltà ai giardinieri, di conseguenza, la sua popolarità come coltura ornamentale sta crescendo.


Descrizione e caratteristiche della pianta

La pianta è classificata come membro della famiglia delle Verbenovaceae, originaria del Sud America. Appartiene alla categoria delle piante perenni, ma è ampiamente coltivata come pianta annuale. La varietà ibrida più comunemente usata della pianta raggiunge un'altezza di 25 cm, è ramificata e ha la capacità di strisciare.

Il rappresentante ibrido ha piccoli fiori con una varietà di colori. Formano un'infiorescenza. La pianta fiorisce dall'inizio dell'estate fino all'autunno. La verbena tollera bene il freddo, anche le piccole gelate fino a -3 OCON.

Il vantaggio di questa pianta rispetto alle altre è il lungo periodo di fioritura e l'eccellente tasso di germinazione dei semi anche dopo una conservazione a lungo termine.

Varietà popolari di verbena

Esistono due gruppi di verbena:

  1. A fiore grande - caratterizzato da rami a crescita dritta che raggiungono i 45 cm di altezza, o striscianti. Questi includono: Defiance - altezza 0,3 m, con fiori rossi; Julia - altezza 0,4 m, con fiori viola; Cardinale - altezza 0,4 m, fiori rosso vivo; Etna - Fiori rossi alti 0,5 m con occhio chiaro.
  2. Compatto: rappresentante sdraiato con punte dello stelo ascendenti. Questi includono: Ametista - alta 0,3 mm, con fiori blu; Disler - alto 0,25 m, con fiori rossi; Cristallo - alto 0,2 m, con fiori bianchi; Splendore - altezza 0,2 m, con fiori viola con una sfumatura viola.

Verbena compatta

Questa pianta ha guadagnato popolarità per molto tempo grazie alla sua senza pretese e al suo bell'aspetto. Le varietà più popolari tra i giardinieri:

  1. La canadese è una varietà perenne che fiorisce fino a ottobre in condizioni climatiche favorevoli. Cresce fino a 0,2 m di altezza.È caratterizzato dalla forma traforata delle lame fogliari e dalla combinazione di colori più delicata delle infiorescenze (bianco, rosa, con una sfumatura lilla).
  2. Duro: coltivato come annuale, sebbene questa specie sia classificata come perenne. Predominano i colori viola. I rami hanno placche fogliari dure, di forma oblunga.
  3. Buenos Aires - classificata tra le varietà alte di verbena, raggiunge il metro di altezza. L'arbusto è perenne e produce numerosi rami laterali sui quali si trovano sottili placche fogliari seghettate.
  4. Ibrido: allevato sulla base di diverse specie. Può raggiungere un'altezza di 0,5 me produce numerosi germogli laterali. Le lame delle foglie ricordano un triangolo. Il vantaggio principale è la varietà di colori. Sono almeno trenta le tonalità, dal rosa chiaro al lilla scuro, al viola e al blu.

Caratteristiche della coltivazione di un fiore

Questa coltura decorativa viene coltivata non solo in aree aperte, ma anche in contenitori speciali. Ad esempio, una specie come l'ampelous cresce liberamente in vasi da fiori per decorare terrazze, serre e balconi. Viene coltivata come pianta annuale perché non tollera gli inverni gelidi.

Stratificazione della verbena

La Verbena si riproduce principalmente per seme. Alcune delle sue varietà hanno semi ricoperti da un guscio abbastanza resistente, che complica il processo di gonfiore e germinazione. In questi casi, la stratificazione aiuta: trattamento a freddo. Per la stratificazione è necessario:

  • posizionare i semi su un panno, coprire, inumidire;
  • mettere il tessuto in un sacchetto opaco di polietilene spesso;
  • riporre in frigorifero, nel vano conservazione verdure;
  • stare in piedi per 4-5 giorni.

Semina verbena per piantine

È consentito seminare materiale di semina in piena terra.Ma il metodo di coltivazione delle piante con piantina è più affidabile del metodo senza piantina.

seminare piantine

I semi possono rimanere vitali per 3-5 anni. Vale la pena ricordare che non tutti hanno un alto tasso di germinazione. La specie ibrida ha una percentuale di germinazione di circa 30, quindi bisogna tenere conto dei possibili rischi.

La semina viene effettuata nei primi giorni di primavera in contenitori con una leggera massa di humus. Cospargete i semi con un leggero strato di terriccio misto a humus e coprite con vetro. Mettere in un luogo caldo. Germogliano efficacemente e rapidamente a una temperatura di +25 OC. Ventilare periodicamente, eliminando la condensa accumulata sul vetro. I germogli appariranno il 25-30 giorno. Dopo che le piantine devono essere poste in condizioni fresche, +18-20 OCON.

Piantine di verbena

Prendersi cura delle piantine comporta principalmente il mantenimento del necessario equilibrio di umidità. I germogli di verbena vengono irrigati quando il terreno si asciuga. Dopo 25-30 giorni, quando si sono formate due paia di foglie, la verbena viene piantata in un apposito contenitore o in vasi separati.

Dopo 14 giorni dall'adattamento, è necessario nutrirsi con un complesso di fertilizzanti minerali. La parte superiore delle ampie varietà di verbena deve essere pizzicata per favorire il processo di accestimento. Ciò non si applica alle varietà a bassa crescita, poiché hanno una buona capacità di ramificazione.

piantine di verbena

Quando e come piantare la verbena

Le piantine di verbena vengono piantate in letti aperti dopo che è stato stabilito un calore stabile. Breve raffreddamento fino a -3O La pianta sopravviverà. Ma una lunga permanenza al freddo sarà disastrosa per lui o causerà danni irreparabili.

La pianta è senza pretese nel luogo in cui cresce, ma si sviluppa e fiorisce meglio in zone sufficientemente illuminate e soleggiate. La verbena non verrà danneggiata dai raggi diretti.La coltura preferisce terreni argillosi e fertili, ma si comporta relativamente bene su terreni pesanti se alleggeriti con sabbia.

La verbena è piantata secondo le seguenti regole:

  • la distanza tra le specie compatte è di 0,2 m, tra le specie striscianti almeno 0,3 m;
  • Prima di piantare, è necessario posare il drenaggio nel foro preparato: mattoni frantumati, pietrisco per evitare che l'acqua ristagni nell'apparato radicale;
  • innaffiare il buco, attendere che il liquido venga assorbito;
  • piantare la verbena con una zolla;
  • Cospargere di terra e premere leggermente.

piantare verbena

Come prendersi cura della verbena

La verbena non è capricciosa, anche con il minimo sforzo cresce magnificamente e piace con il colore.

Fertilizzante e irrigazione

Dopo aver piantato la pianta, l'irrigazione viene effettuata più spesso e gradualmente ridotta. Irrigare con moderazione man mano che il terreno si asciuga. La mancanza e l'eccesso di umidità influiscono negativamente sul raccolto.

La pianta viene nutrita con fertilizzanti minerali 4 volte durante la stagione. Si consiglia di utilizzare materia organica; è sufficiente una sola somministrazione. Una nutrizione eccessiva non porterà benefici: invece di una fioritura abbondante, c'è il rischio di una crescita eccessiva.

Svernamento

L'inverno non è un buon periodo per la verbena. Questa coltura perenne cresce alle nostre latitudini come coltura annuale. Al termine della fioritura e della fruttificazione viene rimosso. Anche se, se lo desideri, puoi provare a salvarlo fino alla prossima stagione estiva. Una pianta del genere inizierà a cespugliare prima e fiorirà più velocemente.

sarchiare i fiori

Per svernare la verbena hai bisogno di:

  • all'inizio di novembre estirpate con cura la pianta;
  • posizionare in una stanza chiusa con una temperatura non superiore a +15 OCON;
  • se si osserva la crescita di nuovi rami e la fioritura, occorre eliminare le infiorescenze ed accorciare i germogli;
  • Potare all'inizio della primavera e poi piantare in terra.

Parassiti e malattie della verbena

Il principale parassita della pianta è il minatore fogliare. Distruggono la maggior parte della parte verde del raccolto. Di conseguenza, i processi metabolici della verbena vengono interrotti e muore. Per distruggerlo, è necessario trattare la pianta con prodotti chimici.

Il rispetto delle regole di cura di base garantirà uno sviluppo sano della pianta; se le condizioni di manutenzione vengono violate, la pianta lo mostra immediatamente.

Con un'irrigazione eccessiva, la radice o lo stelo marciscono e la lamina fogliare della verbena acquisisce una tonalità viola. Successivamente si verifica l'oidio. Per eliminare il problema, è necessario rimuovere le lame fogliari interessate, ridurre il numero di annaffiature e il loro volume e trattare la pianta con speciali agenti insetticidi.

fiore di verbena

Allevamento di fiori

Anche un giardiniere inesperto può propagarsi dal seme. L'inizio della primavera è il momento più favorevole per la semina. In inverno, la germinazione avviene in modo estremamente lento e con l'inizio della primavera le piantine possono essere viste entro 10-15 giorni.

Come raccogliere correttamente i semi? Dopo che i fiori appassiscono, si formano frutti simili alle noci. A completa maturazione si rompono in 4 fette. La raccolta avviene quando i baccelli si seccano e diventano marroni.

Prima della semina è necessario calibrare i semi: estirpare quelli piccoli, danneggiati e sospetti.

Successivamente è importante effettuare la disinfezione immergendo per mezz'ora i semi selezionati in una soluzione di manganese all'1%. Quindi risciacquare con acqua bollita fredda.

Quando si coltiva la verbena dai semi, oltre alla stratificazione, si consiglia di immergerli e immergerli in uno stimolatore della crescita. Vengono utilizzati “Zircone”, “Kornevin”, “Eteroauxina”. Se semini i semi in un contenitore separato, non avrai bisogno di immergerti.

Allevamento di fiori

La propagazione della verbena per talea inizia in autunno. Prima del gelo, rimuovi l'arbusto dal terreno, afferrando la zolla della radice. Posizionare in un seminterrato, balcone o altro annesso con una temperatura di +10 OCON.

In primavera si effettuano delle talee; le talee migliori si ottengono dalle sommità tagliate dei germogli. Le talee dovrebbero avere 4-5 paia di lame fogliari. Il taglio deve essere cosparso di polvere di carbone. Lasciare le foglie sulla sommità della testa e staccare il resto. Per le talee viene utilizzata principalmente una miscela di torba e sabbia; la semina viene effettuata in profondità, nel punto in cui le foglie sono state strappate. Il contenitore è ricoperto di polietilene per garantire un livello di umidità costante. Dopo 25-30 giorni si formano radici ben formate.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Tra le varietà perenni evidenziano la verbena medicinale. Ma molto spesso la verbena viene coltivata come pianta ornamentale, ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Inoltre, i fioristi adorano usarlo per realizzare bouquet. E gli specialisti della decorazione del paesaggio lo usano quando decorano insieme ad altre piante da fiore. Si coltiva anche in vaso e decora efficacemente logge, terrazze all'aperto e padiglioni estivi.

fiori di verbena

La popolarità della verbena è dovuta alla presenza di una vasta gamma di colori, si sposa bene con qualsiasi pianta da fiore: fiori di campo e rappresentanti esotici.

Quali problemi potresti incontrare?

La verbena è riconosciuta come una pianta poco impegnativa. Ma non dovresti trascurare questo. Ci sono diverse sfumature a cui devi prestare attenzione quando pianti e lasci:

  1. Il terreno dovrebbe essere moderatamente umido. L'eccessiva umidità porterà alla decomposizione delle radici e allo sviluppo di malattie fungine.
  2. Non è necessario irrigare ulteriormente il fiore.
  3. È necessario un diserbo regolare. Le erbacce assorbono sostanze nutritive dal terreno, il che fa sì che la pianta smetta di produrre nuovi germogli.
  4. Se c'è troppo azoto, la verbena potrebbe smettere di fiorire. Allo stesso tempo appariranno nuovi germogli non necessari, indebolendo la pianta.
  5. Per una fioritura abbondante e a lungo termine, l'arbusto deve essere tagliato di 1/3 dopo la prima fase di fioritura. Non è necessaria un'ulteriore potatura della verbena.
  6. È importante rimuovere in tempo i gambi dei fiori appassiti affinché la pianta produca nuove infiorescenze.

Se segui semplici regole per piantare e prenderti cura, la verbena ti delizierà per tutta l'estate con un'abbondanza di colori sfrenati.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino