La drosera è una cultura della categoria carnivora. Questa è una delle piante più facili da coltivare. Ciò è dovuto al fatto che il raccolto è in grado di secernere una massa appiccicosa dalle foglie e catturare gli insetti. Questo rende facile darle da mangiare. Tuttavia, la coltivazione di un fiore richiede ancora determinate condizioni. Per ottenere una pianta forte e sana, è necessario seguire una serie di regole della tecnologia agricola.
Descrizione della pianta
Le erbe perenni della famiglia Rosyankov vengono coltivate come piante ornamentali.I coltivatori di fiori apprezzano il loro aspetto insolito e la capacità di catturare gli insetti. Prendersi cura della drosera a casa è facile. Allo stesso tempo, ha bisogno di ricreare il suo habitat naturale.
È importante considerare che le drosere hanno un ampio habitat: dalle foreste tropicali e aree paludose alle zone climatiche temperate. Ogni varietà si adatta a specifici parametri di umidità e temperatura. Le drosere che crescono nei climi freddi necessitano di un periodo di riposo. Tuttavia, le varietà tropicali non lo richiedono.
Aspetto
Sebbene la drosera abbia molte specie, la struttura di tali piante è caratterizzata da caratteristiche comuni. Questi includono quanto segue:
- Foglie arrotondate o allungate che formano una rosetta basale. Possono variare da 50 millimetri a 50 centimetri, dipende dalla varietà. Ci sono peli sulla superficie delle foglie. Alle loro estremità si accumula una secrezione appiccicosa che sembra rugiada.
- Piccolo e fragile apparato radicale. In natura, il raccolto cresce in terreni poveri, che non sono in grado di saturarlo con un gran numero di elementi preziosi.
- Gambi dei fiori alti. Grazie a ciò, gli insetti sono in grado di impollinare il raccolto senza il rischio di morire. I fiori compaiono sullo stelo sopra le foglie della trappola nella prima metà della primavera. Inoltre, sono disponibili in crema, viola o rosa.
- Frutti senza polpa. Si formano dopo che la fioritura è terminata e i petali sono caduti. I semi del raccolto si trovano sotto la pelle sottile.
Abitudini predatorie
Nel processo di evoluzione, il fiore frugivoro ha imparato ad attirare e uccidere gli insetti con l'aiuto delle foglie intrappolate. Più grandi sono le foglie, più prede possono attirare. Potrebbero essere zanzare, mosche, moscerini. Alcune piante sono generalmente in grado di attirare libellule e farfalle.
Il fiore produce una densa secrezione che attira gli insetti. Goccioline di sostanza paralitica si accumulano alle estremità dei peli ghiandolari. Ricoprono fittamente la parte superiore e i bordi delle foglie. Un insetto catturato è immerso in una massa appiccicosa e non ha alcuna possibilità di uscire.
Successivamente il foglio viene arrotolato. La pianta produce enzimi alimentari e dissolve la chitina del corpo della vittima, scomponendo l'insetto nelle sue sostanze più semplici. Pertanto, la drosera riceve elementi importanti per il suo sviluppo: azoto, fosforo, potassio, sodio, magnesio.
Come far crescere la drosera
La drosera è considerata una pianta senza pretese. Tuttavia, la sua coltivazione ha alcune caratteristiche.
Preparazione del terreno
Questa coltura ha requisiti specifici per la composizione del suolo. La pianta è piantata in un substrato sciolto a basso contenuto di nutrienti. Allo stesso tempo, dovrebbe essere piuttosto acido e avere un pH compreso tra 3,5 e 5. Un'opzione adatta è il terreno che imita il terreno paludoso.
Quale dovrebbe essere l'umidità?
Una condizione importante per la cura della drosera è il mantenimento di un'elevata umidità dell'aria. I parametri ottimali dovrebbero essere del 50-70%. Inoltre, maggiore è la temperatura nella stanza, più umida dovrebbe essere l'aria. Una caduta di questo indicatore porta ad una rapida essiccazione del fogliame.
L'aria secca elevata diventa evidente con una diminuzione delle dimensioni o la completa scomparsa delle goccioline sulle ciglia. Per mantenere il livello di umidità richiesto, un vaso di drosera può essere posto in un vassoio riempito con sabbia bagnata, argilla espansa o ciottoli. Tuttavia, questo spesso non è sufficiente. Pertanto, le drosere vengono spesso immediatamente piantate nel florarium o conservate sotto una copertura di vetro.
È importante considerare che la spruzzatura è strettamente controindicata per la drosera. Se l'umidità penetra nel fogliame, c'è il rischio di interrompere la sintesi della sostanza adesiva. In questo caso, il raccolto perde la capacità di assorbire i nutrienti.
Illuminazione
La drosera richiede un'illuminazione a lungo termine per molte ore. In estate, la durata della luce del giorno dovrebbe essere di 14 ore, in inverno - circa 8. Il fiore non resiste all'esposizione alla luce solare diretta. Pertanto, il raccolto dovrebbe essere coltivato su un davanzale occidentale o orientale. Nella stagione fredda, quando le ore diurne sono brevi, le piante possono essere illuminate con una lampada fluorescente.
Temperatura
Le drosere, che si distinguono per la loro origine africana, si sentono bene nella stagione calda a temperature superiori a +25 gradi. Le piante che si sviluppano nei climi temperati crescono bene a +18-20 gradi. Molti fiori da interno normalmente resistono a temperature di +18-23 gradi. Tuttavia, alcune specie potrebbero avere requisiti speciali per gli indicatori.
La pianta tollera moderate escursioni termiche giorno e notte. Pertanto, in estate dovrebbero essere portati all'aria aperta - sulla veranda, sulla terrazza o sul balcone. La temperatura minima che il fiore può sopportare è di +10 gradi.
Una delle principali difficoltà quando si coltiva una coltura che richiede un periodo di riposo è garantire parametri di temperatura ottimali in inverno. Tali fiori dovrebbero svernare a una temperatura non superiore a +13 gradi. Una parziale eccezione è la drosera del Capo. In inverno resiste facilmente alla temperatura ambiente. Tuttavia, la durata delle ore diurne dovrebbe essere di almeno 12 ore.
Cosa nutrire la pianta
Le drosere non hanno bisogno di essere concimate perché possono ottenere gli elementi necessari dagli insetti che catturano. I tentativi di aggiungere sostanze nutritive per stimolare la crescita portano al fatto che il raccolto si ammala e potrebbe morire.
L'unica fonte di elementi minerali e organici di cui la drosera ha bisogno sono i piccoli insetti. In estate il problema può essere risolto esponendo il fiore all'aria aperta. Lì può catturare lui stesso gli insetti. In inverno, il cibo a base di drosera può essere acquistato presso un negozio di animali.
La frequenza di alimentazione del fiore dipende dalla stagione. Durante la stagione di crescita attiva, ha bisogno di 2-3 mosche una volta alla settimana. In inverno è sufficiente nutrire il fiore una volta al mese. A volte cercano di sostituire il cibo naturale di una cultura con carne o albume. Questo però è sconsigliabile, poiché la pianta è in grado di assimilare solo specifiche combinazioni di componenti proteici. Pertanto, altre composizioni possono essere distruttive per il fiore.
Cura della drosera
Se non hai esperienza, è meglio scegliere una varietà che non richieda un approccio delicato. La più senza pretese è la drosera del Capo, che può facilmente sopportare la maggiore secchezza dell'aria negli appartamenti. Altre varietà sono considerate più esigenti in termini di regole di coltivazione.In questo caso, è importante fornire alla pianta le cure adeguate. Si consiglia di tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- La cultura ha un apparato radicale debole, quindi è sufficiente un contenitore profondo 10 centimetri. Un acquario o un terrario è considerato un'opzione adatta per la drosera. In questo caso è opportuno posizionare sulla superficie del terreno una lettiera di muschio, che aiuta a trattenere l'umidità.
- Il contenitore con la pianta deve essere posizionato lontano dalla luce solare diretta. In inverno si sconsiglia di posizionarlo vicino ai radiatori del riscaldamento centralizzato. È importante monitorare il rispetto del regime di temperatura e garantire un flusso d'aria sufficiente.
- Le drosere devono essere annaffiate regolarmente. È importante mantenere costantemente umido il terreno. Per fare questo, è necessario utilizzare acqua stabilizzata o distillata. Si consiglia di annaffiare il fiore solo alla radice. È importante assicurarsi che l'acqua non penetri sulle foglie.
- Quando c'è carenza di illuminazione, la coltura necessita di illuminazione aggiuntiva. In estate, il fiore, al contrario, necessita di essere riparato dal sole splendente.
- L'acqua del rubinetto non deve essere utilizzata per innaffiare la drosera. Si sconsiglia inoltre di aggiungere fertilizzanti liquidi al terreno. Le carenze nutrizionali dovrebbero essere colmate con insetti essiccati.
- L'unico parassita con cui un fiore non può far fronte sono gli afidi. Se una pianta viene danneggiata da questi parassiti, deve essere trattata con Fitoverm. Per fare questo è necessario mescolare 5 ml di prodotto con 1 litro di acqua. La cultura deve essere spruzzata. Dopodiché va avvolto in un sacchetto per un giorno.
- In condizioni interne, la durata media della vita di una drosera è di 3 anni. Pertanto, si consiglia di separare in anticipo i giovani germogli per formare nuovi cespugli.
- Per impollinare le piante senza la partecipazione degli insetti, è necessario strofinare i gambi dei fiori l'uno contro l'altro. Puoi anche usare un pennello per trasferire il polline. Alcune varietà di drosera producono esse stesse il polline.
Come ripiantare una pianta carnivora
Non è consigliabile ripiantare sistematicamente la drosera. Questo dovrebbe essere fatto solo se assolutamente necessario, se la coltura è diventata troppo grande per il vaso o se il substrato ha perso le sue proprietà. Si consiglia di ripiantare una pianta carnivora alla fine del periodo dormiente. Questo dovrebbe essere fatto a febbraio o all'inizio di marzo. La procedura deve essere eseguita con guanti di gomma.
Si consiglia di rimuovere con attenzione la pianta dal vaso e cercare di non toccare i frammenti lavorati delle foglie. Il terreno dalle radici non deve essere completamente rimosso, ma solo scuotere accuratamente l'eccesso.
La drosera ha un piccolo apparato radicale. È fragile e superficiale. Pertanto, è necessario maneggiare la cultura con estrema cura. Dopo lo spostamento in un nuovo vaso, il fiore dovrebbe trovarsi alla stessa profondità di prima.
È importante considerare che non è consigliabile scavare le drosere selvatiche. Questa è una pianta rara, spesso elencata nel Libro rosso. Inoltre, i fiori selvatici sono considerati più esigenti in termini di manutenzione. Questo vale per la composizione del suolo, i parametri di temperatura e l'umidità. Pertanto, molto probabilmente un fiore del genere morirà entro pochi mesi.
La drosera è una pianta insolita considerata predatrice. Questo raccolto è molto senza pretese, quindi è abbastanza accettabile coltivarlo a casa. Tuttavia, è ancora necessario rispettare una serie di regole della tecnologia agricola.