Denise è un'ottima coltura che si distingue per l'aspetto attraente e la facilità di coltivazione. La pianta è considerata lo standard di bellezza tra le colture di boccioli di rosa. Allo stesso tempo, i coltivatori di fiori alle prime armi sono interessati alla descrizione della varietà di pelargonium Denise, alla sua coltivazione e cura. Affinché la pianta cresca e si sviluppi normalmente, deve essere adeguatamente curata.
- Descrizione del fiore
- Storia dell'origine
- Varietà di fiori
- Come far crescere correttamente una pianta
- Condizioni di illuminazione e temperatura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Scegliere un contenitore per il pelargonium
- Quando e come fiorisce la pianta?
- Come propagarlo
- Controllo dei parassiti e delle malattie
Descrizione del fiore
Questa pianta è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- Dimensioni compatte.La pianta è un cespuglio in miniatura.
- Foglie verde scuro. C'è un bordo scuro lungo i loro bordi.
- Boccioli di Terry di colore rosa chiaro. Allo stesso tempo, i petali delicati hanno un bordo più luminoso.
- Infiorescenze soffici. Appaiono su lunghi steli e sono distribuiti uniformemente in tutto il cespuglio.
- Combinazione di colori spettacolare. I boccioli sono caratterizzati da un centro più chiaro e da un colore intenso dei petali inferiori.
- Il frutto ha la forma di una capsula piena di piccoli semi.
Storia dell'origine
Questa pianta è originaria dell'Africa meridionale. Arrivò in Europa alla fine del XVII secolo, quando le rotte commerciali erano già state sviluppate. A partire dal XVIII secolo la pianta cominciò ad essere coltivata attivamente.
Varietà di fiori
Denise ha diversi tipi. Tutti loro sono considerati pelargoni zonali con boccioli di rosa. Per comprendere le differenze tra loro, dovresti leggere la descrizione di ciascuno:
- Denise Sutarve è una pianta compatta che forma un cespuglio. È caratterizzato da un'abbondante fioritura con rose, i cui petali non si aprono completamente. I mezzi boccioli sono caratterizzati da un delicato colore rosa-salmone e presentano un'ampia bordura lungo i bordi.
- Denise è una selezione belga: durante il periodo di fioritura, il raccolto è decorato con piccole rose che non si aprono completamente. Nei fiori completamente aperti si possono vedere gli stami nella parte centrale.
Oggi le varietà di pelargoni in questione sono considerate le più popolari. Per acquistare una pianta di qualità è necessario rivolgersi a vivai con una buona reputazione.
Come far crescere correttamente una pianta
Affinché una cultura cresca e si sviluppi normalmente, deve essere adeguatamente curata. È importante rispettare una serie di condizioni importanti.
Condizioni di illuminazione e temperatura
La pianta ha bisogno di luce sufficiente.Pertanto, a casa, si consiglia di conservare il fiore in luoghi ben illuminati. È meglio farlo sul davanzale della finestra. In estate si consiglia di portare la pianta sulla terrazza o sul balcone. È importante proteggere la coltura dalla luce solare diretta. Ciò contribuirà a evitare ustioni agli steli e alle foglie. Quando si mette un fiore all'aperto in estate, deve essere ombreggiato.
Con la mancanza di luce si rischiano diversi problemi. In questo caso si possono verificare scarsa fioritura, ingiallimento e caduta delle foglie.
Quando si coltivano i raccolti, è importante mantenere temperature moderate. In estate la temperatura richiesta è di +20-25 gradi, in inverno – +12-15. Indicatori troppo bassi influiscono negativamente sulla salute del raccolto.
Irrigazione
La pianta necessita di annaffiature regolari, ma non molto abbondanti. Se c'è un'umidità eccessiva, c'è il rischio di una rapida putrefazione del sistema radicale. Pertanto, è necessario inumidire il terreno solo quando il suo strato superiore si asciuga. Non è necessario spruzzare il fiore, poiché ciò può causare infezioni fungine e marciume.
Il miglior condimento
Affinché il pelargonium cresca e si sviluppi normalmente, richiede un'alimentazione regolare. Per fare questo, vale la pena aggiungere sostanze minerali complesse. Quando si utilizzano fertilizzanti, è importante tenere conto del fattore stagionale. Per formare una vegetazione rigogliosa, si consiglia di utilizzare l'azoto. Per ottenere una fioritura rigogliosa, vale la pena aggiungere potassio e fosforo.
Scegliere un contenitore per il pelargonium
Molti coltivatori di fiori sono fiduciosi che i rappresentanti della famiglia dei gerani debbano riempire l'intero volume del vaso con il sistema radicale per formare boccioli e fioritura abbondante. Tuttavia, le radici dei fiori trapiantati in piena terra crescono in direzioni diverse e non sono limitate da nulla. Allo stesso tempo fioriscono molto meglio che a casa.
Pertanto, si consiglia di piantare il pelargonium in un vaso spazioso con fori di drenaggio. Con la cura adeguata, la cultura crescerà in un contenitore del genere molto meglio che in condizioni anguste.
Quando e come fiorisce la pianta?
Quando si coltiva il pelargonium nella Russia centrale, si hanno 2 fasi di fioritura, che differiscono per durata. Da marzo a novembre, il raccolto sviluppa il suo apparato radicale e forma una massa verde: steli, germogli, fogliame. La coltura forma quindi capsule di frutta in cui i semi maturano e rallenta i processi interni.
A dicembre, il pelargonium di Denise entra in un periodo dormiente. In questo momento, il suo apparato radicale dovrebbe riposarsi dal costante assorbimento e movimento di umidità ed elementi benefici verso steli, foglie e fiori. Ecco perché è così importante modificare tempestivamente la temperatura e le condizioni di illuminazione.
Come propagarlo
Il pelargonium può essere propagato in diversi modi: per seme o per talea. Per far crescere un fiore dai semi, è necessario creare condizioni speciali. Per fare questo, prepara contenitori comuni sotto forma di serra e terreno con acidità neutra o vasi separati.
Si consiglia di piantare i semi in terreno compattato e cospargere con un sottile strato di sabbia. A questo scopo è anche consentito utilizzare terra ben frantumata. Per mantenere i parametri di umidità ottimali è necessario utilizzare un flacone spray con piccoli fori. Con una grande quantità di umidità, i semi si sposteranno a maggiori profondità nel terreno.
Il Pelargonium può essere piantato in qualsiasi periodo dell'anno, ma in condizioni di giorno corto, per il pieno sviluppo delle piantine, sarà necessario utilizzare l'illuminazione artificiale.
Le talee radicali dei rappresentanti della famiglia delle Geraniaceae possono essere effettuate in diversi periodi dell'anno: primavera, estate o autunno. Le talee tagliate dalle piante in primavera - nella fase iniziale della stagione di crescita - attecchiscono meglio.
Se la procedura viene eseguita in estate, c'è il rischio che i germogli marciscano. Pertanto, durante questo periodo è importante non inumidire eccessivamente il terreno. Quando si esegue la procedura in autunno, è necessario non solo creare un microclima caldo, ma anche garantire sufficienti ore di luce diurna.
Controllo dei parassiti e delle malattie
Il Pelargonium Denise è una pianta esigente resistente a malattie e parassiti. Tuttavia, a volte la cultura si trova ad affrontare tali problemi:
- Il marciume grigio è una patologia comune che spesso incontrano i pelargoni con boccioli di rosa. In questo caso, il fogliame si ricopre di un soffice rivestimento grigio. Molto spesso, il problema si verifica con un'irrigazione eccessiva e basse temperature dell'aria. Per affrontare il problema è importante rimuovere il fogliame interessato dalla pianta. Dopodiché è necessario utilizzare un fungicida sistemico.
- Ruggine: anche questo problema è molto diffuso. In questo caso, il fogliame si ricopre di macchie marroni o marroni. In una situazione del genere, viene anche rimosso e il fiore stesso viene spruzzato con un fungicida.
- La mosca bianca è considerata il parassita più pericoloso per il pelargonium. È importante considerare che al momento dell'acquisto di un fiore su di esso potrebbero essere presenti larve di parassiti. Per evitare tali problemi, è necessario ispezionare attentamente il raccolto.Il fatto è che sbarazzarsi delle mosche bianche può essere molto problematico.
- Cocciniglia: in questo caso, nelle ascelle delle foglie compaiono accumuli bianchi che ricordano il cotone idrofilo. Per eliminare i parassiti è importante applicare tempestivamente gli insetticidi. Prima viene effettuato il trattamento, meglio è. Se ciò non viene fatto, i parassiti possono portare alla morte del raccolto.
- Mancanza di fioritura: la causa principale dei problemi potrebbe essere le alte temperature in inverno. È importante mantenere i parametri a +12-15 gradi.
Il Pelargonium Denise è una pianta popolare che ha eccellenti proprietà decorative. Affinché la coltivazione del raccolto dia risultati, è importante seguire rigorosamente le istruzioni e fornire al fiore una cura completa e approfondita. Comprende il mantenimento di parametri ottimali di temperatura e umidità, irrigazione tempestiva e concimazione. È anche importante proteggere il raccolto da malattie e parassiti.