Quando si coltiva la liatris, è importante piantare e curare in piena terra. Per far crescere una pianta forte e vitale, si consiglia di scegliere il momento giusto per piantare la coltura e preparare il terreno nell'aiuola. L'irrigazione sistematica e l'applicazione dei fertilizzanti necessari non hanno poca importanza. Di conseguenza, puoi ottenere una pianta bella e fiorita che diventerà una vera decorazione della tua aiuola.
- Caratteristiche di Liatris
- Tipi e varietà di colture
- Dettagli sulla coltivazione di un cespuglio
- A che ora piantare
- Luogo di atterraggio
- Come piantare in piena terra
- Raccomandazioni per la cura di Liatris
- Irrigazione e concimazione
- Svernamento sicuro delle piante
- Trapiantare una pianta
- Parassiti e malattie della Liatris
- Metodi di allevamento
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Caratteristiche di Liatris
Liatris, o Liatris, è un membro della famiglia delle Asteraceae. La sua altezza può variare da 50 centimetri a 2 metri: tutto dipende dal tipo di coltura.
Liatris funge da vera decorazione per scivoli alpini e mixborder. Il raccolto viene piantato anche in aiuole separate. La pianta ha infiorescenze a forma di candela che possono essere tagliate per formare bellissimi bouquet.
Tipi e varietà di colture
Esistono diversi tipi popolari di piante, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.
Molto popolare è la Liatris spica o spicate. Questa specie è anche chiamata Liatris spicata. Raggiunge gli 80 centimetri di altezza. I suoi steli sono densamente ricoperti di foglie e le infiorescenze possono avere diverse tonalità:
- Spicata - caratterizzata da fiori lilla-viola e la lunghezza del peduncolo è di circa 35 centimetri;
- Folletto - ha infiorescenze rosa-lilla e raggiunge i 40 centimetri di altezza;
- Flamingo - caratterizzato da fiori rosa;
- Fuoco del Bengala - ha fiori rosso porpora e raggiunge un'altezza di 35 centimetri;
- Picador - caratterizzato da fiori rosa e ha un'altezza di 60 centimetri.
Un'altra specie popolare è Liatris membranosa. È caratterizzato da foglie larghe. L'altezza del cespuglio raggiunge 1 metro. Questo tipo include le seguenti varietà:
- Alba - ha infiorescenze bianche;
- La gloria di settembre è considerata una varietà alta con ricchi fiori rosa.
Liatris Rougha è l'esemplare più alto di questa famiglia. Cresce fino a 2 metri. La pianta ha piccoli fiori viola. Da loro si formano soffici pannocchie.
Dettagli sulla coltivazione di un cespuglio
Per ottenere una pianta forte e vitale, vale la pena piantarla correttamente. Per fare ciò, si consiglia di seguire alcune regole.
A che ora piantare
Il tempo di semina dipende dal metodo di propagazione. Il seme viene solitamente piantato in una serra o direttamente in terreno aperto. Si consiglia di farlo alla fine di marzo. Puoi anche eseguire la procedura nella prima metà di aprile. Quando le piantine germogliano, vengono coltivate fino a metà autunno. Quindi si consiglia di dissotterrare i tuberi e conservarli direttamente con il terreno per l'inverno. A metà primavera, il raccolto viene piantato sul sito.
Luogo di atterraggio
Alla cultura piacciono le aree soleggiate e illuminate. Se pianti la liatris in un luogo ombreggiato, non crescerà bene e potrebbe anche morire.
La composizione del terreno non ha poca importanza. Deve avere un gioco sufficiente. Non piantare colture in aree in cui sono localizzate acque sotterranee. Si consiglia inoltre di evitare i terreni argillosi: sono troppo pesanti per la pianta. Nelle zone basse la cultura si svilupperà troppo lentamente.
Vale la pena considerare che la pianta può bagnarsi quando la neve si scioglie. Per evitare tali conseguenze, la coltura viene piantata su una collina con terreno ben drenato. Allo stesso tempo, l'acqua di fusione dovrebbe essere drenata dal sito.
Come piantare in piena terra
I tuberi possono essere approfonditi di 3-10 centimetri: tutto dipende dalla varietà. Tra le piante viene lasciata una distanza di 15-20 centimetri. Successivamente, il seno dovrebbe essere annaffiato e pacciamato con humus.
Raccomandazioni per la cura di Liatris
Affinché la coltivazione di un raccolto abbia successo, dovrebbe essere fornita con un'attenta cura. Per fare ciò, si consiglia di seguire alcune regole.
Irrigazione e concimazione
La Liatris è considerata una coltura che ama l'umidità, ma può sopravvivere a una leggera siccità. È severamente vietato irrigare eccessivamente i letti. L'acqua in eccesso causerà il marciume radicale.
Il volume dell'acqua dipende dal grado di crescita del cespuglio. Di solito è sufficiente un secchio d'acqua.Si consiglia di versarlo mentre il terreno assorbe l'umidità. Gli esperti consigliano di annaffiare più spesso, ma in piccole porzioni. Ciò contribuirà a evitare lesioni alla pianta.
Vale la pena nutrire il raccolto con fertilizzanti minerali tre volte durante la stagione. Il dosaggio del prodotto si trova sulla confezione. Quando il fogliame perde luminosità, si consiglia di applicare fertilizzanti azotati. Prendi 20 grammi del farmaco per 1 metro quadrato.
Vale la pena nutrire il raccolto la sera o dopo la pioggia. È importante assicurarsi che il fertilizzante non penetri su tutte le parti della pianta. Nelle diverse fasi della vita di una coltura, il fabbisogno di microelementi è diverso. Pertanto, i fertilizzanti vengono applicati esclusivamente dopo la radicazione e all'inizio della crescita.
I cespugli dovrebbero essere periodicamente rialzati e ad essi dovrebbe essere aggiunta una piccola quantità di terreno fresco. Ciò è dovuto alla vicinanza delle radici alla superficie del suolo. Quando si annaffia o piove, radici e tuberi vengono esposti.
Svernamento sicuro delle piante
Dopo che la coltura ha terminato la fioritura e le foglie sono cadute, si consiglia di potare la parte fuori terra. Dopo il giardino vale la pena pacciamare con torba, compost, foglie secche e rami di abete rosso. Lo strato di pacciamatura è di 10-15 centimetri.
È vietato utilizzare la paglia come pacciamatura. Questo materiale ospita roditori che in inverno danneggiano le radici della pianta. In assenza di forti gelate, la liatris può facilmente sopravvivere all'inverno senza riparo.
Trapiantare una pianta
La pianta dovrebbe essere ripiantata in autunno. Si consiglia di combinare questa procedura con la divisione del tubero. Questa manipolazione viene eseguita ogni 3-4 anni. Per fare questo, devi scavare il liatris e dividere attentamente il cespuglio. Di conseguenza, tutti i frammenti devono avere un colletto radicale. È importante che contenga tuberi.
Successivamente gli elementi formati vengono piantati nei fori.In questo caso è necessario mantenere una distanza di 25-40 centimetri. I tuberi vengono approfonditi nel terreno di 8-15 centimetri. La terza parte del buco dovrebbe essere ricoperta di humus. Successivamente viene integrato con terreno da giardino e compattato. Quindi si consiglia di annaffiare i letti e pacciamarli con humus.
Parassiti e malattie della Liatris
Liatris è resistente alle malattie. Gli insetti pericolosi che possono danneggiare i raccolti includono grilli talpa e lumache. Per affrontarli, dovresti usare il metodo popolare.
Per fare questo, si consiglia di prendere una bottiglia e riempirla con 100 ml di birra. Quindi scavare nel terreno con un angolo di 45 gradi. Di conseguenza, il collo dovrebbe trovarsi diversi centimetri sotto terra, in una piccola depressione.
L'aroma della birra attirerà i parassiti, quindi cadranno nella trappola. L'unica difficoltà con questo metodo è la necessità di sostituire costantemente la birra nell'esca.
L'eccessiva umidità del terreno porta alla decomposizione del raccolto. In questo caso, tutte le aree in decomposizione dovrebbero essere tagliate e quindi trattare il raccolto con un fungicida. Se le acque sotterranee sono vicine o la composizione del terreno non è adatta, il sito per la pianta dovrebbe essere cambiato.
Metodi di allevamento
A casa, la liatris può essere propagata in diversi modi:
- Semi. Possono essere seminati nella prima metà della primavera. I semi del raccolto sono resistenti al gelo. Prima di piantare, il materiale deve essere lasciato in una soluzione umida. Questo deve essere fatto per 8-10 ore. Quindi scavare il terreno con l'aggiunta di humus. Applicare 1 secchio di questa sostanza per 1 metro quadrato di terreno. Quindi i semi dovrebbero essere versati nelle scanalature e ricoperti di terra. La profondità di semina è di 1-1,5 centimetri. Con questo metodo di coltivazione la liatris acquisirà la potenza necessaria solo per 2-3 anni.
- Tuberi. Se la pianta ha più di 3 anni, è consentito prelevare i tuberi dalle radici. Dovrebbero avere un diametro di 2 centimetri. Il materiale da piantare deve essere posizionato in una buca di 8-12 centimetri. Si consiglia di riempirlo prima di humus per un terzo. Prima di piantare, ispeziona i tuberi e trova delle depressioni in essi. Questa parte dovrebbe essere in alto. Da esso emergeranno i primi germogli. Ciò avverrà 1 mese dopo la semina.
- Per divisione. L'arbusto può essere propagato per divisione. Per fare questo, vale la pena separare i germogli freschi da una pianta adulta. Devono essere presi con parte del sistema radicale. Devono avere un colletto radicale e tuberi potenti. I germogli preparati vengono piantati nei buchi, mantenendo una distanza di 25-40 centimetri. Il reimpianto del raccolto è consentito all'inizio della primavera o nel tardo autunno. La manipolazione viene eseguita ad intervalli di 3-4 anni.
Per coltivare piante potenti e vitali dai semi, gli esperti consigliano di piantare il raccolto nelle serre.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Liatris è spesso usato nella progettazione del paesaggio. Questa coltura si combina bene con le piante che amano il terreno sciolto e molto sole. L'arbusto sta benissimo con i fiori di campo.
Per creare una composizione armoniosa, è importante scegliere saggiamente i tuoi vicini. Per fare ciò, vale la pena considerare l'ombra, il periodo di fioritura e l'altezza delle colture. La liatris bianca o viola si armonizza perfettamente con il daylily. Si consiglia di scegliere i toni rosso-arancio. Anche l'enotera gialla si adatterà organicamente alla composizione.
Se hai intenzione di piantare un giardino fiorito su larga scala, dovresti combinare liatris bianche e monarda gialle. Possono anche essere rossi. Per creare un giardino roccioso, dovresti utilizzare la varietà Folletto. Non supera i 40 centimetri di altezza e presenta infiorescenze viola-porpora brillanti.Attireranno sicuramente l'attenzione.
Liatris è piantato in aiuole nell'area degli edifici adiacenti. I fiori vengono spesso utilizzati anche dai fioristi quando creano bouquet nuziali. La Liatris si sposa bene con fiori come il lupino, la viola e l'iris. Può anche essere combinato con garofani, daylilies e delphinium.
La Liatris è una pianta bellissima, facile da curare e resistente a parassiti e malattie. Per coltivare un raccolto vitale, è necessario seguire rigorosamente le regole di base. La pianta dovrebbe essere fornita di irrigazione e fertilizzazione adeguate.