Descrizione e tipi di ninfee, dove crescono e come appaiono, istruzioni per piantare

Molti residenti estivi sono interessati alla descrizione e ai tipi di ninfee, dove cresce e come appare questo fiore. Questa è una pianta molto insolita che cresce in condizioni diverse, dall'equatore alle dure latitudini temperate. È una cultura acquatica perenne, il cui nome in latino suona come ninfea. La famiglia delle ninfee comprende circa 50 specie. Inoltre, differiscono tutti per forme e colori.


Descrizione della pianta

Le ninfee differiscono per colore e dimensione. Allo stesso tempo, sono uniti dal loro metodo di crescita.Tutte queste colture crescono nell'acqua o, più precisamente, nel substrato inferiore. Questo fiore vive in stagni, laghi e laghetti.

I rappresentanti selvaggi di questa famiglia sono stati addomesticati già da molto tempo. Si trovano spesso negli stagni decorativi e persino negli acquari. Gli stagni naturali con ninfee sembrano molto attraenti.

Le ninfe conferiscono al paesaggio un fascino particolare e contribuiscono a creare un microclima speciale. Molto spesso la pianta è bianca. Tuttavia, a volte si trovano altre varietà con petali crema, rosa, viola, blu e viola.

La pianta è caratterizzata da petali lunghi e appuntiti con disposizione a spirale. Nella parte inferiore si trasformano dolcemente in stami. Le stipole sono di colore verde. Il loro numero è 3-5 pezzi. Il calice del fiore è di forma rotonda e comprende un pistillo giallo.

Molti tipi di ninfee si distinguono per le foglie rotonde o a forma di cuore che hanno una superficie cerosa e un ritaglio triangolare. Sono attaccati a lunghi steli che vanno da 0,3 a 5 metri di lunghezza. Molto spesso, il diametro di una foglia adulta è di 20-30 centimetri. Inoltre, la sua parte superiore è di colore verde scuro e quella inferiore è rosso-viola.

Come e quando fiorisce una ninfea?

Alcune ninfee fioriscono abbastanza presto, già a maggio-giugno. Allo stesso tempo, molte varietà rimangono attraenti fino al primo gelo. Il fiore della ninfea ricorda in apparenza un giglio. Inoltre, il suo diametro è di 5-20 centimetri. L'ombra dei petali può essere diversa: bianca, rossa, viola. Esistono anche varietà crema, viola e rosa. Nella parte centrale sono ben visibili i carpelli che formano un pistillo con uno stigma.

Ninfee

I sepali contengono petali invisibili alla vista.Formano una coppa rotonda o quadrangolare. Il numero di sepali può essere 3-5 pezzi. Dopo il tramonto, i petali della ninfea si chiudono e affondano sott'acqua. All'alba fioriscono di nuovo. La durata di un fiore è di 3-4 giorni. Tuttavia, a causa dell'abbondanza di boccioli sullo stelo, la fioritura si rinnova rapidamente. I fiori di ninfea hanno un aroma gradevole. Tuttavia, la sua intensità varia a seconda della varietà vegetale.

Tipi popolari

Numerose sono le specie e varietà di ninfe che fioriscono negli stagni e nei laghi. Esistono anche ninfee di fiume che vivono in specchi d'acqua con correnti deboli. Si conoscono circa 50 specie di tali piante con fiori piccoli e grandi. Possono essere di diverse tonalità: rosso, giallo, bianco e molte altre.

Bianco

Questa pianta ha un ampio habitat. Si trova in stagni, fiumi, laghi e canali. La maggior parte della cultura è sott'acqua. In questo caso, foglie e boccioli bianchi si trovano sulla superficie. Se esamini attentamente la pianta, puoi vedere i mezzitoni più fini nella sua combinazione di colori. Le sfumature di una tale ninfea possono variare dai toni lattiginosi al giallo chiaro o al rosato.

La ninfea bianca ha foglie arrotondate dalla consistenza coriacea. Hanno un'eccellente galleggiabilità e possono sopportare un peso significativo. Ad esempio, le piante mature sono un modo per tenere in braccio una rana o un uccellino.

Ninfee bianche

Uno dei tipi di ninfee bianche è la ninfea gialla. Si distingue per foglie più piccole, allungate, di forma ovale e piccoli fiori.

Bianco come la neve

Si tratta di una pianta perenne dal portamento eretto con foglie galleggianti e arrotondate di 12-30 centimetri di dimensione. La cultura si distingue per i fiori bianchi, il cui diametro è di 6-8 centimetri.

La ninfea bianchissima è caratterizzata da sepali ovato-oblungi. Possono essere smussati o appuntiti. Questa pianta ha 15-18 petali bianchi. Si distinguono per la loro forma ovoidale o ellittica.

Ninfee bianche come la neve

tetraedrico

Questa varietà è anche chiamata piccola. La principale differenza di questa cultura è considerata la sua dimensione più modesta. Il suo diametro non supera i 3-8 centimetri. In questo caso i sepali hanno forma quadrangolare.

I petali sono generalmente bianchi, ma a volte si trovano fiori rosa. La cultura cresce nel nord-est della Russia e nell'Estremo Oriente. La ninfea tetraedrica si trova anche in Giappone, Cina e Mongolia. È disponibile anche in Nord America.

Ninfee tetraedriche

A forma di stella

Questa pianta ha una fioritura molto decorativa. Viene spesso chiamato anche loto stellato. I petali del raccolto possono essere viola con un bordo rosso, fucsia o lilla. Si trovano anche fiori bianchi puri.

Le prime ninfee stellate apparvero in India, dopodiché si diffusero in vari paesi asiatici. Inoltre, queste piante furono portate in Australia e adattate nel nord di questo paese. Tuttavia, il raccolto non cresce alle latitudini temperate.

Ninfee stellate

egiziano

I fiori di questa coltura sono simili alla ninfea bianca. Proviene originariamente dal Nord Africa. Era questo fiore che veniva spesso decorato con le tombe dei faraoni. Attualmente, questa ninfea si trova nei bacini artificiali asiatici e americani.

Ninfee egiziane

Istruzioni per l'atterraggio

È abbastanza accettabile coltivare le ninfee a casa. Per una corretta semina, si consiglia di aderire a una tecnologia speciale. Per fare questo, vale la pena utilizzare un terreno povero senza compost, in modo che l'acqua nel laghetto rimanga pulita il più a lungo possibile.

Quando si pianta una pianta, si consiglia di seguire le seguenti regole:

  1. Quando si pianta una ninfea in un vaso, si consiglia di creare una piccola depressione nel terreno di 1-2 centimetri. Devi posizionare un tubero di pianta lì.
  2. Si consiglia di posizionare nelle vicinanze un granulo di fertilizzante, che ha un effetto prolungato. Ciò garantirà un apporto a lungo termine di sostanze nutritive di cui la pianta ha bisogno per il normale sviluppo. Questo ti aiuterà a ottenere un fiore bello e sano.
  3. Dopo aver completato questi passaggi, vale la pena coprire il tubero con terra e rinforzarne la superficie con ghiaia fine.

Successivamente si consiglia di posizionare il vaso con la ninfea in un acquario o in uno stagno. Questo può essere fatto in primo piano o sullo sfondo: tutto dipende dal design utilizzato per decorare lo stagno. Si consiglia di posizionare la pianta nella parte centrale. Per questo motivo, sarà in grado di svilupparsi in diverse direzioni.

La cura della pianta dipende dalla sua varietà. Le varietà tropicali necessitano di una temperatura costante di +20-26 gradi. +20 gradi sono sufficienti per piante resistenti. Inoltre, quando si coltivano i raccolti, vale la pena considerare quanto segue:

  1. Per le varietà tropicali e subtropicali è importante fornire illuminazione fino a 10-12 ore al giorno. È meglio utilizzare lampade a LED che hanno uno spettro bianco freddo.
  2. Se hai intenzione di coltivare una ninfea in un acquario, la sua capacità dovrebbe essere di almeno 50 litri.
  3. I nutrienti dovrebbero essere aggiunti ad intervalli di 2 mesi. Ciò migliorerà lo sviluppo del fiore e rafforzerà la sua immunità.
  4. L'anidride carbonica deve essere fornita ad un acquario o stagno. Senza questo, la cultura non potrà svilupparsi.
  5. Vale la pena pulire sistematicamente lo spazio inferiore e rimuovere le foglie morenti.Questo deve essere fatto con un potatore o un coltello affilato.

La ninfea è una pianta ornamentale spettacolare, che viene spesso utilizzata per decorare laghetti artificiali. Affinché la coltivazione abbia successo, è importante seguire rigorosamente le regole della tecnologia agricola.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino