Molte persone confondono i nomi dei fiori da interno. Una pianta che si trova spesso sui davanzali delle finestre viene spesso chiamata geranio, anche se in realtà è pelargonium. Questi fiori appartengono alla stessa famiglia e condividono molte caratteristiche. Non tutti però sanno qual è la differenza tra geranio e pelargonium. Colpisce l'aspetto e le condizioni di crescita.
Descrizione delle piante
Il geranio e il pelargonium sono simili sotto molti aspetti, ma queste piante non possono essere considerate la stessa cosa.Lo scienziato olandese Johannes Burman, nel diciassettesimo secolo, suggerì che si trattasse di culture diverse, nonostante la somiglianza nell'apparenza. Tuttavia, fino ad oggi, molti coltivatori di fiori sono sicuri che i cespugli profumati con infiorescenze decorative siano gerani. In realtà, questo è pelargonium.
Questa confusione è dovuta al fatto che entrambi i fiori appartengono alla famiglia delle Geraniaceae. In totale, comprende 5 generi e 800 specie. Le culture in esame presentano una serie di caratteristiche e differenze.
Che tipo di pianta è il geranio?
Questa pianta è un arbusto erbaceo perenne che si distingue per le foglie intagliate e i numerosi fiori con 5-8 petali simmetrici. I fiori sono solitari o formano infiorescenze. I toni bianco, rosa, cremisi e lilla sono considerati molto popolari. Allo stesso tempo, non esistono varietà scarlatte di gerani da giardino.
Un'altra caratteristica della cultura è il suo apparato radicale forte e ramificato. Alcune varietà vegetali possono crescere rapidamente e non richiedono potature autunnali. La cultura è considerata poco impegnativa per la composizione del suolo. Anche dopo la fioritura, i cespugli mantengono le loro proprietà decorative e servono come decorazione per il territorio fino alla fine dell'autunno.
Che tipo di pianta è il pelargonium?
Il Pelargonium è una pianta erbacea perenne con foglie palmate. Ciò significa che le nervature delle foglie divergono in modo radiale. Questa pianta è caratterizzata da fiori dalla forma irregolare. In questo caso i petali superiori sono leggermente più grandi di quelli inferiori.
Durante il periodo di fioritura sui cespugli compaiono rigogliose infiorescenze. Possono essere rosa, bianchi, scarlatti o rosso scuro. Tuttavia, su questa pianta non si trovano boccioli blu o viola.
Il Pelargonium è caratterizzato da un apparato radicale fibroso. Richiede terreno sciolto e fertile con un buon strato drenante.Il raccolto tollera bene la siccità a breve termine. In generale, il fiore è considerato molto senza pretese, ma necessita di potatura e modellatura.
Le loro somiglianze
Il geranio e il pelargonium sono molto simili. Tuttavia, anche quando acquisti una pianta e la coltivi, devi anche capire la differenza. La confusione tra i fiori è dovuta al fatto che appartengono alla stessa famiglia delle Geraniaceae. Le piante sono caratterizzate da fusti eretti e foglie disposte alternativamente ricoperte da fini peli. Quasi tutti gli esemplari si distinguono per un odore caratteristico che appare quando si toccano le foglie. Anche i pistilli dei fiori fecondati sono simili tra loro.
In generale, i raccolti sono considerati molto senza pretese. Si riproducono facilmente e preferiscono le aree ben illuminate. Tali piante richiedono un'irrigazione moderata. Qui finiscono le somiglianze culturali.
Principali differenze
Molte persone sono interessate a sapere in che modo esattamente una pianta differisce da un'altra. Contrariamente alla credenza popolare, la pianta d'appartamento sul davanzale della finestra non è un geranio, ma un pelargonium. Queste piante si differenziano per forma di fiori e foglie, metodi di propagazione, resistenza al gelo e diversità delle specie.
Fioritura
Una delle differenze principali è il colore dei boccioli. Il geranio ha fiori prevalentemente blu e viola e sfumature ad essi vicine. Inoltre, ci sono varietà da giardino che si distinguono per i fiori rosa, cremisi e bianchi. Tuttavia, il geranio scarlatto non si trova.
Il pelargonium è spesso rosso, bianco o rosa pallido. Allo stesso tempo, è impossibile trovare boccioli blu o azzurri. Le varietà bicolore di pelargoni e le colture con petali maculati sembrano molto interessanti.
Struttura del fiore
Una differenza importante tra le culture è la struttura dei fiori. Nei gerani sono simmetrici e contengono 5-8 petali. Il Pelargonium è caratterizzato da alcune asimmetrie. Inoltre nella parte superiore i fiori sono più grandi rispetto a quelli inferiori.
Altre differenze
Una differenza importante tra i colori è la resistenza al freddo. Il geranio può svernare in piena terra ad una temperatura di -30 gradi. Il Pelargonium muore ad una temperatura di 0...+3 gradi.
Ci sono alcune differenze nelle caratteristiche della cura. Quando coltivi i pelargoni, dovresti seguire le seguenti regole:
- annaffiare sistematicamente i cespugli;
- fornire all'impianto un'illuminazione di alta qualità;
- Di tanto in tanto potare e modellare la pianta;
- mantenere la temperatura ambiente almeno +12 gradi.
Un posto eccellente per posizionare il pelargonium in un appartamento sarebbe un davanzale sud-orientale o sud-occidentale. Il fiore richiede un po' di fresco, ma deve essere protetto dalle correnti d'aria. Se non c'è abbastanza luce, c'è il rischio che i boccioli appaiano troppo piccoli o completamente assenti. L'esposizione diretta al sole provoca ustioni sulle foglie.
È necessario annaffiare i cespugli mentre lo strato superiore si asciuga. Altrimenti c'è il rischio che il sistema radicale marcisca. Quando le radici diventano scomode, il fogliame diventa molle e senza vita. Per rimuovere l'umidità in eccesso sul fondo del contenitore, è necessario prevedere un drenaggio. Di tanto in tanto si consiglia di allentare il terreno nel vaso. Ciò fornirà ossigeno al sistema radicale. Prima che inizi la fioritura, il raccolto deve essere nutrito.
Il geranio è considerato meno impegnativo da curare. Ecco perché molti giardinieri lo apprezzano. Il posto per il giardino fiorito dovrebbe essere ben illuminato. Tuttavia, è importante assicurarsi che non ci sia vento forte lì. La pianta necessita di concimazione regolare e rimozione delle erbacce. Si consiglia di annaffiare i cespugli solo in caso di siccità prolungata. Poiché questa coltura non tollera l'umidità stagnante, richiede un buon drenaggio.
Habitat
I gerani si trovano in aree moderatamente umide di tutti i continenti della Terra tranne l'Antartide. Crescono in Asia, Europa, Nord America. Tali colture comprendono principalmente piante perenni resistenti al gelo.
Il Sudafrica è considerato il luogo di nascita dei pelargoni. Pertanto, la coltura è considerata termofila e tollera facilmente la carenza di umidità nel terreno. Nel loro habitat abituale, tali piante sono perenni, ma in condizioni più severe crescono come annuali. Pertanto, questi fiori vengono spesso coltivati in casa.
Gerani e pelargoni sono piante comuni apprezzate da molti giardinieri. Nonostante appartengano alla stessa famiglia, presentano molte differenze di cui bisogna tenere conto quando si sceglie una coltura specifica da piantare.