Tipi e varietà di dicondra, sua semina e cura, quando e come seminare correttamente

Dichondra è un genere di piante erbacee sempreverdi perenni appartenenti alla famiglia del convolvolo. Il nome stesso della cultura deriva da due parole greche ed è tradotto come "due chicchi". Ciò è dovuto al fatto che i frutti della pianta assomigliano ad una capsula a due camere. Il genere comprende 10 specie che crescono in luoghi umidi in Nuova Zelanda, Asia orientale, Australia e America. Dichondra ha iniziato ad essere utilizzato in floricoltura relativamente di recente.


Che tipo di pianta è questa

Questo fiore è una pianta strisciante sempreverde che forma un fitto tappeto sulla superficie del terreno. Dichondra è caratterizzata da un apparato radicale superficiale. In questo caso i germogli non superano i 15 centimetri di altezza, mentre la loro lunghezza può essere di 1-1,5 metri.

La pianta è caratterizzata da fusti ramificati striscianti, che attecchiscono rapidamente attraverso radici superficiali formatesi negli internodi. Durante il periodo di fioritura, sui cespugli compaiono boccioli poco appariscenti di colore viola, verde o giallo. Il loro diametro è di 2-3 millimetri. Il periodo di fioritura è maggio-agosto. Piccoli insetti prendono parte all'impollinazione della dicondra. La pianta è caratterizzata da foglie rotonde che ricordano le monete. Il loro diametro è 0,5-2,5 centimetri. Ricoprono gli steli molto fittamente.

L'Ampel dichondra è spesso usato come decorazione. Nelle regioni con climi rigidi viene coltivata come pianta annuale. Nelle zone con inverni caldi, questa coltura viene coltivata come pianta perenne. La dicondra domestica sverna in casa e in estate viene portata sulla terrazza o sul balcone.

Varietà popolari

Nei paesi europei, diverse varietà di colture sono da tempo utilizzate per decorare prati e terrazze. Questi includono Micrantha, che è una coltura tappezzante, e Brachypoda, che è caratterizzata da foglie fortemente ricurve. Inoltre, i coltivatori di fiori europei scelgono spesso varietà come Carolinensis, Microcalyx, Occidentalis.

Allo stesso tempo, i giardinieri russi preferiscono le varietà annuali di dicondra. Questi includono Silver Falls e Emerald Falls. Queste colture sono considerate le migliori. Sono ideali per appendere decorazioni. Queste piante differiscono per il colore del fogliame e la lunghezza dello stelo.Inoltre, hanno requisiti diversi per le condizioni di crescita.

Dicondra

Cascate di Smeraldo

Questa varietà di dicondra è una coltura che presenta piccole foglie arrotondate di colore verde brillante. È inoltre caratterizzato da un fusto ramificato. Questa pianta viene spesso coltivata in vaso. Cresce bene in ombra parziale. Il raccolto può essere piantato come erba da prato o utilizzato per colmare gli spazi tra gli alberi del giardino.

Cascate d'argento

Questa pianta è una vite con lunghi germogli e foglie argentate. Cresce bene in luoghi soleggiati e non necessita di annaffiature costanti. La varietà Silver Waterfall si riprende rapidamente dopo che il terreno nel vaso si è asciugato. Se manca l'illuminazione, il raccolto non avrà un aspetto molto attraente. Non cresce all'ombra o all'ombra parziale.

Istruzioni per l'atterraggio

I lavori di impianto dovrebbero essere eseguiti tenendo conto delle caratteristiche climatiche della regione. È consentito piantare il raccolto dopo l'arrivo del caldo clima estivo. È importante che la temperatura sia di almeno +20 gradi.

Per eseguire lavori di semina in piena terra, si consiglia di scegliere una giornata limpida e soleggiata senza precipitazioni. Nelle regioni con clima temperato, si consiglia di piantare la dicondra a giugno. Nelle regioni meridionali ciò può essere fatto a metà maggio.

Foto di Dicondra

Come scegliere un posto

Per posizionare la dicondra, si consiglia di scegliere un luogo non sommerso. Si consiglia di piantare la varietà Silver Falls in aree ben illuminate. La varietà smeraldo si sviluppa bene anche in ombra parziale.

Non ci sono requisiti specifici per il substrato. È importante assicurarsi che il terreno sia ben drenato. La cultura si sviluppa bene su terreni argillosi con parametri pH a livello di 6,6-8.

Istruzioni passo passo

La liana è caratterizzata da uno sviluppo piuttosto lento. Si consiglia di tenere in considerazione questa caratteristica quando si coltiva la coltura come pianta tappezzante. Quando si pianta una pianta, si consiglia di fare quanto segue:

  1. Scavare buche. La dimensione dei fori dovrebbe essere tale che una radice con una zolla di terreno possa facilmente inserirsi in essi. Quando si piantano più colture, l'intervallo tra loro dovrebbe essere di almeno 15 centimetri.
  2. Metti le piantine nei buchi. Si consiglia di farlo tramite trasbordo.
  3. Cospargere le piantine con terra e compattare il terreno.
  4. Innaffia il terreno.

Dopo cura

Affinché la dicondra si sviluppi normalmente, deve essere adeguatamente curata. Solo in questo caso la cultura manterrà il suo valore decorativo per 5-6 anni. Il fiore necessita di irrigazione, concimazione, diserbo e potatura sistematici.

Foto di Dicondra

Nonostante il fatto che la dicondra sia considerata una coltura resistente alla siccità, richiede un'irrigazione sistematica. È importante però evitare il ristagno di liquidi nel terreno. Per evitare ustioni sulla superficie delle foglie, questo fiore deve essere inumidito la sera. Ciò è particolarmente vero quando fa caldo.

Affinché la dicondra appaia il più decorativa possibile, deve essere nutrita sistematicamente durante la stagione di crescita. Si consiglia di farlo ad intervalli di 15 giorni. Per fare questo, vale la pena utilizzare preparati minerali complessi che contengono grandi quantità di potassio e azoto.

Per formare una corona rigogliosa di un'ampia dicondra, deve essere tagliata e pizzicata. La pianta necessita anche di potatura nella fase di preparazione all'inverno. Per favorire l'accestimento della coltura si consiglia di pizzicare le punte dei germogli. Quando i rami diventano troppo lunghi è necessario tagliarli.

Quando la dicondra è cresciuta, le sue ciglia possono raggiungere i 2 metri di lunghezza.Nei climi caldi spesso aumentano fino a 6 metri. I paesaggisti usano il fiore per imitare un ruscello che scorre. Questa composizione sembra incredibilmente attraente. Inoltre gli steli a cascata che raggiungono la superficie del terreno attecchiscono facilmente. Grazie a ciò, la coltura sospesa diventa una copertura del terreno.

Ogni giardiniere decide da solo cosa fare. Può tagliare i rampicanti del fiore o lasciarli crescere. Tuttavia, è ancora necessario pizzicare le punte dei germogli per una maggiore foltezza.

Cura dicondra

Prepararsi per l'inverno

Nelle regioni con un clima temperato, si consiglia di coltivare la dicondra come annuale. Se vuoi preservare il raccolto fino alla primavera, si consiglia di fare quanto segue:

  1. Prima che arrivi il freddo, tagliare la parte fuori terra.
  2. Scava il rizoma del raccolto. Dopodiché, devi scrollarti di dosso la zolla di terra. Inoltre, questo deve essere fatto con estrema attenzione.
  3. Sposta il rizoma nel seminterrato. È importante che la temperatura sia di almeno +10 gradi.
  4. Ricoprire il rizoma con torba umida oppure cospargerlo con un buono strato di sabbia bagnata. Questo deve essere fatto in modo che le radici non si secchino.

Dopo un tale svernamento, sul rizoma appariranno nuovi steli con radici. Devono essere tagliati con un coltello affilato e trasferiti in contenitori individuali. Con l'arrivo della bella stagione, è necessario spostare la dicondra in terreno aperto. Allo stesso tempo, è necessario applicare la concimazione. È anche consentito attendere immediatamente la giusta temperatura e trapiantare la coltura direttamente nel terreno.

Nelle regioni meridionali il fiore può svernare in giardino. In questo caso è necessario cospargerlo di terra, coprirlo con pellicola e mettervi sopra foglie cadute o aghi di pino.Se l'ampia dicondra cresce in vasi nel giardino, con l'arrivo del freddo deve essere spostata all'interno, in una veranda chiusa o in una loggia vetrata.

Piantagione di dicondra

Controllo dei parassiti

Questo fiore è resistente alle malattie e ai parassiti. Per evitare danni al raccolto, è importante praticare la prevenzione. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:

  1. Rimuovi le erbacce in modo tempestivo e non pacciamare il terreno attorno al cespuglio.
  2. Non usare troppo fertilizzante. È anche importante monitorare i livelli di azoto in modo che non siano troppo alti.
  3. Se la corona cresce fortemente, riduci il numero di annaffiature. Ciò contribuirà a prevenire la comparsa di muffe e lo sviluppo di microrganismi fungini. È importante considerare che l'eccessiva umidità del suolo è molto più dannosa per la dicondra rispetto all'essiccazione eccessiva della zolla di terreno.

Per quanto riguarda i parassiti, la pianta soffre di nematodi, aleurodidi, pulci e afidi. È importante considerare che i nematodi possono causare la morte delle piante. Si attivano quando i parametri di umidità aumentano. Affrontare i parassiti può essere difficile. In questo caso la pianta deve essere distrutta e il terreno deve essere trattato con prodotti chimici. Altri parassiti infettano meno comunemente la dicondra. Per affrontarli, puoi usare insetticidi.

Sulla riproduzione della dicondra

Si consiglia di propagare la pianta nei seguenti modi:

  1. Per talea: in questo caso si consiglia di utilizzare i germogli rimasti dopo la potatura autunnale. Dovrebbero essere posizionati in un substrato umido, approfondito di 3 centimetri. Dopo di che il raccolto deve essere annaffiato con uno stimolatore della crescita. Quindi il materiale di semina deve essere coperto con una bottiglia di plastica o un barattolo di vetro e posto in un luogo caldo e ben illuminato. Quando compaiono i primi germogli, il rifugio deve essere rimosso.In primavera o all'inizio dell'estate, la pianta deve essere spostata in un luogo permanente. Questo viene fatto quando arriva il tempo adatto.
  2. Metodo del seme: in un clima temperato, la vite dovrebbe essere coltivata utilizzando piantine. Nelle regioni meridionali i semi possono essere seminati direttamente nel terreno. Si consiglia di piantare piantine di dicondra in inverno. I germogli dei fiori si sviluppano molto lentamente e potrebbero non avere il tempo di acquisire forza quando vengono piantati in terreno aperto.
  3. La stratificazione è il metodo più semplice e affidabile. Per fare questo, è necessario prendere la stratificazione e premerla sul terreno umido nelle aree in cui si trovano gli internodi. In questi luoghi inizieranno a formarsi nuove radici. Appaiono dopo circa 7-14 giorni. Dopo un mese, devono essere separati dalla boscaglia e spostati in un nuovo posto. Le stratificazioni di Dichondra attecchiscono bene.

Dicondra

Applicazione

Dichondra può essere utilizzato nella progettazione del paesaggio per decorazioni sospese. Per fare questo, il fiore viene piantato in vasi sospesi, che vengono posizionati sotto la grondaia del tetto. La coltura può essere coltivata anche come pianta tappezzante.

Questo fiore è adatto per decorare giardini, gazebo e prati. Può essere utilizzato per creare composizioni vicino ad una piscina o ad un laghetto. I progettisti posizionano il raccolto nei cortili, sostituendo con esso l'erba del prato. Il fiore si sposa bene con petunia, begonia, fucsia e altre piante.

Dichondra è una coltura spettacolare che viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Affinché la pianta cresca normalmente e mantenga le sue proprietà decorative, deve ricevere cure di alta qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino