Cosa è meglio piantare accanto alle ortensie: vicini buoni e cattivi

L'ortensia è una bellissima pianta da giardino che porta meritatamente il nome della regina del giardino. Un gran numero di varietà consente ai giardinieri di scegliere le opzioni più adatte. Allo stesso tempo, molto spesso i giardinieri sono interessati a cosa dovrebbe essere piantato esattamente accanto alle ortensie, quali vicini sono buoni e cattivi. Dovresti selezionare i componenti aggiuntivi con estrema cura.


Condizioni per la coltivazione dell'ortensia

I vicini ideali per l'ortensia sono colture che preferiscono le stesse condizioni di vita. Per una crescita normale, questo fiore necessita delle seguenti condizioni:

  1. Illuminazione: l'arbusto da fiore è considerato molto amante della luce. La mancanza di luce influisce negativamente sulla durata della fioritura. Inoltre, con una quantità sufficiente di luce, è possibile ottenere una fioritura più rigogliosa e luminosa. Allo stesso tempo, anche l'eccesso di sole ha un effetto negativo sul fiore. L'opzione ideale sarebbe una combinazione di luce e ombra parziale. Ad esempio, la pianta richiede luce dalla mattina a mezzogiorno e ombra parziale nel pomeriggio.
  2. Irrigazione: l'arbusto ornamentale è considerato amante dell'umidità. Tuttavia, non può tollerare l’acqua in eccesso. È vietato piantare la pianta nelle pianure dove si accumula umidità. La carenza d'acqua influisce negativamente anche sullo sviluppo della cultura. Non dovresti piantare un fiore vicino a grandi cespugli o alberi. Assorbiranno la maggior parte dell'umidità dal terreno. Ciò avrà un effetto negativo sullo sviluppo della cultura decorativa.
  3. Terreno: il fiore richiede un substrato fertile e sciolto, che abbia una reazione leggermente acida. L'ultima condizione è considerata obbligatoria. In questo caso, il fiore potrebbe morire se il terreno è altamente acido o alcalino. È importante che la reazione acida sia debole.

Quando scegli i vicini, dovresti dare la preferenza alle piante che necessitano di molta umidità e luce. Inoltre, dovrebbero svilupparsi bene in un terreno leggermente acido.

Vicini dell'ortensia panicolata: rose, conifere, spirea

Nonostante le particolari condizioni di crescita, ci sono molte opzioni per un vicinato favorevole per questa coltura. Il fiore può essere combinato con piante perenni, piccoli cespugli e alberi.È importante che le piante non competano per l'umidità e la luce. Grazie a questo, potranno andare d'accordo.

Quindi, quando scegli i vicini, dovresti concentrarti sui seguenti criteri:

  1. Compatibilità visiva. Inizialmente, dovresti dare la preferenza alle piante che sembrano armoniose con la capricciosa ortensia. Allo stesso tempo, le colture non dovrebbero assorbire molta umidità dal terreno. Una soluzione eccellente sarebbe una combinazione di un fiore perenne o di un arbusto a crescita bassa con un piccolo apparato radicale.
  2. Una combinazione di sole e ombra. La cultura è considerata esigente in termini di illuminazione. Allo stesso tempo, i vicini non dovrebbero ombreggiare molto il cespuglio. Tuttavia, è ancora necessaria l'ombra parziale. Ad esempio, è consentito piantare piccoli alberi ornamentali accanto a un fiore.
  3. Requisiti per la composizione del suolo. La coltura richiede terreno leggermente acido. È importante che i vicini amino la stessa terra. Altrimenti ogni coltura dovrà creare il proprio microclima.

Rose

Il fiore sembra fantastico in combinazione con le rose. È importante tenere conto dei requisiti specifici. I cespugli possono competere per elementi benefici e umidità. Pertanto, vale la pena osservare un intervallo tra loro. Il programma di irrigazione e concimazione varierà. Dovrebbe essere installato tenendo conto della varietà di piante piantate.

Cosa è meglio piantare accanto alle ortensie: vicini buoni e cattivi

Conifere

Le conifere sono considerate uno sfondo eccellente per le rigogliose fioriture di ortensie. Non sono impegnativi da curare e si sviluppano normalmente in terreno acidificato. Se necessario, le piante di conifere possono ombreggiare l'ortensia. Aggiunte adatte includono abeti rossi, pini nani, ginepri alti e tuia. Dovrebbero essere piantati a una distanza di 1,5-1,7 metri dall'ortensia. È meglio farlo dal lato sud. In questo modo le conifere faranno ombra al fiore dal sole cocente.

Per ottenere un design a più livelli, dovresti usare il ginepro. La conifera a crescita bassa sta bene con gli arbusti da fiore. I rami verde scuro di questa pianta mettono perfettamente in risalto i fiori delicati. Se il ginepro raggiunge dimensioni importanti è opportuno potarlo. Entrambe le piante necessitano di ombra parziale e di un substrato leggermente acidificato. Ecco perché crescono bene nelle vicinanze.

Spirea

La combinazione con la spirea è considerata popolare tra i paesaggisti. La Spirea inizia a fiorire in primavera e termina nella prima metà di luglio. Nello stesso periodo fiorisce anche l'ortensia. Questo processo termina solo in autunno. Ciò aiuta a ottenere l'effetto della fioritura continua, amato dai giardinieri.

Le colture necessitano di condizioni simili, quindi non ci sono requisiti specifici per la semina. È importante considerare l'altezza dei cespugli. Spiraea è più bassa, quindi non può essere troppo ombreggiata.

Spirea

Vicini dell'ortensia arborea: alberi da frutto, ginepro, lillà

L'ortensia arborea si distingue per la sua notevole altezza. Assomiglia ad un albero che cresce fino a 2 metri. Le dimensioni impressionanti sono caratteristiche anche delle rigogliose infiorescenze dell'arbusto.

Le piante modeste stanno bene vicino a un tale raccolto. Questi possono essere hosta, astilbe, flox. È anche consentito piantare aconito, sottogola e sedum nelle vicinanze. Alberi da frutto e grandi arbusti saranno un'ottima aggiunta.

Alberi da frutta

Puoi posizionare in sicurezza gli alberi da frutto vicino alla varietà arborea del fiore. Un melo piantato sul lato sud fornirà protezione dalle correnti d'aria e dalla luce solare intensa. L'intervallo minimo tra un cespuglio e un albero è di 1,5 metri.

Alberi da frutta

Ginepro

Juniper sarebbe una buona aggiunta. Può essere utilizzato per creare un design multilivello.La corona verde scuro di questa coltura si abbina perfettamente ai delicati fiori dell'ortensia.

È consentito formare insiemi contrastanti con queste piante. Per fare questo, vale la pena piantare il ginepro, che ha aghi dorati, blu o argento. Se il cespuglio cresce troppo, si consiglia di effettuare una potatura formativa. Le colture si sviluppano bene se coltivate insieme perché hanno esigenze di crescita simili. Dovrebbero essere piantati in ombra parziale in terreno acidificato.

Lilla

Il lillà è considerato una buona aggiunta all'ortensia. Questi arbusti si distinguono per dimensioni simili e fioritura simile. Il lillà fiorisce nella tarda primavera e l'ortensia in estate. Ciò consente di ottenere un'aiuola a fioritura continua. Se lo desideri, puoi piantare piante con colori simili o colture contrastanti. Con il loro aiuto è possibile creare l'effetto dei rami intrecciati.

Lilla

Vicini per l'ortensia a foglia larga

Questa ortensia è un albero alto che raggiunge i 4 metri. Pertanto, è consentito combinarlo con altri arbusti: gelsomino, biancospino, torba, sgombro. La cultura sembra buona anche con la ciliegia di uccello, il bosso e il cotoneaster. Gli alberi bassi sarebbero buone aggiunte a questo tipo di pianta. Possono essere utilizzati per creare siepi e progettare percorsi.

È importante posizionare le piante in modo tale che abbiano abbastanza spazio libero e non competano per l'illuminazione, l'acqua e la concimazione.

Piante da piantare sotto l'ortensia: iris, astilbe, cereali, hosta

Per evitare che l'area sotto la pianta appaia nuda, vale la pena riempire le aree libere con fiori perenni tolleranti all'ombra o erbe ornamentali.

Iris

Per ottenere una composizione floreale insolita, dovresti circondare l'ortensia con gli iris. Tuttavia, possono essere piantati solo l'anno successivo dopo aver piantato l'ortensia. Ciò contribuirà a prevenire l'irrigazione eccessiva.

Iris

Astilbe

Astilbe è considerata un'ottima aggiunta all'ortensia. Questa pianta è più bassa in altezza dell'ortensia. Si sviluppa in condizioni simili e sopporta facilmente l'ombreggiatura. Entrambe le piante fioriscono per un lungo periodo di tempo. Infiorescenze di varie forme si armonizzano perfettamente tra loro. In questo caso è consentito scegliere fiori con tonalità simili o contrastanti.

È consentito combinare l'astilbe con l'ortensia all'interno di un'aiuola o formare una siepe da esse. Il fiore appare attraente anche dopo la fine della fioritura. Le sue foglie di pizzo completano perfettamente il fogliame arrotondato dell'ortensia.

Cereali

Per ottenere una composizione insolita vale la pena piantare erbe ornamentali. Non oscureranno il fiore, poiché sbocciano debolmente. Allo stesso tempo, i cereali potranno integrare i fiori di ortensia con foglie allungate decorative. Non richiedono condizioni speciali. Allo stesso tempo, i cereali si sviluppano bene in terreni leggermente acidi. Tuttavia, è importante evitare un'eccessiva palude. Questo è richiesto anche per l'ortensia.

Per enfatizzare le rigogliose infiorescenze del fiore, vale la pena posizionare accanto ad esso la festuca blu, il miglio e il loietto bulboso. Anche il tappeto erboso e il miscanto sono buone aggiunte. L'erba della foresta giapponese aiuta a creare combinazioni particolarmente attraenti, poiché le sue foglie delicate si distinguono per diversi colori: bianco, verde o dorato.

Cereali

Khosta

Attraenti composizioni di ortensie si formano con gli ospiti. Stanno bene con varietà variegate.Le hosta stanno benissimo all'ombra delle ortensie perché non resistono alla luce solare diretta. Anche il terreno acidificato è adatto a loro.

Vicini indesiderati per le ortensie

Qualsiasi raccolto piantato troppo vicino è dannoso. I vicini indesiderati includono:

  • alberi alti;
  • piante che richiedono molta umidità;
  • colture tossiche;
  • acacia.

Possibilità di piantare diversi tipi di ortensie nelle vicinanze

Sebbene esistano molte varietà di ortensie, hanno requisiti simili per le condizioni di crescita. Pertanto, possono essere posizionati in sicurezza nelle vicinanze. Se scegli colture di dimensioni diverse, che differiscono per colore e periodo di fioritura, potrai ottenere un'aiuola insolita.

L'ortensia è una coltura decorativa che aiuta a creare diverse composizioni. Allo stesso tempo, dovresti stare estremamente attento quando scegli i vicini per lei.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino