Astilbe si comporta bene nelle zone soleggiate. I suoi steli fuori terra muoiono in autunno, ma con il primo tepore della primavera, l'apparato radicale, che tollera facilmente il gelido inverno, produce rapidamente germogli freschi e in estate l'astilbe, proprio come in America, cresce e fiorisce abbondantemente. I suoi steli raggiungono i 60-90 centimetri di altezza e possono raggiungere i 2 metri. La pianta è una pianta ornamentale e decora perfettamente i cottage estivi.
- Storia della selezione
- Descrizione e caratteristiche della cultura
- Descrizione esterna
- Cespuglio
- Fioritura
- Sistema di radici
- Resistenza al gelo e resistenza alla siccità
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Vantaggi dell'applicazione nella progettazione del paesaggio
- Come piantare una pianta
- Scadenze
- Scegliere la posizione giusta
- Preparazione del terreno e buca per piantare
- Tecnologia e profondità di semina
- Come prendersi cura dell'astilbe
- Irrigazione e concimazione
- Allentare il terreno
- Rifinitura
- Preparare un fiore per l'inverno
- Come propagare i cespugli
- I problemi principali quando si coltiva l'astilbe America
Storia della selezione
Scienziati di diversi paesi hanno preso parte alla selezione dell'astilbe. Un botanico francese, E. Le Moine, creò diverse varietà che presero il suo nome. Arends astilbe prende il nome dal botanico tedesco G. Arende. Dedicò gran parte della sua vita all'allevamento e alla selezione di questa straordinaria pianta e sviluppò astilbe con infiorescenze di sfumature rosa e rosso vivo.
Bisogno di sapere! Oggi la selezione continua e si sviluppano sempre più nuovi ibridi.
Descrizione e caratteristiche della cultura
La pianta arbustiva si distingue per foglie piumate e scolpite di una tonalità opaca e opaca. Alcune varietà hanno fogliame lucido. Il colore principale delle foglie è verde scuro, ma esistono molte varietà di piante, e in molte il fogliame ha una sfumatura rossa; in alcune specie i bordi frastagliati delle foglie sono delineati da un bordo bianco. Il fogliame cresce densamente su piccioli lunghi e forti di tonalità rossastra.
Descrizione esterna
In una pianta perenne, gli steli eretti muoiono in inverno, ma il sistema radicale continua a svilupparsi e a vivere nelle gelate invernali. La densità degli steli varia a seconda del tipo di fiore: può essere sciolto, ma molto spesso gli steli sono densi e legnosi.
Le varietà vegetali differiscono nell'altezza dello stelo: da 10 centimetri a 2 metri. Nelle specie nane la lunghezza del fusto non supera i 30 centimetri. Nelle specie alte, gli steli crescono fino a 2 metri.
Cespuglio
I cespugli di diverse specie possono essere compatti, ma molto spesso si espandono; il fogliame scolpito rende il cespuglio spettacolare anche senza fiori.
Fioritura
Il colore dei fiori di astilbe dipende dalla specie. I giardini sono decorati con fiori rosa, viola, bianchi, lilla chiaro e rossi. Le infiorescenze sono raccolte in pennelli e sembrano pannocchie traforate. La forma delle infiorescenze è piramidale, a diamante, cadente.
Sistema di radici
Il rizoma, essendo la pianta perenne, è molto denso e ramificato. Entro la primavera, sulle radici superficiali si formano germogli di radici fresche, le estremità inferiori del rizoma profondo muoiono da sole, non è necessario tagliarle durante il reimpianto.
Resistenza al gelo e resistenza alla siccità
L'inizio del freddo autunnale non spaventa la pianta. Smette di fiorire; i fusti fioriferi vanno recisi tempestivamente con cesoie da potatura. Ma fino all'inverno, la pianta decora il giardino con foglie soffici scolpite. È necessario potare i fusti che sono appassiti a causa del gelo con l'arrivo del vero freddo. Dopo la potatura, l'arbusto va ricoperto di terreno asciutto, formando dei cumuli alti 3-4 centimetri.
Gli Astilbe sono molto resistenti al gelo, tollerano il congelamento del terreno fino a -23 ºC e alle temperature fredde esterne fino a -37 ºC. Uno strato di neve e la pacciamatura applicata dopo la potatura salvano inoltre la pianta dal gelo. I residenti estivi premurosi coprono i cespugli di astilbe con rami di abete rosso per l'inverno. Zona di resistenza al gelo: regione di Mosca, regioni settentrionali della Russia e montagne della Scandinavia.
L'Astilbe dovrebbe essere annaffiato abbondantemente: non tollera bene le estati secche. Il terreno deve essere mantenuto sempre leggermente umido. La mancanza di umidità influisce negativamente sulla fioritura e sulle condizioni generali della pianta. L'Astilbe dovrebbe essere annaffiata ogni giorno, nelle stagioni secche - due volte: al mattino e alla sera.
Nota! Astilbe è resistente al gelo, ma non tollera la siccità.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
Astilbe America è resistente a malattie e parassiti.Solo in condizioni di cure insufficienti è suscettibile a marciumi radicali, macchie del cespuglio esterno di natura batterica e malattie fitoplasmatiche di origine virale.
Un cespuglio malato può essere rianimato: viene dissotterrato, le aree marce, gli steli e le foglie malati vengono tagliati. Quindi posizionare le radici in una soluzione debole di manganese o fungicida. Dopo aver mantenuto l'apparato radicale nella medicina per un po ', la pianta viene trapiantata in un nuovo posto, il terreno infetto da marciume viene riempito con una soluzione satura di permanganato di potassio e lasciato a lungo senza piantare nulla in questo luogo.
La malattia delle macchie batteriche si manifesta con la comparsa di macchie nere sulle foglie, che fanno appassire la pianta. I batteri vengono distrutti trattando i cespugli con preparati contenenti rame. Gli agenti causali delle malattie virali possono entrare nella pianta insieme al terreno portato o quando viene acquistato materiale vegetale infetto. Le malattie virali sulle piante non possono essere curate.
Parassiti che parassitano l'astilbe:
- penny bavosi;
- piccole cicale;
- nematodi galligeni e della fragola.
La pianta viene salvata dalle monetine e dalle cicale grazie al trattamento con Rotor, Aktara e Confidor. È difficile liberare il terreno dai nematodi, che sono un tipo di infestazione da elminti: la pianta malata deve essere completamente rimossa e bruciata sul posto.
Attenzione! Non dovresti piantare altre colture su terreno contaminato per un paio d'anni.
Vantaggi dell'applicazione nella progettazione del paesaggio
Astilbe America è una pianta richiesta nel paesaggio. È piantato in monogruppi in modo che ombreggiano con i loro colori altri arbusti. Un cespuglio di astilbe sembra elegante sullo sfondo delle conifere. Il posto migliore per l'astilbe è l'ombra parziale vicino ai bacini artificiali. Questo arbusto ombreggia bene molte piante da giardino; i loro migliori vicini sono felci, iris, ospiti, heuchera, bergenia e geranio.
Astilbe si armonizza perfettamente con campanelli, flox, iberis e body. Crea uno sfondo eccellente per piante perenni basse: gelsomino, sassifraga, tenace. Astilbe forma una bellissima bordura, che inoltre non richiede molta manutenzione.
Come piantare una pianta
Il terreno deve essere acido, con un pH compreso tra 5,5 e 6,6. I vicini come gli hosta aiutano a mantenere il terreno umido e, con il loro folto fogliame, proteggono le radici esposte dell'astilbe dal surriscaldamento nella calura estiva. Poiché i cespugli di astilbe necessitano di umidità costante, è meglio piantarli vicino all'acqua. Se non è possibile annaffiare regolarmente l'arbusto, è necessario piantare l'astilbe all'ombra e assicurarsi che il terreno vicino all'apparato radicale sia pacciamato con segatura, fieno compattato e torba.
Dobbiamo ricordare! L'Astilbe necessita di luce solare almeno 2-4 ore al giorno, poi mostrerà tutto il suo potenziale decorativo, le infiorescenze saranno folte e soffici.
Scadenze
I cespugli di astilbe di cinque anni richiedono la semina e la divisione del rizoma. È meglio farlo in primavera o all'inizio dell'autunno. La tempistica dipende dal luogo di residenza. Nella zona centrale, nella regione di Mosca, la semina inizia prima che negli Urali e nella regione siberiana, ma più tardi che nelle regioni meridionali. Gli Astilbes dovrebbero essere piantati in piena terra a maggio, in un terreno già riscaldato.
In generale, gli astilbe sono senza pretese quando si tratta di piantare. Se i giardinieri hanno ricevuto materiale da piantare in estate, può essere piantato in sicurezza nelle giornate fresche.
Scegliere la posizione giusta
Il luogo per piantare l'Astilbe America dovrebbe trovarsi in ombra parziale, se possibile, sul lato nord degli edifici. Ma a condizione che i cespugli ricevano la luce solare diretta per 2-4 ore. La luce solare costante distruggerà i cespugli e l'ombra parziale è il luogo più desiderabile per loro.Le zone con acque sotterranee elevate non sono adatte; ciò porta alla putrefazione e alla forte bagnatura del sistema radicale.
Le aree ombreggiate con terreno leggero e ricco di sostanze nutritive sono adatte alla coltivazione dell'astilbe. Tale terreno consente alle radici di respirare sufficientemente, poiché è ben pieno di ossigeno.
Bisogno di sapere! I fattori determinanti per la scelta del luogo in cui piantare l'Astilbe America sono i livelli di umidità nel suolo e nell'aria.
Preparazione del terreno e buca per piantare
All'inizio terreno sul selezionato per astilbe il sito deve essere accuratamente scavato, torba marcia e letame marcito aggiunti al terreno. I fertilizzanti vengono applicati in 2 secchi per 1 metro quadrato. Durante lo scavo, eventuali radici di vecchie erbacce dovrebbero essere rimosse. Dopo lo scavo, l'aiuola dovrebbe essere lasciata sola per 2-3 settimane.
Trascorso questo tempo, è opportuno scavare dei buchi nell'area preparata, mantenendo una certa distanza tra loro:
- 30 centimetri per le specie di astilbe a crescita bassa;
- 50 centimetri per le varietà alte.
Si consiglia di aggiungere fertilizzante sul fondo dei fori nella quantità di scatole di fiammiferi: farina di ossa, fertilizzanti minerali, cenere di legno. Devono essere mescolati con il terreno e per mantenere a lungo l'umidità del terreno, viene aggiunto un idrogel sul fondo del foro.
Tecnologia e profondità di semina
L'apparato radicale viene abbassato nel foro, i sottili germogli radicali vengono accuratamente raddrizzati, quindi ricoperti di terra, compattandolo leggermente in modo che non rimanga spazio aereo. I fori vengono preparati in profondità, in base alla dimensione del rizoma.
Dopo la semina, dovresti formare una fossa di irrigazione per ogni cespuglio e versare l'acqua; quando viene assorbito nel terreno, sotto il cespuglio è necessario pacciamare con torba frantumata, segatura, compost e corteccia secca frantumata.In questo caso è necessario lasciarlo libero e non coprire i germogli verdi.
Come prendersi cura dell'astilbe
Una cura adeguata garantirà la piena crescita e una fioritura rigogliosa dei cespugli di astilbe. Le giovani radici in crescita emergono sulla superficie del terreno. Affinché l'astilbe possa sopravvivere bene al rigido inverno, le radici devono essere pacciamate. Nel tardo autunno, più vicino all'inizio del gelo, è necessario coprire il terreno sopra le radici con aghi di pino, segatura e rami di abete rosso.
La cura comprende azioni che soddisfano le esigenze caratteristiche dell'arbusto:
- Irrigazione tempestiva e sufficiente.
- Aggiungendo la concimazione necessaria.
- Potatura tempestiva dei fusti appassiti.
- Rimozione obbligatoria degli steli con fiori.
- Preparazione adeguata dei cespugli per lo svernamento.
Astilbe tollera inverni gelidi e rigidi se i cespugli sono adeguatamente coperti con pacciamatura. Prendersi cura dei cespugli di astilbe non è difficile.
Irrigazione e concimazione
Con l'inizio del caldo estivo, è necessario annaffiare la pianta in tempo - ama l'acqua, ma con moderazione - in modo che il sistema radicale non si ristagni d'acqua. La mancanza d'acqua ha un effetto dannoso sulla pianta: il fogliame appassisce, le infiorescenze diventano piccole. Le poppate annuali preservano la bellezza e la freschezza dell'astilbe. Per il terreno asciutto è necessario aggiungere compost o torba, per il terreno umido vengono aggiunti additivi complessi.
In primavera, i cespugli devono essere nutriti con fertilizzanti azotati in modo che la vegetazione cresca più attivamente. Per fare questo, quando allenti il terreno sotto i cespugli, aggiungi un po 'di humus. In estate, prima dell'inizio della fioritura, è necessario applicare del fertilizzante di potassio. Di solito, durante l'irrigazione, viene aggiunto nitrato di potassio per formare una soluzione: 1 cucchiaio di nitrato per 5 litri di acqua, versare 0,5 litri per cespuglio. L'alimentazione autunnale è importante quando la pianta smette di fiorire. In questo momento vengono aggiunte miscele di fosforo-potassio.La concimazione autunnale migliora la resistenza invernale dell'apparato radicale.
Attenzione! Prima di applicare la concimazione, il terreno attorno ai cespugli deve essere annaffiato abbondantemente. Questo non viene fatto se ha già piovuto.
Allentare il terreno
I cespugli di Astilbe preferiscono il terriccio morbido e sciolto per una crescita attiva. Le piogge primaverili ed estive compattano il terriccio, impedendo la respirazione dell'apparato radicale e compromettendo lo sviluppo dell'intera pianta. La permeabilità all'aria del terreno aumenta l'allentamento, si consiglia di farlo 2-3 volte a stagione. L'allentamento viene effettuato non più in profondità di 10 centimetri. Insieme all'allentamento, viene effettuata la pacciamatura per mantenere il terreno umido.
Rifinitura
I coltivatori di fiori sono sicuri: le piante perenni necessitano di potatura dopo la fioritura. Gli steli con i fiori vengono potati con cura, quindi, più vicino all'inverno, i rimanenti steli appassiti vengono tagliati, lasciando il sistema radicale per la pacciamatura e l'isolamento. La neve aggiungerà un cuscino termico e proteggerà le radici dal gelo. Entro la primavera, il sistema radicale produrrà germogli giovani e forti.
Preparare un fiore per l'inverno
Il clima mite delle latitudini meridionali con abbondanti nevicate permette di non coprire i cespugli di astilbe americane. Nella preparazione dei cespugli per lo svernamento, sono importanti l'alimentazione autunnale, la potatura dei fusti appassiti e la pacciamatura. Si consiglia di tagliare gli steli quasi alla radice, quindi spalmare le radici e coprirle con uno strato di pacciame - da 5 a 20 centimetri, a seconda della zona climatica.
Come propagare i cespugli
Puoi piantare un cespuglio senza scavarlo dal terreno: libera un po' il sistema radicale dal terreno, separa i suoi germogli e riempi il punto in cui i germogli sono stati tagliati con cenere e terra fresca. In questo modo si ottengono nuove piantine senza danneggiare il cespuglio di astilbe. Le piantine così separate iniziano a fiorire l'anno successivo.
Quando questa divisione del cespuglio viene effettuata all'inizio dell'autunno, ringiovanisce la pianta principale. In inverno l'apparato radicale è duro, quasi legnoso, e questo metodo di divisione del cespuglio diventa impossibile.
I problemi principali quando si coltiva l'astilbe America
Il processo di coltivazione dell'astilbe perenne in piena terra è semplice, il che attrae i giardinieri. La cosa principale è scegliere il posto giusto per la pianta.
La posizione dei cespugli dovrebbe avere un'illuminazione ottimale, poca ombra e accesso al sole diretto per diverse ore al giorno. Un altro requisito importante per la corretta coltivazione dell'astilbe è una quantità sufficiente di acqua. I cambiamenti di umidità hanno un effetto dannoso sull'aspetto della pianta: lo sviluppo del sistema radicale viene ritardato, le foglie cadono e la decoratività viene persa. In questo caso, devi annaffiare adeguatamente la pianta, pacciamare nuovamente e fornire acqua irrorando esternamente.