Quando è meglio ripiantare l'astilbe: in primavera o in autunno? La pianta perenne richiede un cambio di collocazione ogni 4 anni. Il tempismo è importante. In primavera, all'inizio della stagione di crescita, il tasso di sopravvivenza della boscaglia è inferiore rispetto al trapianto invernale. Molti giardinieri ripiantano il cespuglio all'inizio del germogliamento e allo stesso tempo mette radici.
- In quali casi una pianta necessita di essere ripiantata?
- Di cosa avrai bisogno
- Materiali e accessori
- Ponendo le basi
- Qual è il posto migliore per piantare un fiore?
- Tempistica dei lavori di piantumazione
- Quando è meglio ripiantare l'astilbe: in primavera o in autunno?
- Tecnologia passo-passo per piantare in piena terra
- Come prendersi cura di un fiore dopo
- Organizzare una corretta irrigazione
- Ti daremo da mangiare in tempo
- Eseguiamo potature formative
- Prevenire le piante da insetti e malattie
- Pacciamatura
- Le sfumature della propagazione di un cespuglio per divisione: come piantare e prendersi cura di una piantina
In quali casi una pianta necessita di essere ripiantata?
I giardinieri principianti coltivano l'astilbe e notano che la pianta fiorisce peggio o sbiadisce e si meraviglia. È possibile trapiantare un cespuglio adulto in una nuova posizione? Il fiore viene trapiantato nei seguenti casi:
- Si consiglia di cambiare luogo di coltivazione ogni 3-4 anni;
- in condizioni sfavorevoli;
- quando il terreno è impoverito;
- quando si propaga un cespuglio per divisione.
Di cosa avrai bisogno
Per trapiantare un cespuglio, è necessario preparare in anticipo i materiali e una nuova area.
Materiali e accessori
Per eseguire lo scavo e il reimpianto, è necessario disporre di un determinato dispositivo:
- pala;
- forbici;
- concimi minerali;
- guanti.
Ponendo le basi
L'area selezionata viene scavata e tutte le erbacce e le pietre vengono rimosse. Formare dei buchi profondi 15 cm e 2 volte il diametro della radice della pianta. Il fertilizzante organico o minerale viene aggiunto a ciascun foro e annaffiato con acqua.
Qual è il posto migliore per piantare un fiore?
Per una nuova collocazione, scegli una zona ombreggiata; attecchisce bene sotto gli alberi e vicino ai cespugli. Il fiore preferisce luoghi ombreggiati senza luce solare diretta. Il luogo deve essere riparato dalle correnti d'aria e devono essere mantenuti umidità e calore costanti.
Tempistica dei lavori di piantumazione
Per il reimpianto, scegli la primavera prima che i boccioli inizino a fare presa o l'autunno, quando i fiori sono completamente appassiti. Alcuni giardinieri ripiantano l'astilbe durante il periodo del germogliamento, attecchisce se lo scavo è stato effettuato dopo la formazione di 5-6 gemme. In primavera la pianta viene dissotterrata a maggio e in autunno a settembre.
Quando è meglio ripiantare l'astilbe: in primavera o in autunno?
Se ripianti l'astilbe in primavera, la fioritura inizierà più tardi del solito e, se il tasso di sopravvivenza è scarso, il fiore non fiorirà affatto e potrebbe morire.
Quando scavi e dividi il cespuglio in autunno, la pianta fiorirà come al solito in primavera. Durante l'inverno, le radici assorbiranno abbastanza minerali per formare steli e infiorescenze forti. Nelle regioni meridionali lo scavo avviene in ottobre.
Tecnologia passo-passo per piantare in piena terra
Per cambiare il luogo in cui cresce un fiore, viene seguita la tecnologia di semina:
- Il cespuglio viene dissotterrato, catturando le radici della pianta.
- Lo stabilimento viene trasferito in una nuova sede.
- La pianta viene approfondita nei fori preparati.
- Si cosparge di terra a strati, compattando ogni strato con le mani.
- Copri la pianta in modo che non rimangano radici sulla superficie.
- Astilbe viene annaffiato con acqua.
Come prendersi cura di un fiore dopo
Dopo il trapianto, il fiore richiede cure intensive. È importante assicurarsi che il cespuglio attecchisca in un altro posto.
Organizzare una corretta irrigazione
Nella prima settimana, l'astilbe viene annaffiata intensamente. Un cespuglio spende 5-6 litri d'acqua. L'irrigazione viene ripetuta due volte a settimana. Successivamente, l'irrigazione viene ridotta a una volta alla settimana.
Ti daremo da mangiare in tempo
Come nutrire il cespuglio in un posto nuovo? Per l'alimentazione vengono utilizzati fertilizzanti minerali contenenti azoto, fosforo e potassio. Sono adatti anche i fertilizzanti organici. Quando ci si sposta in un nuovo posto, il terreno viene fertilizzato. L'alimentazione ripetuta viene effettuata in autunno, prima della preparazione allo svernamento.
Eseguiamo potature formative
Per garantire che il cespuglio sia rigoglioso e non cresca lateralmente, è necessario tagliare i germogli laterali. Ciò non solo migliorerà la qualità della pianta, ma darà anche una fioritura rigogliosa. Astilbe non occuperà molto spazio e interferirà con lo sviluppo delle colture vicine.
Prevenire le piante da insetti e malattie
Astilbe ha una forte immunità alle infezioni, ai funghi e agli insetti dannosi. È suscettibile agli attacchi quando il sistema immunitario è indebolito. Ciò accade con cura impropria, quando si cambia il luogo di crescita, quando la pianta è eccessivamente annaffiata ed esposta alla luce solare diretta.
Per evitare malattie, dopo il trapianto è necessario effettuare un trattamento preventivo della pianta. A questo scopo vengono utilizzati insetticidi e fungicidi.
Importante! Si consiglia di spruzzare prima dell'inizio della fioritura.
Pacciamatura
La pacciamatura dell'astilbe durante la stagione di crescita aiuta a trattenere l'umidità e protegge dagli attacchi di insetti dannosi. Per questo vengono utilizzate foglie cadute, paglia, muschio e materiali speciali.
Poiché il fiore è una pianta perenne, deve essere pacciamato per l'inverno. Tollera bene il gelo, ma c'è il rischio di danni alle radici, dopo di che l'astilbe muore. Dopo la potatura dei germogli superiori, parte delle radici viene rimossa e ricoperta con foglie cadute o muschio. La parte superiore è ricoperta da uno speciale tessuto traspirante.
Le sfumature della propagazione di un cespuglio per divisione: come piantare e prendersi cura di una piantina
Dopo aver scavato, il fiore può essere propagato. Per fare questo, il cespuglio viene diviso in 3-4 parti usando le forbici. Si consiglia di rinnovare l'impianto ogni 4 anni. Questo lo si capisce quando l'astilbe produce fiori piccoli e fioritura poco abbondante. I fiori figlie vengono piantati in buche preparate in anticipo. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 30 cm e tra le file di 50 cm In ogni buca viene aggiunto fertilizzante minerale o organico, dopodiché la pianta viene piantata e le radici vengono sepolte con terra. L'acqua viene versata sopra.
Le prime 2 settimane dopo la semina, le piantine richiedono un'irrigazione maggiore ogni 3 giorni. Quindi viene ridotto a 1 volta a settimana. Si consiglia inoltre di effettuare trattamenti preventivi contro parassiti e infezioni.