Piante senza pretese e tolleranti all'ombra che non richiedono cure complesse, una vera scoperta per giardinieri e paesaggisti. Grandi infiorescenze di una pianta perenne brillante - Fanal astilbe - decoreranno qualsiasi giardino. Come piantare e far crescere un fiore, proteggerlo da malattie, parassiti e gelate invernali: ecco di cosa parlerà la conversazione dettagliata di oggi.
- Breve storia dello sviluppo della varietà
- Descrizione botanica e caratteristiche della coltura
- Aspetto del cespuglio e ramificazione del sistema radicale
- Tutto sulla fioritura
- Propagazione delle piante
- Resistenza al gelo e resistenza alla siccità
- Suscettibilità alle malattie e agli insetti
- Algoritmo di atterraggio
- Scadenze
- Scelta della posizione ottimale
- Tecnologia di atterraggio
- Come organizzare una corretta cura delle colture
- Irrigazione e concimazione
- Allentare e pacciamare il terreno
- Formazione di cespugli
- Trasferimento in un nuovo posto
- Trattamenti preventivi contro insetti e malattie
- Riparo per l'inverno
Breve storia dello sviluppo della varietà
L'Astilbe è una pianta perenne originaria del Giappone e della Cina. La storia della selezione risale a più di 150 anni fa, ma il fiore ha guadagnato la massima popolarità in Europa a partire dalla metà del XX secolo.
L'Astilbe appartiene alla famiglia delle Saxifraga, è stata scoperta dall'allevatore francese E. Le Moine. Fu il suo nome a dare la prima delle varietà allevate. Astilbe Fanal è stata allevata nel 1930. Il suo creatore è l'allevatore tedesco Georg Arends. Ecco perché il nome completo del fiore è Astilbe Arends Fanal. Fanal è tradotto come "faro" o "faro di luce", la varietà ha ricevuto questo nome poetico per le sue grandi infiorescenze scarlatte, difficili da non notare.
Descrizione botanica e caratteristiche della coltura
Pianta erbacea perenne di medie dimensioni (fino a 60 centimetri), che preferisce zone ombreggiate e terreno ben umido.
Aspetto del cespuglio e ramificazione del sistema radicale
Un fiore con un rizoma potente e sviluppato, stelo dritto e foglie lunghe (fino a 40 centimetri di lunghezza) sezionate in modo pinnato.
Le giovani foglie di astilbe hanno una tinta rossastra; man mano che crescono, cambia in un verde intenso, mentre il rossore degli steli e dei piccioli rimane nella pianta adulta.
Tutto sulla fioritura
Le infiorescenze cremisi luminose raggiungono una lunghezza di 20 centimetri e hanno la forma di una pannocchia. Astilbe non fiorisce per molto tempo, non più di 20 giorni. Fiorisce a fine giugno-luglio, a seconda delle condizioni meteorologiche della regione. I fiori sono usati per decorare il paesaggio; i mazzi di astilbe tagliati sembrano fantastici.
Propagazione delle piante
Dopo che le piante terminano la fioritura in agosto-settembre, su di esse si formano i baccelli. La germinazione dei semi persiste per diversi anni.
Quando si propaga un fiore, si dovrebbe tenere presente che le piante varietali non possono essere propagate per seme, poiché perdono le loro caratteristiche "materne", ma i semi varietali vengono venduti nei negozi di giardinaggio ed è del tutto possibile ottenere bellissimi fiori da essi. I semi vengono sparsi sulla superficie del terreno sciolto, senza essere incorporati nel terreno, e inumiditi con uno spruzzatore. Per una migliore germinazione si prestratificano ponendoli in frigorifero ad una temperatura di -4...+4 °C per 20-30 giorni. Successivamente vengono lasciati in una stanza con una temperatura di +20-23 °C.
Puoi propagare l'astilbe dividendo il cespuglio. Per fare questo, devi scavare un cespuglio e dividerlo in più parti con un apparato radicale completo in ciascuna parte con un coltello affilato o una pala. Sono seduti in posti nuovi. La procedura viene eseguita alla fine di marzo, inizio aprile. In questo caso, le piante fioriranno in questa stagione.
Importante: quando acquisti Fanal astilbe e altri tipi di astilbe, dovresti scegliere piante coltivate nella tua regione; le piante portate da lontano possono attecchire male e poi fiorire molto debolmente, non soddisfacendo le aspettative.
Se decidi di propagarti per germogli di rinnovamento, in questo caso devi prendere un pezzo di rizoma con una gemma o un giovane germoglio già apparso. Si mette in un contenitore con terriccio, leggermente cosparso di terra (3-5 centimetri) e ricoperto di polietilene. Entro 2 settimane la pianta attecchisce. Viene coltivato e posto in piena terra in autunno o nella primavera successiva.
Resistenza al gelo e resistenza alla siccità
Il fiore non sopporta bene la siccità e necessita di annaffiature frequenti; per l'astilbe è meglio scegliere zone con falde acquifere vicine.
Tollera bene anche le gelate molto forti, i rizomi possono resistere a -40 ° C e la parte fuori terra della pianta muore ogni anno.
Suscettibilità alle malattie e agli insetti
Gli Astilbe sono altamente resistenti ai parassiti e alle malattie, ma possono comunque soffrire di alcune malattie:
- Da macchie batteriche: in questo caso compaiono macchie nere sul fogliame. I preparati di rame vengono utilizzati per trattare le piante.
- Il marciume radicale si verifica se la pianta viene sistematicamente inondata d'acqua. Nonostante l'amore del fiore per l'umidità, le radici potrebbero iniziare a marcire. In questo caso la pianta viene dissotterrata, il fogliame e le radici danneggiate vengono rimosse e trasferite in una zona meno umida.
- Le malattie e i virus del fitoplasma non possono essere curati; se si verificano malattie, le piante vengono distrutte. Quando acquisti piante, dovresti dare la preferenza alle astilbe coltivate nella tua zona.
- Tra gli insetti che possono danneggiare un fiore, i nematodi sono i nematodi galligeni e quelli della fragola, questi sono vermi microscopici che si nutrono dei succhi del fiore. La pianta infetta appassisce, smette di fiorire e le foglie diventano rugose. In questo caso, gli astilbe vengono rimossi dal sito e non piantati durante la stagione successiva.
- Un altro parassita è la monetina bavosa, una cicala che mangia gli steli e le foglie del fiore. Nel punto in cui appare il parassita si può notare una schiuma simile alla saliva, da cui il nome dell'insetto. Se ce ne sono pochi, puoi raccogliere i parassiti manualmente o trattare le piante con Aktara, Intavir secondo le istruzioni del produttore.
La cura adeguata della pianta è la chiave per la normale crescita, lo sviluppo e la bellezza della piantagione.
Algoritmo di atterraggio
Diamo uno sguardo più da vicino a dove e come piantare l'astilbein modo che attecchisca e diventi una decorazione del giardino.
Scadenze
L'Astilbe può essere piantato in piena terra in primavera o all'inizio dell'autunno, ma è preferibile la semina primaverile, poiché la pianta ha il tempo di mettere radici e abituarsi alla nuova posizione prima dell'autunno. In autunno il fiore viene piantato in piena terra nella prima metà di settembre. Viene ripiantato ogni 4 anni.
Scelta della posizione ottimale
Per la semina, scegli un'area fertile e ben umida, è adatta una pianura o un luogo con falde acquifere vicine. L'Astilbe viene piantata all'ombra o in ombra parziale; con una buona irrigazione può facilmente attecchire in una zona soleggiata, ma il tempo di fioritura in questo caso può essere notevolmente ridotto.
Tecnologia di atterraggio
L'area selezionata deve essere prima dissotterrata, rimosse le erbacce e applicato letame o torba marcito in ragione di 1-2 secchi di fertilizzante per metro quadrato. Quindi è necessario realizzare diversi fori, profondi 20-25 centimetri. I fiori vengono piantati a una distanza di 40-50 centimetri l'uno dall'altro.
Prima di piantare un fiore, aggiungi una manciata di cenere di legno o fertilizzante minerale complesso a ciascun foro secondo le raccomandazioni del produttore. Il rizoma con parte del cespuglio viene posto in una buca e cosparso di terra ad una profondità di 3-5 centimetri.
Come organizzare una corretta cura delle colture
Lo stato delle piantagioni, la loro decoratività e l'aspetto dell'area coltivata ad astilbe dipendono in gran parte dalla cura.
Irrigazione e concimazione
L'irrigazione dell'astilbe Fanal dovrebbe essere abbondante e regolare, il terreno nell'area con i fiori dovrebbe essere sciolto e leggermente umido, l'astilbe può sopportare un'essiccazione del terreno a breve termine, ma una siccità prolungata ucciderà la pianta. Dopo l'irrigazione, il terreno viene pacciamato per evitare che le radici dell'astilbe situate in prossimità della superficie secchino.
Nutri la pianta 2 volte a stagione.La prima concimazione con fertilizzanti azotati viene effettuata in primavera, quando compaiono i giovani germogli. Dopo la fioritura vengono applicati fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Devono essere diluiti con acqua secondo le raccomandazioni riportate sulla confezione. I composti secchi possono bruciare la pianta.
Allentare e pacciamare il terreno
L'allentamento deve essere effettuato con molta attenzione per non danneggiare le radici, che nell'astilbe si trovano vicino alla superficie del terreno. Per evitare che durante l'irrigazione si spoglino e secchino, è necessario rastrellare periodicamente il terreno e pacciamarlo utilizzando compost o torba.
Formazione di cespugli
Dopo la fioritura il cespuglio viene leggermente potato, eliminando le foglie secche e le infiorescenze sbiadite. La potatura completa viene effettuata nel tardo autunno, quando si prepara il fiore per l'inverno.
Trasferimento in un nuovo posto
L'Astilbe Arends Fanal viene ripiantata ogni 4-5 anni. La pianta viene trasferita in un nuovo posto insieme a una zolla di terra. Questo viene fatto in autunno o in primavera, quando non c'è caldo.
Se devi dividere la pianta durante il reimpianto, dovresti usare un coltello affilato e poi cospargere l'area tagliata con torba o cenere di legno.
Trattamenti preventivi contro insetti e malattie
Per evitare che le radici marciscano, annaffia periodicamente il fiore con una soluzione rosa brillante di permanganato di potassio e cospargi il terreno attorno alla pianta con cenere di legno. Per proteggere la parte fuori terra dell'astilbe dalle malattie, viene spruzzata con solfato di rame o ferro e viene utilizzata la miscela bordolese.
I parassiti vengono raccolti manualmente oppure vengono utilizzati insetticidi idonei (Intravir, Aktara).
Importante: quando si utilizzano insetticidi è necessario utilizzare un respiratore, occhiali e guanti protettivi.
Le composizioni sono preparate rigorosamente secondo le istruzioni.
Riparo per l'inverno
La pianta è molto resistente al gelo, ma bisogna fare attenzione a non esporre le radici situate nello strato superiore del terreno.Nel tardo autunno, la parte fuori terra della pianta viene rimossa fino alla radice. Per fare questo, utilizzare delle cesoie da potatura da giardino affilate, precedentemente imbevute di una soluzione rosa intenso di permanganato di potassio.
Dopo la potatura le piantagioni vengono rincalzate e pacciamate. Lo strato protettivo del terreno dovrebbe essere di 5-10 centimetri. I lavori si svolgono alla fine di ottobre, inizio novembre, a seconda della regione.
Astilbe Fanal è una pianta molto senza pretese e bella, motivo per cui sta diventando sempre più popolare tra i giardinieri. Dopotutto, anche un principiante può coltivare un fiore luminoso e originale.