L'Astilbe è una pianta ornamentale perenne insolita, elegante e spettacolare. Si distingue per interessanti foglie intagliate e pannocchie coniche grandi, luminose, costituite da centinaia di fiori delicati. La cultura è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Astilbe chiamata Weiss Gloria, che è un eccezionale rappresentante della sua specie, non fa eccezione.
- Storia della selezione
- Descrizione botanica e caratteristiche della pianta
- Vantaggi dell'applicazione nella progettazione del paesaggio
- Combinazione con altre piante
- Requisiti per le condizioni di crescita
- Tempistiche e tecnologia dei lavori di impianto
- Semina dei semi del raccolto
- Piantare astilbe nel terreno
- Come prendersi cura di un fiore
- Regolarità dell'irrigazione
- Come e cosa nutrire
- Protezione da insetti e malattie
- Formazione della corona del cespuglio
- Trasferimento
- Le piante devono essere coperte per l'inverno?
- Peculiarità della propagazione dell'astilbe Weiss Gloria
Storia della selezione
Sulla base di 40 specie conosciute di astilbe che crescono allo stato selvatico, sono state allevate circa 300 varietà. Astilbe Weiss, o Bianca, Gloria appartiene alle Astilbe di Arends. Ottenuto come risultato dell'incrocio intraspecifico di Astilbe x arendsii Weisse Gloria.
Descrizione botanica e caratteristiche della pianta
L'Astilbe è originaria degli Stati Uniti e dell'Asia orientale ed è meno comune nelle Isole Curili. Si conoscono più di 40 specie di queste piante. L'Astilbe Weiss Gloria è una pianta perenne dalla fioritura bella e abbondante, destinata alla coltivazione in un giardino ombreggiato. Il cespuglio ha una buona energia di crescita, i germogli sono sottili, ma forti, elastici e numerosi.
Larghezza della pianta – 40-50 centimetri, altezza – 65-75 centimetri. In primavera le foglie sono dipinte di un colore verdastro chiaro, in estate diventano lucide, succose, verde scuro, con bordi brunastri. Le infiorescenze sono numerose, a forma di diamante, grandi e dense. I fiori dell'Astilbe sono piccoli, delicati, bianco crema, a volte con una leggera sfumatura giallastra.
Il diametro delle infiorescenze è generalmente di 10-12 centimetri e la lunghezza è di 20-25 centimetri. Weiss Gloria fiorisce a metà luglio e continua a deliziare i giardinieri con i fiori per 3 settimane. Inoltre, la pianta si distingue non solo per la sua fioritura abbondante e spettacolare, ma anche per le sue foglie decorative e intagliate.
Vantaggi dell'applicazione nella progettazione del paesaggio
Gli Astilbe sono piantati sia in gruppi che come piante singole. Nella progettazione del paesaggio è ampiamente utilizzata una combinazione di diverse varietà, colori e dimensioni. Astilbe si adatterà facilmente a un giardino fiorito, sia in primo piano che sullo sfondo, e decorerà brillantemente una collina alpina.
Un modo efficace e vantaggioso per le piante è piantarle vicino a una piscina o un laghetto, lungo i bordi dei vialetti del giardino. Astilbe è insostituibile come siepe fiorita originale o come modo per nascondere luoghi antiestetici sul sito.
Combinazione con altre piante
Weiss Gloria viene utilizzata come pianta singola (pianta solitaria) e in diverse composizioni da giardino con altre piante. Sembra fantastico in combinazione con conifere, hosta, brunner, felci, iris e bergenia. Contrasta efficacemente con le brillanti varietà Heuchera.
Requisiti per le condizioni di crescita
Weiss Gloria preferisce crescere in ombra parziale o in ombreggiatura artificiale nelle ore più calde della giornata. Il terreno dovrebbe essere sufficientemente ricco, umido, con un livello di acidità neutro. Con una combinazione di fattori negativi come terreno povero e asciutto e sole aperto e costante, la pianta morirà rapidamente.
Tempistiche e tecnologia dei lavori di impianto
L'Astilbe viene piantata in piena terra all'inizio della primavera o all'inizio dell'autunno. Piantare piantine con radice chiusa può essere effettuato durante l'intera stagione del giardinaggio.
Semina dei semi del raccolto
Una condizione importante per la germinazione dei semi è la stratificazione. Per fare questo, prendi delle ciotole e riempile con un substrato composto da torba e sabbia in rapporto 1:1. Devi stare attento: l'astilbe ha semi molto piccoli, possono facilmente essere sepolti in profondità nel substrato. Per comodità, i semi vengono mescolati con sabbia pulita e asciutta prima della semina. I semi vengono sparsi sulla superficie e spruzzati con cura con un flacone spray.
Quindi la ciotola viene coperta con pellicola o vetro e posizionata sul ripiano inferiore del frigorifero per 3 settimane. Dopo la stratificazione, i piatti con i semi vengono posti in una stanza con una temperatura compresa tra +20 C...+22 C gradi.Dopo 3-5 giorni, l'intera ciotola sembra irta, la superficie del substrato è ricoperta da sottili germogli verdi simili a peli.
Piantare astilbe nel terreno
Quando compaiono diverse foglie vere, le piantine si tuffano direttamente in terreno aperto. Scegli luoghi semiombreggiati per la semina. Inizialmente, le piantine necessitano di ombreggiatura artificiale e protezione dal vento. L'installazione di archi e l'allungamento dell'agrofibra bianca su di essi aiuterà in questo.
Prima della piantumazione vengono svolte le seguenti attività:
- Il sito di semina viene diserbato, scavato in profondità, la materia organica (letame marcito, compost) viene aggiunta in una quantità fino a 2 secchi per 1 metro quadrato e irrigata bene.
- Preparare delle buche profonde 20-30 centimetri. La distanza tra i fori viene mantenuta di almeno 30-40 centimetri.
- Prima di piantare, aggiungi ai fori un cucchiaino di fertilizzanti granulari complessi e qualche cucchiaio di cenere di legno. Quindi tutto viene accuratamente miscelato e versato con acqua.
- Durante la semina, le piantine vengono sepolte in modo che i germogli di crescita siano 4-5 centimetri sotto il livello del suolo. Dopo la semina, il terreno viene leggermente compattato, pacciamato e ben irrigato.
Come prendersi cura di un fiore
L'Astilbe non è una coltura capricciosa, ma richiede anche un'attenta cura e ha le sue sfumature nella tecnologia agricola. In particolare sono importanti l'irrigazione regolare e la concimazione con fertilizzanti al fosforo-potassio.
Regolarità dell'irrigazione
La condizione più importante per la coltivazione dell'astilbe è fornire regolarmente umidità alle piante. Non tollera assolutamente la siccità a lungo termine, il terreno deve essere costantemente umido. In natura cresce anche in terreni paludosi. Se la Weiss Gloria viene piantata in un luogo soleggiato, durante i periodi caldi e secchi viene annaffiata due volte al giorno, al mattino e alla sera.
Quando si coltiva all'ombra, mantenere regolarmente l'umidità del terreno, evitando che si secchi completamente. Il giardiniere deve sviluppare lui stesso un programma di irrigazione, in base alle condizioni meteorologiche e al tipo di terreno. Astilbe è particolarmente esigente in termini di irrigazione durante la crescita dei gambi dei fiori e durante la fioritura.
Come e cosa nutrire
Per una fioritura bella e rigogliosa, l'astilbe richiede, oltre al terreno nutriente, una concimazione completa e regolare con fertilizzanti. In primavera, all'inizio della stagione vegetativa, vengono applicati fertilizzanti ad alto contenuto di azoto per aumentare la massa verde.
Quindi effettuano molte altre alimentazioni, ma con fertilizzanti complessi al fosforo-potassio. Uno - immediatamente prima della fioritura e il secondo - durante. Si consiglia di applicare fertilizzanti complessi in autunno, quando si prepara la pianta per lo svernamento.
Protezione da insetti e malattie
Astilbe, nonostante la sua raffinatezza e decoratività, è resistente a varie malattie e parassiti. Ma con un basso background agricolo sul sito o l'acquisto di piantine già infette, l'astilbe è colpita dai nematodi della fragola e del nodo radicale. Questo è un parassita pericoloso ma raro che è molto difficile da controllare. Usano farmaci come Nurell D, in alta concentrazione, o un nuovo prodotto: il farmaco biologico Nematophagin.
Prima del trattamento, rimuovere tutte le parti interessate della pianta e, in caso di danni gravi, eliminare l'intero cespuglio. Astilbe e pentilia sono colpite, ma è molto più facile combatterle. Un paio di trattamenti con insetticidi come Inta-vir aiuteranno. Quando l'umidità è elevata, spesso compaiono le lumache. Per combatterli si utilizzano trappole con birra o si raccolgono manualmente i parassiti.
Con umidità costante e clima fresco, l'astilbe è colpita dal marciume radicale.È particolarmente pericoloso per le giovani piante: la malattia può portare alla loro morte. Le misure di controllo comprendono la rimozione delle radici marce e malate, seguita dall'immersione della radice in una soluzione di un fungicida, ad esempio Fundazol. Per le macchie batteriche (macchie scure sulle foglie), vengono effettuati diversi trattamenti con preparati contenenti rame.
Formazione della corona del cespuglio
Il grande vantaggio dell'astilbe è che la pianta stessa forma una corona, senza l'aiuto di un giardiniere. È solo necessario effettuare la pulizia sanitaria, rimuovendo tutti i germogli secchi, le foglie e i gambi dei fiori appassiti, impedendo loro di indebolire la pianta.
La potatura si compone di diverse fasi:
- dopo la fioritura rimuovere con attenzione tutti i gambi dei fiori;
- effettuare la potatura completa dei germogli in autunno, dopo l'arrivo del gelo, come nel caso dei lamponi rifiorenti;
- È possibile lasciare i germogli per l'inverno per preservare il manto nevoso. Ciò protegge ulteriormente il sistema radicale. In primavera, dopo la comparsa dei nuovi germogli, quelli vecchi vengono ridotti a zero.
Trasferimento
Astilbe cresce in un posto fino a 20 anni, ma col tempo la sua bellezza svanisce. Per mantenere le qualità decorative, il cespuglio viene diviso e ripiantato ogni 4-5 anni. L'inizio del lavoro dipende dal vigore di crescita della varietà e dalle condizioni create.
I segni della necessità di reimpianto sono una diminuzione della durata e dello splendore della fioritura, la distruzione delle infiorescenze e la crescita delle radici vicino alla superficie del suolo.
In questo caso, la vecchia astilbe viene dissotterrata all'inizio della primavera, divisa con cura in più parti, con almeno una gemma radicale sviluppata, e piantata in un nuovo posto.
Le piante devono essere coperte per l'inverno?
Astilbe è una pianta resistente al gelo. Solo le giovani piante nel primo anno di semina e i vecchi cespugli con radici sopra la superficie sono soggetti al congelamento.È sufficiente uno strato di pacciamatura di 15-20 cm per proteggere dal gelo; non è necessario alcun ulteriore riparo.
Peculiarità della propagazione dell'astilbe Weiss Gloria
Quando l'astilbe viene propagata per seme, tutte le caratteristiche della pianta madre non vengono conservate, ma si dividono. Metodi efficaci di propagazione, pur mantenendo la varietà, stanno dividendo il cespuglio e le talee verdi.