Descrizione della varietà di cavolo Gloria f1, caratteristiche di coltivazione e cura

Il cavolo Gloria f1 è un ibrido ideale che cresce su molti tipi di terreno, non è particolarmente esigente in termini di cure, ha una buona resistenza alle malattie e piace con la sua produttività. È stato allevato da allevatori olandesi. Questa coltura è stata inclusa nel registro statale delle sementi russo nel 2011.


Descrizione della varietà

Caratteristiche del cavolo Gloria:

cavolo Gloria

  • varietà di mezza stagione (periodo di crescita fino a 125 giorni);
  • produttivo (crescono fino a 800 kg di frutta per cento metri quadrati);
  • la pianta è densa, di forma rotonda, pesa 2–5 kg;
  • piccolo gambo;
  • le foglie sono di colore blu-verde con rivestimento ceroso e bordo ondulato.

Questa varietà di cavolo è resistente alla siccità e alle basse temperature. La raccolta viene raccolta da fine estate a metà autunno. Questo cavolo ha un buon sapore.

varietà di mezza stagione

Crescente

Il cavolo Gloria viene seminato nella seconda metà della primavera. È auspicabile che il terreno sia costituito da terreno erboso e compost o humus. Puoi anche aggiungere della torba, perché le principali proprietà del substrato sono la traspirabilità e la presenza di sostanze nutritive. Seminare i semi ad una profondità di 1 cm e coprire con pellicola di vetro o plastica. Una settimana dopo la semina compaiono i primi germogli.

Le giovani piante vengono mantenute a temperature di 14–18 °C durante il giorno e di 6–10 °C di notte. Le ore diurne devono essere di almeno 12 ore. Monitorare anche la sufficienza dell'umidità. Le piantine si tuffano quando crescono 2 foglie vere.

pianta densa

Mezzo mese prima di piantare in piena terra, il cavolo viene indurito. Per fare questo, dovresti portarlo all'aria aperta, aumentando ogni volta il suo tempo di permanenza.

Le giovani piante vengono piantate a maggio dopo il 15 e fino alla fine del mese. A questo punto, le piantine di questo ortaggio saranno già cresciute da 5 a 7 foglie e la piantina stessa raggiungerà i 20 cm I fori per piantare dovrebbero essere posizionati a una distanza di 50 cm in file e tra loro - 60 cm. semina, fertilizzante costituito da torba, sabbia, cenere e compost. Dopo aver interrato l'apparato radicale del cavolo Gloria, si annaffia abbondantemente il terreno.

taglia piccola

La cura delle verdure consiste nell'irrigazione e nella concimazione tempestive, nell'allentamento del terreno, nell'eliminazione delle erbacce e nella coltivazione. L'applicazione dei fertilizzanti deve essere considerata in modo più dettagliato. Durante la stagione di crescita, il terreno sotto il cavolo viene arricchito 3-4 volte.

Cominciano ad applicare fertilizzanti costituiti da urea, sali di potassio e perfosfato.Poi, alla fine del primo mese estivo, viene applicato lo stallatico (cavallo o bovino). Diluire il fertilizzante in una quantità di 10 kg in 50 litri di acqua. Quindi viene data la stessa quantità di liquido. La terza volta lo annaffiano con la stessa composizione, basta aggiungere un po' di perfosfato. Ogni volta dopo aver concimato le piante, è necessario annaffiarle con acqua semplice alla fine.

un po' di perfosfato

Caratteristiche di cura

Quando compaiono i germogli, rimuovere immediatamente il vetro per evitare che si allunghi. La temperatura dovrebbe essere compresa tra 12 e 14°CC Calore. Le piantine crescono in contenitori per 40-50 giorni, quindi vengono trapiantate.

Poiché le teste della varietà Gloria diventano grandi, lo spazio tra le piantine dovrebbe essere di 50 cm, questa distanza consente al cavolo di svilupparsi bene, di assorbire la quantità ottimale di nutrimento dal terreno e di ricevere abbondante luce solare. Questa coltura vegetale matura 80 giorni dopo la semina in un luogo permanente.

irrigazione tempestiva

Vantaggi e svantaggi

I semi di cavolo dell'ibrido Gloria sono costosi, ma ciò è compensato dalle buone caratteristiche di questa coltura vegetale:

  • gusto eccellente;
  • bella presentazione;
  • non soggetto a screpolature;
  • capace di produrre un buon raccolto;
  • elevata resistenza alle malattie;
  • tollerante ai cambiamenti di temperatura;
  • possibilità di assemblaggio meccanico;
  • adattato a climi diversi;
  • alta percentuale di resa del prodotto;
  • può essere conservato per molto tempo.

condizione commerciabile

E un altro grande vantaggio di questo cavolo è la possibilità di coltivarlo in due termini. Il primo raccolto serve per vendere con profitto la verdura fresca, il secondo viene immagazzinato.

Lo svantaggio sono le elevate esigenze delle piante in termini di illuminazione. Devono essere piantati in una zona soleggiata, poiché la quantità di luce incide sulla resa.E, naturalmente, il raccolto ha bisogno di cure: irrigazione ottimale, diserbo, allentamento.

grande dignità

Parassiti e malattie

Sì, il cavolo Gloria è resistente alle malattie, in particolare al Fusarium, ma nei climi freschi e umidi è suscettibile alle infezioni fungine come l'oidio e la muffa grigia.

A scopo preventivo durante la cura dei cavoli, le piantine e gli attrezzi da giardino vengono disinfettati. Dopo la semina in piena terra, le piante vengono trattate con Fitosporina fino al momento di allestire una testa di cavolo.

disinfezione delle piantine

I parassiti, sfortunatamente, adorano il cavolo Gloria. Questi sono afidi, bruchi, cavoli e lombrichi, ma se pianti calendule, qualsiasi tipo di menta, coriandolo o rosmarino accanto a un letto di verdure, le piante speziate respingeranno gli insetti.

Il prossimo modo per proteggere i letti di cavolo è trattare il raccolto con un infuso di bucce di cipolla o cime di pomodoro.

infuso di sanse

Raccolta e conservazione

Raccogli il cavolo Gloria prima dell'inizio delle temperature notturne sotto lo zero. Se l'ibrido viene raccolto in tempo, può essere conservato fino a 5 mesi. Il secondo prerequisito affinché il cavolo rimanga a lungo in condizioni soddisfacenti è una lettura stabile della temperatura. Va bene quando la cantina non si congela né si surriscalda.

Dovresti anche evitare l'umidità elevata, poiché favorisce i processi di decomposizione.

Poiché il cavolo cappuccio è una pianta con ciclo di sviluppo biennale, se conservato in modo improprio, può germogliare e fiorire.

alta umidità

Recensioni dei giardinieri

Fino ad ora, tutti i giardinieri che coltivavano il cavolo Gloria nei loro cottage estivi e negli orti ne parlavano bene. Con la cura adeguata, le piantine possono facilmente trasformarsi in belle teste di cavolo uniformi.

Nadezhda, Saratov:

“Piantiamo cavolo Gloria da circa 5 anni per noi stessi e per la vendita.La gente lo acquista volentieri perché ha foglie sottili e una forma ordinata. Per lo più le donne prendono il cavolo per il decapaggio. La nostra famiglia ama anche mangiare cibo in scatola e insalate fresche in inverno. Gloria resterà con noi fino a marzo senza problemi”.

Tatyana, Novosibirsk:

“Il Gloria è un cavolo gustoso e succoso che mi piace molto. La varietà è buona per il consumo sia fresco che per la marinatura. Penso che l’unico lato negativo sia il costo dei semi, ma ne vale la pena”.

cottage estivi

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino