Per la sua bellezza e maestosità, la rosa è considerata da molti anni la preferita dei giardini. Gli allevatori hanno sviluppato molte varietà e il materiale di partenza per la maggior parte di esse è una rosa chiamata Gloria Day. È meritatamente chiamata la rosa del 20 ° secolo. Ha vinto più volte diversi concorsi e mostre internazionali.
- Descrizione
- Caratteristica
- Storia della rosa
- Varietà
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche della coltivazione
- Quando piantare
- Preparazione del materiale di semina
- Scegliere un posto nel giardino e piantare
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Protezione da malattie e parassiti
- Allevamento di fiori
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
Descrizione
Gloria Dei è una varietà di tè ibrida.Il cespuglio può raggiungere un'altezza di 1,2 metri. Ha forma leggermente espansa, con fusti dritti e fogliosi. Spine grandi ma sparse si trovano lungo l'intera lunghezza dei germogli. Le foglie della rosa sono di colore verde intenso e hanno bordi frastagliati. I suoi boccioli sono grandi e raggiungono i 20 centimetri di diametro quando sono completamente fioriti.
I fiori doppi di Gloria Day hanno una caratteristica interessante: sono in grado di cambiare colore durante la loro crescita. Il colore principale è il giallo limone, ecco come viene colorato il nucleo del bocciolo. I bordi delle infiorescenze sono rosa pallido o bianchi. All'inizio del germogliamento, i petali sono di colore verde-giallastro, diventando gradualmente giallo brillante. Quando sono completamente sciolte, le infiorescenze acquisiscono un colore rosa dai bordi al centro.
Caratteristica
I fiori di Gloria Day hanno un aroma delicato con note di frutta e miele. Cambia in diverse condizioni di crescita. La varietà è resistente alla maggior parte delle malattie delle specie. La rosa mostrerà le sue migliori qualità decorative se coltivata in una zona ben illuminata dalla luce solare. Gloria Day resiste al gelo, ma se si prevede che l'inverno sarà troppo freddo è necessario coprirla.
Nota! In caso di disgelo improvviso è necessario rimuovere il riparo per evitare che le radici secchino.
Storia della rosa
Gloria Day è stata allevata dai francesi, padre e figlio Maya negli anni '30 del 20 ° secolo. Chiamarono questa varietà “Madame Meiyang”, in onore della moglie e madre degli allevatori. I talei di rosa sono stati inviati ai vivai in Germania, Italia e negli Stati Uniti per familiarizzare con il prodotto e ricevere feedback. Ma i contatti furono interrotti dalla guerra.
Ogni paese che ha ricevuto un taglio è riuscito a salvarlo. In Italia la rosa si chiamava Gioia ̶ Delight, gli americani le diedero il nome Peace ̶ Peace. In Germania gli esperti l’hanno chiamata Gloria Dei, che tradotto suona come “Gloria al Signore”.Questo nome ha messo radici anche nei paesi di lingua russa.
Varietà
Da diversi decenni Gloria Day è la migliore rosa tea ibrida. Non è solo bella, ma anche resistente a molte malattie. Sulla base sono state allevate quasi 400 varietà di rose. Le seguenti varietà hanno guadagnato la massima popolarità:
- Corona d'oro;
- Sole parlante;
- Principessa di Monaco;
- Mondo infuocato;
- Accoglienza degli ospiti in giardino.
Inoltre, gli allevatori hanno allevato l'arrampicata rosa rampicante Giorno della Gloria. Può raggiungere un'altezza di 3 metri. Il colore dei suoi germogli è lo stesso di quello delle specie arbustive. La rosa rampicante fiorisce da giugno fino ai primi freddi.
Informazioni aggiuntive. Nel cattolicesimo, una rosa rossa simboleggia la vita terrena, mentre una rosa bianca simboleggia la vita celeste.
Vantaggi e svantaggi
Gloria Day è apprezzato per il suo aspetto decorativo. Inoltre, i suoi vantaggi includono le seguenti qualità:
- resistenza alla maggior parte delle malattie delle specie;
- facilità di cura;
- capacità di fiorire a lungo;
- resistenza a grandi quantità di precipitazioni.
Gli svantaggi includono la necessità rose al riparo per l'inverno. Ma, dato che anche altre varietà ne hanno bisogno, questo non è uno svantaggio significativo.
Caratteristiche della coltivazione
Per far crescere una rosa con un aspetto decorativo pronunciato, devi rispettare alcune regole.
Quando piantare
La rosa Gloria Day viene piantata in primavera, prima che i boccioli si aprano. Il terreno dovrebbe scongelarsi e riscaldarsi completamente al momento della semina. Nelle regioni calde i cespugli possono essere piantati anche in autunno. Il momento ottimale per questo è settembre. Le piante piantate questo mese hanno il tempo di mettere radici e rafforzarsi prima del freddo invernale.
Preparazione del materiale di semina
Prima della procedura di semina, le piantine vengono potate.Il cespuglio non dovrebbe avere più di 3-4 tronchi forti, che vengono accorciati a 10-15 centimetri. Di conseguenza, su ogni germoglio rimangono 2-4 gemme. Le radici di Gloria Day vengono potate in modo tale da preservare su di esse piccoli rami. Per evitare che si secchi, l'apparato radicale viene immerso in una poltiglia composta da sterco di vacca (1 parte) e argilla (2 parti).
Scegliere un posto nel giardino e piantare
Il luogo in cui crescerà Gloria Day deve soddisfare i seguenti requisiti:
- deve essere ben illuminata dal sole, soprattutto al mattino;
- essere protetto dalle correnti d'aria;
- il sito deve essere selezionato con pendenza verso sud;
- il terreno dovrebbe essere nutriente, leggero, permeabile all'umidità;
- i predecessori non dovrebbero essere rose.
Per facilitare la cura delle rose, vengono piantate in file. La semina viene effettuata come segue:
- il sistema radicale viene abbassato per 1 ora in un secchio d'acqua in cui viene sciolto uno stimolatore della crescita;
- viene scavata una buca di 60×60 centimetri;
- sul fondo viene posto un drenaggio costituito da argilla espansa, piccoli ciottoli e sabbia;
- il substrato viene versato sopra;
- si raddrizzano le radici e si mettono le piantine nella buca di impianto in modo che il sito di innesto sia 3-5 centimetri sotto il livello del suolo;
- la pianta viene annaffiata, poi collinata ad un'altezza di 15 centimetri per evitare che si secchi.
Quando le piantine mettono radici e i germogli iniziano a crescere, vengono piantate. Il terreno nel cerchio della radice viene pacciamato con erba falciata o torba con uno strato di 3-5 centimetri.
Istruzioni per la cura
Per tutta la stagione, la rosa Gloria Day richiede una certa cura.
Irrigazione
La mancanza di umidità influirà negativamente sulla pianta: la luminosità e la succosità delle foglie e dei boccioli scompariranno.Il suo eccesso può portare a malattie delle piantagioni con vari marciumi. Pertanto è necessario annaffiare la rosa, a seconda dell'aridità del terreno, 1-2 volte a settimana, versando sotto ogni cespuglio 5-7 litri d'acqua. Il momento migliore per la procedura è la mattina.
Importante! Le rose non devono essere annaffiate a mezzogiorno, altrimenti le foglie verranno bruciate dalle goccioline di umidità.
Il miglior condimento
Le prime concimazioni si effettuano in primavera, nel periodo del germogliamento, con concimi organominerali. Il terreno è pre-irrigato con acqua naturale. Questo viene fatto per prevenire ustioni al sistema root. I cespugli vengono concimati una seconda volta alla fine di luglio con concime minerale, e ancora all'inizio di settembre per preparare i cespugli all'inverno.
Rifinitura
Questa procedura risolve i seguenti problemi:
- Forma la corona del cespuglio.
- Imposta i germogli nella direzione desiderata: se il taglio viene effettuato con una pendenza dal germoglio esterno, i nuovi germogli cresceranno verso l'esterno, se dal germoglio interno (ad esempio per raddrizzare i rami cadenti), cresceranno verso l'interno.
- Svolge una funzione sanitaria. In questo caso, vengono rimossi i germogli vecchi, malati e deboli.
- Ravviva i rami dormienti.
Gli steli vengono tagliati con uno strumento affilato e disinfettato. Il taglio viene effettuato a una distanza di 0,5 centimetri dal rene.
Protezione da malattie e parassiti
Gloria Day non è molto suscettibile alle malattie, ma esistono ancora. Molto spesso ciò accade a causa di cure improprie. Con l'eccesso di umidità, la rosa è colpita da alcuni marciumi. Ciò accade anche a causa di piantagioni troppo fitte e di fertilizzanti azotati in eccesso. Le parti interessate della pianta malata vengono tagliate, quindi vengono spruzzate con un fungicida.
L'aria troppo secca è un ambiente favorevole per lo sviluppo degli acari. Un altro parassita comune del Gloria Day sono gli afidi.Per prevenire la comparsa di vari insetti dannosi, è necessario rimuovere con cura tutto il fogliame e le erbacce dal cerchio della radice. Quando c'è una grande infestazione di parassiti, i cespugli vengono spruzzati con insetticidi.
Allevamento di fiori
Il Gloria Day si propaga a casa nei seguenti modi:
- Talee. Questo è il metodo più comune tra i giardinieri. Per fare questo, si taglia un germoglio con un angolo di 45° dalla parte inferiore del cespuglio, che viene poi diviso in 3-4 parti. Ogni divisione dovrebbe avere 3-4 internodi. Le talee vengono prima radicate in acqua, oppure immediatamente piantate nel terreno e coperte con un contenitore di vetro.
- Stratificando. I germogli inferiori vengono fissati a terra, quindi cosparsi di terra. Il luogo in cui i rami entrano in contatto con il terreno è costantemente inumidito. Quando le radici compaiono sui germogli, vengono separate dalla pianta madre e piantate in buchi separati.
- Vaccinazione. La procedura viene eseguita innestando una talea o un germoglio su una radice di rosa canina.
La propagazione del Gloria Day tramite seme è un processo ad alta intensità di manodopera e di solito non viene utilizzato dai giardinieri domestici. Questo metodo viene utilizzato dagli allevatori per allevare ibridi.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Gloria Day è una varietà di rosa universale, sia combinata con altri spazi verdi sia che cresce come tenia. Se il cespuglio viene piantato singolarmente, attorno ad esso viene seminato un prato, sullo sfondo del quale la rosa sembrerà un punto luminoso. Lei stessa sarà la via di mezzo per le piante più alte. La piantumazione funge da decorazione per giardini pubblici, parchi, aiuole e giardini rocciosi.
Consiglio! La combinazione di rose e piante di conifere sembrerà reciprocamente vantaggiosa.
Rose Gloria Day è la varietà di tè ibrida più comune.È altamente decorativo e senza pretese, il che lo ha reso popolare in tutto il mondo. Viene piantato per decorare il giardino e viene utilizzato anche come pianta da reciso.