L'astilbe diamantata viene scelta principalmente per le sue elevate proprietà decorative e resistenza al gelo. Questa pianta di straordinaria bellezza può crescere sia in aree aperte che in mezz'ombra. Pianta erbacea perenne che si trova naturalmente nelle foreste decidue e sulle rive dei fiumi. Affinché Astilbe Diamant cresca e si sviluppi attivamente, è necessario conoscerne le caratteristiche, le sottigliezze della semina e della cura.
- Storia della selezione dell'astilbe Diamant
- Descrizione e caratteristiche della pianta
- Durata
- Altezza del cespuglio e forma delle foglie
- Forma e colore delle infiorescenze
- Periodo di fioritura
- Quali gelate sono terribili per Astilbe
- Suscettibilità alle malattie e agli insetti
- L'uso dei fiori nella progettazione del paesaggio
- Come piantare una pianta erbacea sul sito
- Luogo di atterraggio ottimale
- Tempi e tecnologia di impianto
- Vicinanza consigliata ad altre colture
- Come prendersi cura di "Diamante" in giardino
- Regolarità dell'irrigazione
- Quale fertilizzante preferisce la varietà?
- Coprire le radici per l'inverno
- Metodi di riproduzione
Storia della selezione dell'astilbe Diamant
La varietà Diamant è stata allevata dal famoso allevatore Arendsa. Incrociando l'alta astilbe di David, si ottennero 40 forme ibride, tra cui Diamond, contraddistinte da fiori bianchi come la neve.
Descrizione e caratteristiche della pianta
Affinché Astilbe Diamant possa decorare efficacemente il giardino, fiorire a lungo e non ammalarsi, è necessario familiarizzare con le sue caratteristiche e tratti distintivi.
Durata
In media, una cultura può vivere 5-7 anni. In un punto, il cespuglio può fiorire per 10 anni, se non viene effettuato il reimpianto, il periodo di crescita di Diamant astilbe può essere prolungato aggiungendo periodicamente uno strato fertile di terreno.
Altezza del cespuglio e forma delle foglie
Astilbe Diamond della famiglia Saxifraga si distingue per un lungo periodo di fioritura e cure relativamente poco impegnative. L'altezza del cespuglio raggiunge quasi i 90 centimetri, la sua larghezza è di 40-50 centimetri. Sui rami abbastanza forti si trovano placche fogliari pennate complesse di colore verde scuro alternativamente. Sono di medie dimensioni e sembrano piuttosto originali.
Forma e colore delle infiorescenze
I fiori di Astilbe Diamant non sono di grandi dimensioni, sono piccoli, solo 0,5 centimetri di diametro. I fiori sono semplici, di colore rosa brillante e hanno un profumo gradevole. Le infiorescenze sono di tipo panicolato largo.
Periodo di fioritura
Grandi grappoli di infiorescenze fioriscono a giugno e svaniscono a settembre.Astilbe Diamant è adatto sia per il taglio che per il giardinaggio.
Quali gelate sono terribili per Astilbe
Astilbe Diamond è caratterizzato da sufficiente robustezza, zona di resistenza al gelo 3-4. Ma nelle regioni settentrionali si consiglia di proteggere ulteriormente i cespugli dalle temperature inferiori allo zero.
Suscettibilità alle malattie e agli insetti
Astilbe Diamond viene raramente attaccato da insetti nocivi e malattie pericolose. La pianta erbacea perenne ha una maggiore immunità sia ai parassiti che alle malattie. Solo in condizioni di crescita sfavorevoli e gravi violazioni della cura possono sorgere problemi come la comparsa di secrezioni di larve di pennix bavose. Vengono rimossi principalmente a mano.
Questo piccolo parassita può essere riconosciuto dalla sua caratteristica soluzione schiumosa, che ricorda molto la saliva. È in esso che il parassita depone la sua prole. Il risultato dell'attività vitale dei penny sono i piatti fogliari contorti e la perdita del loro colore verde naturale. Se non vengono prese misure, il diamante Astilbe inizierà a sbiadire e morire.
I prodotti agrochimici come Aktara, Karbofos, Konfidor, Rogor sono molto efficaci contro i penny.
A volte i cespugli possono essere colpiti dal nematode della fragola, che vive su foglie e germogli, e dal nematode galligeno, che provoca gravi danni all'apparato radicale. È quasi impossibile curare l'astilbe malata, viene rimossa dal terreno e distrutta.
Se compaiono lesioni schiarite sulle lame fogliari, il cespuglio perenne deve essere trattato con una soluzione di lavoro a base di Karbofos o Aktara. Questo segno indica chiaramente la presenza di un parassita come una cicala sull'astilbe.
Tra le malattie, la pianta può essere minacciata dal marciume radicale, che spesso si manifesta a causa dell'eccessiva umidità del terreno. Il cespuglio deve essere rimosso dal terreno, le parti marce delle radici devono essere tagliate, trattate con una soluzione di permanganato di potassio e trapiantate in una nuova posizione.
Se sono state rilevate macchie batteriche, sono necessari trattamenti con preparati a base di rame. Le malattie virali non possono essere curate.
L'uso dei fiori nella progettazione del paesaggio
Grazie al suo aspetto attraente e alle grandi e lussuose infiorescenze, Diamant astilbe viene utilizzata attivamente nell'abbellimento di aree aperte. I cespugli sembrano particolarmente armoniosi lungo il confine, in combinazione con altre colture floreali, in un'aiuola. Un'altra opzione vincente per posizionare cespugli lussuosi con un odore gradevole e fiori luminosi è piantare in fila.
Un eccellente tandem di astilbe Diamant con peonie chic e conifere irsute, che aiutano anche a proteggere il loro apparato radicale dall'essiccamento e dal sole cocente. Considerando il fatto che l'astilbe diamante è in grado di crescere e svilupparsi attivamente anche in zone d'ombra, è bene posizionarla vicino a corpi d'acqua e stagni dove è presente un elevato tasso di umidità.
Indipendentemente da dove e in quale combinazione viene utilizzato, Diamant astilbe attirerà sempre l'attenzione con il suo aspetto originale.
Come piantare una pianta erbacea sul sito
Astilbe Diamond, sebbene sia una pianta senza pretese, conoscere le regole della semina renderà molto più facile prendersene cura in futuro e ottenere una fioritura abbondante e duratura.
Luogo di atterraggio ottimale
Quando si sceglie una radura per piantare l'astilbe diamantata, si dovrebbe dare la preferenza alle aree ben illuminate. Sono adatti anche luoghi ombreggiati e aree vicino a un bacino artificiale o una fontana.Piantarla sul lato nord dell'edificio ha un effetto benefico sulla pianta erbacea perenne.
È meglio se pianti i cespugli su un terreno argilloso, dove le acque sotterranee sono vicine. Il livello di acidità del suolo dovrebbe essere compreso tra 5,5 e 6,5.
Tempi e tecnologia di impianto
Il periodo consigliato per la semina è maggio-inizio giugno. Prima di piantare la pianta, è necessario scavare l'area selezionata e liberarla dalle erbacce. Aggiungere letame maturo, compost o torba marcia in ragione di 2 secchi di sostanza organica per 1 metro quadrato. La tecnologia per piantare Astilbe Diamond consiste nei seguenti passaggi:
- Scavare una buca larga e profonda 20-30 centimetri. Se prevedi di piantare diversi cespugli, la distanza tra loro dovrebbe essere di 30 centimetri.
- Aggiungi cenere di legno (mezzo bicchiere) e fertilizzante minerale (1 cucchiaio) nel buco.
- Versare acqua.
- Versa un piccolo strato di terreno fertile e posiziona la piantina al centro della buca, allargando le sue radici su lati diversi.
- Cospargere le radici e tamponare leggermente.
Per preservare l'umidità, il terreno sotto i cespugli deve essere pacciamato con segatura, aghi di pino, humus o torba.
Vicinanza consigliata ad altre colture
L'opzione migliore per posizionare l'astilbe diamantata è piantare accanto a tuie, cespugli di ginepro, vicino a hosta e felci. Un'ottima composizione si ottiene combinando astilbe con elleboro, bergenia, Rogers e polsino. Il diamante sembra impressionante anche con aquilegia, daylilies, gigli, felci, flox e gerani.
Come prendersi cura di "Diamante" in giardino
Prendersi cura di una pianta perenne è abbastanza semplice: deve essere regolarmente inumidita, nutrita e protetta dalle temperature sotto lo zero.
Regolarità dell'irrigazione
Poiché Astilbe Diamant ama l'umidità, è sempre necessario controllare il livello di umidità nel terreno. Le attività di irrigazione dovranno essere svolte regolarmente. Una pratica agricola così semplice come la pacciamatura ti consentirà di proteggere le radici della pianta dall'essiccamento. Inoltre, il terreno non dovrà essere costantemente allentato per evitare la carenza di ossigeno nella parte sotterranea della pianta perenne.
Il cespuglio ha bisogno di molta umidità soprattutto nella fase di formazione delle infiorescenze. Durante la stagione calda, si consiglia di eseguire le procedure dell'acqua al mattino o alla sera. Altrimenti, durante il periodo di sole attivo, si verificano ustioni sulle foglie.
Quale fertilizzante preferisce la varietà?
Per ottenere l'effetto desiderato durante la coltivazione del Diamant astilbe, è necessario eseguire le procedure di alimentazione durante tutta la stagione di crescita. In primavera è consigliabile applicare al terreno composizioni fertilizzanti con un'alta concentrazione di azoto.
Per questi scopi, la vegetazione marcita, che viene aggiunta quando si raccolgono i cespugli, è la più adatta.
A metà giugno si consiglia di aggiungere potassio al terreno. Per preparare la soluzione di lavoro utilizzare 2 cucchiai di sale potassico per 10 litri di acqua. Quando termina la fase di fioritura, saranno necessari composti contenenti fosforo, dove verranno utilizzati 20 grammi del farmaco per piantagione di giardino.
Coprire le radici per l'inverno
Per garantire in futuro una fioritura brillante dell'Astilbe Diamant, è necessario prepararlo adeguatamente per lo svernamento. Innanzitutto è necessario tagliare il cespuglio fino al livello del suolo e pacciamare l'area con torba o humus. Per sicurezza è ricoperto anche da rami di abete rosso.
Metodi di riproduzione
È possibile coltivare l'astilbe diamantata su un terreno tramite seme o dividendo il cespuglio.I semi raccolti l'anno scorso vengono posti in terreno sabbioso-torboso (1:3) ad una profondità di 5-7 millimetri, inumiditi con un flacone spray, coperti con pellicola e posti in una stanza dove la temperatura dell'aria è di +20 gradi. La raccolta viene effettuata dopo la formazione di due foglie vere. La semina si effettua a marzo-aprile.
I Delenki si ottengono da una pianta estratta con una zolla di terra. Dividilo in 2-3 parti, l'importante è che ognuna abbia almeno quattro punti di crescita. Sono piantati in buchi preparati a una distanza di 30 centimetri.
Astilbe Diamond è giustamente classificata come una lussuosa coltura ornamentale. La pianta si adatta perfettamente a qualsiasi composizione floreale e non richiede particolari abilità di coltivazione. La cosa principale è aderire alle regole della tecnologia agricola e il risultato non tarderà ad arrivare.