Le origini della storia dell'astilbe, chiamata Delft Lace, risalgono a una pianta relativamente poco appariscente che cresceva nel sud-est del nostro continente e nel territorio del Giappone. Divenne noto tra i botanici nel 1825. L'aspetto non era impressionante. Presumibilmente “astilbe” allora significava “senza splendore”.
- Storia dell'allevamento dell'ibrido Delft Lace
- Descrizione e caratteristiche della pianta
- Aspetto del cespuglio e ramificazione del sistema radicale
- Tutto sulla fioritura
- Resistenza al gelo e alla siccità
- Quali malattie e parassiti sono pericolosi per i fiori?
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Piantare astilbe
- Scadenze
- Materiale da piantare
- Posizione ottimale
- Composizione del terreno richiesta
- Tecnologia e schema di atterraggio
- Organizziamo assistenza competente per Delft Leys astilbe
- Irrigazione e concimazione
- Potatura formativa
- Allentare e pacciamare il terreno
- Preparare la pianta per l'inverno
- Trasferimento
- Metodi di riproduzione
Storia dell'allevamento dell'ibrido Delft Lace
Ha acquisito un vero splendore grazie al talento dell'allevatore tedesco Georg Arends (1862-1952). I suoi ibridi sono discendenti coltivati di Astilbe japonica, riverine cinese, David e Thunberg. Tra questi c'è lo straordinario pizzo astilbe di Delft. Tra gli altri ibridi, è insolito per le sue grandi infiorescenze traforate e una rosetta di pizzo di foglie intagliate che cambiano colore durante la stagione. Ecco perché si chiama pizzo di Delft. Delft è la prima vera capitale dei Paesi Bassi.
Descrizione e caratteristiche della pianta
L'Astilbe è generalmente una di quelle piante che ormai occupano un posto sempre più ampio nei nostri giardini. Oltre al suo aspetto spettacolare, attrae con la sua senza pretese. E reattivo alle cure di base disponibili per qualsiasi principiante. E Delft Leys è uno dei migliori.
Aspetto del cespuglio e ramificazione del sistema radicale
Il cespuglio di astilbe Delft Lace è tozzo e forte, con foglie alte fino a 30 cm e larghe fino a mezzo metro. Altezza con pannocchie - 60-80 cm Durante la fioritura e in condizioni favorevoli incanta con le sue forme aggraziate, i colori ricchi e l'aroma delicato.
Le foglie scure di pizzo con un rivestimento ceroso sorprendono con la transizione dei colori dal bordeaux in primavera e dal verde brillante in estate al verde-blu in autunno. Gli steli rosso-marroni sollevano una soffice infiorescenza traforata sopra il fitto fogliame. La forma dell'infiorescenza è conica. I boccioli in primavera sono color salmone con una sfumatura rosa. I fiori sono di colore rosa intenso.
Il rizoma del pizzo di Delft, diventando più potente con l'età, si divide in tanti rami forti che penetrano in profondità nel terreno. La particolarità dell'apparato radicale dell'astilbe è che cresce dall'alto.Si formano i germogli, dando origine a sempre più nuove radici, la cui parte inferiore muore gradualmente. Pertanto, è necessario aggiungere di tanto in tanto del terriccio alla base del cespuglio.
Tutto sulla fioritura
Astilbe Delft Lace fiorisce abbondantemente e continuamente in luglio-agosto. L'ariosa nuvola di infiorescenze a pannocchia piace da più di un mese con le sue sfumature rosa. Innanzitutto, da lontano, le pannocchie attirano l'attenzione. Poi noti il loro abbagliante contrasto con il verde del cespuglio.
I boschetti di astilbe in fiore fanno una forte impressione quando vengono piantati diversi cespugli nelle vicinanze. Delft Leys è una meravigliosa pianta di miele e attira un gran numero di api e farfalle.
Una pianta giovane, piantata in primavera dividendo la radice, fiorisce nell'anno della semina. Cresciuto dai semi - nel terzo anno.
Resistenza al gelo e alla siccità
L'Astilbe viene coltivata senza problemi nella maggior parte della Russia. Il pizzo Delft è resistente al gelo fino a –35°C. Ma secondo le recensioni dei giardinieri, può sicuramente resistere a –38°C.
Gli astilbe alti sono più resistenti, non hanno paura dei cambiamenti climatici e dei cambiamenti di temperatura. E nelle stagioni delle piogge, quando altre piante marciscono e sono colpite da malattie fungine, l'astilbe si sente molto fiduciosa.
Per lei gli estremi sono controindicati: ristagno e mancanza di umidità. Cioè, Delft Leys non sopravvivrà a una siccità di più giorni. A volte anche una pianta rianimata dall'irrigazione non sarà più in grado di accontentare una fioritura abbondante. E la fioritura a lungo termine dell'astilbe è possibile con un'umidità costante del suolo.
Quali malattie e parassiti sono pericolosi per i fiori?
È l'astilbe del pizzo di Delft che i giardinieri definiscono resistente alle malattie e ai parassiti. Tuttavia, a volte viene colpito da monetine bavose e nematodi (fragola e gallignolo).
La centella infetta le foglie. Si arricciano e si macchiano. Il cespuglio svanisce parzialmente o completamente.Ai primi segnali, la pianta deve essere trattata con insetticidi.
Il nematode della fragola danneggia anche foglie, fiori e boccioli. Ciò è possibile soprattutto durante i periodi di elevata umidità. Il fiele si deposita sulle radici dell'astilbe, formando escrescenze in cui si sviluppano le larve. È impossibile curare una pianta attaccata dai nematodi. Se si verificano, sono necessarie le seguenti misure:
- rimuovere e distruggere le piante colpite;
- L'Astilbe e altre colture ad alto rischio non dovrebbero essere coltivate in quest'area per un massimo di 4-5 anni.
Per la prevenzione, si consiglia di trattare il materiale di piantagione acquistato con stimolanti della crescita (Gumi, Epin) prima di piantare.
Per quanto riguarda le lumache e le lumache, secondo le osservazioni dei giardinieri, sono indifferenti agli astilbe.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
L'uso dell'astilbe nel paesaggio crea possibilità illimitate per il volo dell'immaginazione del designer. Soprattutto quando si tratta di pizzo di Delft. Vantaggi generali di astilbe:
- piante perenni;
- amante dell'umidità;
- facile da curare;
- decorativo.
E anche Delft Leis preferisce l'ombra chiara. E il suo fogliame cambia bizzarramente colore durante la stagione. Pertanto, va bene ovunque:
- assolo;
- in gruppi;
- nelle aiuole;
- vicino a corpi d'acqua;
- in composizioni semiombreggiate;
- con bulboso;
- conifere;
- decorare elementi antiestetici del paesaggio.
E ancora una cosa: molto bravo a tagliare.
Piantare astilbe
Scadenze
L'astilbe del pizzo di Delft viene solitamente piantata in primavera. Tuttavia, data la natura democratica dell'Astilbe, ciò può essere fatto in autunno, un mese prima dell'inizio del freddo (non inferiore a +5˚C). Nella Russia centrale questo è circa settembre. È possibile in estate, ma è meglio con tempo nuvoloso.
Materiale da piantare
Le radici non dovrebbero essere:
- marcio;
- troppo bagnato;
- eccessivamente secco.
E i germogli:
- allungato;
- magro;
- pallido;
- contorto.
Tali piantine non attecchiranno bene e saranno malate per molto tempo.
Le radici di astilbe selezionate devono essere conservate in frigorifero fino alla semina, controllandone di tanto in tanto le condizioni.
Posizione ottimale
Il luogo per piantare l'astilbe dovrebbe essere almeno ombreggiato durante le ore più calde della giornata. Delft Leys preferisce l'ombra diffusa, sebbene tolleri qualsiasi luce. Ma in ombra parziale fiorisce 1-2 settimane in più.
Il terreno umido è la condizione principale. Sarebbero adatte le falde acquifere nelle vicinanze. Nessun ristagno. L'aumento dell'umidità dell'aria vicino a stagni o fontane sarà un ulteriore vantaggio.
Composizione del terreno richiesta
Astilbe Delft Lace è assolutamente senza pretese per le condizioni del terreno, ma se potesse scegliere, preferirebbe il terriccio. Su un terreno troppo fertile, l'astilbe inizia a ingrassare. E l'argilla non è ammessa: i terreni devono essere leggeri. Per un'acidità elevata, aggiungere cenere di legno o farina di dolomite.
Tecnologia e schema di atterraggio
Quando si pianta il pizzo di Delft nel terreno, seguire le raccomandazioni generali per l'astilbe:
- Terreno fertile, cenere e humus vengono versati in un foro più grande del raggio del germoglio della radice. Di un po'.
- Prima della semina, le talee vengono immerse nella fitosporina per la disinfezione.
- Una soluzione di fitosporina, gumi, epina e stimolanti della crescita può essere versata sul cespuglio piantato per sostenere l'immunità e alleviare lo stress durante la semina.
- Cospargere il colletto della radice della pianta di circa un cm e mezzo. Non di più.
- Se piantate a 30 cm di distanza l'una dall'altra, il risultato sarà nel tempo un tappeto di fiori.
- Quando si pianta con tempo soleggiato, i cespugli vengono coperti per 2-3 giorni con una sorta di riparo, come, ad esempio, un grande vaso di fiori o una bacinella. Scatta con tempo nuvoloso o di sera. Meglio sotto la pioggia.
- Nutrire con infuso di erbe o letame ben decomposto.
- Pacciamatura per evitare che il terreno si secchi.
Organizziamo assistenza competente per Delft Leys astilbe
Irrigazione e concimazione
Soprattutto, Delft Leys teme la siccità e le notevoli interruzioni dell'irrigazione. Dopo il radicamento, la cosa principale è una buona irrigazione. Quando il terreno si asciuga, se il processo di essiccazione delle foglie è iniziato, non può essere fermato. Pertanto, è necessario annaffiare costantemente i cespugli. Soprattutto con tempo asciutto.
In primavera e nella prima metà dell'estate, si consiglia di nutrire l'astilbe due volte con infuso di verbasco o fertilizzanti contenenti azoto minerale. Si mantiene con concimi fosfo-potassici previa rifilatura delle pannocchie sbiadite. Questa concimazione aumenterà la resistenza invernale delle piante.
Delft Leys non ama i terreni ricchi di sostanza organica e microelementi. Se il terreno è eccessivamente fertile, le pannocchie delle infiorescenze diventano più piccole e la pianta nel suo insieme diventa più piccola.
Potatura formativa
Dopo la fioritura, i gambi dei fiori vengono tagliati in modo che la pianta non sprechi energie per far maturare i semi.
Inoltre, la potatura periodica è importante per mantenere l'aspetto decorativo del cespuglio nella progettazione del paesaggio.
Allentare e pacciamare il terreno
Astilbe Delft Lace risponderà con gratitudine allentando il terreno, arricchendolo di ossigeno, rimuovendo contemporaneamente le erbacce e colmando la parte superiore delle radici.
È impossibile sopravvalutare il ruolo della pacciamatura nella cura dell'astilbe:
- Impedisce la germinazione delle erbacce.
- Mantiene un'umidità preziosa durante i periodi caldi.
- Attira i vermi che allentano il terreno.
- Una volta decomposto si trasforma in un meraviglioso fertilizzante.
Tipi di pacciame:
- erba tagliata secca senza semi;
- paglia;
- compost ben decomposto;
- trucioli di legno o corteccia di conifere;
- pezzi di cartone decorati con trucioli di legno;
- cerchi in fibra di cocco, non economici nei negozi, ma molto comodi;
- piantare concime verde (ad esempio senape).
Il concime verde cresce rapidamente. Tagliati con una zappa, trattengono l'umidità, si surriscaldano, diventano un ottimo condimento e proteggono dalle malattie con i phytoncides.
Preparare la pianta per l'inverno
Tagliamo tutte le cime e con essa copriamo la radice di astilbe. Cospargere con 4 cm di terra e poi con foglie, torba o corteccia tritata. Il pizzo Astilbe Delft è resistente al gelo. Ma a causa delle possibili variazioni di temperatura, vale comunque la pena prendersi cura dello strato superiore delle radici. Pertanto, sotto ogni cespuglio puoi mettere il compost marcito.
Trasferimento
L'Astilbe viene piantata almeno ogni 5 anni. I germogli nel terreno diventano affollati. E si gonfiano in superficie. Le piante si indeboliscono e la fioritura diventa più scarsa. Puoi coprire le nuove radici con la terra. Ma dividere il rizoma aumenta anche il tempo di fioritura e guarisce l'intero cespuglio.
In primavera i trapianti sono più facili da tollerare. Puoi dividere quando i germogli appaiono appena sopra il terreno. E sta già fiorindo in questa stagione. La pianta viene ripiantata in estate solo come ultima risorsa. Astilbe Delft Lace fiorisce alla fine di agosto e può essere ripiantato nella prima metà di settembre.
Metodi di riproduzione
L'Astilbe può essere propagata per seme, germogli di rinnovamento e divisione del cespuglio.
Quando propagati dai semi "propri", le proprietà varietali vengono perse. Con semi ibridi di alta qualità tutto funzionerà:
- I semi vengono stratificati, cioè mantenuti a temperature comprese tra –4 e +4˚ per 20 giorni.
- Quindi spargere su terreno inumidito.
- Quando compaiono i primi germogli irrigare il terreno con una siringa.
- Due foglie vere significano che puoi piantare la piantina per un terzo della radice.
- Alla fine della primavera puoi, utilizzando l'ombreggiatura, piantare i germogli sul letto preparato.
Rinnovo renale:
- In primavera si taglia il bocciolo insieme ad un pezzo di rizoma.
- Entrambi i tagli sono trattati con cenere.
- Le gemme vengono interrate in una miscela di ghiaia e torba (1:3) e ricoperte con pellicola.
- Pianta i germogli sul posto in autunno o nella primavera successiva.
Quando dividi un cespuglio di pizzo di Delft, scavalo e taglia il rizoma di astilbe in sezioni con una pala o un coltello affilato in modo che ciascuna abbia da 1 a 5 gemme di rinnovamento. Le divisioni delle piante vengono piantate immediatamente in modo che le radici non abbiano il tempo di seccarsi. Ogni giorno vengono annaffiati nuovi cespugli.