Astilbe è una decorazione per le zone d'ombra del sito. È amato dai giardinieri per la sua senza pretese, la lunga fioritura e la delicatezza del fogliame. L'Ametista Astilbe Arendsa è una varietà molto popolare tra i giardinieri. Questa bellissima pianta fiorisce per un mese con infiorescenze lilla. Maggiori informazioni su come piantare e prendersi cura degli alberi di seguito.
- Storia dello sviluppo della varietà Ametista
- Vantaggi dell'uso nella progettazione del paesaggio
- Brevi caratteristiche e descrizione
- Condizioni necessarie per la crescita
- Come piantare una coltura in giardino
- Scegliere una piantina sana e forte
- Preparazione del posto
- Tempi e tecnologia di impianto
- Cura delle piante
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Formazione di cespugli
- Trattamenti preventivi contro malattie e insetti
- Trasferimento in un nuovo posto
- Metodi di riproduzione
- I principali problemi riscontrati durante la coltivazione dell'astilbe
Storia dello sviluppo della varietà Ametista
Nel XX secolo, il botanico tedesco Georg Arends e il botanico francese Emile Lemoine svilupparono molte varietà di astilbe di diverse altezze, periodi di fioritura e colori delle infiorescenze. Furono i fondatori della classificazione delle forme e delle varietà vegetali. Dopo la loro morte, la pianta fu dimenticata per qualche tempo, ma ora sta vivendo una rinascita.
Attualmente il lavoro di selezione continua. Astilbe Arends è un gruppo comune di varietà molto popolare tra i giardinieri per la sua bellezza. Oltre all'ametista, i coltivatori di fiori piantano nelle zone di Brautschleiger, Rose Pearl, Diamond e Fanel.
Vantaggi dell'uso nella progettazione del paesaggio
Astilbe funge da decorazione per il giardino. È usato nei mixborder, combinato con giglio, flox e aquilegia. Le foglie traforate dell'astilbe risaltano efficacemente sullo sfondo di hosta, bergenia e arbusti sempreverdi. Può essere piantato in vasi, che vengono poi spostati in luoghi diversi del territorio.
Sarà utile piantare la pianta accanto alle colture bulbose: narcisi, tulipani, muscari, bucaneve, crochi, giacinti. Quando svaniscono, rimane una radura con brutti tronchi sporgenti e secchi. Man mano che si sviluppa, l'astilbe ricoprirà l'area con le sue foglie e infiorescenze spettacolari.
Brevi caratteristiche e descrizione
L'Ametista Astilbe è un arbusto erbaceo perenne che raggiunge un'altezza di 80-100 centimetri. La pianta si estende per 50-80 centimetri di larghezza. Le foglie sono verdi, la stretta infiorescenza lilla è composta da numerosi piccoli fiori. La sua lunghezza è di circa 30 centimetri, larghezza – 7-10 centimetri.
Astilbe fiorisce per 30 giorni, a partire dalla fine di giugno. Dopo la fioritura si formano i baccelli. La pianta si svilupperà meglio in ombra parziale. L'ametista è una varietà resistente al gelo, non necessita di riparo per l'inverno.
Condizioni necessarie per la crescita
Il sito per piantare l'astilbe dovrebbe essere scelto all'ombra, con una falda freatica alta. L'apparato radicale si sviluppa bene in un ambiente umido. La pianta non fa pretese particolari sulla composizione del terreno, ma è preferibile un terreno sciolto con acidità normale. Un cespuglio può svilupparsi in un posto per circa 10 anni.
Consiglio! Sebbene il cespuglio possa fiorire già nel primo anno dopo la semina, è meglio prevenirlo. Innanzitutto, la pianta deve diventare più forte e far crescere un rizoma per poter svernare bene.
Come piantare una coltura in giardino
Per sviluppare i cespugli, devi scegliere la piantina giusta, scegliere un sito di semina e piantare il rizoma nel periodo richiesto.
Scegliere una piantina sana e forte
È necessario acquistare rizomi con germogli corti il prima possibile. Se il tempo è ancora fresco, puoi conservarlo in frigorifero o in un altro luogo freddo. Essendo in ritardo con l'acquisto, il giardiniere rischia di acquistare una pianta con germogli allungati e contorti. Inoltre, quando si sceglie un rizoma, è necessario prestare attenzione per assicurarsi che sia privo di frammenti marci e secchi.
Preparazione del posto
Prima di piantare l'astilbe di ametista, l'area viene ripulita dai detriti, dissotterrata e vi viene aggiunto letame marcito. Dopodiché l'area viene ampliata, vengono praticati dei fori ad una distanza di almeno 30 centimetri l'uno dall'altro. La loro dimensione dovrebbe essere tale che i rizomi abbiano abbastanza spazio per crescere e svilupparsi.
Tempi e tecnologia di impianto
L'ametista Astilbe viene piantata dopo che il terreno si è riscaldato. Questo di solito accade a maggio.La semina viene effettuata come segue:
- vengono scavati buchi, il terreno al loro interno viene mescolato con cenere, fertilizzanti minerali e anche con un idrogel che aiuta a trattenere l'umidità nel terreno;
- i buchi vengono annaffiati con acqua, in essi vengono piantati rizomi;
- le piantagioni sono coperte di terra.
Astilbe ha un apparato radicale poco profondo, quindi la pianta non è piantata in profondità nel terreno. Per trattenere l'umidità nel terreno, le piantagioni vengono pacciamate con torba o corteccia d'albero.
Cura delle piante
La cura consiste nell'irrigazione frequente, soprattutto nelle estati secche, nell'attento allentamento e nella pacciamatura del terreno. Inoltre, per garantire colori intensi, è necessario nutrire la pianta. I cespugli vengono anche ispezionati per identificare parassiti e malattie. Se necessario, le piantagioni troppo cresciute vengono ripiantate.
Irrigazione
L'ametista Astilbe è una pianta che ama l'umidità. Occorre quindi annaffiarla spesso, nelle estati secche due volte al giorno: mattina e sera. Se non c'è abbastanza umidità nel terreno, la pianta riduce le sue qualità decorative: le infiorescenze diventano più piccole e perdono la loro ricchezza di colore.
Fertilizzante
Per le piante giovani è sufficiente la concimazione applicata durante la semina. I cespugli adulti vengono fecondati con azoto immediatamente dopo la comparsa dei germogli. Aiuta le piante ad adattarsi più velocemente dopo l'inverno e favorisce anche la crescita del fogliame traforato.
La successiva alimentazione avviene direttamente durante il germogliamento con una miscela di fosforo-potassio. Contribuirà alla fioritura abbondante e duratura dell'astilbe di ametista. Per garantire che i cespugli sopravvivano bene all'inverno, in autunno viene applicato un altro fertilizzante con una predominanza di fertilizzante di potassio.
Importante! Per l'inverno, i cespugli, soprattutto quelli piantati in autunno, devono essere pacciamati con torba, corteccia d'albero, foglie secche e anche ricoperti con rami di abete rosso.
Formazione di cespugli
L'Astilbe non necessita di potatura: forma da sola una corona.Per rendere la pianta esteticamente gradevole, è necessario rimuovere i gambi dei fiori sbiaditi e le foglie che si sono seccate per qualsiasi motivo. Non è necessario lasciare il germoglio del fiore: i semi risultanti indeboliscono lo sviluppo della pianta.
Trattamenti preventivi contro malattie e insetti
L'ametista Astilbe viene raramente attaccata da parassiti e malattie, ma a volte accade. La pianta, ad esempio, può essere favorita dalla pennitsa. Segno del suo aspetto è la presenza di abbondante schiuma sui fusti.
Puoi sbarazzarti dei penny trattando la pianta con un insetticida. Per prevenire la comparsa di parassiti, è necessario non ispessire le piantagioni, ma anche rimuovere erbacce e detriti vegetali dal sito. Per prevenire le malattie, in primavera i cespugli vengono spruzzati con fungicida.
Trasferimento in un nuovo posto
Se il posto sul sito non è adatto all'astilbe, deve essere ripiantato. La procedura viene eseguita in primavera o in autunno come segue:
- Una buca di atterraggio viene scavata in anticipo. In termini di dimensioni, dovrebbe essere 2 volte più grande del sistema radicale del cespuglio.
- L'astilbe viene dissotterrata e immediatamente trapiantata in una nuova posizione.
- Le radici vengono accuratamente raddrizzate e coperte di terra.
- I cespugli vengono annaffiati e pacciamati con torba per trattenere l'umidità.
L'Astilbe dovrebbe essere ripiantata il prima possibile. Ciò rende più facile per la pianta adattarsi a una nuova posizione.
Metodi di riproduzione
Sulle loro trame, i giardinieri spesso propagano l'astilbe dividendo il cespuglio. Per fare questo, un cespuglio adulto viene dissotterrato in primavera o in autunno e diviso in parti, ognuna delle quali deve avere un rizoma e germogli. I delenki vengono piantati in un luogo permanente, annaffiati e pacciamati.
Un altro metodo è la propagazione in primavera mediante germogli di rinnovamento. In questo caso il germoglio con rizoma viene piantato in un substrato costituito da torba e sabbia, annaffiato e ricoperto con pellicola.I cespugli vengono piantati in piena terra in autunno. La propagazione dell'astilbe per seme è a lungo termine e di solito non viene utilizzata dai giardinieri. Viene utilizzato dagli allevatori per sviluppare nuove varietà.
I principali problemi riscontrati durante la coltivazione dell'astilbe
Molto spesso, quando si coltiva una piantagione, sorgono i seguenti problemi:
- I cespugli si sviluppano male. Ciò può accadere quando l'astilbe viene piantata in un luogo troppo soleggiato o, al contrario, all'ombra. Il posto migliore è l'ombra parziale.
- Astilbe non fiorisce. Ciò può accadere per diversi motivi: il cespuglio è troppo vecchio e necessita di essere ripiantato; la pianta è troppo giovane, fiorisce l'anno successivo alla semina; fertilizzante azotato in eccesso.
Nota! Un eccesso di azoto può far sì che il cespuglio non fiorisca, ma faccia solo crescere abbondantemente il fogliame.
Piantare l'ametista astilbe aiuterà il giardiniere a decorare il sito in un modo insolito e impressionante. È facile da curare e raramente viene attaccato da parassiti e malattie. Nel paesaggio, l'astilbe è piantata accanto alle stesse piantagioni che amano l'ombra. È particolarmente indispensabile nelle piantagioni di bulbose, dopo la fioritura delle quali copre l'antiestetica radura con il suo fogliame di pizzo.