Descrizione del panace e come appare, perché la pianta è pericolosa, benefici e come combatterla

Il panace è una pianta velenosa pericolosa che si trova spesso nei cottage estivi. Rappresenta una vera minaccia per le persone e provoca gravi ustioni. Ecco perché i giardinieri stanno cercando di riprodurre questa coltura. Tuttavia, è importante tenere conto delle proprietà benefiche della pianta, che ha un effetto curativo sul corpo. Ecco perché è così importante studiare la descrizione del panace e il suo aspetto, nonché il motivo per cui è pericoloso.


Descrizione della pianta

Questa pianta presenta alcuni rischi per la salute.Pertanto, ogni residente estivo dovrebbe familiarizzare con i suoi segni visivi e le sue varietà. Allo stesso tempo, il panace ha anche una serie di proprietà utili. Inoltre, ha un aspetto molto attraente.

Aspetto

Il panace è una pianta di due o tre anni. È caratterizzato da un aspetto abbastanza potente. L'altezza del cespuglio può raggiungere i 6 metri. Un'altra caratteristica della cultura è una radice forte che non contiene rami. In apparenza ricorda una carota ed è di colore bianco con una leggera sfumatura gialla. La lunghezza della radice del panace può raggiungere 1 metro.

La pianta è caratterizzata da un fusto spesso con superficie costolata. All'interno è cavo e ricoperto di peli duri. Lo stelo si ramifica verso l'alto. Le foglie sono divise e contengono segmenti di forme diverse.

Le foglie basali raggiungono 0,8-1 metri di lunghezza e 40-80 centimetri di larghezza. Il picciolo è lungo e presenta un solco. Il cespuglio ha diverse foglie che formano una rosetta vicino alla radice. Quelle superiori sono sessili e si adattano strettamente al fusto.

Il panace è caratterizzato da piccoli fiori che possono essere rosa, giallo-verdi o bianchi. Formano un ombrello del diametro di 50-60 centimetri. Su un cespuglio possono apparire fino a 80 fiori. Portano molto nettare, che attira le api. Il periodo di fioritura avviene in settembre-ottobre.

Successivamente compaiono sui cespugli i frutti, che si presentano sotto forma di un grande achenio piatto di colore bruno. La sua dimensione è di 7-8 millimetri. La maturazione dei semi avviene da fine giugno a ottobre. Mantengono la loro vitalità per 2-3 anni.

Tipi

In totale, ci sono più di 70 varietà di panace. Sono divisi in diverse categorie: erbacce, velenose, decorative.Le varietà più famose includono quanto segue:

  1. Sosnovsky: questa cultura ha venature rosse sulle talee e sul tronco.
  2. La gestione è la varietà più grande. Raggiunge i 6 metri di altezza. La lunghezza delle foglie è di 3 metri.
  3. Steven - usato come agente aromatizzante. Questa cultura è elencata nel Libro rosso del territorio di Krasnodar.
  4. Ordinario - è una coltura perenne che raggiunge un'altezza di 2-2,5 metri. Allo stesso tempo, le foglie lobate hanno 3-5 lobi e hanno una ricca tinta verde.
  5. Siberiano: raggiunge un'altezza di 2 metri. È caratterizzata da fiori giallo-verdi. Questa pianta è utilizzata per scopi medicinali.
  6. Shaggy: sui suoi germogli sono presenti solchi chiaramente definiti. L'altezza della pianta raggiunge 1,5 metri. Allo stesso tempo, gli ombrelli di fiori hanno un diametro fino a 20 centimetri.
  7. Sezionato: utilizzato nella floricoltura decorativa. L'altezza della pianta raggiunge i 2 metri.

Panace

Le varietà meno comuni includono quelle dure, dolci e dell'Asia occidentale. Esistono anche varietà a fiore grande, a bordo ruvido e altre varietà.

Esperto:
Il panace di Sosnovsky è considerato il più pericoloso. La lotta contro di esso è regolata dalla legge. Ciò è dovuto alla diffusione incontrollata della pianta e ad una minaccia per la salute umana.

Distribuzione in Russia

Il più famoso e diffuso è Heracleum Sosnovskyi Manden. Attualmente è considerata una pianta pericolosa, che può essere piuttosto difficile da controllare. Negli anni Quaranta del secolo scorso, l'erbaccia, che aveva un'area di distribuzione limitata, cominciò a essere coltivata nella Russia centrale per essere utilizzata come mangime per il bestiame. Questo raccolto ha portato un'enorme quantità di verde, fino a 2.500 centesimi per ettaro.

Ma più tardi la gente notò che il latte vaccino cominciò ad avere un sapore amaro. Inoltre, non è stato possibile fermentarlo, poiché il panace ha proprietà antisettiche. Un altro effetto negativo di tale cibo è stata la comparsa di problemi con la riproduzione. Il fatto è che la cultura ha un'attività estrogenica, che spesso porta ad aborti spontanei nelle mucche.

Di conseguenza, il panace di Sosnovsky non veniva più piantato e coltivato. Tuttavia, il processo della sua diffusione è già iniziato. Ogni anno le erbacce cominciano a colonizzare sempre più nuovi territori e causano molti problemi a persone e animali.

Habitat

Nella maggior parte dei casi, il panace si trova nella Russia centrale, poiché veniva coltivato come mangime per il bestiame. Si osserva un po' meno frequentemente in Siberia, Altai, nel Caucaso e negli Urali.

Proprietà spiacevoli della pianta

Il più grande pericolo della pianta è la sua linfa velenosa. Questa sostanza provoca ustioni dolorose. Molto spesso, il veleno del panace danneggia i bambini che giocano nei suoi boschetti.

La pianta emette anche un odore speciale, che causa molti altri problemi. L'aroma della cultura si diffonde per circa un chilometro. Pertanto, eliminare le piante velenose non è sufficiente: occorre adottare misure più serie. Altrimenti, chi soffre di allergie dovrà assumere antistaminici per molto tempo.

Esperto:
È importante considerare che il panace è un'erbaccia abbastanza tenace che è in grado di spostare tutte le altre colture dal suo habitat. Ciò ha un impatto negativo sulla flora e sulla fauna poiché la quantità di cibo a disposizione degli animali si riduce.

La minaccia più grande sono le ustioni di panace. Molto spesso non compaiono immediatamente, ma dopo un certo periodo di tempo.Tali danni non guariscono a lungo e possono anche riapparire se le aree danneggiate della pelle vengono esposte alla luce solare. Inoltre, le sostanze secrete dalle foglie della pianta possono causare danni alle mucose.

Maggiore è l'ustione, maggiore è il rischio di morte. Anche dopo che il danno sarà stato completamente eliminato, non potrai dimenticartene. Quando una quantità eccessiva di veleno si accumula nel corpo, c'è il rischio di sviluppare una malattia dermatologica: la vitiligine.

Foto di panace

Come trattare le ustioni da panace

Non sarai in grado di eliminare le ustioni da panace da solo. Dopo aver fornito il primo soccorso, è necessario consultare un medico. Tuttavia, prima devi fare quanto segue:

  1. Tamponare l'area della pelle con cui il succo è venuto a contatto con un panno morbido. Tuttavia, non deve essere strofinato o imbrattato.
  2. Applicare una benda di garza pulita sull'area danneggiata.
  3. Indossa una maglietta o dei pantaloni che coprano l'area interessata.

La terapia successiva viene eseguita in una stanza chiusa, dove non c'è accesso alla luce del giorno. In questo caso, devi fare quanto segue:

  1. Lavare l'area interessata con una soluzione di sapone e soda.
  2. Pulisci l'area interessata con vodka o alcol.
  3. Applica il pantenolo o un altro farmaco simile sulla zona dell'ustione.

Nei prossimi 5 giorni dovresti usare antistaminici. Per questo è consentito utilizzare “Tavegil” o “Suprastin”. In caso di forte dolore, il medico può prescrivere analgesici, ad esempio Nimesil.

È severamente vietato utilizzare quanto segue per trattare le ustioni:

  1. Rimedi popolari: includono succhi di piante medicinali, saliva di cane, latte.
  2. Applicazione del terreno: sono vietate anche altre sostanze antigieniche.

Benefici della pianta

I giovani germogli del raccolto contengono una grande quantità di sostanze utili.Questi includono ferro, manganese, zinco e potassio. Pertanto, a base del panace, si possono realizzare unguenti che hanno caratteristiche curative e antinfiammatorie. Nell'antichità la pianta veniva utilizzata dai guaritori per curare ulcere e infiammazioni.

Le proprietà medicinali del panace ne consentono l'utilizzo in vari campi. Quasi tutte le varietà esistenti della coltura possono essere utilizzate in medicina. Molto spesso vengono utilizzati estratti della pianta. Tuttavia, è abbastanza accettabile utilizzare altri frammenti del raccolto: foglie essiccate, radici, semi. I medicinali di origine vegetale possono essere utilizzati per curare con successo patologie dermatologiche, ferite, ustioni e reumatismi.

La medicina tradizionale offre anche opzioni per l'utilizzo del panace, ma queste ricette dovrebbero essere usate con grande cautela. I frammenti di coltura essiccati mantengono i loro benefici per 2 anni.

Cultura del panace

Alcune varietà di panace possono essere utilizzate in cucina. Per fare questo, raccogliere foglie giovani e germogli all'inizio della primavera. Questo viene fatto prima che inizi la fioritura. Prima di utilizzare il raccolto, dovresti assicurarti che la pianta sia completamente sicura e possa essere mangiata. Altrimenti c'è il rischio di gravi avvelenamenti. Le varietà commestibili di panace possono essere utilizzate per preparare insalate, zuppe, sottaceti e marinate.

La cultura può essere utilizzata anche in altri settori:

  1. Gli apicoltori utilizzano la pianta per raccogliere il miele. Da 1 ettaro di terreno seminato a panace si possono ottenere circa 300 chilogrammi di nettare utile. Tuttavia, questo metodo viene utilizzato molto raramente, poiché richiede molta energia alle api.
  2. Gli steli cavi vengono utilizzati per realizzare strumenti musicali.
  3. Il panace viene utilizzato per produrre il cartone.Questo metodo è considerato ecologico ed economico.
  4. L'estratto di panace viene utilizzato per preparare un liquido antigelo per i finestrini delle auto. È altamente efficiente e completamente rispettoso dell'ambiente.
  5. Le piante secche vengono testate per verificare la possibilità di produrre varie soluzioni che possono essere utilizzate per il trattamento contro microrganismi dannosi.

Come affrontare il panace

Per eliminare una pianta velenosa su un sito, puoi utilizzare diversi metodi. Vale la pena iniziare a combattere la cultura nella fase iniziale del suo sviluppo. I giovani cespugli sono considerati meno pericolosi rispetto al periodo di fioritura. Indipendentemente dal metodo scelto, è importante aderire alle misure di protezione. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di avere problemi di salute.

Quindi, i modi più efficaci per distruggere il panace includono quanto segue:

  1. Bruciare la pianta. Questo metodo dovrebbe essere usato con estrema attenzione. Le piante devono essere cosparse con una miscela infiammabile e date alle fiamme. Questo metodo non deve essere utilizzato con tempo asciutto, poiché esiste il rischio di incendio. La situazione può essere aggravata dal fatto che i frutti della pianta contengono oli essenziali.
  2. Taglio dei fiori. Questo metodo è adatto per controllare il panace in una piccola area. Questo deve essere fatto durante il germogliamento. Questo metodo è considerato molto pericoloso e costoso.
  3. Scavare le radici. Puoi distruggere le erbacce sul sito arando. La prima procedura viene eseguita all'inizio della primavera. In questo caso è necessario tagliare le radici con un tronchese piatto e rimuovere il punto di crescita. Quando il cespuglio ricresce, la procedura viene ripetuta. Questo deve essere fatto prima che le foglie formino una rosetta. L'aratura dovrebbe essere effettuata sistematicamente per 2-5 anni.
  4. Copertura con pellicola opaca.Per fare questo, vale la pena utilizzare materiale nero con uno spessore di almeno 100 micrometri. Innanzitutto, l'area dovrebbe essere liberata da rami e pietre. Dopo che sono comparsi i primi germogli, è necessario stendere il materiale e premere saldamente i bordi. Innanzitutto, le erbacce crescono sotto la pellicola e poi muoiono. Il rifugio dovrebbe essere lasciato per un anno. Ciò aiuterà a sbarazzarsi delle piante mature e dei giovani germogli.
  5. Utilizzo di erbicidi. Per combattere il panace si possono utilizzare prodotti a base di glifosato. È meglio applicarli prima dell'inizio della fioritura. In questo caso la quantità di prodotto indicata nelle istruzioni deve essere aumentata di 2-3 volte. Tuttavia, tale concentrazione non sempre dà il risultato desiderato. Il metodo più efficace è l'iniezione negli steli. Tuttavia, questo metodo è considerato molto laborioso.

Panace

Puoi anche combattere il panace usando metodi popolari. Questi includono quanto segue:

  • iniezione di benzina o solvente nello stelo;
  • trattamento dell'apparato radicale con acqua bollente;
  • versare l'essenza di aceto nel gambo cavo di una pianta tagliata;
  • capre al pascolo nei campi con panace;
  • coltivazione di abeti rossi e pini sul sito.

Misure precauzionali

Quando combatti il ​​panace, devi rispettare le misure di sicurezza. Per evitare conseguenze negative, è necessario seguire questi consigli:

  • indossare indumenti completamente coperti;
  • utilizzare guanti di gomma;
  • proteggi gli occhi con gli occhiali;
  • utilizzare un respiratore.

Il panace è una pianta piuttosto pericolosa che provoca gravi ustioni sul corpo. Ecco perché è così importante avviare tempestivamente la lotta contro questa cultura. Vale la pena considerare che ha anche una serie di proprietà utili.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino