Come puoi distinguere il panace dall'angelica e c'è una differenza, piante simili

Il panace è una pianta piuttosto pericolosa che può lasciare gravi ustioni sulla pelle umana. Questa erba può anche provocare gravi reazioni allergiche. Allo stesso tempo, ha somiglianze con molte altre piante. Per evitare problemi, devi sapere come distinguere il panace dall'angelica. La differenza tra loro sta nel loro aspetto e nell'effetto sul corpo umano.


Che tipo di pianta è il panace?

Il panace è una pianta biennale o perenne. Ha diverse dimensioni dello stelo: da 20-50 a 250 centimetri.L'altezza specifica dipende dal tipo di erba. Gli steli sono cavi. Spesso hanno una pubescenza sparsa. Tuttavia, le varietà settentrionali sono pubescenti su tutta la lunghezza.

Le foglie della pianta formano una rosetta. Hanno il picciolo lungo e sono di grandi dimensioni. Il panace è caratterizzato da piccoli fiori bianchi. A volte si distinguono per un colore verde-giallo o rosa brillante e formano ombrelli complessi che raggiungono i 40 centimetri di diametro. La fioritura della maggior parte delle varietà inizia a giugno e dura fino ad agosto.

Una volta completata la fioritura, i frutti compaiono sui cespugli. Sono un tipo speciale di piante a due semi e sono chiamate vislopelniks. La maturazione dei semi avviene da luglio a settembre. Allo stesso tempo si sbriciolano facilmente.

Che tipo di pianta è l'angelica?

L'angelica è una pianta biennale o perenne che si distingue per i fittoni. È caratterizzato da un gambo a forma di tubo, che raggiunge una lunghezza di 30-90 centimetri. Alcune piante crescono fino a 2,5 metri.

L'angelica è caratterizzata da piccoli fiori bianchi, che possono essere di colore rosa o giallo-verde. Formano ombrelli complessi. In questo caso i petali hanno forma lanceolata o ellittica.

Dopo la fioritura, i frutti compaiono sui cespugli di angelica. Sono appiattiti posteriormente e presentano nervature marginali a forma di ala.

Come puoi distinguere il panace?

Ragioni per cui sono confusi

Il motivo principale per cui le piante in questione vengono confuse è la somiglianza nell'aspetto. Entrambe le piante appartengono alla famiglia degli Ombrelli e presentano una serie di caratteristiche comuni. Per distinguere un'erba da un'altra, si consiglia di tenere conto di una serie di sfumature.

Principali differenze

Il panace e l'angelica sono caratterizzati da una serie di caratteristiche distintive.Influenzano l'aspetto e l'effetto sul corpo umano.

Aspetto

Il tronco dell'angelica ha una superficie liscia e sotto ha un colore rossastro. L'analogo velenoso è completamente ricoperto di peli duri. Un'altra caratteristica dell'angelica è il suo aroma gradevole. Tutti i tipi di panace hanno un odore non molto gradevole.

Impatto sugli esseri umani

Le foglie e i frutti del panace contengono una grande quantità di oli essenziali. Il contatto con essi può causare gravi irritazioni e ustioni alla pelle. Tali reazioni sono dovute alla presenza di furanocumarine nella composizione. Queste sostanze aumentano significativamente la suscettibilità del corpo alle radiazioni ultraviolette.

Le ustioni più gravi si verificano quando si entra in contatto con il panace con tempo sereno. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è sufficiente un piccolo contatto con la pianta e una breve esposizione al sole.

Come puoi distinguere la foto del panace

In genere, le ustioni di secondo grado compaiono sulle aree danneggiate della pelle. Un pericolo particolare sta nel fatto che toccare il panace non provoca disagio. Il problema si manifesta dopo alcune ore o addirittura giorni.

Esperto:
Anche il polline di panace provoca gravi conseguenze. Può penetrare anche nei vestiti. Se entra negli occhi, la sostanza può causare cecità.

L'angelica, al contrario, apporta grandi benefici all'organismo. Questa pianta è spesso utilizzata per scopi medicinali. Aiuta a far fronte alle malattie dell'apparato digerente, alle patologie degli organi respiratori e al mal di denti. Inoltre, i prodotti a base di angelica eliminano con successo le malattie articolari e le malattie ginecologiche nelle donne.

Applicazione

Nonostante la sua fototossicità, il panace è una pianta commestibile. Si consuma fresco, salato o in salamoia.Le verdure vengono anche aggiunte alle zuppe e i gambi vengono fritti con la farina.

L'angelica è spesso usata nella medicina popolare. Per trattare varie patologie è consentito utilizzare tutte le parti della pianta. Gli esperti consigliano di scavare le radici nella fase di maturazione dei frutti. Dovrebbero essere accuratamente lavati e schiacciati. Dopo di che si consiglia di asciugare le materie prime.

Le foglie dell'angelica devono essere raccolte in primavera per il consumo. In questo caso, è necessario raccogliere infiorescenze e semi in autunno.

Come si possono distinguere le differenze di panace?

Altre piante che possono essere confuse con il panace

Esistono piante simili al panace, che molti confondono con l'erba pericolosa. Queste colture includono quanto segue:

  1. Vekh velenoso: questa pianta perenne appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. È considerato altamente velenoso. Innanzitutto riguarda il rizoma. L'odore del vekh ricorda il prezzemolo o il sedano. La pianta si trova principalmente sulle rive di fiumi e torrenti. Allo stesso tempo, il panace praticamente non cresce in questi luoghi.
  2. La cicuta è una pianta erbacea biennale ad ampia distribuzione. La cultura è considerata mortalmente velenosa. Allo stesso tempo ha un effetto paralizzante sul sistema nervoso e porta gradualmente all’arresto respiratorio. Quando il frutto viene schiacciato, di solito appare uno sgradevole odore di topo.
  3. Il kupir della foresta è una pianta annuale che ha molte varietà. In apparenza, il raccolto ricorda le carote o il prezzemolo. Viene utilizzato in cucina e nella medicina popolare.
  4. Uva spina: questa erba perenne è diffusa in tutta l'Eurasia. Si trova spesso all'ombra degli alberi e ama il terreno fertile. Questa pianta selvatica viene spesso mangiata.

Il panace e l'angelica sono erbe che appartengono alla stessa famiglia. Ecco perché molte persone li confondono.Tuttavia, in realtà, ogni cultura ha caratteristiche uniche. Devono essere studiati attentamente per non incontrare gli effetti negativi del panace sul corpo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino