Quasi tutti i coltivatori di ortaggi coltivano pomodori. Esistono molte varietà di pomodori che puoi coltivare sul tuo sito. Il pomodoro Fat Jack è piuttosto popolare. Questi pomodori si differenziano dalle altre varietà per la loro resa elevata. Allo stesso tempo, i pomodori danno buoni frutti non solo nei climi caldi, ma anche in Siberia.
Descrizione
Prima di iniziare a coltivare un pomodoro Fat Jack, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche. Le caratteristiche e la descrizione della varietà ti aiuteranno ad apprendere molte informazioni utili su questo pomodoro.
Una caratteristica del pomodoro può essere considerata la tempistica della comparsa dei primi germogli.Poiché il pomodoro è un pomodoro a maturazione precoce, i primi frutti compaiono sui cespugli 100 giorni dopo la semina. Puoi piantare immediatamente la pianta in piena terra solo nelle parti meridionali del paese, poiché è lì che si trovano le condizioni più favorevoli per la crescita.
In tutto il resto del territorio è consigliata la coltivazione del pomodoro in serra o in serra sotto pellicola.
Il cespuglio di Fat Jack non è molto alto. Anche se coltivata in condizioni ottimali, l'altezza della pianta non supererà i 50 cm, quindi i giardinieri non dovranno perdere tempo a legare i cespugli e a pizzicarli ulteriormente. Tuttavia, alcune persone a volte rimuovono ulteriori germogli per formare un cespuglio. Non ci sono troppe foglie sulle piante. Hanno una forma regolare, che non è diversa dalla forma delle foglie di altre varietà. I coltivatori di ortaggi esperti consigliano di rimuovere le foglie che si trovano nella parte inferiore del cespuglio. Ciò è necessario per migliorare la circolazione dell'aria e la ventilazione del suolo.
Durante la crescita sui cespugli iniziano a formarsi i frutti, che dopo la maturazione pesano circa 350 g, sono di colore rosso intenso e hanno una forma tondeggiante e piatta. I pomodori hanno un gusto eccellente. Si distinguono per il loro profumo e la loro dolcezza. Da una pianta si possono raccogliere più di 8 kg di pomodori. Se il giardiniere li coltiva in condizioni di serra, la quantità di raccolto può raddoppiare.
Questo pomodoro è versatile e può quindi essere consumato semplicemente crudo o tagliato a pezzi per insalate di verdure fresche. Viene spesso utilizzato anche per creare conserve. Puoi preparare deliziosi succhi, adjika e pasta dai frutti di Fat Jack. In alcuni casi, i pomodori vengono semplicemente marinati in barattoli per l'inverno.
I principali vantaggi della varietà includono:
- piccoli cespugli;
- elevata produttività;
- grandi pomodori;
- maturazione rapida;
- facilità di coltivazione.
Crescente
Molte persone che hanno coltivato questa varietà non hanno mai avuto gravi difficoltà.
Prima di piantare semi per piantine, si consiglia di immergere il seme in una soluzione speciale di manganese. Tali semi saranno accettati meglio e germineranno più velocemente nel terreno. Il materiale di semina deve essere piantato a metà aprile. Le piantine cresceranno per diversi mesi, dopodiché dovrai iniziare a raccoglierle.
In questo caso si consiglia di piantare le piantine nel terreno preventivamente concimato con fertilizzanti minerali.
È necessario trapiantare le piantine in giardino alla fine di maggio per essere sicuri che non ci siano più gelate. Puoi piantarli nel terreno in estate, ma in questo caso il primo raccolto apparirà solo in autunno. Durante la semina, viene aggiunto un po' di fertilizzante a base di guscio d'uovo in ogni buca di semina. Questo sarà sufficiente affinché le piantine attecchiscano.
Durante la coltivazione non bisogna pensare a legare o pizzicare i cespugli, perché sono troppo piccoli. Tuttavia, se ci sono troppi frutti su una pianta, è meglio legarla a un supporto in modo che lo stelo non si rompa a causa di carichi pesanti.
Conclusione
La varietà di pomodori Fat Jack è una buona scelta per i giardinieri che non hanno mai coltivato pomodori in precedenza. Per far crescere i cespugli e ottenere un buon raccolto, dovresti leggere la descrizione della varietà e leggere le recensioni di chi l'ha precedentemente piantata sul loro sito.