Regole e frequenza dell'irrigazione del tabacco in piena terra, caratteristiche

A causa del deterioramento della qualità delle sigarette, la coltivazione del tabacco sul proprio terreno sta guadagnando popolarità. Il tabacco appartiene alla famiglia delle piante della belladonna e la parte più preziosa del raccolto è la copertura fogliare. La pianta è senza pretese per le condizioni di crescita, ma richiede cure tempestive. La coltura è particolarmente esigente in termini di irrigazione. Di seguito esamineremo i dettagli su come innaffiare correttamente il tabacco in condizioni di serra e in terreno aperto.


Quanto spesso bisogna annaffiare il tabacco?

Il programma di irrigazione per i cespugli di tabacco si basa sulle caratteristiche climatiche della regione di coltivazione e sulla varietà della coltura.Le piante mature sono caratterizzate da rizomi ben sviluppati capaci di ricevere umidità dalle profondità del terreno. Ma i giovani germogli necessitano di un monitoraggio costante dell'umidità del suolo.

I maggiori problemi per il giardiniere sono l'ingiallimento e l'avvizzimento delle foglie del tabacco da fumo, perché contengono nicotina, per la quale viene coltivato il raccolto.

Cause dell'ingiallimento delle foglie:

  • scottature solari;
  • mancanza di umidità o grave ristagno del terreno;
  • basso livello di minerali e sostanza organica nel terreno.

Nel primo caso si consiglia di ombreggiare le aiuole con cespugli di tabacco. La mancanza di umidità è compensata da annaffiature frequenti e abbondanti. L'eccessiva umidità aumenta il rischio di marciume, infezioni fungine e virali dei rizomi e delle parti aeree delle piante.

Esperto:
La mancanza di fertilizzanti può anche causare malattie, attacchi di insetti dannosi e rallentamento della crescita e dello sviluppo delle piante. Pertanto, il programma di irrigazione e fertilizzazione viene redatto in base alle condizioni meteorologiche della regione in cui viene coltivata la coltura e alla fertilità del suolo.

Interessante! I cespugli di tabacco vengono coltivati ​​sia in piena terra che in complessi di serre. La cultura cresce e si sviluppa bene anche in casa.

Come innaffiare il tabacco?

Con una mancanza di umidità, i cespugli di tabacco adulti tendono a surriscaldarsi, ingiallire e arricciare le foglie. Anche le giovani piantine necessitano di molta umidità durante il periodo di radicazione.

Va ricordato che le condizioni per la coltivazione delle colture in serra e in terreno aperto sono significativamente diverse, di cui è necessario tenere conto quando si elaborano i programmi di irrigazione e concimazione.

tabacco sul recinto

In piena terra

In piena terra, le piantagioni di tabacco sono quotidianamente esposte allo stress legato al caldo, alla siccità o alle piogge prolungate e abbondanti. Fino alla fioritura, le piante vengono annaffiate 3-4 volte a settimana, versando fino a 10 litri di liquido per metro di piantagione.

Il periodo di fioritura coincide con il pieno sviluppo dell'apparato radicale, che riceve umidità dagli strati profondi del terreno, quindi la quantità di irrigazione è regolata in misura minore. Nelle regioni con forti precipitazioni, le attività di irrigazione vengono del tutto abbandonate.

Importante! Innaffia il raccolto con acqua stabilizzata riscaldata al sole. L'alimentazione delle piante è combinata con l'irrigazione e l'allentamento del terreno.

spazi verdi

Nella serra

In condizioni di serra, viene creato un microclima unico per la coltivazione di piante coltivate. I cespugli di tabacco non tollerano la vicinanza ad altre piante, quindi il raccolto viene piantato in una serra separata.

Per evitare il ristagno dell'aria e del suolo, i locali del complesso della serra sono dotati di una buona ventilazione o ventilati quotidianamente e i letti di semina vengono allentati più volte a stagione. Innaffia i cespugli mentre lo strato superiore del terreno si asciuga con acqua tiepida. La quantità e la frequenza dell'irrigazione sono regolate caso per caso individualmente.

Esperto:
Il tabacco è suscettibile a varie malattie e parassiti, che si diffondono molto più rapidamente in condizioni di serra. Ai primi segni di infezioni fungine e virali, le piantagioni vengono trattate con fungicidi e gli insetti dannosi possono essere controllati con preparati a base di insetticidi.

crescere in una serra

Interessante! L'abbondante irrigazione del tabacco aumenta significativamente la resa del raccolto, ma allo stesso tempo peggiora il gusto e l'aroma del prodotto finale.

A casa

Quando si coltivano gli arbusti di tabacco in casa, è necessario mantenere un microclima adatto alla crescita e allo sviluppo delle piante. L'aria nella stanza con le piantagioni viene umidificata da uno spruzzatore e l'irrigazione viene effettuata almeno 1-2 volte a settimana. In condizioni di caldo estremo, la quantità di irrigazione viene aumentata fino a diventare giornaliera.

Dopo lo sbarco

Nei climi temperati il ​​tabacco viene coltivato dalle piantine; alla fine della primavera le giovani piante vengono trasferite in serre o in piena terra.

irrigazione fresca

Dopo il trapianto, i cespugli dovrebbero mettere radici nel nuovo posto. Durante i primi 15-20 giorni la cultura mette radici. Durante questo periodo, le piantine necessitano di una grande quantità di umidità. L'irrigazione dei giovani germogli viene effettuata quotidianamente, irrigando abbondantemente le piantagioni con acqua calda e stabilizzata.

Piantine d'irrigazione

I semi per le piantine vengono seminati all'inizio della primavera, in contenitori con terreno fertile. Dopo la comparsa dei germogli, le piantine vengono annaffiate quotidianamente, evitando che il terreno si asciughi completamente, ma anche che non si ristagni d'acqua.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino