È importante identificare e trattare tempestivamente le patologie animali. Ciò è particolarmente vero quando ci si prende cura di individui giovani che non hanno un sistema immunitario molto buono. I sintomi di ansia sono particolarmente pericolosi. Pertanto, molti allevatori sono interessati al motivo per cui il maialino tossisce. Le ragioni della violazione variano. Questi includono infezioni, danni agli organi digestivi e infestazioni da elminti.
Perché la tosse è pericolosa per suini e suinetti?
La tosse nei suinetti può indicare patologie gravi che rappresentano una minaccia per la vita. Quando compaiono tali malattie, di solito sono necessari farmaci. Le malattie dei maiali sono per molti versi simili a quelle dell’uomo. È importante identificare tempestivamente i loro sintomi. Molte patologie sono di natura infettiva e possono diffondersi tra gli animali. In questo caso c'è il rischio di danneggiare l'intera mandria.
Cause del sintomo
La comparsa della tosse nei suinetti può essere causata da molti fattori. Questi includono raffreddori, infestazioni da elminti e altri motivi. È importante fare una diagnosi accurata in tempo.
Raffreddori
Quando si allevano suinetti in ambienti umidi e freschi, c'è un'alta probabilità di sviluppare raffreddori. Un sistema immunitario indebolito provoca una carenza di nutrienti e vitamine. Ecco perché è così importante nutrire correttamente i tuoi animali domestici.
Il primo sintomo del raffreddore è la tosse. In questo caso, i suinetti possono trovarsi in uno stato sovraeccitato o apatico. Cambia anche il colore delle orecchie. Invece di rosa, diventa grigiastro.
Polmonite, tubercolosi
A volte i suinetti tossiscono a causa della polmonite. Allo stesso tempo, presentano i seguenti sintomi:
- respiro sibilante;
- problemi respiratori;
- tosse secca;
- debolezza generale;
- perdita di appetito;
- aumento della temperatura;
- sete;
- la comparsa di congiuntivite e la formazione di croste.
Manifestazioni simili si verificano con la tubercolosi infettiva. In una situazione del genere è necessario separare immediatamente gli animali malati e chiamare un veterinario che effettuerà una diagnosi.
Malattie dello stomaco
Se i suinetti passano troppo presto alla dieta regolare, c'è il rischio di sviluppare gastroenterite. Il sintomo principale della patologia è il colore blu delle orecchie e del muso.Inoltre, si verificano spesso movimenti intestinali, l'attività fisica diminuisce e compaiono problemi con l'aumento di peso. Inoltre, la causa dei disturbi è una dieta squilibrata.
Ascariasis
A volte l'insorgenza di tosse è associata all'ingresso di nematodi nel corpo. Crescono e si sviluppano nell'intestino degli animali. La lunghezza dei nematodi può raggiungere i 20-35 centimetri. Alcune uova deposte nell'intestino si trasformano in larve e penetrano nei bronchi e nel tessuto polmonare attraverso il flusso sanguigno.
L'ascariasi è molto pericolosa per le scrofe gravide e i suinetti. Pertanto, per prevenire patologie, la sverminazione viene effettuata 1 mese prima del parto. I principali segni di ascariasis includono:
- la comparsa di respiro sibilante o tosse;
- problemi respiratori;
- vomito;
- deterioramento o completa perdita di appetito.
Altri motivi
Altri fattori che possono provocare lo sviluppo della tosse negli animali includono quanto segue:
- violazione della ventilazione nella stanza;
- accumulo di muffe nella dieta;
- carenza di elementi utili;
- lesioni traumatiche;
- ingresso nei polmoni di un oggetto estraneo;
- irritazione del tessuto polmonare.
Metodi diagnostici
Per identificare le cause della tosse, è necessario consultare un veterinario. Il medico dovrebbe valutare le condizioni generali dell'animale ed esaminare ulteriori sintomi. Per diagnosticare l'elmintiasi, è necessario condurre un esame delle feci dei suinetti. I test di laboratorio aiutano a identificare le infezioni virali: influenza o peste africana.
Come affrontare il problema?
Per trattare i suinetti è importante effettuare una diagnosi accurata in tempo. Altrimenti, la terapia non aiuterà a far fronte al disturbo. Un veterinario dovrebbe condurre ricerche e selezionare il trattamento.
Per rilevare la polmonite è necessario un pap-test specializzato. La diagnostica veterinaria aiuterà a identificare le infestazioni da elminti. Se un oggetto estraneo entra nel corpo, il medico effettua un breve esame. Una volta identificata la causa del problema, è necessario iniziare il trattamento. Questo deve essere fatto immediatamente, poiché la malattia può progredire e portare alla morte. Per evitare complicazioni della polmonite, si consiglia di somministrare antibiotici tramite iniezione. I farmaci efficaci includono:
- "Tilan";
- "Spiramicina";
- "Ossitetraciclina."
Per eliminare le infestazioni da elminti, si consiglia di utilizzare il farmaco Novomek con una concentrazione dell'1%. In questo caso vale la pena utilizzare 1 millilitro di prodotto per 50 grammi di peso corporeo del suinetto. Questo aiuta a distruggere la maggior parte degli elminti.
Si consiglia di combinare il trattamento con la disinfezione. Ciò contribuirà a far fronte alle cause dello sviluppo della patologia e a proteggere il resto degli animali. Anche dopo la guarigione, i suini possono avere difficoltà ad aumentare di peso. Inoltre, spesso diventano inadatti alla riproduzione.
Misure di prevenzione
Per evitare lo sviluppo di patologie pericolose, è importante fornire ai suinetti condizioni di vita adeguate. Si consiglia di conservarli in una stanza asciutta, calda e pulita. Per prevenire l'accumulo di gas pericolosi, è necessario rimuovere tempestivamente il letame e controllare l'equilibrio nutrizionale.
Per rafforzare il sistema immunitario dei suinetti, è necessario somministrare loro il mangime prima della partenza nei giorni 5-7 di vita. Si raccomanda di prestare particolare attenzione agli animali separati dalla madre.Si tratta di una situazione abbastanza stressante che aumenta il rischio di patologie. La tosse nei suinetti è considerata un sintomo piuttosto allarmante. Per far fronte a questo disturbo è necessario rivolgersi tempestivamente a un veterinario, che effettuerà una diagnosi accurata e selezionerà il trattamento.