La tosse è un meccanismo riflesso con cui l'organismo cerca di liberarsi di un corpo estraneo entrato nelle vie respiratorie; può anche essere un sintomo di alcune patologie. In medicina veterinaria, la tosse nei bovini è un parametro significativo nella diagnosi delle malattie, la sua natura può indicare l'uno o l'altro processo patologico. Diamo un'occhiata al motivo per cui una mucca tossisce e cosa si dovrebbe fare per aiutarla a casa con alcune malattie gravi.
Cause della tosse del bestiame
La tosse nelle mucche, come in tutti gli animali, è un processo fisiologico necessario per liberare le vie respiratorie da ciò che interferisce con la normale respirazione.
La causa più comune di tosse è il comune raffreddore. Gli animali si prendono il raffreddore perché si trovano in ambienti umidi e sporchi, con correnti d'aria, con sbalzi termici, in cui l'areazione, la pulizia e la disinfezione vengono effettuate in modo irregolare. Gli animali possono tossire a causa di sostanze irritanti come polvere o gas che entrano nella trachea o nella faringe o a causa di danni meccanici alle vie respiratorie. In genere, tale tosse scompare non appena si interrompe l'esposizione al fattore irritante.
Tra queste malattie figurano la tubercolosi, la pasteurellosi, la rinotracheite, la streptococcosi, il coronavirus e le infezioni da rotavirus. La tosse può essere un sintomo di malattie parassitarie in cui i parassiti si trovano nei polmoni. La tosse negli animali può essere causata da ipovitaminosi e apporto insufficiente di proteine nel corpo (alimentazione di scarsa qualità), diminuzione dell'immunità dovuta a attività fisica insufficiente e mancanza di insolazione solare.
Meccanismo del riflesso della tosse
Di solito la tosse si verifica dopo l'irritazione della faringe, dei bronchi, della trachea e della radice della lingua. I fattori irritanti possono includere processi infiammatori, esposizione a composti e gas aggressivi, accumulo di essudato e corpi estranei. Il corpo della mucca reagisce con un sospiro, che coinvolge i muscoli addominali. La glottide quindi si contrae e la pressione aumenta nel torace per spingere l'eccesso fuori dalle vie aeree.
Tipi di problemi
La tosse nelle mucche può variare in forza e carattere e dipende dalla gravità del processo patologico, dove è localizzato, nonché dal grado di sviluppo dei muscoli delle vie respiratorie e dallo stato di salute della mucca.
Quando la trachea e la laringe di una mucca sono infiammate, si sente una tosse breve ma intensa e forte, un respiro sibilante causato dal liquido accumulato, la temperatura dell'animale aumenta e respira affannosamente. Se la malattia colpisce i polmoni, la tosse sarà ovattata e lunga e si noterà anche un respiro pesante.
Cosa fare se una mucca tossisce
Poiché è ovvio che la tosse nel bestiame si verifica per una serie di ragioni, è necessario innanzitutto identificarle per iniziare la terapia. Consideriamo le patologie polmonari gravi soggette a trattamento obbligatorio.
Tubercolosi
La fonte degli agenti patogeni della tubercolosi per le mucche sono le escrezioni di un animale malato: espettorato, feci o latte per un vitello. L'agente patogeno viene trasmesso attraverso il cibo, l'acqua e le vie respiratorie. Gli alloggi affollati, l'alimentazione e l'abbeveraggio congiunto di animali malati e sani e il pascolo comune contribuiscono alla diffusione della tubercolosi. Con la tubercolosi grave, le mucche sperimentano mancanza di respiro, respiro sibilante durante la respirazione, perdita di peso e perdita di appetito, pelle secca, aumento della temperatura e tosse con espettorato.
Spesso, nella fase iniziale, la malattia procede in segreto, senza segni evidenti e caratteristici, può essere rilevata solo durante questo periodo con l'aiuto di procedure diagnostiche. Il test della tubercolina può essere eseguito sui vitelli a partire dai 2 mesi di età e sulle mucche gravide. Se il sito di iniezione aumenta dopo 3 giorni e la temperatura locale aumenta, viene eseguito un test ripetuto.
I cambiamenti patologici nella tubercolosi nei bovini sono la formazione di sigilli nodulari negli organi colpiti, formati da tessuto connettivo e sali di calcio. Si osservano anche focolai necrotici nei polmoni, focolai di infiammazione contenenti pus, cavità, infiammazione dei linfonodi, ulcere sulla mucosa, alterazioni patologiche nel cuore, nei reni, nel fegato e nel midollo osseo.
Trattare tubercolosi bovina è inappropriato; una volta confermata la diagnosi, gli animali vengono macellati.
Polmonite
È tipico dei vitelli nel primo mese di vita, ma anche gli animali adulti possono ammalarsi. Motivi: permanenza su un pavimento freddo e umido, ipotermia, correnti d'aria, mancanza di vitamine nel mangime, attività fisica insufficiente. La malattia si manifesta in modo acuto, subacuto, atipico e cronico. Caratterizzato da tosse, disturbi gastrointestinali e perdita di peso, in forma acuta - febbre e gonfiore delle estremità, torace, parete addominale, temperatura e secrezione nasale. Il trattamento deve essere iniziato immediatamente; entro 2-8 giorni l'animale malato può morire.
Dittocauulosi
La malattia è causata dai nematodi Dictyocaulidae, che parassitano i polmoni e i bronchi di mucche e ruminanti. L'infezione avviene attraverso il contatto con gli animali, al pascolo o attraverso la lettiera. La tosse nelle mucche affette da dittoocaulosi si verifica a causa dell'irritazione meccanica del tessuto polmonare da parte dei parassiti. Le tossine avvelenano il corpo, il metabolismo degli animali viene interrotto e la temperatura aumenta.
Complicazioni – depressione del sistema nervoso centrale, infezioni secondarie, esaurimento. Possibile morte dei vitelli. Il trattamento domiciliare viene effettuato con farmaci antielmintici.
Prevenzione
Le misure dovrebbero mirare a migliorare le condizioni di cura e mantenimento del bestiame; gli animali dovrebbero essere tenuti in un'area calda, asciutta e ben ventilata e fare passeggiate quotidiane.Un’alimentazione e una deambulazione adeguate sono i principali fattori che aumentano la resistenza delle mucche alle infezioni. È obbligatorio disinfettare i locali e tenere in quarantena i nuovi individui.
La tosse nelle mucche e nei vitelli è spesso un segno di malattie infettive. È importante identificare la malattia in tempo, curare gli animali, se possibile, e organizzare misure preventive.