La tosse è un sintomo comune che indica malattie infettive, fredde o batteriche negli animali. Le mucche di qualsiasi età possono ammalarsi, ma la tosse si verifica spesso nei vitelli di età inferiore a 5 mesi. Diamo un'occhiata al motivo per cui un vitello tossisce, cosa deve essere trattato, come diagnosticare correttamente le malattie e come aiutare l'animale a casa.
Principali cause di tosse
La tosse segnala molto spesso un raffreddore o un'infezione del tratto respiratorio. Ciò contribuisce all'umidità, al freddo nella stalla, alle correnti d'aria, alla biancheria da letto polverosa e sporca.Le cause della malattia del vitello possono essere l'indebolimento del sistema immunitario dovuto a condizioni inadeguate e scarsa alimentazione. Il deterioramento della funzione protettiva può causare stress dovuto allo svezzamento dalla madre, al trasporto in un'altra famiglia, al consumo di cibi insoliti e all'insufficiente attività fisica.
Quali altri sintomi accompagnatori possono esserci?
La tosse nelle mucche è accompagnata da secrezione dal naso e dagli occhi e mancanza di respiro. L'animale respira pesantemente e quando la malattia progredisce sibila. La sua temperatura aumenta, il vitello rifiuta di nutrirsi, si sdraia e si muove poco.
Diagnosi del problema
Basandosi solo su un sintomo come la tosse, è impossibile determinare cosa l’ha causato. Se la tosse non passa da sola e la situazione peggiora, avrai bisogno dell'aiuto di un veterinario. Prima della visita, è necessario isolare il toro o la giovenca dalla mandria.
La diagnosi viene stabilita sulla base dei sintomi clinici e degli esami di laboratorio degli esami del sangue, della secrezione nasale, nonché sulla base della biopsia polmonare e dei dati radiografici. Non è possibile curare da soli la tosse nei vitelli o nelle mucche adulte. Spesso ciò non porta al recupero dell'animale, ma a un danno ancora maggiore.
Metodi di trattamento
La terapia e i farmaci utilizzati differiranno a seconda della diagnosi, poiché la tosse può essere causata da diverse malattie che non sono in alcun modo correlate tra loro.
Bronchite
La bronchite colpisce i vitelli e le mucche che sono costretti a vivere in locali con scarse norme igieniche, dove d'inverno fa freddo e umido e si verificano improvvisi sbalzi di temperatura. Gli animali bevono acqua fredda, respirano aria in cui è disciolta l'ammoniaca e è presente polvere. La bronchite nelle mucche può essere acuta o cronica. La malattia può presentarsi nelle seguenti forme: fibrosa, catarrale, purulenta, emorragica.
La tosse della bronchite nei bovini è inizialmente secca e prolungata, poi diventa umida e ovattata. Può essere accompagnato da respiro sibilante. Con un trattamento tempestivo, la malattia può essere eliminata in 1-1,5 settimane senza complicazioni o conseguenze.
Il trattamento della malattia inizia isolando la mucca malata in una stanza separata. Dovrebbe essere caldo, asciutto e ventilato, con una temperatura costante. L'animale deve essere nutrito con erba fresca o fieno non polveroso.
Medicinali necessari per il trattamento: espettoranti e farmaci antimicrobici per un ciclo di circa 5-7 giorni.
Il farmaco viene somministrato con cibo liquido. Nella forma cronica della malattia, al vitello vengono somministrati farmaci che dilatano i bronchi e vengono effettuate inalazioni con olio di eucalipto e mentolo. Vengono utilizzati anche rimedi popolari: il petto del vitello viene strofinato con trementina, riscaldato con una lampada e vengono somministrati decotti di timo, farfara e liquirizia.
Polmonite
La polmonite è una causa comune di tosse. A casa, i vitelli da latte di solito si ammalano nel tardo autunno e in inverno. Come per la bronchite, la causa della polmonite è il freddo, l'umidità, l'umidità e le correnti d'aria. Nella stagione calda, la polmonite si verifica sullo sfondo di un raffreddore dopo il surriscaldamento e la successiva ipotermia. La malattia si sviluppa anche se l'alimentazione è povera di retinolo e calciferolo.
Oltre alla tosse, l'infiammazione può essere determinata da un aumento della respirazione, dal naso che cola, dalla secrezione nasale e dall'aumento della temperatura. Le condizioni del vitello sono depresse, l'animale si sdraia e mangia poco. Il trattamento consiste nella somministrazione di tetracicline e antibiotici aminoglicosidici e integratori vitaminici per mantenere l'immunità. Puoi combattere l'infiammazione con il blocco della novocaina.Per curare completamente la malattia è necessario un approccio integrato; la terapia può richiedere molto tempo.
Dittocauulosi
La malattia è di natura parassitaria, l'agente eziologico sono i nematodi che parassitano i bronchi e i polmoni del bestiame. I parassiti vengono trasmessi da un animale malato a uno sano mangiando cibo o bevendo acqua contaminata da secrezioni. La maggior parte dei casi di infezione si verificano nei mesi estivi.
Sintomi dittocauulosi nei bovini: tosse, aumento della respirazione, respiro sibilante, secrezione nasale, schiuma in bocca, diarrea. Il vitello è depresso, rifiuta di mangiare e ha la febbre alta.
La diagnosi viene effettuata analizzando le feci e la secrezione nasale. Trattamento: assunzione di antibiotici di varie classi, appositamente studiati per debellare la malattia: Ivomeca, Fenbendazolo, Nilverma. Puoi aiutare il vitello iniettando una miscela calda di iodio cristallino e ioduro di potassio in un rapporto da 1 a 1,5. La miscela viene diluita con acqua distillata in un rapporto di 1500 a 1.
I rimedi popolari non saranno in grado di aiutare in questa situazione, non ha senso sperare di poter curare il vitello da solo. Se sospetti la dittoocaulosi, dovresti contattare un veterinario il più rapidamente possibile. Dopo un ciclo di farmaci, il vitello deve essere tenuto in quarantena prima di essere rilasciato nella mandria.
Tubercolosi
Proprio come le persone, le mucche possono contrarre la tubercolosi. Le fonti degli agenti patogeni sono animali malati; i bacilli si trasmettono agli individui sani attraverso il contatto con animali malati e ai vitelli attraverso il latte. Sintomi: tosse, difficoltà respiratoria, respiro sibilante.
La diagnosi viene effettuata sulla base dei dati del test della tubercolina. Non viene effettuata alcuna terapia, il trattamento farmacologico è considerato inefficace, gli animali malati sono soggetti ad abbattimento. I locali in cui vivevano i malati vengono puliti e disinfettati.I nuovi bovini vengono prima tenuti in quarantena, quindi trasferiti alla mandria generale. Prevenzione della tubercolosi - vaccinazione dei vitelli giovani.
Azioni preventive
Poiché la causa delle malattie, il cui sintomo è la tosse, è il mancato rispetto delle norme igieniche per l'allevamento del bestiame, la colpa dell'incidenza delle mucche ricade sul proprietario. Per evitare che il bestiame si infetti e si ammali, è necessario tenerlo in stalle pulite e monitorare l'umidità e la temperatura della stanza, soprattutto in autunno, inverno e all'inizio della primavera.
Gli animali devono essere nutriti con mangimi i cui nutrienti potrebbero fornire completamente al bestiame i componenti necessari. Le mucche dovrebbero sempre avere acqua fresca e pulita a disposizione gratuitamente. Quando nascono i vitelli, assicuratevi che bevano il colostro, che aiuterà l'animale ad attivare il suo sistema immunitario. I bambini dovrebbero ricevere almeno 7 litri di latte al giorno. Il latte delle regine malate dopo la mungitura non è adatto da bere, può essere somministrato solo dopo la bollitura. Quando i bambini crescono, vaccinarli contro le malattie comuni.
Se le mucche vengono tenute in stalla, dovrebbero andare a fare una passeggiata tutti i giorni, ma è meglio che il bestiame trascorra la giornata al pascolo. Ciò ha un effetto benefico non solo sullo stato fisico, ma anche sullo stato mentale degli animali.
La tosse è un sintomo di malattie dell'apparato respiratorio che deve essere rilevata in tempo. Se la malattia viene rilevata nella fase iniziale e l'animale viene trattato, nella maggior parte dei casi si verifica la guarigione.Se il problema viene ignorato, l’intero allevamento potrebbe essere infetto e quindi dovrà essere trattato.
Il pericolo può minacciare non solo le mucche e i vitelli, ma anche le persone che lavorano nella stalla. Puoi contrarre la tubercolosi dagli animali. Le misure preventive aiutano a evitare le malattie, a ridurre la spesa per i farmaci e i tempi per il trattamento. Gli animali con una forte immunità raramente si ammalano. Se vengono prese le precauzioni, non devi preoccuparti di come dovranno essere trattati i tuoi pazienti.