La bietola non è ancora familiare a tutti, anche se è abbastanza diffusa. Solo le foglie di questa pianta sono commestibili. Per coltivarlo sul tuo sito, dovresti familiarizzare con le caratteristiche delle barbabietole da foglia e con le cure necessarie per la pianta.
Pochi giardinieri lo piantano nei loro appezzamenti. Anche se è sano e perfetto da mangiare.Le foglie della pianta non sono inferiori alle barbabietole da tavola nel loro contenuto di nutrienti e vitamine.
La coltivazione della bietola è simile a coltivazione di barbabietole ordinarie. Le differenze esistenti riguardano solo la semina e alcune questioni legate alla sua cura. Questa è una pianta abbastanza senza pretese e produce raccolti tutto l'anno se coltivata in una serra riscaldata e in letti aperti, dall'inizio della primavera fino al gelo.
Descrizione della bietola
La bietola appartiene alla famiglia degli amaranto, al genere barbabietola rossa. Tutte le parti della pianta sono adatte all'alimentazione, escluse le radici. Questa cultura è popolare nei paesi europei, in Giappone e negli Stati Uniti.
Caratteristiche:
- Nel primo anno di coltivazione, questa pianta produce solo massa verde e nel secondo anno forma semi.
- Le foglie hanno il sapore di barbabietole giovani.
- Questa pianta è caratterizzata da una maggiore resistenza alle condizioni climatiche fredde. Cresce con successo a una temperatura dell'aria di +6–7 gradi. Questa proprietà consente di seminare in piena terra a partire da aprile. Se la semina viene effettuata in piena estate, le verdure vengono raccolte in autunno.
La semina di questa coltura viene effettuata sia per seme che utilizzando piantine per ottenere un raccolto anticipato.
Tieni presente che la semina delle bietole può essere effettuata in autunno per raccogliere verdure fresche all'inizio della primavera.
Requisiti di cura di base
Questa varietà di verdure non richiede condizioni di crescita speciali. Ma per ottenere un raccolto sotto forma di foglie grandi, dovresti annaffiare regolarmente e applicare una piccola quantità di fertilizzanti minerali disciolti in acqua. Si sconsiglia l'uso di concimi azotati perché provocano l'accumulo di nitrati nel fogliame.
La raccolta delle foglie viene effettuata gradualmente, tagliando le foglie inferiori. Questa è una pianta biennale.Pertanto, le radici potenti possono essere lasciate nell'aiuola per l'inverno, coperte di pacciame. L'anno prossimo, in primavera, la pianta ricomincerà a produrre germogli adatti al consumo.
Requisiti per le condizioni di crescita
La bietola cresce su quasi tutti i tipi di substrati del terreno. Ma la maggiore raccolta di fogliame si trova nelle zone fertili. Pertanto, quando si redige un piano di rotazione delle colture, è necessario prevedere la messa a dimora di questa coltura nelle aree che l'anno precedente sono state concimate con fertilizzanti organici.
Le piante vengono piantate quando il terreno si è riscaldato fino a una profondità di 3-4 cm, in caso di semina anticipata il letto viene coperto con una pellicola per favorire la germinazione. In genere, dopo la germinazione delle piante, viene effettuato il diradamento. Man mano che i cespugli crescono, vengono coltivati per rafforzare il sistema radicale.
Modi per utilizzare le foglie di bietola
Poiché la massa verde della bietola contiene una grande quantità di vitamine e sostanze benefiche per il corpo umano, è inclusa nella dieta allo stesso modo degli spinaci o di altre colture a foglia.
È indicato per le persone con diagnosi di diabete e per quelle con bassi livelli di globuli rossi. L'uso di tali foglie ha un effetto positivo sulla pressione alta. È stato notato che l'inclusione delle foglie verdi nella dieta rafforza il sistema immunitario e migliora anche la funzionalità epatica.
Le bietole vengono aggiunte come ingrediente alle insalate. Anche i piccioli densi non vengono gettati via. Sono in umido, usati per il decapaggio e anche fermentati per l'inverno.
Varietà di varietà di bietole
Per la coltivazione della bietola vengono utilizzate diverse varietà. La loro differenza sta nel colore dei piccioli (verde, scarlatto), nel periodo di maturazione e nello scopo del fogliame. Sono praticamente gli stessi in termini di metodo di coltivazione.
La bietola rossa viene piantata a partire da metà aprile, quando le temperature sono stabili. Il letto piantato è coperto con pellicola. Questo metodo crea le condizioni per una germinazione più rapida dei semi.
Questa varietà è caratterizzata da una ridotta attività nel processo di fioritura. Il primo raccolto può essere raccolto 40–45 giorni dopo aver piantato i semi. Questa varietà di barbabietola presenta una grande rosetta. Pertanto, deve essere diluito man mano che cresce. Se le condizioni climatiche sono secche, si consiglia di annaffiare.
La varietà di bietola Izumrud ha una maturazione relativamente tardiva. Ci vogliono almeno 2 mesi dalla semina e dalla germinazione fino alla ricezione del primo raccolto. Questa coltura ha piccole rosette e piccioli molto grandi e succosi. Sono spesso usati per stufare o marinare.
Regole per la semina e la cura
La preparazione dei letti per la semina delle bietole viene effettuata in autunno. Poiché il sistema radicale di questa coltura penetra in profondità nel terreno, è necessario eseguire scavi profondi. È ottimale scavare ad una profondità di almeno 30 cm, in questo momento, se necessario, aggiungere una piccola quantità di humus e fertilizzante di potassio. Se il terreno è argilloso e pesante, le foglie saranno dense e ruvide. Ma se il terreno è abbastanza fertile, non è necessario concimarlo.
Metodo di germinazione dei semi
Per garantire una rapida germinazione dei semi piantati nel terreno, vengono pre-immersi in acqua per 2 giorni. Una manciata di semi viene avvolta in una garza umida e posta in un luogo caldo. Se il terreno è fertile e leggero, l'ammollo non è necessario.
Di solito, il momento della semina della bietola coincide con la semina delle patate. In questo momento, il terreno si riscalda al livello richiesto.
Nel caso di piantare semi in primavera in terreno freddo, questo è irto dell'aspetto di germogli di semi piuttosto che di massa fogliare. Per proteggere le piante da tale processo, il letto è coperto con una pellicola per mantenere l'umidità e mantenere la temperatura.
I semi vengono piantati in solchi poco profondi (circa 3 cm). Dopo 2 settimane compaiono i germogli. Si consiglia il primo allentamento dopo la comparsa di diverse foglie sulle piante. Allo stesso tempo, rimuovi le piante in eccesso. Le piante più deboli dovrebbero essere estirpate.
Questa coltura può essere coltivata in piantine. Il trapianto di piantine nel terreno viene effettuato dopo che il terreno si è riscaldato ad almeno +10 gradi.
La cura successiva consiste nell'allentare tempestivamente il terreno e nel diradare i cespugli. La bietola viene annaffiata raramente perché tollera la siccità. Solo quando il terreno si asciuga in modo significativo viene applicata ulteriore umidità.
Nelle serre riscaldate le bietole possono essere prodotte anche in inverno. Nelle serre chiuse l'irrigazione viene effettuata circa una volta alla settimana. Allo stesso tempo vengono applicati fertilizzanti minerali liquidi. Una temperatura troppo alta è inaccettabile per questa coltura; ciò può causare la formazione di germogli.
Metodi di propagazione e raccolta delle colture
Questa coltura viene piantata non solo da semi o piantine, ma anche da radici. Quando si pianta con le radici, lasciare il punto di crescita in superficie. Attecchiscono rapidamente in condizioni di umidità e temperatura richieste e successivamente formano una massa verde.
Le radici vengono lasciate nel terreno fino alla stagione successiva. Il letto con rizomi piantati è ricoperto di pacciame.Con questo metodo è possibile ottenere un raccolto molto anticipato; nelle regioni meridionali le prime verdure vengono tagliate già a metà aprile.
Anche dopo aver piantato questa pianta in un vaso sul davanzale della finestra, potrete staccare le foglie succulente e utilizzarle per preparare insalate. In questo modo potrete ottenere un raccolto di fogliame verde in qualsiasi stagione dell'anno.
Le foglie vanno tagliate dall'esterno, poiché la rosetta continuerà a formare una nuova massa verde. Più foglie vengono tagliate, più magnifico diventa successivamente questo cespuglio, rilasciando sempre più nuovi germogli.
Parassiti e malattie
La bietola è considerata una pianta resistente alle malattie, ma a volte è colpita dall'oidio. Ciò accade quando si pianta in letti che sono già stati colpiti da un'infezione fungina.
I parassiti più pericolosi sono gli afidi della barbabietola e le pulci. Per far fronte a loro, le piante vengono spruzzate con insetticidi già pronti, infuso di scaglie di cipolla o altri metodi popolari ben noti.