Gli struzzi sono considerati gli uccelli più grandi. Il loro peso può raggiungere i 150 chilogrammi e l'altezza i 250 centimetri. Oggi gli uccelli non si trovano solo allo stato selvatico, ma vengono anche allevati attivamente nelle case private o nelle grandi fattorie. L'obiettivo principale dell'allevamento è ottenere carne sana e dal gusto eccellente. Allo stesso tempo, molti agricoltori sono interessati a: cosa dovresti dare da mangiare a uno struzzo?
Cosa mangiano gli struzzi?
Gli uccelli consumano non solo cibi vegetali, ma anche cibi non vegetali.grandi insetti. Verdure, conchiglie e cereali possono integrare il menu di questi grandi uccelli.
In natura
In condizioni naturali, questi uccelli vivono nella savana africana. C'è molta vegetazione e fogliame che cresce lì. Sono questi prodotti che costituiscono la base della nutrizione degli struzzi. Gli uccelli sono in grado di rimanere a lungo senza acqua. Pertanto, vivono spesso in luoghi deserti. Lì si nutrono di radici, rami e semi. Oltre agli alimenti vegetali, gli uccelli possono mangiare rettili, piccoli insetti e persino roditori.
Nella fattoria
La dieta degli uccelli allevati in una fattoria o in una casa privata coincide in gran parte con la dieta degli struzzi ruspanti. Tuttavia, anche il pollame presenta alcune differenze. Nelle fattorie hanno molto meno spazio che nella savana. Ciò porta ad una diminuzione dell’attività fisica. Pertanto, il bisogno di cibo degli uccelli diminuisce. La base della dieta degli struzzi domestici sono le verdure, il fogliame e l'erba.
Preparare una dieta a casa
Nutrire gli struzzi è abbastanza semplice. È importante fornire loro una dieta equilibrata che contenga una quantità sufficiente di vitamine e minerali. Una dieta di alta qualità ha un effetto benefico sulla crescita degli uccelli e sulle loro funzioni riproduttive.
Con metodo di allevamento intensivo
La base del sistema intensivo è l'assenza di alimentazione al pascolo. Gli struzzi vengono allevati in recinti. Con questo tipo di allevamento, gli uccelli necessitano di una quantità sufficiente di erba secca e vegetazione.
Un adulto necessita di 3 chilogrammi di mangime al giorno. Dovrebbe essere mescolato con erbe aromatiche, che vengono utilizzate tritate.Se lo struzzo non mangia tutto il cibo, il suo volume si riduce. La parte verde della dieta dovrebbe includere spinaci, erbe varie ed erba medica. È anche accettabile dare colza agli uccelli.
Al di fuori della stagione riproduttiva è consentito l'uso del mais. I piani energetici già pronti sono considerati relativamente convenzionali. Quando si sviluppa una dieta, l'agricoltore deve concentrarsi sulla zona, sulle caratteristiche del contenuto, sull'età e sul peso. Anche lo scopo di tenere l'uccello è importante.
Con metodo di allevamento estensivo
Quando si allevano uccelli con questo metodo, devono essere sempre pascolati su un'area erbosa. È importante costruire recinzioni di alta qualità. Gli struzzi possono pascolare insieme a montoni, capre o mucche. Questo tipo di allevamento degli uccelli è considerato il più redditizio, poiché sono in grado di procurarsi il proprio cibo. Quando piove molto o c'è siccità, gli uccelli hanno bisogno di essere nutriti. La necessità di mangime concentrato sorge solo in inverno. Inoltre, tale cibo viene utilizzato in piccole quantità.
Poiché gli struzzi non consumano molta energia, hanno bisogno di un massimo di 3 chilogrammi di cibo. Questo è inferiore a ciò di cui hanno bisogno gli uccelli che vivono in natura. Per ricostituire l'equilibrio proteico, vale la pena utilizzare torte, lupini e legumi. In inverno, agli uccelli dovrebbero essere somministrati farine di erba, verdure, frutta, insilati e ortaggi a radice. Gli struzzi adorano anche il pane fresco o secco. Puoi versare conchiglie, ghiaia o ciottoli in un contenitore separato.
Contenuti semi-intensivi
Con questo tipo di alimentazione gli struzzi necessitano di essere pascolati nella stagione calda e nutriti con miscele concentrate. Non è di poca importanza creare condizioni speciali per gli uccelli in cui possano procurarsi autonomamente il proprio cibo.
Durante i primi 2 mesi vale la pena introdurre nella dieta 1 chilogrammo di concentrati. Entro la primavera, la quantità viene aumentata a 3 chilogrammi. Qualsiasi miscela concentrata dovrebbe essere combinata con le erbe.
Quanto mangia un uccello al giorno?
Il volume del cibo dipende dal valore energetico del mangime, dall'età e dall'attività fisica degli uccelli. Quando si compila una dieta, è necessario tenere conto del seguente rapporto: il peso del mangime dovrebbe essere circa il 3% del peso corporeo dell'uccello. In media, ai giovani uccelli vengono somministrati 0,75 chilogrammi di cibo, agli adulti - 2,5 chilogrammi.
Quali mangiatoie e abbeveratoi sono necessari per gli struzzi
Non puoi versare il cibo per terra. Pertanto, è necessario costruire alimentatori. Possono essere realizzati con dispositivi speciali o contenitori improvvisati. È particolarmente conveniente utilizzare alimentatori sospesi.
Questo disegno può essere facilmente appeso a un palo o ad un albero. Nel posizionarlo è opportuno tenere conto dell'altezza degli uccelli. Le mangiatoie per uccelli adulti di solito devono essere appese a una distanza di 1-2 metri da terra. Questa opzione è utile se nel recinto sono presenti altri animali. In questo caso, solo gli struzzi potranno utilizzare mangiatoie situate in quota.
Puoi anche creare un alimentatore da un pneumatico per auto. Contiene 3-4 chilogrammi di mangime. Per fare questo, basta tagliare il pneumatico in 2 parti. Per mantenere il prodotto pulito più a lungo, è necessario praticare diversi fori sul fondo. Ciò contribuirà a rimuovere l'acqua dal mangime.
Non è consigliabile realizzare alimentatori con oggetti metallici. Si copriranno di molta ruggine, che danneggerà gli struzzi. Inoltre, i bordi taglienti degli oggetti metallici possono causare lesioni.
Cosa non dovresti dare?
Gli struzzi sono considerati onnivori. Tuttavia, c'è del cibo che è vietato dare agli uccelli. I prodotti indesiderati includono:
- prezzemolo;
- segale;
- Patata.
Inoltre, ci sono prodotti la cui quantità deve essere limitata. Questi includono crusca, farina, cavolo. Nutrire gli struzzi ha una serie di caratteristiche. Quando si compila una dieta, è importante tenere conto dell'età dell'uccello e della sua attività fisica. Questo ti aiuterà a scegliere una dieta equilibrata che saturerà il corpo degli uccelli con vitamine e microelementi.