Gli struzzi sono una specie di uccelli esotici per la Russia. Ma recentemente vengono sempre più allevati nelle fattorie domestiche come animali da fattoria. Da essi si ottengono carne, uova e altri tipi di prodotti. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche dello struzzo come uccello, le razze più allevate, i loro vantaggi e svantaggi, nonché le caratteristiche di allevarli in casa.
Descrizione generale degli uccelli
Questo è il più grande uccello incapace di volare. Grazie alle sue gambe lunghe e al passo ampio, può raggiungere una velocità di 55 km/h.Gli adulti pesano 60-150 kg, con una media di 100 kg. Durante il primo anno si guadagna solo la metà del peso finale. L'altezza dei maschi di 3 anni raggiunge 2,1-2,8 m, le femmine - 1,7-2 m.
Il piumaggio del corpo è prevalentemente nero, le ali e la coda sono bianche. Le femmine e i giovani sono bruno-grigiastri, i pulcini sono fulvi con macchie marrone scuro. La testa e il collo sono ricoperti da una fine peluria grigia. La pelle degli uccelli nelle aree visibili è rosata o grigia, a seconda della specie. Gli struzzi hanno le zampe più lunghe tra gli uccelli, ma sono famosi per molto altro: hanno 2 dita, non 4, e solo al più grande di loro cresce un artiglio. Secondo gli scienziati, la diminuzione del numero delle dita contribuisce alla velocità di corsa ed è una conseguenza dell'adattamento nella lotta contro i predatori.
In natura, gli struzzi vivono in gruppi di 5-50 esemplari. Quando sono in pericolo, gli uccelli si nascondono o scappano. In difesa possono calciare.
Gli struzzi presentano molte differenze rispetto agli altri uccelli nella struttura delle ossa, nei sistemi digestivo, escretore e riproduttivo.
Dove vivono?
In Africa vivono struzzi di diverse specie, 3 specie sono chiamate struzzo dell'Africa settentrionale, meridionale e orientale. Il primo è il più comune e il più grande. Un'altra specie trovata in Africa è lo struzzo somalo. In questo continente, gli uccelli si trovano nella savana, nel semideserto e nel deserto. Oltre che in Africa, gli struzzi vivono in Australia (emù) e in Sud America (nandù).
Razze di struzzi
A casa puoi allevare struzzi africani, emù e nandù. Quale razza scegliere dipende dalle caratteristiche e dallo scopo della coltivazione.
Struzzi africani
La razza nera africana è popolare negli allevamenti di carne. I suoi rappresentanti sono i più grandi, da loro puoi ottenere la maggior parte dei prodotti.Vengono anche venduti come uccelli da riproduzione, il che risulta essere ancora più redditizio che venderli per la carne.
Nonostante gli investimenti nella fase iniziale della coltivazione, un allevamento di struzzi si ripaga in 2, massimo 3 anni.
Emu
Il tipo principale di prodotto dell'UEM è considerato la produzione di grasso, che viene utilizzato per la produzione di farmaci.
Nandù
Nonostante le piccole dimensioni degli uccelli, anche una fattoria per il loro allevamento può essere redditizia; grazie alla precocità dei nandù si può guadagnare più velocemente.
Qual è la razza migliore da allevare?
Tutte le razze di struzzi hanno pro e contro. La scelta dipende da cosa intendi mangiare: carne, uova o grasso. Le razze dell'Africa nera e gli emù sono adatti alla produzione di carne e il nandù per la produzione di uova.
Caratteristiche di tenere gli struzzi a casa
Nonostante le loro grandi dimensioni, gli struzzi sono timidi e persino aggressivi. Hanno un buon udito e una buona vista, i maschi possono reagire bruscamente ai movimenti improvvisi e ai suoni forti o inaspettati.Questa caratteristica del comportamento deve essere presa in considerazione quando si lavora con gli uccelli, in modo da non provocare l'aggressione degli struzzi, devono essere maneggiati con calma e lavorati lentamente.
Negli allevamenti di struzzi viene utilizzato uno dei 3 metodi di coltivazione. L'allevamento intensivo prevede l'allevamento degli uccelli in un'area limitata e l'alimentazione con cibo importato. Esteso – allevamento praticamente allo stato brado, su un vasto territorio (1 ettaro per 10 individui).
Una caratteristica speciale della casa degli struzzi sono le sue pareti alte (3-3,5 m) realizzate in materiale resistente. Gli hangar o gli allevamenti di bestiame sono l'ideale per questo uccello. Quando si organizza un pollaio, è necessario occuparsi dell'isolamento, dell'illuminazione e della ventilazione. In estate, la temperatura non dovrebbe essere inferiore allo zero; una temperatura estiva confortevole è di 20°C. Umidità – non superiore al 60%, illuminazione – almeno 9 ore al giorno.
Prendersi cura degli struzzi consiste nel pulire la lettiera, nutrire e abbeverare 3 volte al giorno. Accanto al pollaio dovrebbe esserci uno spazioso recinto da passeggio in cui riposeranno gli uccelli. L'area deve essere circondata da una rete alta, almeno 2 m, resistente. Se possibile, gli uccelli dovrebbero essere rilasciati lì, anche in inverno, quando non c'è forte gelo. Se il recinto è grande, puoi tenere lì l'uccello dalla primavera all'autunno, basta mettere all'interno mangiatoie e abbeveratoi, oltre a una tettoia dove gli struzzi si nasconderanno dalle intemperie. L'area deve essere ripulita dai detriti: vetro, oggetti metallici che gli uccelli possono ingerire.
L'allevamento degli struzzi può essere redditizio. Puoi scegliere qualsiasi razza da coltivare, devi solo considerare i suoi pro e contro.