Regole per l'allevamento degli struzzi per principianti e cura a casa

In Russia vengono allevate molte specie di pollame. Recentemente gli allevatori hanno voluto iniziare ad allevare struzzi, poiché questo tipo di attività è considerata redditizia. Diamo un'occhiata al motivo per cui vengono allevati questi uccelli, le principali razze promettenti e come organizzare l'allevamento, l'alimentazione e l'allevamento degli struzzi in casa. Come organizzare un allevamento di struzzi come azienda.


Perché vengono allevati gli struzzi?

Dallo struzzo puoi ottenere non solo i prodotti standard per il pollame: carne e uova, ma anche grasso, piume, pelle e persino artigli e becco. Tutto ciò è apprezzato nella cucina e nell'industria leggera come materia prima esotica ma preziosa.

Carne

Gli struzzi hanno molta carne, è gustosa, nutriente, ma povera di calorie. Contiene proteine ​​in grandi quantità e non contiene quasi colesterolo. Ha il sapore del manzo, ma in termini di costi, ovviamente, lo supera. Per quanto riguarda la produttività della carne, un uccello del peso di 100 kg può produrre 55 kg di carne.

Uova

Un uovo di struzzo pesa in media 1,5 kg. Da un uccello puoi ottenere circa 50 pezzi all'anno. Come le uova di altri uccelli, contiene molte proteine, vitamine e minerali. Un uovo di questo tipo può nutrire più persone contemporaneamente e contiene la stessa quantità di contenuto di 20-25 uova di gallina. Da loro vengono preparati vari piatti, proprio come dal pollo.

allevamento di struzzi

Pelle

A causa del design originale, la pelle di struzzo viene utilizzata per cucire borse, scarpe e vestiti costosi alla moda (guanti, cinture, ecc.). Tali prodotti sono impermeabili, durevoli e apprezzati dai clienti, addirittura considerati articoli di lusso.

Piume

Le piume di struzzo vengono utilizzate per decorare abiti, cappelli e abiti. Sono dipinti in diversi colori o lasciati bianchi. Da un uccello puoi ottenere 0,7 kg di piume. Il nero e il grigio vengono utilizzati nell'industria elettronica per pulire la polvere da meccanismi e parti di precisione.

Artigli e becco

Lo struzzo ha solo 2 artigli; vengono utilizzati per realizzare collane, pendenti e braccialetti. La polvere ottenuta dagli artigli viene utilizzata come abrasivo per lucidare le pietre preziose.

Grasso

Puoi rimuovere 5-7 kg di grasso da una carcassa. Ha proprietà antinfiammatorie, battericide e ipoallergeniche.Il grasso viene utilizzato in creme e unguenti e si combina bene con altri ingredienti preziosi. Utilizzato per trattare ustioni, malattie della pelle, artrite, reumatismi.

Razze popolari

Gli struzzi africani includono le razze nere, namibiane, zimbabwane e masai. Vengono allevati anche emù australiani e nandù americani. Si consiglia di allevare emù per la carne e nandù per le uova.

Esperto:
Anche gli struzzi africani hanno tassi di produttività elevati. Inoltre, hanno un carattere calmo e vivono a lungo.

Locali e condizioni di detenzione

Per la coltivazione vengono utilizzati tre metodi: intensivo, estensivo e misto - semi-intensivo. Nel primo caso gli uccelli vengono allevati in un piccolo spazio, dove ricevono il cibo. Nel secondo caso, gli struzzi crescono in vaste aree, dove si prendono parzialmente cura di se stessi. Il metodo intensivo combina i principi del metodo intensivo ed estensivo. Vengono utilizzati due schemi di allevamento: quando animali della stessa età vengono allevati insieme fino all'età della macellazione e quando animali di età diverse vengono tenuti nella stessa zona.

Artigli e becco

Gli struzzi sono tenuti in stanze con pareti robuste e soffitti alti (da 3 m). Per 1 uccello fino a 3 mesi di età sarà necessario almeno 1 metro quadrato. M. Sono tenuti in gruppi di 10-12 animali. Un piccolo numero di pulcini di struzzo riduce la probabilità di malattie e facilita la cura.

Regole per prendersi cura degli uccelli a casa per principianti

Il pavimento del pollaio è ricoperto da uno strato di paglia secca o trucioli. I trucioli di legno devono essere introdotti gradualmente nei trucioli, poiché gli uccelli possono mangiarli. La stanza dovrebbe essere luminosa, calda, senza correnti d'aria. La temperatura nella stanza per gli animali giovani non dovrebbe scendere sotto lo zero.Gli adulti vengono mantenuti ad una temperatura di 20°C e ad un'umidità del 60%. La durata delle ore diurne è naturale in estate e almeno 9 ore in inverno, con una buona illuminazione aumenta l'appetito degli uccelli e si nota un aumento del peso vivo.

Agli struzzi non piacciono i rumori o i suoni acuti. Quando sono spaventati, possono scappare, colpirsi o ferirsi. La costante irritazione dovuta al rumore provoca negli uccelli una diminuzione della produttività, del consumo di cibo, della beccatura e del beccaggio delle piume. Devi prenderti cura degli struzzi allo stesso modo degli altri uccelli, cioè rimuovere escrementi e biancheria da letto, ventilare la casa. Pulisci mangiatoie e abbeveratoi ogni giorno per assicurarti che non rimanga cibo al loro interno.

Accanto al pollaio è necessario costruire un paddock per le passeggiate. Anche le sue pareti devono essere alte, almeno 2 me realizzate in materiale resistente. Puoi far uscire gli struzzi a fare una passeggiata anche in caso di gelo moderato, ma devi assicurarti che la superficie non sia ghiacciata.

Oltre al pollaio e al paddock, l'azienda agricola deve disporre di una stanza di quarantena in cui vengono collocati gli uccelli malati o sospetti, nonché i nuovi arrivati.

Dieta

La dieta degli struzzi consiste in grano ed erba. Il grano può essere vario: cereali, legumi. Puoi dare qualsiasi erba e cime di colture da giardino, pascolare su pascoli con trifoglio ed erba medica. Non posizionare in aree bagnate da rugiada o pioggia. Ciò può portare alla morte dei giovani.

Per l'inverno puoi preparare insilato, fieno e paglia. Mangiano verdure, frutta, pesce e farina di ossa. Gli additivi minerali includono calcare, premiscele, sale e ghiaia fine. Gli struzzi devono essere allevati per 8-12 mesi prima della macellazione. A questa età raggiungono i 100-120 kg, la resa della carne alla macellazione è del 55%.

allevamento di struzzi

Caratteristiche di allevamento

Le famiglie di struzzi sono composte da 1 maschio e 4-5 femmine. Entrambi i genitori incubano le uova.

Stagione degli amori

La maturità sessuale negli struzzi maschi avviene a 2-2,5 anni, nelle femmine a 2 anni. Puoi determinare che un maschio è pronto per la stagione degli amori dal colore delle sue gambe, del becco e della pelle intorno agli occhi. Diventano rossi. Nelle razze africane, la stagione degli amori dura da marzo a ottobre. Le condizioni meteorologiche potrebbero causare lievi modifiche a queste date.

Ovideposizione

La femmina può deporre 40-80 uova, la frequenza di deposizione delle uova è ogni 2 giorni. Durante la prima stagione, le giovani galline ovaiole depongono il 20% in meno rispetto agli adulti. Il numero massimo di uova può essere osservato durante la terza stagione. Le femmine sono in grado di deporre le uova per 30-35 anni, la durata della specie è di 70-75 anni. La femmina depone nel nido 12-18 uova. Per ottenere il materiale per l'incubazione è necessario rimuoverli regolarmente dal nido.

Tempo di schiusa

Gli struzzi africani si schiudono nei giorni 39-42, gli emù nei giorni 51-54. La temperatura media di incubazione è di 36°C, l'umidità è del 24-35% e solo durante la schiusa sale al 60%.

È necessaria l'incubazione?

L'allevamento in incubatrice viene utilizzato con un metodo di allevamento intensivo. Ciò è necessario affinché i pulcini abbiano tutti la stessa età. Le incubatrici sono speciali, con vassoi che possono ospitare uova di grandi dimensioni. Se si tengono insieme uccelli di età diverse, alle femmine può essere concesso il diritto di allevare pulcini di struzzo.

Allevamento di struzzi come azienda in Russia

Un allevamento di struzzi è un’attività redditizia che ripaga rapidamente. Puoi ricevere un profitto stabile nel secondo anno. Naturalmente, prima devi spendere soldi per l'acquisto di attrezzature, locali, animali giovani, mangimi e medicinali. Ma col tempo tutto darà i suoi frutti.

Se vengono seguite le regole di manutenzione, disinfezione e cura della salute dei reparti, le perdite saranno minime.Per vendere prodotti, devi trovare negozi che li acquisteranno regolarmente. Altrimenti la carne e le uova dovranno essere conservate nei frigoriferi, il che comporterà un costo aggiuntivo.

Se non solo allevi uccelli in una fattoria, ma organizzi anche la lavorazione del prodotto sul suo territorio, puoi ricevere entrate aggiuntive, poiché non devi vendere materie prime a prezzi non redditizi.

Gli struzzi esotici possono essere redditizi quanto qualsiasi uccello da fattoria che tutti conoscono. Carne, uova, pelle, piume: tutto può essere lavorato. L'unico inconveniente dell'attività di allevamento di struzzi è che non tutti conoscono il valore dell'uccello e, forse, quindi lo trattano con qualche pregiudizio e i prodotti da esso ottenuti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino