Gli struzzi emu sono simili nell'aspetto ai veri struzzi africani, ma secondo la classificazione biologica non appartengono a loro. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche di questa specie di uccello, come differisce dallo struzzo africano, caratteristiche produttive. Come mantenere, prendersi cura e nutrire adeguatamente gli emù a casa. Come allevare gli uccelli in casa.
Storia dell'origine
L’Australia, patria dell’emù, è stato un continente chiuso per milioni di anni e ospita molte specie endemiche.Inizialmente, gli emù erano classificati come struzzi, ma in seguito si è scoperto che hanno molte differenze e gli emù sono più simili ai casuari. Nella classificazione moderna, la specie è convenzionalmente divisa in 3 sottospecie, che presentano differenze esterne e vivono in diverse regioni del continente.
Descrizione e caratteristiche dell'emù
In apparenza, l'emù ricorda un casuario, ma non ha escrescenze coriacee sul collo. Il piumaggio è marrone scuro. Lunghezza del corpo – 1,5-1,9 m, peso – 30-55 kg. La velocità di corsa è di 50 km/h, la larghezza del passo è di 2,5 m In natura gli uccelli sono in grado di percorrere lunghe distanze in cerca di cibo. Bevono una volta al giorno, di più se se ne presenta l'occasione, sanno anche nuotare.
Esternamente, è difficile distinguere le femmine dai maschi: non ci sono differenze particolari nelle dimensioni e nel colore del piumaggio. La differenza può essere notata durante la stagione degli amori: i maschi, quando chiamano le femmine, emettono suoni gutturali. Gli uccelli sono di natura calma e possono essere aggressivi solo durante la stagione riproduttiva. Trattano le persone con calma e reagiscono adeguatamente anche ai loro simili.
Differenze dallo struzzo
L'emù australiano è più piccolo dello struzzo africano. Presenta differenze anche nella struttura delle sue ossa: ci sono 3 dita sui piedi, non 2, e ci sono artigli su ciascuna punta. Ci sono anche escrescenze simili ad artigli sulle ali sottosviluppate. Le femmine e i maschi sono quasi identici per dimensioni e piumaggio; si distinguono dai suoni che emettono. L'emù differisce dallo struzzo in quanto vive da solo o in piccole famiglie di 3-5 uccelli.
Dove vive?
Gli emù si sono stabiliti in tutta l'Australia e nell'isola della Tasmania.Vivono nelle savane e nei cespugli, ma non si trovano nei deserti.
Produttività
Al di fuori del continente australiano, l'emù viene coltivato in Nord America, Perù, Cina e altri paesi, anche se in misura minore. Gli uccelli vengono allevati principalmente per la carne, le uova, la pelle e il grasso. La carne è magra, ricca di proteine e povera di colesterolo. È di colore rosso e ha l'aspetto e il sapore di manzo. Quaresimale e si riferisce a prodotti dietetici. Può essere utilizzato da persone di qualsiasi età, sane e malate e da persone in sovrappeso. La resa alla macellazione è in media del 55%.
Ogni femmina può deporre fino a 50 uova. Ciascuno può sostituire 10-15 pezzi di pollo contemporaneamente. Le uova di struzzo possono essere bollite, fritte o trasformate in una frittata. Il guscio resistente viene utilizzato per l'artigianato. L'emù femmina sana può deporre le uova per un massimo di 20 anni. Il grasso viene utilizzato per preparare prodotti medicinali e cosmetici. Pelle: per realizzare borse, scarpe, vestiti, portafogli. I prodotti realizzati in pelle di struzzo sono apprezzati per la loro bellezza, consistenza originale, resistenza, durata e resistenza all'umidità. Piume: per decorare abiti e cappelli.
Caratteristiche di manutenzione e cura
Gli Emas tollerano bene il freddo, ma non possono essere tenuti sempre fuori. Per loro è necessario costruire una stanza calda e chiusa, la cui temperatura non sarà inferiore a 15 ° C. In estate, puoi tenere gli struzzi all'aperto 24 ore su 24, ma devi costruire al suo interno un capannone coperto dove gli uccelli possono nascondersi dalla pioggia e dal vento. In inverno, lì puoi anche liberare gli uccelli, ma solo se il gelo non supera i -15 ˚С e non c'è vento.
Ogni emù adulto avrà bisogno di 10-15 metri quadrati. m di area del pollaio, per un cucciolo di struzzo – 5 mq. M. Il recinto dovrebbe essere ancora più grande: 50 mq. m. per uccello.
L'area di pascolo dovrebbe essere recintata con un recinto alto 2 m per impedire agli uccelli di scappare. Per questo viene utilizzata una rete sottile, necessaria in modo che gli struzzi non possano infilare la testa nei buchi e ferirsi. Tutti gli spigoli vivi devono essere arrotondati per lo stesso motivo.
Prendersi cura dell'emù australiano consiste nel pulire la stanza e nel cambiare la biancheria da letto, che deve essere cambiata almeno una volta alla settimana. Arieggiare la stanza ogni giorno aprendo finestre e porte. Ma è meglio installare un sistema di ventilazione automatico che manterrà il livello di purezza dell'aria senza l'intervento umano.
Gli struzzi emù sono dotati di una forte immunità e raramente si ammalano se allevati correttamente. Tuttavia, questi grandi uccelli possono anche ammalarsi di malattie respiratorie virali e batteriche. Con una cattiva alimentazione soffrono di disturbi digestivi, avvelenamenti, malattie gastrointestinali, acute e croniche. Le rigogliose piume degli struzzi possono ospitare parassiti.
L'allevamento degli struzzi comporta il trattamento preventivo del bestiame contro i parassiti esterni ed interni e la vaccinazione contro le malattie virali. E trattamento se la malattia si è già sviluppata. Se un pulcino o uno struzzo adulto si ammala, dovrebbe essere collocato in una stanza separata in modo che non entri in contatto con animali domestici sani. Tratta gli altri dando loro una dose profilattica del farmaco. Puoi restituire lo struzzo solo dopo il completo ripristino della salute.
Pianificazione della dieta
Naturalmente, nutrire gli emù con ciò che mangiano nella loro terra natale non funzionerà. Gli uccelli allevati in condizioni artificiali si sono adattati alla vegetazione locale e mangiano erba, ad esempio trifoglio ed erba medica, nonché cime di piante da giardino, verdure e forbs.In estate gli struzzi possono anche essere pascolati su pascoli normali e il fieno e l'insilato possono essere immagazzinati per l'inverno.
L'emù non rifiuterà frutta, bacche e verdure. Inoltre, la dieta dovrebbe contenere miscele di cereali con l'aggiunta di premiscele, farina di ossa, gesso e sale. A ogni struzzo vengono somministrati 3 kg di mangime al giorno e metà di questa quantità dovrebbe essere assorbita da foraggi grossolani e mangime succulento.
Puoi sostituire il purè con mangime per pollame. Naturalmente, ne avrai bisogno in abbondanza, ma l'uso di miscele già pronte è vantaggioso: vengono conservate a lungo, non si rovinano e non occupano molto spazio. Ma la cosa più importante è che gli uccelli crescono più velocemente con questa dieta che con le miscele di cereali e erba. Quando si coltiva industrialmente l'emù, si consiglia di scegliere questa opzione.
Per evitare che gli uccelli abbiano sete, è necessario annaffiarli 3 volte al giorno. Le abbeveratoi devono avere acqua fresca, quindi è necessario cambiarla ogni giorno. Come gli altri uccelli, gli emù hanno bisogno di piccoli sassolini che devono entrare nello stomaco per macinare il cibo. Pertanto, è necessario posizionare una nave nel pollaio e versarvi della ghiaia fine.
Regole di allevamento
La stagione riproduttiva per gli emù è dicembre-gennaio; con l'allevamento artificiale è in primavera. Una famiglia di struzzi è composta da 1 maschio e 1-2 femmine. Una femmina depone fino a 10 uova con guscio verde del peso di 0,7-0,9 kg ciascuna. Il maschio incuba le uova per 50-60 giorni. Sta nel nido quasi 24 ore al giorno, ma esce per un po' per mangiare. Durante l'incubazione, le uova di struzzo passano dal verde al blu-verde. Ciò significa che i pulcini si sviluppano con successo in essi.
I pulcini si schiudono con un peso di 0,5 kg. Crescono rapidamente, la maturità sessuale arriva a 2 anni. Quando si alleva nell'incubatrice, utilizzata negli allevamenti di struzzi, per non tenere molti maschi, la temperatura viene mantenuta a 37-38 °C e l'umidità al 40-70%.
Dopo la schiusa, i pulcini vengono inviati in una stanza separata dagli uccelli adulti. Lì vengono conservati fino a 3-4 mesi di età ad una temperatura di 20°C. Quindi vengono rilasciati per il pascolo generale. Nei primi giorni, i pulcini di struzzo, come i polli, vengono nutriti con una miscela di uova sode, ricotta ed erbe aromatiche. Quindi gli animali giovani vengono trasferiti al mangime leggero destinato ai polli. All'età di un mese, i pulcini di struzzo possono essere abituati alla poltiglia di cereali, alle verdure, alle verdure e alla frutta.
Puoi anche dar loro da mangiare mangimi misti se tale alimentazione è redditizia. I vantaggi del mangime composto sono la rapida crescita dei pulcini e degli uccelli adulti, la facilità d'uso. Svantaggi: costo elevato. L’emù australiano può essere un buon investimento. Se devi scegliere dove realizzare un profitto, devi prestare attenzione all'allevamento di questo uccello, che è ancora esotico per l'agricoltura.