Il nandù americano è simile allo struzzo africano. Questo è un uccello con arti lunghi e collo allungato. Sebbene abbia le ali, non può volare. Rhea vive nelle savane del Sud America, corre bene e sa difendersi dai nemici. Gli uccelli sono stati a lungo addomesticati dai residenti locali. I nandù americani vengono allevati in molti paesi per la loro carne gustosa ma dura, le uova grandi e il grasso.
Informazioni storiche
Da tempo immemorabile, i nandù dell'ordine dei nandù vivono in Sud America nelle zone subtropicali e temperate. Questi uccelli furono visti e descritti per la prima volta nei loro diari dai conquistatori spagnoli che navigarono verso il continente sudamericano nel XVI secolo. Questi rappresentanti dei nandù furono addomesticati dagli antichi indiani. I grandi uccelli venivano allevati per carne, uova e grasso. Gli indiani decoravano i loro abiti con piume. Le ferite erano strofinate con grasso. I primi emigranti che vissero in Sud America nei secoli XVII e XVIII insegnarono a questi parenti dello struzzo africano a custodire le loro case. Gli spagnoli tenevano i nandù invece dei cani.
Descrizione e caratteristiche del nandù
Caratteristiche caratteristiche dei nandù del Sud America:
- altezza - 1,33-1,53 m;
- peso - 30-40 kg;
- il corpo è di forma ovale, compatto;
- il collo è lungo, la testa è piccola;
- ci sono piume corte sul collo e sulla testa;
- gli arti sono lunghi, muscolosi, i fianchi sono piumati;
- le ali sono ben aderenti al corpo, la coda è corta;
- il piumaggio è colorato in modo protettivo, maculato (bianco-grigio-marrone);
- il becco è piccolo, diritto, con l'estremità arrotondata;
- le ali sono sottosviluppate, hanno uno sperone alle estremità, non ci sono né coda né timoniere;
- Le zampe hanno 3 dita, collegate da membrane; alle estremità delle dita ci sono artigli.
Stile di vita, comportamento e distribuzione
I rappresentanti del nandù vivono nelle savane, nei boschi, negli altipiani e nelle colline pedemontane del Sud America (nelle zone subtropicali e temperate). Gli uccelli sono quasi 2 volte più piccoli dello struzzo africano. Possono essere trovati in Argentina, Brasile, Paraguay, Cile, Bolivia e Uruguay.
Esistono due tipi di nandù: settentrionale, o ordinario (vive nelle pianure, nelle savane) e Darwin, o meridionale (vive nella parte meridionale del paese, ai piedi delle colline).Attualmente, questi parenti dello struzzo africano vengono allevati negli Stati Uniti, in Germania e in altri paesi europei, oltre che in Russia.
I nandù vivono in grandi stormi di uccelli. Durante la stagione degli amori formano famiglie. Per motivi di riproduzione si disperdono in tutto il territorio della pampa. In una famiglia ci sono 6-7 femmine per maschio. Le uova vengono deposte in primavera. La pubertà nei nandù avviene a 3-4 anni di età. Le femmine della stessa famiglia depongono le uova in un nido comune. Il maschio incuba la covata. Nel nido ci sono 15-40 uova, ciascuna del peso di circa 600 grammi. I pulcini nascono dopo 42-45 giorni. Il maschio si prende cura anche della prole. I pulcini pesano circa 500 grammi. Il loro corpo è ricoperto di peluria bianco-brunastra. Entro la fine del primo anno di vita, ai pulcini crescono le piume.
I rappresentanti dei nandù corrono veloci, raggiungendo velocità fino a 60,5 km/h. Nuotano bene e possono attraversare piccoli fiumi. I nandù sono ottimi saltatori, capaci di saltare sopra un fossato di 3 metri. Gli uccelli non volano a causa del loro peso elevato. Tuttavia, spesso usano le ali mentre corrono per mantenere l'equilibrio.
Questi parenti degli struzzi africani sono attivi durante il giorno. Con il caldo estremo si nascondono all'ombra e la sera cercano cibo. I nandù trascorrono l'intera giornata alla ricerca di cibo o riposando. Nelle savane gli uccelli convivono con gli erbivori. Questi abitanti della pampa sudamericana hanno nemici comuni: in caso di pericolo fuggono insieme o difendono il territorio. Gli speroni sulle ali del nandù li aiutano nella battaglia con il nemico.
Questi parenti degli struzzi africani hanno una voce più simile al suono prodotto dai predatori della famiglia dei felini. Sembra che gli uccelli gridino: “Nand-doo, nan-doo”. Questo suono è prodotto dai maschi durante i giochi di accoppiamento. In caso di pericolo, gli uccelli sibilano, alzano le ali e attaccano il nemico.
I rappresentanti dell'ordine degli animali a forma di Rhea mangiano tutto ciò che trovano nella pampa. Sono onnivori. La loro dieta consiste in semi di piante, verdure, foglie, frutti e bacche. Mangiano insetti, serpenti, piccoli vertebrati, pesci e crostacei. Ingoiano regolarmente piccoli sassolini per aiutare a scomporre il cibo nello stomaco. Possono restare a lungo senza acqua. Tuttavia, amano bere e spesso si stabiliscono vicino a specchi d'acqua dove c'è molto cibo.
Stato della specie e rapporti con l'uomo
I nandù selvatici sopravvivono nelle savane del Sud America. Stormi di uccelli spesso razziano i campi degli agricoltori, costringendoli a sterminarli. È vero, questi parenti degli struzzi sono indifferenti ai cereali. Al contrario, mangiano parassiti dei campi (topi, insetti) e amano anche l'erba verde.
Il numero di nandù americani è in costante calo. Nel 1980 il numero degli uccelli selvatici era di 50mila. La caccia al nandù minaccia la specie di estinzione. Una delle sottospecie del nandù (dal becco lungo) è già elencata nel Libro rosso internazionale (IUCN).
Caratteristiche di allevamento
I nandù americani non hanno paura degli umani, sono facilmente addomesticabili e vanno d'accordo con tutti gli abitanti del pollaio. Gli uccelli vengono allevati per carne e uova. Gli animali adulti o giovani vengono acquistati da vivai che coltivano nandù.
Manutenzione e cura del bestiame
Per allevare un nandù americano, hai bisogno di un pollaio e di una grande voliera come area per passeggiare. Durante la stagione calda, gli uccelli possono stare fuori tutto il giorno. Tuttavia, si consiglia di costruire una tettoia sul territorio dell'area pedonale in modo che i nandù possano nascondersi dal caldo o dalla pioggia. Nel recinto devono essere installate mangiatoie e abbeveratoi.
I nandù amano riposare su un mucchio di paglia sul pavimento. La lettiera deve essere rimossa quando diventa sporca. Il pollaio in cui sono tenuti gli uccelli deve essere asciutto, caldo e leggero. Nella stanza deve essere installato un sistema di ventilazione.
Alimentazione
I pulcini appena nati, del peso di 0,5 kg, vengono nutriti con uova sode, ricotta e yogurt. I piccoli uccelli mangiano fino a 1 chilogrammo di cibo al giorno. A poco a poco, la dieta del nandù si arricchisce di cereali, erbe succulente e verdure. A tre mesi, gli uccelli necessitano di 3 kg di mangime al giorno e a 12 mesi - 4-5 kg di mangime al giorno. L'aumento di peso massimo degli uccelli adulti è di 40 chilogrammi.
Nutrono il nandù con mangime misto, farina, crusca, torta, miscele di cereali, erba, frutta e verdura tritate finemente. La dieta degli uccelli dovrebbe contenere sale, farina di ossa, gesso, lievito alimentare e acqua.
Riproduzione
I nandù sono pronti per riprodursi all'età di tre anni. Le femmine depongono le uova (10-12 uova ciascuna) e i maschi le covano. La loro stagione degli amori inizia in autunno e termina in inverno. I pulcini compaiono 45 giorni dopo l'inizio dell'incubazione. I piccoli pulcini solitamente si schiudono dalle uova in primavera. Il tasso di sopravvivenza degli animali giovani è dell'80%.
Consigli utili per i principianti
I nandù si sentono benissimo in cattività, tuttavia, durante la riproduzione, si consiglia di fornire agli uccelli le stesse condizioni che in natura. Questi abitanti della savana amano uno stile di vita attivo. Gli animali devono muoversi liberamente all'interno del recinto. In estate puoi tenerli fuori tutto il giorno.
I nandù sono senza pretese, mangiano lo stesso cibo delle galline e possono adattarsi a vivere in qualsiasi clima. È vero, l'allevamento di questi uccelli è meno redditizio dal punto di vista economico rispetto agli struzzi africani.I nandù mangiano tanto quanto i grandi uccelli e il loro peso è ridotto (solo 30-45 kg). In casa vengono utilizzati come pastori per oche e pecore. Questi stessi uccelli portano il gregge al pascolo e lo riportano a casa, e allontanano anche i cani e le volpi dai loro protetti.