Il pino mugo è una delle specie di conifere più apprezzate, apprezzata da molti giardinieri e paesaggisti. Ciò è dovuto alle dimensioni compatte del raccolto e alle elevate proprietà decorative. La pianta conserva il suo ricco colore verde durante tutto l'anno e ha un aroma gradevole. Affinché una coltura rimanga decorativa, deve essere adeguatamente curata.
Descrizione dettagliata
Questo tipo di pino è più comune nel nord e nel sud dell'Europa. La cultura è caratterizzata da una forma sferica. In condizioni naturali la pianta si presenta sotto forma di albero, mentre negli orti viene solitamente coltivata come arbusto. L'altezza del raccolto può raggiungere gli 8 metri, mentre la dimensione del cespuglio solitamente non supera i 4,5 metri.
La pianta è caratterizzata da bellissimi aghi verdi, che formano piccoli mazzetti. La loro durata di vita è di circa 5 anni. La cultura si distingue per radici ramificate e superficiali. Le piante mature sono ricoperte da piccoli coni. Sono caratterizzati da un colore bruno e raggiungono una lunghezza di 4-5 centimetri.
Nonostante esistano molti tipi di pino mugo con determinate caratteristiche, vale la pena evidenziare le loro caratteristiche universali:
- resistenza al gelo e alla siccità;
- resistenza alle raffiche di vento;
- poco impegnativo per la composizione del suolo;
- elevata resistenza dei rami;
- aspettativa di vita significativa: può arrivare fino a 1000 anni;
- resistenza agli attacchi parassitari;
- resistenza all'inquinamento atmosferico;
- tolleranza alla potatura.
La pianta ha eccellenti proprietà decorative. Per questo motivo viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. La cultura può essere utilizzata per decorare scivoli alpini e giardini rocciosi. Viene utilizzato come tenia o combinato con altre piante.
Varietà popolari
Oggi esistono molti tipi di pino mugo, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche.
Varella
Questa varietà ha una corona sferica insolita. È caratterizzato da una crescita molto lenta. All'età di 10 anni, la dimensione dell'albero non supera i 70 centimetri di altezza e i 50 centimetri di diametro. Le piante mature non superano 1,5 metri di altezza.Inoltre, il loro diametro può essere di 1,2 metri.
Questa varietà è caratterizzata da aghi di colore verde scuro. Un'altra caratteristica è considerata l'elevata resistenza al gelo. Il pino può tollerare temperature fino a -35 gradi.
Gnomo del Pinus mugo
Questa varietà è di taglia media. Raggiunge i 2,5 metri di altezza e 1,5-2 di diametro. Un raccolto giovane di solito cresce prima in larghezza, dopodiché inizia ad allungarsi in altezza. È caratterizzata da aghi verde scuro e sviluppo lento. La cultura può resistere a temperature fino a -40 gradi.
Oro invernale
Questa varietà è considerata nana. Cresce sotto forma di arbusto sferico. Una caratteristica distintiva della pianta è il cambiamento di colore degli aghi a seconda del periodo dell'anno. In primavera e in estate gli aghi hanno una tinta verde e in autunno diventano giallo-marroni. Il cespuglio raggiunge un'altezza di circa 50 centimetri e il suo diametro è di 1 metro.
Pinus Columnaris
Questa varietà di pino mugo viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Si sposa bene con rocce e pietre. L'altezza della pianta può raggiungere i 2 metri e il diametro - 2,5. Gli aghi si distinguono per le punte appuntite e il colore verde scuro.
Pinus mugo Compatto
Questa specie è caratterizzata da una crescita lenta. Inoltre, la sua corona ha una forma a cuscino. Durante tutto l'anno, gli aghi sono caratterizzati da un ricco colore verde.
Pinus mugo mughus
Questa pianta si trova nelle Alpi Orientali. Cresce anche nella penisola balcanica. La coltura è un arbusto massiccio che può raggiungere un'altezza di 5 metri. La pianta inizialmente presenta coni giallo-marroni. Ma man mano che maturano, acquisiscono un colore marrone.
Pinus lava
Questa varietà nana non supera 1,5 metri di altezza.La cultura è caratterizzata da rami corti con piccoli aghi, la cui lunghezza è di 4,5 centimetri. Gli aghi sono di colore verde scuro e si sviluppano lentamente. La pianta ha una buona resistenza al gelo e può sopportare temperature fino a -45 gradi.
Pinus mugo pumilio
Questa piccola pianta è decorata con aghi molto spessi. Gli aghi si distinguono per una ricca tinta verde e un'elevata rigidità. La cultura è di piccole dimensioni e non supera 1,5 metri di altezza. È caratterizzato da ampi coni a forma di cono che compaiono sui rami 7 anni dopo la semina. La pianta difficilmente tollera un terreno molto umido e denso. Allo stesso tempo, può essere coltivato in sicurezza in condizioni urbane.
Pino ophir
Questa varietà decorativa è decorata con ricchi aghi verdi. Allo stesso tempo, in inverno acquisisce un colore giallo-marrone. La corona ha una forma arrotondata e un'alta densità. L'albero è di dimensioni compatte e non supera i 2 metri di altezza. La cultura è considerata abbastanza amante della luce ed è resistente alla siccità.
Litomysl
Questa varietà nana ha un tronco relativamente alto. Inoltre, l'altezza della sua corona non supera i 50 centimetri. La pianta viene spesso coltivata in casa. In 1 anno aumenta di un massimo di 30 millimetri. Il raccolto difficilmente può sopportare il ristagno di umidità nelle radici.
Pinus mugo chaochao
Questa pianta ha aghi densi e resistenti che crescono sui rami sotto forma di mazzi. Viene spesso coltivato in orti perché sintetizza i fitoncidi. Queste sostanze sopprimono l'attività dei batteri patogeni. Questa varietà è considerata molto senza pretese. Tuttavia, per uno sviluppo confortevole della coltura, è necessario piantarla in un'area ben illuminata.
Vestibilità corretta
Affinché il pino mantenga la sua tonalità brillante e il suo aroma di pino tutto l'anno, deve essere piantato correttamente. A questo scopo è adatta un'area ben illuminata e aperta. La composizione del terreno non ha poca importanza. Si consiglia di privilegiare terreni sabbiosi o sabbiosi ben drenati.
Se il terreno sul sito è troppo pesante, vale la pena posare un drenaggio di alta qualità sul fondo. Lo spessore di questo strato dovrebbe essere di 20 centimetri. Affinché una giovane piantina si adatti alle nuove condizioni, quando la pianti devi rispettare le seguenti regole:
- Scegli un posto adatto nel giardino. Tra più piante è necessaria una distanza minima di 4 metri.
- Crea depressioni non molto grandi nel terreno. Le loro dimensioni dovrebbero essere 80x80 centimetri.
- È bene allentare il fondo della rientranza per piantare.
- Per un rapido adattamento e un buon sviluppo, posizionare il compost sul fondo. È importante considerare che lo spessore di tale strato non deve essere superiore a 20 centimetri.
- Mescola il fertilizzante con terreno normale.
- Posiziona la piantina nella buca e riempi i vuoti con il substrato preparato. È importante assicurarsi che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno.
- Crea un lato con la terra. Grazie a ciò, l'umidità rimarrà nel cerchio del tronco dell'albero.
Cura
Affinché una pianta abbia dimensioni normali, sviluppi pienamente e mantenga le sue proprietà decorative, deve ricevere cure di alta qualità. È importante attenersi a queste raccomandazioni:
- Inumidire il terreno in modo tempestivo. In estate, questo viene fatto ad intervalli di 3 giorni, in inverno - al massimo 1 volta.
- Applicare fertilizzanti. Immediatamente dopo la semina, vale la pena nutrire il pino mugo con uno stimolante della crescita, che lo aiuterà a formare le radici. Successivamente, è consentito utilizzare un farmaco complesso.
- Allenta il terreno e pacciama il terreno. L'allentamento non può essere considerato una procedura obbligatoria, ma molti residenti estivi la eseguono dopo l'inverno.
- Taglia la pianta. Il pino mugo tollera normalmente la tosatura. Tuttavia è consentito tagliare non più di un terzo dell'albero alla volta. La procedura viene eseguita una volta all'anno.
Gli abeti rossi di montagna sono resistenti al gelo. Pertanto non è necessaria una preparazione specifica delle colture per l'inverno. È importante limitare l'irrigazione o evitarla del tutto. È consentito ripiantare il pino a marzo, immediatamente dopo lo scioglimento della neve. In questo caso vale la pena utilizzare lo stesso substrato.
Controllo dei parassiti
Il pino mugo è resistente ai parassiti. Tuttavia, a volte la coltura soffre ancora di attacchi da parte delle cocciniglie del pino. Attaccano più spesso il pino silvestre, ma anche la varietà di montagna è in pericolo. Questi sono insetti abbastanza piccoli, non più grandi di 2 millimetri. Di solito si depositano sul lato inferiore degli aghi. Di conseguenza, gli aghi interessati diventano marroni e cadono. La cocciniglia del pino ama soprattutto gli alberi di 3-5 anni.
Modi per propagare un albero
La propagazione delle piante può essere effettuata in diversi modi: tramite semi, talee o innesti. Il metodo specifico dovrebbe essere scelto in base alla varietà. Il modo più semplice per propagare il raccolto è tramite semi. Tuttavia, possono essere piantati in terreno aperto o in una scatola. È consentito anche l'uso di una serra domestica. È meglio eseguire i lavori di semina in primavera.È importante considerare che i semi possono essere piantati solo un paio d'anni dopo l'impollinazione.
Durante la semina si consiglia di mantenere un intervallo di 5 centimetri tra i cespugli. Dopo di che il contenitore dovrebbe essere coperto con pellicola. I primi germogli compaiono dopo 1 mese. In questa fase è necessario rimuovere la pellicola e organizzare un'irrigazione sistematica della pianta. Dopo circa 1-2 anni si consiglia di piantare le piante in terreno aperto.
Le talee non sono considerate il metodo di maggior successo per il pino mugo. Ci vuole molto tempo perché un albero sviluppi le radici. Tuttavia, ciò non accade sempre. Se i tagli vengono comunque eseguiti, si consiglia di effettuare quanto segue:
- Prendi le talee dai giovani cespugli. Devono essere rifilati con parte della corteccia.
- Metti le talee preparate in un contenitore con acqua e lasciale per 3 giorni. È anche consentito utilizzare una soluzione speciale per stimolare lo sviluppo del sistema radicale.
- Pianta le talee nella scatola preparata ad intervalli di 10 centimetri.
- Usa una serra per sviluppare le radici.
L'innesto è il metodo più complesso e laborioso per la propagazione dell'abete rosso. Di solito viene utilizzato da giardinieri esperti o progettisti del paesaggio. Questo metodo aiuta a preservare le qualità varietali del raccolto.
Il pino mugo è una pianta popolare che si adatta bene a una varietà di composizioni paesaggistiche e rilascia phytoncides nell'aria. Pertanto, la coltura viene spesso coltivata nei cottage estivi o utilizzata per decorare giardini e parchi pubblici. Affinché la pianta mantenga sempre le sue proprietà decorative, è importante eseguire correttamente i lavori di semina e fornirle cure complete e di alta qualità.